Vai al contenuto
Pafer

La prima volta non si scorda mai...

Post raccomandati

Ho sfogliato tutte le pagine della sezione amarcord per evitare di inserire un topic ripetitivo ma in realt? ? inedito...A quando e dove risale la vostra prima volta davanti ad una F1 semplicemente "parcheggiata" e in movimento?

 

Comincio io (sono un 1984), la prima volta in assoluto fu verso la fine del 1987 quando nella mia citt? (provincia di Roma) venne inaugurata una discoteca sponsorizzata dalla Marlboro e al suo esterno vennero posizionate proprio in mezzo alle auto ferme a lato della strada una Mclaren Mp4/2B ed una Ferrari 156/85 (bello pensare che 11 anni dopo a 500 metri da l? salii a bordo di un'altra 156/85 esposta da una ditta di gommisti per scopi pubblicitari...). Poi la prima volta di una F1 in movimento ? riferita ad un evento storico ed improvviso quanto semisconosciuto...in un sabato di dicembre del 1988 un'ondata di freddo polare invest? lo stivale con forti nevicate al nord costringendo la Minardi e la Scuderia Italia ad annullare i test in programma (non ricordo se a Imola o Monza) per testare le gomme Pirelli per il 1989 sulle monoposto 1988 (gi? aspirate) ma con i piloti nuovi...ebbene i due team decisero in fretta e furia di andare a provare all'autodromo di Vallelunga (dopo oltre 15 anni e pi? di totale assenza di F1), le voci si sparsero per Roma e provincia molto silenziosamente (sicuramente partirono da qualche dipendente dell'ACI, proprietario del circuito), esclusivamente tra amici e parenti "veri appassionati" (15 anni dopo si parl? di un minuscolo articolo su "Il Messaggero" del giorno stesso, ancora per? privo di conferme), fatto sta che a Campagnano ci presentammo io, mio padre, e tre miei zii, belli carichi sulla nostra Bmw 518 (a carburatori!), e subito potei realizzare un sogno iniziato da poco data la mia giovane et? ma fortemente voluto...tre monoposto in pista: Barilla e Sala con le Minardi e De Cesaris con la Dallara. Proprio il romano faceva registrare i tempi migliori, a ridosso dei 58 secondi sul vecchio circuito di 3,200 km...davvero poche le persone presenti, anche per il freddo pungente (la temperatura era sui 3-4 gradi nel primo pomeriggio), tant'? che a un certo punto dall'unica tribuna del circuito si vedono delle persone andare tranquillamente nel paddock...rapidamente tutti quanti li seguono...e nessuno ci dice niente...nell'incredulit? generale, mentre le tre monoposto rientravano una per volta ai box, ecco che tutti insieme (su per gi? le presenze tra il pubblico saranno state 20-25) timidamente ci avviciniamo ai box pensando ad un eguale tranquillit? dei due teams...e infatti, incredibilmente i meccanici lavorano sulle tre monoposto senza dirci nulla e tutti noi scattiamo fotografie e riprendiamo filmati con grandissime cineprese dell'epoca...un'esperienza indimenticabile...della quale conservo un VHS e un paio di foto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io mi ricordo che la f.1 che ho visto per prima e' stata la lotus gialla di senna a monaco nell'87,il lunedi mattina quando veniva caricata sul camion..mi ricordo che aveva un giallo un po' sull'arancio e a me che avevo 9 anni faceva una grande impressione...cosi come l'enorme camion giallo camel sull quale veniva caricata...

 

era il lunedi mattina sul porto di monaco,il gp lo avevo visto in tv a casa d'amici...

 

mi ricordo benissimo anche del profilo estrattore enorme,sul posteriore...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

... mmmm :pensieroso:

 

non ricordo quando ho visto una F1 la prima volta... capita appunto che siano esposte nei posti pi? disparati..

 

in ogni caso fu interessante lo strano evento voluto da Briatore di portare la F1 a Porto Cervo nel 93 se non sbaglio. Intero weekend.

 

C'erano le benetton della stagione in corso (con Patrese) pi? una miriade di F1 storiche, bellissime, tutte in "moto" lungo le strade della Gallura.

Tra tutto il resto, il ricordo pi? vivo che ho ? quando i padroni di una 312t4 n?12 appartenuta a Gilles la misero in moto per scaldare il motore, proprio mentre io era la davanti a fare foto.

Il 12 cilindri boxer che mi scassava i timpani...

mi emozionai tanto che mi vennero le lacrime agli occhi..

 

quella volta di F1 c'erano tante, belle, famose e vincenti... ma quella rossa li mi commosse...

 

 

poi va be... successivamente ai gp altre emozioni ed altre storie..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

La Ferrari 312T campione del mondo nell'inverno del '75 da qualche parte a Milano. C'era anche Regazzoni, molto gentile con noi bambini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La McLaren di Hakkinen alla Parabolica a Monza nelle libere del mattino del venerdi nel '94

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Renault del 2003 guidata da Trulli in occasione dell'ultimo appuntamento stagionale dell'Euro 3000, qui a Cagliari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al museo dell'automobile di Torino,avr? avuto 6-7 anni,ho visto in esposizione:

- Ferrari 312T5 (1980)

- Alfa 179B (1981)

- Lancia D50 (1956,campione con Fangio)

- Mercedes W196 (1955)

- Ferrari 500 (1952-1953,campione con Ascari)

- Maserati 250F (1957)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al museo dell'automobile di Torino,avr? avuto 6-7 anni,ho visto in esposizione:

- Ferrari 312T5 (1980)

- Alfa 179B (1981)

- Lancia D50 (1956,campione con Fangio)

- Mercedes W196 (1955)

- Ferrari 500 (1952-1953,campione con Ascari)

- Maserati 250F (1957)

 

non ci sono f1 un p? + belle ? :hihi:

chess? .. la lotus 79 , la mp4/7 , la fw 14-15-16 .... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al museo dell'automobile di Torino,avr? avuto 6-7 anni,ho visto in esposizione:

- Ferrari 312T5 (1980)

- Alfa 179B (1981)

- Lancia D50 (1956,campione con Fangio)

- Mercedes W196 (1955)

- Ferrari 500 (1952-1953,campione con Ascari)

- Maserati 250F (1957)

 

non ci sono f1 un p? + belle ? :hihi:

chess? .. la lotus 79 , la mp4/7 , la fw 14-15-16 .... :hihi:

Fai pure il difficile <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra di aver visto irvine al mugello per la prima volta .....

irvine nel paddock di di sicuro .... la ferrari per? non la ricordo ....

allora ad imola 98 .... le ferrari con quei candelabri :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

La prima f1 che ho visto da vicino ? la Ferrari del 1983, nel 1983. ho da qualche parte una cartolina autografata da Tambay, la 126 c2B, quella che vinse a Imola per intendersi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto la prima F1 parcheggiata nel 2002 al motorshow di bologna....ed era ovviamente lei..una ferrari di michael schumacher e rubinho barrichello...come dimenticare?

Altri ricordi non ne ho....

Boh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nell'86 a Monza ricordo di avere visto per la prima volta una Ligier forse di laffite nel Warm up e poi di averne anche toccata una al momento della premiazione del podio, era una Benetton, quella di Berger con le gomme slick incredibilmente distrutte; quasi non credevo a quel frastuono dei motori turbo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al museo dell'automobile di Torino,avr? avuto 6-7 anni,ho visto in esposizione:

- Ferrari 312T5 (1980)

- Alfa 179B (1981)

- Lancia D50 (1956,campione con Fangio)

- Mercedes W196 (1955)

- Ferrari 500 (1952-1953,campione con Ascari)

- Maserati 250F (1957)

 

non ci sono f1 un p? + belle ? :hihi:

chess? .. la lotus 79 , la mp4/7 , la fw 14-15-16 .... :hihi:

a parte il fatto che la W196 streamliner ? stata votata l'auto di formula 1 pi? bella di sempre...

 

CMQ! La prima volta che sono stato vicino alle macchine di F1 ? stato nel settembre del 1983, a Fiuggi, ad un'esposizione dell'auto di Gilles Villeneuve, la 126CK. Ho la foto nell'agenda dei documenti a casa, stasera la scannerizzo e la posto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al museo dell'automobile di Torino,avr? avuto 6-7 anni,ho visto in esposizione:

- Ferrari 312T5 (1980)

- Alfa 179B (1981)

- Lancia D50 (1956,campione con Fangio)

- Mercedes W196 (1955)

- Ferrari 500 (1952-1953,campione con Ascari)

- Maserati 250F (1957)

 

non ci sono f1 un p? + belle ? :hihi:

chess? .. la lotus 79 , la mp4/7 , la fw 14-15-16 .... :hihi:

a parte il fatto che la W196 streamliner ? stata votata l'auto di formula 1 pi? bella di sempre...

 

CMQ! La prima volta che sono stato vicino alle macchine di F1 ? stato nel settembre del 1983, a Fiuggi, ad un'esposizione dell'auto di Gilles Villeneuve, la 126CK. Ho la foto nell'agenda dei documenti a casa, stasera la scannerizzo e la posto

 

sar? ... a me , quando penso alla f1 ,come macchina ideale viene in mente una di quelle ..... gomme slick , una pulizia della linea invidiabile ( senza quelli immondi flap ... ) .... sono le f1 che amo di + :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tipo la eagle del 67, ma non andiamo troppo ot.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al museo dell'automobile di Torino,avr? avuto 6-7 anni,ho visto in esposizione:

- Ferrari 312T5 (1980)

- Alfa 179B (1981)

- Lancia D50 (1956,campione con Fangio)

- Mercedes W196 (1955)

- Ferrari 500 (1952-1953,campione con Ascari)

- Maserati 250F (1957)

 

non ci sono f1 un p? + belle ? :hihi:

chess? .. la lotus 79 , la mp4/7 , la fw 14-15-16 .... :hihi:

a parte il fatto che la W196 streamliner ? stata votata l'auto di formula 1 pi? bella di sempre...

 

Forse la pi? bella di sempre ? un po'esagerato,ma ha avuto una importanza enorme,basilare importanza in seguito...e poi come dimenticare la Ferrari di Ascari...fu la prima vettura di Maranello a portarsi a casa un mondiale(anzi due,dominandoli pure in lungo e largo,con un italiano a bordo,per di pi?),? di importanza enorme...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto la Lancia ferrari del 56 e c'? da rimanere stupitia pensare che si lanciava a 300 kmh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono nato a Buenos Aires nel 1981, quindi sono cresciuto nel periodo di totale assenza di Formula 1 dalle mie parti. Quindi la mia prima volta riguarda la McLaren Mp4/6 del 1991 (o era la Mp4/5 del 1990?) vista in un centro commerciale nel 1992. Credo si trattasse di una macchina da esposizione, non di quelle vere che corrono (ogni anno i team costruiscono falsi telai per esposizioni). Poi ho visto una Williams FW16 di Damon Hill che veniva esposta nei primi mesi del 1995.

 

Il grande giorno, quello di una vera F1 in movimento, arriv? la seconda settimana di Aprile del 1995. Il Gp tornava dopo 14 anni di assenza e sono arrivato sabato in circuito proprio mentre cominciavano le libere. Credo che mentre mi avvicinavo alla tribuna vidi da lontano una Forti e una McLaren in azione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×