Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

  1. 1. Sei vaccinato?

    • 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

    • Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

    • Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1


Post raccomandati

2 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Al 23 luglio erano ancora 5 milioni gli over 50 non vaccinati. Direi che non siano 4 gatti.

 

Sono due milioni e 73mila gli over 60 italiani che non hanno ricevuto ancora alcuna dose di  vaccino contro il Covid.  Sono 4.208.867 gli over 50.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-vaccini-italia-mondo/#vaccinati-per-fasce-di-eta

 

Dagli over 70 in poi siamo già sopra il 90%, 95% per gli over 80 e quasi 100 per i 90.

 

Considerando che l'età media dei decessi se non sbaglio era 80 anni, per ottobre la quasi totalità sarà vaccinata. A questo punto dell'eventuale nipote o figlio "no-vax" non dovrebbero preocupparsi, se ciò accadrà sarà perché i vaccini sono stati un flop, mica per altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dato più aggiornato, immagino. Sempre una platea comunque decisamente elevata

Il mio problema principale è l'occupazione di posti in ospedale. Non necessariamente deve arrivare il decesso, sia chiaro. Se ancora una volta devono arrivare riqualificazioni di reparti ordinari in reparti COVID per persone non vaccinate, personalmente mi incazzerei e non poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Dai non sarà per colpa di quattro gatti che non si vaccinano, se le ospedalizzazioni salgono.

 

In Campania mi riferiscono di oltre 80% dei ricoverati senza vaccino.

11 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

 Se ancora una volta devono arrivare riqualificazioni di reparti ordinari in reparti COVID per persone non vaccinate, personalmente mi incazzerei e non poco.

 

Ho sentito il mio amico un paio di ore fa, pare che a Napoli si navighi a vista, ma probabilmente dovranno presto riconvertire il suo reparto (medicina interna) in unità covid dopo che l'avevano chiuso a giugno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Se ancora una volta devono arrivare riqualificazioni di reparti ordinari in reparti COVID per persone non vaccinate, personalmente mi incazzerei e non poco.

Pure io.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, KimiSanton ha scritto:

Il mio problema principale è l'occupazione di posti in ospedale. Non necessariamente deve arrivare il decesso, sia chiaro. Se ancora una volta devono arrivare riqualificazioni di reparti ordinari in reparti COVID per persone non vaccinate, personalmente mi incazzerei e non poco.

 

Discorso già fatto, ma se la gente sta male ha diritto a essere curata. Non ha senso andare a sindacare sulle cause che la fanno finire in ospedale, anche perché si tratta di cause che sono spesso riconducibili al comportamento del singolo individuo. Oppure un quarantenne sano, che ha zero virgola sticazzi percento di possibilità di finire in ospedale col covid, ha meno diritto di essere curato di un obeso che si ingozza di fritti, oppure di un mona che si è schiantato a centocinquanta all'ora contro un palo della luce?

Modificato da rimatt
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, rimatt ha scritto:

 

Discorso già fatto, ma se la gente sta male ha diritto a essere curata. Non ha senso andare a sindacare sulle cause che la fanno finire in ospedale, anche perché si tratta di cause che sono spesso riconducibili al comportamento del singolo individuo. Oppure un quarantenne sano, che ha zero virgola sticazzi percento di possibilità di finire in ospedale col covid, ha meno diritto di essere curato di un obeso che si ingozza di fritti, oppure di un mona che si è schiantato a centocinquanta all'ora contro un palo della luce?

 

Infatti sono tutti comportamenti deprecabili, ci mancherebbe (faccio mea culpa per primo), ma c'è una differenza fondamentale: non troverai mai gli ospedali traboccanti di incidentati o di fumatori, mentre col covid è già successo più volte nell'ultimo anno. Se altri comportamenti danneggiano la società solo economicamente (al netto di incidenti che coinvolgono altre persone, fumo passivo etc), l'occupazione colpevole di un letto con covid ha conseguenze sanitarie sulla collettività. Se non capiremo questo, hai voglia a fare bei discorsi sul "ne usciremo migliori".

 

Due settimane fa mia nonna è stata ricoverata con una severa bradicardia al punto che i medici ci avevano avvisati che avrebbe potuto non farcela (lei è vaccinata, quindi niente covid). Per fortuna questo episodio è capitato in un momento in cui gli ospedali non erano particolarmente pieni, ma se fosse capitato a febbraio, avrebbe rischiato di essere rimbalzata dagli ospedali dal momento che ha 95 anni.

Se permetti non ho alcuna voglia di perdere qualcuno della mia famiglia per l'individualismo ottuso (e ribadisco ottuso perché è basato sul nulla) di qualcuno.

Modificato da Ferrarista
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Al 23 luglio erano ancora 5 milioni gli over 50 non vaccinati. Direi che non siano 4 gatti.

 

un ricovero costa 600€ il giorno, in TI si arriva fino a 2500/3000€. Sarebbe un bell'incentivo a vaccinarsi mettere queste cure a pagamento per chi NON HA VOLUTO tutelare la propia (e altrui) salute.
Il diritto alla salute dovrebbe andare di pari passo al dovere di far di tutto per non ammalarsi

 

Ma essendo l'Italia un paese delle banane si guardano solo i diritti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Yellow ha scritto:

 

un ricovero costa 600€ il giorno, in TI si arriva fino a 2500/3000€. Sarebbe un bell'incentivo a vaccinarsi mettere queste cure a pagamento per chi NON HA VOLUTO tutelare la propia (e altrui) salute.
Il diritto alla salute dovrebbe andare di pari passo al dovere di far di tutto per non ammalarsi

 

Ma essendo l'Italia un paese delle banane si guardano solo i diritti

 

In altri paesi europei non è certo così eh. Certo è giusto invogliare la gente a fare cose salutari, ma non si possono certo negare le cure o farle pagare. Tuttavia, come ho detto prima, il covid è una eccezione notevole, perché rischia di creare seri problemi alla collettività.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

Infatti sono tutti comportamenti deprcabili, ci mancherebbe (faccio mea culpa per primo), ma c'è una differenza fondamentale: non troverai mai gli ospedali traboccanti di incidentati o di fumatori, mentre col covid è già successo più volte nell'ultimo anno. Se altri comportamenti danneggiano la società solo economicamente (al netto di incidenti che coinvolgono altre persone, fumo passivo etc), l'occupazione colpevole di un letto con covid ha conseguenze sanitarie sulla collettività. Se non capiremo questo, hai voglia a fare bei discorsi sul "ne usciremo migliori".

 

Due settimane fa mia nonna è stata ricoverata con una severa bradicardia al punto che i medici ci avevano avvisati che avrebbe potuto non farcela (lei è vaccinata, quindi niente covid). Per fortuna questo episodio è capitato in un momento in cui gli ospedali non erano particolarmente pieni, ma se fosse capitato a febbraio, avrebbe rischiato di essere rimbalzata dagli ospedali dal momento che ha 95 anni.

Se permetti non ho alcuna voglia di perdere qualcuno della mia famiglia per l'individualismo ottuso (e ribadisco ottuso perché è basato sul nulla) di qualcuno.

 

Capisco la seconda parte del discorso ma non concordo sulla prima, del resto ne abbiamo già parlato. Non sta al singolo farsi carico delle carenze dello Stato, e non è certo colpa di chi ha sempre pagato regolarmente le proprie tasse e ha sempre tenuto un comportamento corretto se la sanità pubblica è stata smantellata, con tutto ciò che ne consegue. Questa colpevolizzazione dell'individuo è stata messa in pratica fin dalla prima ora, ed è da allora che la trovo deprecabile. Mai che il governo ammetta di aver sbagliato qualcosa nella gestione della pandemia, è sempre colpa di runner, movida, no-vax ecc.

 

Anche perché la gente si sta vaccinando, e negli ospedali e in TI ci sta finendo anche gente vaccinata, quindi non ridurrei il problema a chi per i suoi motivi decide di non vaccinarsi, sarebbe una semplificazione (l'ennesima).

 

35 minuti fa, Yellow ha scritto:

un ricovero costa 600€ il giorno, in TI si arriva fino a 2500/3000€. Sarebbe un bell'incentivo a vaccinarsi mettere queste cure a pagamento per chi NON HA VOLUTO tutelare la propia (e altrui) salute.
Il diritto alla salute dovrebbe andare di pari passo al dovere di far di tutto per non ammalarsi

 

Certo, però allora lo facciamo per tutto, non solo per il covid, e con la stessa intransigenza. Hai fumato una sigaretta in vita tua? Sei fottuto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Capisco la seconda parte del discorso ma non concordo sulla prima, del resto ne abbiamo già parlato. Non sta al singolo farsi carico delle carenze dello Stato, e non è certo colpa di chi ha sempre pagato regolarmente le proprie tasse e ha sempre tenuto un comportamento corretto se la sanità pubblica è stata smantellata, con tutto ciò che ne consegue. Questa colpevolizzazione dell'individuo è stata messa in pratica fin dalla prima ora, ed è da allora che la trovo deprecabile. Mai che il governo ammetta di aver sbagliato qualcosa nella gestione della pandemia, è sempre colpa di runner, movida, no-vax ecc.

 

Anche perché la gente si sta vaccinando, e negli ospedali e in TI ci sta finendo anche gente vaccinata, quindi non ridurrei il problema a chi per i suoi motivi decide di non vaccinarsi, sarebbe una semplificazione (l'ennesima).

 

 

Certo, però allora lo facciamo per tutto, non solo per il covid, e con la stessa intransigenza. Hai fumato una sigaretta in vita tua? Sei fottuto.

 

Guarda che in questa pandemia non c'è un paese del mondo che non abbia combinato disastri. Sicuramente ci sono tante colpe dei singoli paesi e di enti politici come l'Unione Europea, ma sono situazioni inevitabili. Protestare per uno stato incapace di tutelare la salute dei propri cittadini è sacrosanto, ma trovo anche becero chi dice "Che inizi lo stato a proteggermi, poi a me ci penso io". La sanità è carente, ne siamo tutti consapevoli, quindi è giusto che chi vive a fianco a me sia messo in pericolo da me? In base a cosa questo sarebbe più giusto del vaccinarsi e cercare di limitarsi in assembramenti (specialmente al chiuso)?

 

Mi sembra un po' un discorso tipico di quelli che si comportano incivilmente (parcheggiando nei posti per disabili, sporcando le città etc.) e poi, se beccati, rispondono "quando tutti si comporteranno bene, allora anche io mi comporterò bene".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, rimatt ha scritto:

Certo, però allora lo facciamo per tutto, non solo per il covid, e con la stessa intransigenza. Hai fumato una sigaretta in vita tua? Sei fottuto.

 

e io sarei anche d'accordo con te e con la Turco che già propose nel 2006 lo propose

 

http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2006/11/26/Politica/SALUTE-TURCO-PRESTO-TICKET-PER-FUMATORI-OBESI-E-GRANDI-BEVITORI_103331.php

 

Il sistema sanitario deve tutelare i malati non i pazienti che se la vanno a cercare: dai ragazzini che vanno in coma etilico a 14anni agli obesi a cui verrà il diabete a 50-60anni.
Si avrebbero cure e assistenza migliori per chi ne ha più bisogno e si responsabilizerebbero le persone, cosa che in Italia non si concepisce in nessun ambito

 

E a dirla tutta secondo me è questione di giustizia sociale perché preferisco che il sistema sanitario spenda 50.000€ in assistenza sanitaria a un malato di sla che vada a raccattare 500 coglionazzi briachi fradici, per fare un esempio fra tanti eh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, Ferrarista ha scritto:

Guarda che in questa pandemia non c'è un paese del mondo che non abbia combinato disastri.

 

Purtroppo è così, e si sta andando verso nuovi disastri, a mio parere. Va da sé che spero con tutto il cuore di sbagliare.

 

16 ore fa, Ferrarista ha scritto:

Mi sembra un po' un discorso tipico di quelli che si comportano incivilmente (parcheggiando nei posti per disabili, sporcando le città etc.) e poi, se beccati, rispondono "quando tutti si comporteranno bene, allora anche io mi comporterò bene".

 

Non direi, anche perché non vaccinarsi non equivale automaticamente a spargere il virus a destra e a manca. Uno può decidere di non vaccinarsi (per le proprie ragioni più o meno valide, ripeto che non è questo il punto) e poi continuare a indossare la mascherina ogni volta che serve, evitare assembramenti, mantenere le distanze ecc. Viceversa, il vaccinato può iniziare a fregarsene (esperienza personale: qualche giorno fa sono entrato in farmacia e ho visto un conoscente senza mascherina, gli ho chiesto come mai e ha risposto: "Tanto sono vaccinato") e contibuire molto di più alla circolazione del virus. In questo caso, chi fa più danni alla collettività? Come sempre, è la sensibilità personale a fare la differenza.

 

E a ben pensarci, in questa situazione i vaccinati possono danneggiare i non vaccinati molto di più di quanto i non vaccinati possano danneggiare i vaccinati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

 

E a ben pensarci, in questa situazione i vaccinati possono danneggiare i non vaccinati molto di più di quanto i non vaccinati possano danneggiare i vaccinati. 

 

Su questo non sarei troppo convinto, soprattutto nel lungo periodo: è già successo che sta variante Delta sia riuscita a bucare il vaccino e a provocare malattia sintomatica pesante.

 

https://www.lastampa.it/cuneo/2021/08/05/news/guido-crosetto-ho-preso-la-variante-delta-sono-stato-molto-male-guarito-grazie-alle-monoclinali-1.40571275

 

Il problema è che bisogna impedire a sto virus di circolare, in un modo o nell'altro, perché si stanno creando varianti resistenti ai vaccini e non mi sembra neanche che questi si stiano aggiornando alle varianti attualmente in circolazione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È qua che si pontifica sul sistema sanitario costruito dagli altri? Chiedo per un amico. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, rimatt ha scritto:

 

Purtroppo è così, e si sta andando verso nuovi disastri, a mio parere. Va da sé che spero con tutto il cuore di sbagliare.

 

 

Non direi, anche perché non vaccinarsi non equivale automaticamente a spargere il virus a destra e a manca. Uno può decidere di non vaccinarsi (per le proprie ragioni più o meno valide, ripeto che non è questo il punto) e poi continuare a indossare la mascherina ogni volta che serve, evitare assembramenti, mantenere le distanze ecc. Viceversa, il vaccinato può iniziare a fregarsene (esperienza personale: qualche giorno fa sono entrato in farmacia e ho visto un conoscente senza mascherina, gli ho chiesto come mai e ha risposto: "Tanto sono vaccinato") e contibuire molto di più alla circolazione del virus. In questo caso, chi fa più danni alla collettività? Come sempre, è la sensibilità personale a fare la differenza.

 

E a ben pensarci, in questa situazione i vaccinati possono danneggiare i non vaccinati molto di più di quanto i non vaccinati possano danneggiare i vaccinati.

 

La vaccinazione, al momento, è lo strumento principe per bloccare la diffusione del virus, poche storie. Le mascherine, il distanziamento etc erano palliativi che andavano bene finché non esisteva una cura. Ora la cura c'è e con una vaccinazione al 100% di fatto il virus smetterebbe di girare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ferrarista ha scritto:

La vaccinazione, al momento, è lo strumento principe per bloccare la diffusione del virus, poche storie. Le mascherine, il distanziamento etc erano palliativi che andavano bene finché non esisteva una cura. Ora la cura c'è e con una vaccinazione al 100% di fatto il virus smetterebbe di girare.

 

Ma guarda che è stato riportato anche su queste pagine l'episodio del concerto olandese con 20.000 partecipanti, tutti con green pass, durante il quale ci sono stati1000 contagi. Purtroppo già ora le varianti talvolta bucano il vaccino, in alcuni casi portando alla malattia grave e anche al decesso (vedi sopra), ed è stato ripetuto alla nausea che vaccinare in pandemia finisce con l'isolare le varianti più aggressive, quindi io non sono affatto convinto che vaccinando tutti il virus scomparirà. Tu sì, e ne prendo atto; vedremo come va.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Ma guarda che è stato riportato anche su queste pagine l'episodio del concerto olandese con 20.000 partecipanti, tutti con green pass, durante il quale ci sono stati1000 contagi. Purtroppo già ora le varianti talvolta bucano il vaccino, in alcuni casi portando alla malattia grave e anche al decesso (vedi sopra), ed è stato ripetuto alla nausea che vaccinare in pandemia finisce con l'isolare le varianti più aggressive, quindi io non sono affatto convinto che vaccinando tutti il virus scomparirà. Tu sì, e ne prendo atto; vedremo come va.

 

Ma dei contagi frega relativamente poco, l'importante è che si riduca il covid ad una banale influenza. Poi ok, test negativo o vaccino sono entrambi strumenti per bloccare il virus, ma tu sei seriamente disposto a fare un test ogni 24 ore? (La validità di 48 ore è una porcata, a mio avviso) In Germania è così, e ti assicuro che ad un certo punto mi era venuto il terrore di uscire con amici perché ogni volta dovevo farmi trapanare il naso.

 

Intanto....

New Zealand announces it's locking down the entire country ... over one Covid case

E c'è chi si lamenta dei ducetti europei :asd:

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in ogni caso i tamponi rapidi (quelli che ti fanno per il green pass) non sono attendibili, vedasi concerto in olanda.
bisogna evitare che il virus circoli, sia tramite vaccinazione, sia evitando (anche con la forza) assembramenti inutili di varia natura e invece ce ne freghiamo salvo poi lamentarci ad ottobre di quanto siamo stati superficiali in estate

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×