Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Spionaggio in Ferrari: sospettati Stepney e capo progettista McLaren

Post raccomandati

Da un lato Bernie ha ragione, i piloti nn c'entrano niente se il loro team fa porcherie nn credo che poi lo vadano a dire ad Alonso o Hamilton, "ehi abbiamo rubato la roba della ferrari sai..."

Per questo io mi auguro che se la McLaren verr? riconosciuta colpevole la squalifichino dal mondiale costruttori. Anche se per? per esempio quando la Honda fu trovata con un doppio serbatoio fu squalificata per tre gare e anche allora per? i piloti nn c'entravano niente.

Non c'entrano niente direttamente, per? considerando che ? pi? importante il campionato piloti di quello costruttori, dal prossimo anno tutti copieranno a raffica tanto al massimo ti tolgono punti nel campionato costruttori ma vinci in quello piloti. Va b? va, io lo dico da una vita che finch? Gianni e Pinotto rimarranno dove sono non c'? il minimo spiraglio di miglioramento, queste vincende mi fanno schifo altro che mancanza di sorpassi...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Le vostre spranze si riducono.

Grandiose le parole di Bernie.

Ve l'avevo detto.....

Go LEWIIIIIIIIIS

Link al post
Condividi su altri siti

Mi scuso nel caso fosse gi? stato postato.

04/07/2007 15.50.37

Montezemolo:"E' una vicenda gravissima"; la McLaren: "Nessun utilizzo di progetti altrui"

"E' una vicenda di una gravita' inaudita, ma per il momento non voglio aggiungere altro". Sono queste le parole del presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, pronunciate oggi a margine dell'Assemblea Annuale dell'Unione Industriale di Torino. La lapidaria dichiarazione riguarda il clamoroso caso di spionaggio ai danni della Ferrari, che ha visto il trasferimento di alcune informazioni industriali ad un tecnico della McLaren, identificato nella persona di Mike Coughlan.

:rolleyes: non vuole o non pu?? Solita "tattica" di far capire chiss? che con 2 parole e poi nascondersi dietro la riservatezza; se si vuole :D si pu? non commentare niente fino a indagine conclusa, almeno quella della FIA.

La McLaren ha affermato intanto che un indagine interna ha appurato che nessuna informazione di proprieta' intellettuale della Ferrari e' stata scambiata all'interno del team o utilizzata in alcun modo nella vettura prodotta a Woking. Il team anglo-tedesco, si e' anche detto disponibile a qualsiasi chiarimento nei confonti della FIA e della Ferrari, compresa un'analisi completa della monoposto che chiarisca del tutto che la squadra non ha tratto alcun beneficio da qualsivoglia proprieta' intellettuale di un team rivale.

F1 grandprix.it

Ecco una risposta che dovrebbe tagliare la testa al toro e mettere fine a polveroni ed illazioni.

Se poi Stepney e Coughan si scambiavano informazioni magari era per usarle insieme in un nuovo team... chiss?, forse con gli occhi a mandorla XD

Comunque vedremo, prevedo finir? come in Toyota... cio? tanto rumore per nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma Ecclestone nn era quello che aveva detto: "McLaren fuori dal mondiale!" in occasione del team order di Monaco e tutti i mclarenisti a scagliarsi contro di lui............? Ora quello che dice va bene? :hihi:

Ridicoli :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Per la cronaca.........

05/07/2007 9.36.03

Coughlan in possesso da due mesi di settecento pagine di informazioni

f2007_5.jpg

Il materiale rinvenuto in possesso del progettista della McLaren Mike Coughlan, consisterebbe in una estesa summa di tutti i segreti della Ferrari, a partire dai progetti specifici della vettura 2007, ai processi operativi, all'organizzazione del lavoro, ai piani di sviluppo futuriy, fino alle metodologie di lavorazione dei materiali, equivalenti a circa settecento pagine di informazioni.

Fra le altre indiscrezioni che stano filtrando dagli organi di stampa, e' emerso che il materiale e' stato trasferito a Coughlan dall'ex dipendente della Ferrari Nigel Stepney solamente nello scorso maggio.

Link al post
Condividi su altri siti

Le 700 pagine di informazioni sono arrivate a Coughlan solo a Maggio, quindi non c'? pericolo: sulla Mp4/22 non c'? ancora niente della F2007 :rolleyes:

Nel senso... per leggere 700 pagine di informazioni ti ci vogliono almeno tre mesi XD

Link al post
Condividi su altri siti
Le 700 pagine di informazioni sono arrivate a Coughlan solo a Maggio, quindi non c'? pericolo: sulla Mp4/22 non c'? ancora niente della F2007 :rolleyes:

Nel senso... per leggere 700 pagine di informazioni ti ci vogliono almeno tre mesi XD

....Dennis in 24 ore riesce a leggere tutto......... :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Per la cronaca.........

05/07/2007 9.36.03

Coughlan in possesso da due mesi di settecento pagine di informazioni

f2007_5.jpg

Il materiale rinvenuto in possesso del progettista della McLaren Mike Coughlan, consisterebbe in una estesa summa di tutti i segreti della Ferrari, a partire dai progetti specifici della vettura 2007, ai processi operativi, all'organizzazione del lavoro, ai piani di sviluppo futuriy, fino alle metodologie di lavorazione dei materiali, equivalenti a circa settecento pagine di informazioni.

Fra le altre indiscrezioni che stano filtrando dagli organi di stampa, e' emerso che il materiale e' stato trasferito a Coughlan dall'ex dipendente della Ferrari Nigel Stepney solamente nello scorso maggio.

Quindi ? la conferma che non ha senso andare a vedere se la McLaren ha copiato qualcosa o no. Insomma qui parliamo di progetti, processi operativi, piani di sviluppo futuri... Non ? un tema d'italiano :rolleyes: . Per me ? molto grave, se poi dovesse concludersi con un nulla di fatto non ne andrei cos? fiero come fanno molti qui dentro.

Link al post
Condividi su altri siti

Lotus io mi domando se ci sei o ci fai, ma tu ci fai, ci fai, perch? sei troppo intelligente per esserci.

1. Montezemolo nn vuole commentare e fa bene. Lui nn ? un tifoso ma il Presidente di una squadra e quindi ? giusto aspettare le conclusioni della FIA. Poi la sede in cui gli era stata posta la domanda nn era neanche opportuna, visto ke era un convegno di industriali e si parlava di politica/economia.

2. E secondo te basta un comunicato della McLaren (squadra sospettata di aver commesso l'illecito) per mettere tutto a tacere? Ma lol :lol: E poi come fanno a sapere che nn sono state usate parti della Ferrari sulla loro macchina? Significa che sanno cosa usa la Ferrari per dire che loro nn lo usano.............. Poi ti ? sfuggita la notizia dell'ultima ora: Coughlan in possesso di 700 pagine di documenti Ferrari!

Faresti meglio a nn esporti oltre guarda. Gi? hai fatto pessime figure. Tre settimane fa io avevo detto per filo e per segno come stavano le cose, in cambio ho ricevuto i tuoi soliti predicozzi insultanti. A distanza di tre settimane i fatti mi stanno dando ragione, cio? il sabotaggio era ridicolo e lo spionaggio era la cosa pi? fondata. Ma vedo che fai ancora finta di nn capire niente, pazienza...:rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti
Ma Ecclestone nn era quello che aveva detto: "McLaren fuori dal mondiale!" in occasione del team order di Monaco e tutti i mclarenisti a scagliarsi contro di lui............? Ora quello che dice va bene? :hihi:

Se ti ricordi caro "Scordarelli", io per primo dissi che doveva subire punizioni pesanti la Mecca...............

Poi dovrei puntualizzare che io ho sempre fatto il tifo per il pilota e mai per la macchina. (anche se ho una certa simpatia per le frecce d'argento)

Ridicolo

Link al post
Condividi su altri siti
sulla Mp4/22 non c'? ancora niente della F2007

Ma chi se ne frega!! Lo vuoi capire o no?! Non ? un tema d'italiano, qui sono cose molto pi? delicate e complesse.

Link al post
Condividi su altri siti

Solo il sapere queste notizie anche senza aver utilizzato nulla sulla loro macchina e di una gravit? e di uno squallore inaudito!!!!!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Ecclestone: "Si indaghi pure sulla McLaren, ma i piloti non c'entrano"

"In primo luogo, la FIA deve dimostrare che le informazioni provenienti dalla Ferrarii siano state effettivamente utilizzate ed in quale maniera puntuale.".

------

Queste dichiarazioni mi fanno presumere che anche se troveranno una f2007 con i colori Mclaren succeder? ben poco...

Come io ed altri abbiamo gi? fatto notare, un'affermazione di questo tipo (in questo caso fatta da Ecclestone) ? insensata: il reato sta gi? nell'acquisire materiale rubato alla concorrenza, indipendentemente che lo si utilizzi o meno (o che lo si utilizzi subito!).

Il punto ? invece: si pu? stabilire una separazione tra l'entit? "Team McLaren" e l'entit? "Chief Designer del Team McLaren"?

Voglio dire: si pu? dire che da una parte c'? la McLaren e dall'altra un individuo che pu? essere considerato come "separato" e "indipendente" dal team, scagionando quindi il team stesso, considerando che tale individuo non solo ? ai vertici dell'organigramma ma ? proprio colui che pi? di ogni altro potrebbe direttamente sfruttare il materiale rubato, a vantaggio del team?

Ed anche, detta in altro modo: "chi ? il Team"?

Solo il proprietario? In questo caso Ron Dennis, perch? ha delle quote?

Allora Jean Todt, che mi risulta sia solo un dipendente Ferrari, potrebbe essere "scaricato" dalla Ferrari se gli si trovassero in casa i disegni della MP4-22, con l'affermazione "? stata un'iniziativa personale di un dipendente, il team non c'entra"? Ve la immaginate una cosa del genere?

Mario Almondo, Paddy Lowe, Aldo Costa, Sam Michael, ecc. ecc. fanno parte integrante dei loro team o dobbiamo pensare che "il team ? solo Ron Dennis", "il team ? solo Frank Williams", ecc. ecc. e qualsiasi cosa facciano perfino i responsabili ad alto livello il team non ? coinvolto?

Ovvero: se ruba Ron Dennis direttamente la McLaren ? implicata, se ruba (e ruba progetti tecnici!) il suo principale responsabile tecnico, NO? :sarcastico:

Link al post
Condividi su altri siti
Ecclestone: "Si indaghi pure sulla McLaren, ma i piloti non c'entrano"

"In primo luogo, la FIA deve dimostrare che le informazioni provenienti dalla Ferrarii siano state effettivamente utilizzate ed in quale maniera puntuale.".

------

Queste dichiarazioni mi fanno presumere che anche se troveranno una f2007 con i colori Mclaren succeder? ben poco...

Come io ed altri abbiamo gi? fatto notare, un'affermazione di questo tipo (in questo caso fatta da Ecclestone) ? insensata: il reato sta gi? nell'acquisire materiale rubato alla concorrenza, indipendentemente che lo si utilizzi o meno (o che lo si utilizzi subito!).

Il punto ? invece: si pu? stabilire una separazione tra l'entit? "Team McLaren" e l'entit? "Chief Designer del Team McLaren"?

Voglio dire: si pu? dire che da una parte c'? la McLaren e dall'altra un individuo che pu? essere considerato come "separato" e "indipendente" dal team, scagionando quindi il team stesso, considerando che tale individuo non solo ? ai vertici dell'organigramma ma ? proprio colui che pi? di ogni altro potrebbe direttamente sfruttare il materiale rubato, a vantaggio del team?

Ed anche, detta in altro modo: "chi ? il Team"?

Solo il proprietario? In questo caso Ron Dennis, perch? ha delle quote?

Allora Jean Todt, che mi risulta sia solo un dipendente Ferrari, potrebbe essere "scaricato" dalla Ferrari se gli si trovassero in casa i disegni della MP4-22, con l'affermazione "? stata un'iniziativa personale di un dipendente, il team non c'entra"? Ve la immaginate una cosa del genere?

Mario Almondo, Paddy Lowe, Aldo Costa, Sam Michael, ecc. ecc. fanno parte integrante dei loro team o dobbiamo pensare che "il team ? Ron Dennis", "il team ? Frank Williams", ecc. ecc. e qualsiasi facciano perfino i responsabili ad alto livello il team non ? coinvolto?

Ovvero: se ruba Ron Dennis direttamente la McLaren ? implicata, se ruba (e ruba progetti tecnici!) il suo principale responsabile tecnico, NO? :sarcastico:

? proprio questo che tentavo di spiegare, direi che meglio di cos? non si pu? :)

Link al post
Condividi su altri siti

Coughlan aveva a casa sua 700 pagine di documenti! ? una cosa inaudita!

Il fatto che sulla macchina attuale della McLaren nn ci sia nulla di quei documenti nn me ne frega una mazza ed ? anche irrilevante! Qui si parla di un intero progetto nelle mani di Coghlan che quindi avrebbe potuto usarlo come e quando voleva.

Inaudito!

Link al post
Condividi su altri siti

Uno schifo abnorme!!!!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

E non ? ridicolo dare per assodato che in McLaren Mercedes siano sicuramente colpevoli e che la loro auto vada a canna da Monaco grazie alle presunte spiate di Stepney? :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

E non ? ridicolo dare per assodato che in McLaren Mercedes siano sicuramente colpevoli e che la loro auto vada a canna da Monaco grazie alle presunte spiate di Stepney? :rolleyes:

Ma guarda che non ? quello il problema........

Solo il sapere quelle notizie senza utilizzarle ? di una gravita assoluta!!!!

Link al post
Condividi su altri siti
sulla Mp4/22 non c'? ancora niente della F2007

Ma chi se ne frega!! Lo vuoi capire o no?! Non ? un tema d'italiano, qui sono cose molto pi? delicate e complesse.

Prova a leggere il resto del mio post :pensieroso:

Link al post
Condividi su altri siti

Questo dillo ad altri tuoi amici di tifo che l'hanno scorso mi hanno fracassato il cervello dicendomi che nella giustizia sportiva si ? colpevoli fino a prova contraria.

E poi io nn ho dato per assodato nulla! Ho detto che sicuramente Coughlan ? colpevole visto ke a casa SUA hanno trovato 700 pagine di documenti Ferrari. A questo punto bisogna accertare le responsabilit? del team. Un po' su tutti i giornali, anche inglesi, si domandano: "Come ? possibile che Coughlan abbia agito da solo? Chi gli ha datto tutto il denaro per comprare questa roba rubata?"

Link al post
Condividi su altri siti