Vai al contenuto
jax

vetture 1997 vs 2011

Post raccomandati

Salve a tutti, inanzitutto mi scuso se ho forse sbagliato nell'inserire il topic in Amarcord ,sono stato indeciso fino all'ultimo se inserirlo qui o nella sezione "Tecnica"

Comunque volevo provare a confrontare le vetture del 2011 con quelle del 1997, le ultime della formula 1 classica, con carreggiate pi? larghe ,pneumatici slick e motori v10...

Che differenza c'? oggi giorno tra queste secondo voi sul piano prestazionale ,quindi velocistico e nella guidabilit? ?

Tecnicamente quali erano e quali sono i punti a favore dell'uno e dell'altra ?

Spero che possiate analizzare tecnicamente con la vostra competenza queti due mondi diversi, vi ringrazio...

Jax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come hai detto va in tecnica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh le auto del 1997 davano pi? spettacolo di ora! mi divertivo vedere Hill, Villeneuve, Frentzen, Schumacher, Panis ecc ecc all'azione!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ultimamente ho imparato ad apprezzare anche le auto degli anni '80 con il muso basso direttamente attaccato all'alettone anteriore, ma il mio "amore" rimangono le auto di fine anni '90, e tutt'ora penso che proprio la stagione 1997 abbia le macchine pi? belle che siano mai apparse in formula 1. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si, secondo me le pi? belle formula 1 della storia sono state quelle del 1997 e del 1998 nonostante il cambio di regolamenti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io preferisco decisamente quelle del 1997: la carreggiata pi? larga e le gomme slick donano a quelle vetture un qualcosa di pi?!

Le gomme scanalate fanno perdere un po' di "appeal", secondo me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le F1 pi? belle sono quelle che vanno dal 1990 al 1994.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' ovvio che le carreggiate larghe e le gomme slick diano l'impressione di vetture molto pi? sportive. Comunque non bisogna essere troppo nostalgici, nel 1997 era molto difficile vedere sorpassi, ora la situazione ? meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di pro le vetture '97 avevano probabilemnte solo la carreggiata pi? larga e l'alettone posteriore pi? largo e basso rispetto ad ora

 

per il resto ovviamente sono migliori in tutto e per tutto le vetture 2011:

gomme pi? performanti

lubrificanti migliori

sistemi elettronici migliori per la gestione del motore

motori concettualmente migliori

materiali pi? leggeri e resistenti

studi e idee aerodinamiche molto pi? avanzati, grazie ad ingombri ridotti delle varie componenti

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' ovvio che le carreggiate larghe e le gomme slick diano l'impressione di vetture molto pi? sportive. Comunque non bisogna essere troppo nostalgici, nel 1997 era molto difficile vedere sorpassi, ora la situazione ? meglio.

 

Beh insomma, su questo non sono cos? sicuro....togli il DRS alle vetture di oggi e non penso che la situazione sarebbe molto diversa a quella del 1997, vedere Abu Dhabi 2010 per credere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, c'? da dire che quelle del 97 avevano il v10...sarebbe interessante verificare quanto perderebbero al giro in uno stesso gp,in uno di quei pochi non modificati...

Modificato da jax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'estetica, per come la vedo io, fatte le dovute considerazioni temporali, il regolamento del 1997 permetteva di realizzare vetture molto pi? belle di adesso. Una Formula 1 larga 2 metri, vista dal vivo ? impressionante!

Per quanto riguarda la tecnica, credo che tu abbia scelto due annate molto interessanti da essere confrontate, perch? se guardiamo i motori si pu? notare che le potenze sono molto simili, parliamo sempre di un range da 700 a 800 cavalli occhio e croce.

Di sicuro le vetture 2011 sono molto pi? veloci di quelle del 1997 perch? lo sviluppo aerodinamico ? stato impressionante pur con tutte le limitazioni che l'attuale regolamento (rispetto a quello di allora) impone.

Se sei curioso, cerca qualche video dell'epoca su Youtube, e noterai che la velocit? di percorrenza delle curve ? visivamente pi? bassa rispetto ad ora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente posto due video "confronto"

1997 Williams Renault FW19 Jacques Villeneuve... 2011 Red Bull Renault RB7 Sebastian Vettel GP Silverstone

 

http://www.youtube.com/watch?v=aDM8eeqP4Ts http://www.youtube.com/watch?v=_AmmkPH1WXg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo Silverstone ? stato pesantemente modificato , quindi non so quanto sia attendibile, anche se devo dire che seppur pi? lenta in curva ,la vettura del 97 nonostante siano passati tanti anni regga acora bene il confronto...

Ho trovato invece dei filmati inerenti a Suzuka che ? stato modificato di meno rispetto al ciruito inglese ma il confronto sarebbe col 1998

 

1998 Williams Fw 20 Mecachrome Jacques Villeneuve 2011 Red Bull RB7 Renault Sebastian Vettel

http://www.youtube.com/watch?v=mnQEGUa6VIw http://www.youtube.com/watch?v=MTwZ_EeWTsU

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? da dire che a Suzuka hanno anticipato la chicane e anticipato il curvone dopo le S, quindi, per quanto simile, i due circuiti non sono perfettamente comparabili. Non resta che vedere Interlagos che ? uguale, ma l? le riasfaltature fanno un'enorme differenza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' ovvio che le carreggiate larghe e le gomme slick diano l'impressione di vetture molto pi? sportive. Comunque non bisogna essere troppo nostalgici, nel 1997 era molto difficile vedere sorpassi, ora la situazione ? meglio.

 

si ma erano sorpassi veri!non artificiosi come quelli di oggi..

 

le vetture di oggi con i regolamenti del 97' avrebbero delle prestazioni mostruose,ovviamente sono passati 15 anni..

 

comunque la differenza fondamentale sta nell'estetica,quelle erano delle f.1 queste di oggi sono delle polystil

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo Silverstone ? stato pesantemente modificato , quindi non so quanto sia attendibile, anche se devo dire che seppur pi? lenta in curva ,la vettura del 97 nonostante siano passati tanti anni regga acora bene il confronto...

Ho trovato invece dei filmati inerenti a Suzuka che ? stato modificato di meno rispetto al ciruito inglese ma il confronto sarebbe col 1998

 

1998 Williams Fw 20 Mecachrome Jacques Villeneuve 2011 Red Bull RB7 Renault Sebastian Vettel

http://www.youtube.com/watch?v=mnQEGUa6VIw http://www.youtube.com/watch?v=MTwZ_EeWTsU

 

Un buon onboard del 1997 a Suzuka ? quello di Hakkinen. :thumbsup:

 

http://www.youtube.com/watch?v=a-JyfcoolK4&feature=relmfu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comparare 2 giri a melbourne? Forse una pista che non ? cambiata dal 1997 a ora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non c'? dubbio che fossero molto pi? belle le vetture del 1997.

Inoltre anche se l'aerodinamica era senza dubbio molto meno efficente di quella propria delle vetture 2011, credo che quei motori v10 fossero delle belve.

In un circuito perfettamente ovale forse la velocit? di punta delle vetture 1997 non sarebbe cos? inferiore a quella delle vetture 2011, forse potrebbero essere perfettamente alla pari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×