Vai al contenuto
sundance76

Dove va il Motorsport: parliamone

Post raccomandati

Su Motorsport Rants, dibattito con gli interventi di Mario Donnini, giornalista, scrittore di vari libri, autore della rubrica "Cuore da Corsa" e degli inserti "Legends" su Autosprint

 

http://www.youtube.com/watch?v=-sF2cDuSk5M&feature=player_embedded

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non mi ? chiaro

1 l'argomento di cui si dovrebbe parlare

2 che ci faccio con sto video di 2 ore e passa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non mi ? chiaro

1 l'argomento di cui si dovrebbe parlare

 

Ho scelto un titolo difficile, ma intendevo "in che direzione sta andando lo sport motoristico", sotto i vari punti di vista: sportivo, mediatico, umano....

 

2 che ci faccio con sto video di 2 ore e passa :asd:

 

Se ti va, te lo vedi, magari un p? alla volta compatibilmente agli impegni che ognuno ha. E poi, sempre se ti va, se ne pu? anche discutere.

 

Ci sono molti utenti che, a mio parere, potrebbero trarne giovamento, viste certe caxxate che vengono scritte sull'attuale volto dell'automobilismo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mah mi pare un argomento un po' complesso "dove va il motorsport" in generale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mah mi pare un argomento un po' complesso "dove va il motorsport" in generale.

 

Beyond, faresti prima a guardarti il video, anche solo per 15/20 minuti per volta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sono visto (per ora) i primi 35 minuti. Mi sembra un filmato da far vedere ai telespettatori prima di ogni Gran Premio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sono visto (per ora) i primi 35 minuti. Mi sembra un filmato da far vedere ai telespettatori prima di ogni Gran Premio

 

Concordo in pieno. Finora ho visto circa un'ora e un quarto, e credo che diversi interventi andrebbero trascritti, fatti leggere, ma soprattutto compresi, dai telespettatori e dagli appassionati (che spesso non coincidono....).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono al 50? minuto. Finora la parte pi? interessante sono i primi 40 minuti, dove ci sono tanti temi molto interessanti da sviscerare (il rischio nelle, l'eccessiva spettacolarizzazione delle corse e dei suoi protagonisti, il loro legame con la televisione, l'incapacit? degli appassionati di corse di ribellarsi al progressivo snaturamento del proprio sport, anceh in paragone con quello che avrebbero fatto gli appassionati di calcio, la questione dell'adattamento delle vetture alle piste, la follia dell'assenza per oltre 20 anni di un mondiale sport-prototipo, le vie di fuga in asfalto e molto molto altro); nei successivi 10 (e forse pi?) minuti si parla di quanto accaduto a Fontana, nell'ultima gara di campionato Indycar; ? un argomento meno legato a quello che ? (o dovrebbe essere) il nucleo di discussione, ma ? comunque interessante l'analisi psicologica di Will Power fatta da Donnini, in cui questi viene paragonato a Lauda e a Reutemann.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, s?, ma dopo ritornano a parlare delle corse europee.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io posso dire che almeno la F1 sta andando a puttane senza averlo ancora visto? Me lo segno comunque :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bello il capitolo sulle sanzioni e le manie di protagonismo dei giudici in F1 :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Me lo vedo stasera...

 

Ma ancor prima di vederlo, gi? posso dire che la "Passione", il "Cuore", l'"Anima" del MotorSport in generale a lasciato il passo ai SOLDI.

Dove vanno quelli va il Motorsport.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e si arriva al solito discorso: fuori le Case dalla palle... ma la Ferrari no eh! :badass:

 

discorsi generalmente condivisibili, un po' meno sulla sicurezza (se ci sono lacune colmabili perch? non farlo in nome di chiss? quale purezza delle corse, ovviamente senza arrivare a ridicoli eccessi)

 

il problema ? che il motorsport si sta sputtanando nel cercare di allargare il pi? possibile la base di pubblico, finendo col partorire mostri come il DRS, le cin-gomme, le griglie invertite, il balance of performance, le gare di turismo da 20'

Modificato da Hunaudi?res

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sui "rischi" pienamente ragione, ma ? una questione di sensazioni ... Il rischio, la morte ... purtroppo rimane ancora dietro l'angolo in questi sport. Mi sembra che ce ne siamo resi seriamente conto l'anno scorso con ben due tragici eventi. Ci sono cose che non si possono prevedere al 100%.

 

Se i "Giovani" non se ne rendono conto ... mi vien da dire peggio per loro, ma spero che lo facciano quanto prima.

 

La "Paura di Vincere" si ? incarnata in Power, se ne esce potrebbe diventare il pi? grande campione di tutti i tempi ... quando conosci il rovescio della medaglia puoi andare oltre il 100%

 

Sulla questione "sanzioni" avrei voglia di mettere le mani sul regolamento e bruciarlo!!!!

 

Vogliono spettacolo e poi sanzionano, vogliono i sorpassi, ma non li rendono possibili .... Sono costernato!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realt? a loro bastano contratti pubblicitari e televisivi e una mandria di tifosi d'allevamento a casa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra di capitale importanza il punto della discussione in cui Donnini ribadisce in diversi modi che l'automobilismo non ? affatto uno sport "televisivo", la tv dovrebbe essere solo un surrogato perch? l'automobilismo, anche e forse soprattutto quello "minore", andrebbe fruito sul circuito.

 

Ovviamente non tutti possono andare sui circuiti a vedere le formule minori, le gare turismo ecc., ma Donnini sottolinea che oggi la TV ha quasi del tutto deformato la F1, l'ha resa una cosa diversa da quel che dovrebbe essere (ed era) una corsa automobilistica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre Mario fa notare come, prima dell'avvento della TV onnipotente attuale, gli appassionati erano paradossalmente pi? competenti, compravano molte riviste e le divoravano, sapevano come funzionava la meccanica delle auto.

 

Oggi, il tele-spettatore medio della F1 assomiglia a quello del calcio (senza offesa), con quella "simpatica superficialit? da bar" (parole di Donnini) tipica del pallone ma che ? totalmente differente dalla competenza media degli appassionati che non avevano bisogno della TV per essere contagiati dalla passione per le corse.

 

Adesso ci sono molti che sono convinti di vivere il meglio del motorsport di sempre, solo perch? ci sono six uorld cempions in griglia di partenza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra di capitale importanza il punto della discussione in cui Donnini ribadisce in diversi modi che l'automobilismo non ? affatto uno sport "televisivo", la tv dovrebbe essere solo un surrogato perch? l'automobilismo, anche e forse soprattutto quello "minore", andrebbe fruito sul circuito.

 

Ovviamente non tutti possono andare sui circuiti a vedere le formule minori, le gare turismo ecc., ma Donnini sottolinea che oggi la TV ha quasi del tutto deformato la F1, l'ha resa una cosa diversa da quel che dovrebbe essere (ed era) una corsa automobilistica.

 

Credo che il punto della questione sia proprio questo. Tante persone oggi vedono la F1 come uno show televisivo, perch? negli ultimi anni si ? cercato di renderlo uno spettacolo per ritardati (come i reality show), per andare incontro al TELEspettatore medio e all'investitore dei cosiddetti "nuovi mercati". Meglio 10 telespettatori cinesi, piuttosto che un appassionato italiano in autodromo.

La F1 ? stata quindi portata in paesi privi di qualsiasi interesse o cultura motoristica, laddove sono stati costruiti autodromi orrendi che hanno peggiorato notevolmente la qualit? delle corse. Per cercare di migliorare lo spettacolo (sempre agli occhi del pubblico descritto sopra), sono stati adottati mezzi e regole che hanno distrutto la reale competizione tecnica. Se questo ha ovviamente scontentato i veri appassionati, probabilmente ha reso felice quella nuova parte di pubblico che non ha mai visto correre un motore V10. Infatti la F1 sopravvive e spopola laddove non c'? la concezione di motorsport, ma dove purtroppo ci sono i soldi in questo difficile periodo economico.

 

Io credo che il futuro del motorsport dipenda strettamente dal futuro dell'economia. Se Europa ed America si riprenderanno presto dalla crisi economica, la F1 potr? tornare a correre in mezzo al pubblico competente, quello che si reca in autodromo a vedere le corse, quello che rivuole veri motori e che farebbe a meno del DRS (che non serve sui circuiti storici).

Se ci? non succeder?, temo che le competizioni motoristiche si trasformeranno in costosi giocattoli per sceicchi (in parte lo sono gi?): spettacoli finti da correre in mezzo alle loro citt? finte, organizzati senza un briciolo di cultura automobilistica e senza il rispetto per la gloriosa storia delle corse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Io credo che il futuro del motorsport dipenda strettamente dal futuro dell'economia. Se Europa ed America si riprenderanno presto dalla crisi economica, la F1 potr? tornare a correre in mezzo al pubblico competente, quello che si reca in autodromo a vedere le corse, quello che rivuole veri motori e che farebbe a meno del DRS (che non serve sui circuiti storici).

 

 

Io purtroppo non ci credo, il motorsport aveva gi? preso un certo andazzo ben prima della crisi economica, Ecclestone non si cura n? di crisi o riprese economiche ma solo al suo tornaconto. Non so quanto camper? ancora ma la via per i successori ? gi? tracciata: massimo profitto e amen, cos? va il mondo.

Naturalmente spero di sbagliarmi.

Non ho avuto ancora modo di vedere il video con Donnini, da quel che "trapela" sembrerebbe un lettore dei vari forum :D

Tornando al titolo del topic mi sovviene un vecchio articolo di Jacky Ickx su un vecchissimo AS che non riesco a trovare, lo ricordo sfocatamente ma parlava di un probabile futuro pi? "verde". Sempre lungimirante, e negli anni settanta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Duvel, mi hai stuzzicato. Parte la caccia all'ennesimo articolo di Ickx... :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×