Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

Ciao a tutti. E' molto che vi leggo e volevo darvi il mio parere a stagione conclusa. Io penso che con Sky il modo di trasmettere la F1 ha fatto nel suo complesso un notevole salto di qualità. Sono d'accordo sul fatto che si è sentita e si vista la mancanza di un tecnico in pista. Lo sanno anche a Sky, visto che avevano cercato di ingaggiare Piola prima del campionato, il quale ha però rifiutato anche per ripicca dopo essersi scottato con la precedente esperienza del 2008/2009 che lo lasciò "a piedi". Penso e spero che per il 2014 colmeranno questa lacuna, che sarà ancor più necessaria con i nuovi regolamenti, anche perché se, come si spera, Filippi farà la Indy, dovranno sostituirlo degnamente, tenendo anche conto che Luca è stato veramente bravo nel suo ruolo.

Ci sono però tante altre cose che sono andate bene. La presenza nella squadra di tre piloti più o meno in attività ha permesso di analizzare molto bene la gara e gli episodi in pista. Filippi non è certo Piola ma si è sforzato di parlare delle novità sulle monoposto. Un confronto Vanzini Mazzoni non è neanche proponibile, La Winkhaus che ad inizio anno era visibilmente impacciata è stata via via più sciolta e non mi sembra facesse domande tanto più stupide di Bortuzzo che tra l'altro mi è sempre sembrato molto spocchioso (su un altro sito è stato capace di scrivere che Valsecchi e Leimer non trovano posto in F1 perchè la Gp2 è morta dato che non va più sulla Rai, dico questo tanto per inquadrare questo giornalista, assunto in Rai in quota Lega Nord). Anche il confronto tra Mara Sangiorgio e Stella Bruno non è proponibile, mentre c’è un sostanziale equilibrio tra Boselli e Giovanelli. Antonini, ingaggiato in corsa, ha notevolmente alzato il livello, Villeneuve esprime le sue opinioni spesso anti conformiste, che possono essere condivise o meno, ma accusarlo di non capire nulla di F1 come qualcuno ha scritto qui mi sembra quanto meno azzardato, visto che stiamo parlando di un campione del mondo di F1. Quello che mi ha molto colpito, è che nel giro di poche gare tutto il team Sky è riuscito ad intrecciare rapporti molto stretti e confidenziali con piloti e team manager, cosa tutt’altro che facile da fare in poco tempo.

Quindi guardano il complesso mi sembra ingeneroso accusare Sky di presentare l’evento in barzelletta, mi sembra che la giusta dose di serietà professionale l’abbiano anche loro. Se poi mettono la musica come sottofondo ai servizi (è uno stile tipicamente anglosassone, anche sulla serissima BBC e su Sky inglese fanno lo stesso) o se fanno un servizio con il parallelo tra i piloti ed i personaggi dei cartoni animati può piacere o meno, ma a mio avviso non cambia la sostanza del prodotto. Non sono questi dettagli la rovina della F1. Poi parliamoci chiaro, stiamo sempre parlando di un evento che gli appassionati è un hobby, un momento di evasione, prendiamoci sul serio fino ad un certo punto: un gp mica deve avere la solennità di una Messa papale! Ad esempio ricordo che lo scorso anno il tormentone di Sky Uk per Austin furono le immagini dei top driver ritratti su manifesti “wanted” del far west. Sono cose che possono essere inquadrate come azioni per attirare gli spettatori più tiepidi, visto anche il campionato deciso ben prima della fine. Sky è un’azienda a scopo di lucro, più spettatori ha meglio è per le loro entrate. Non può certo permettersi di fare come la Rai che ha chiuso l’ultimo bilancio in attivo nel 2004 e negli ultimi cinque anni ha perso 408 milioni (fonte Mediobanca, la notizia è uscita pochi giorni fa). E’ chiaro che la Rai si può permettere queste voragini, tanto ci sono i contribuenti che le ripianano, e quindi possono fregarsene di attuare delle strategie per attirare spettatori, ma una società privata gestita allo stesso modo avrebbe chiuso i battenti da un pezzo.

Non dimentichiamo inoltre che fino allo scorso anno con la Rai prima delle qualifiche non si vedeva niente e sono strasicuro che se avessero ripreso i diritti in esclusiva le libere avremmo continuato a sognarcele. Mentre con Sky le dirette iniziano dal giovedì. Forse Vanzini ad Austin ha un pò esagerato su Valsecchi, ma non ci vedo nulla di male nello sponsorizzare l'ingaggio di un pilota italiano dopo due anni che non se ne vedono. Ho mio fratello che vive in Inghilterra lo scorso anno mi ha procurato un abbonamento a Sky inglese; vi assicuro che anche loro a partigianeria per i colori nazionali non scherzano. Di certo Vanzini non aveva torto nell'incolpare anche la Federazione italiana il cui presidente non perde occasione per passeggiare nel paddock con Ecclestone o Todt ma poi non ha mosso un dito per promuovere un nostro pilota. Come ieri, parlando del peso politico della Red Bull: a parte l’episodio di Massa e degli altri piloti che superavano la linea bianca (situazione alquanto controversa, anche Valsecchi ha detto che in Lotus erano rimasti molto sorpresi della decisione e a livello generale la cosa era alquanto confusa) non ha fatto altro che dire quello che pensano moltissimi appassionati, e cioè che negli ultimi anni nei confronti della Red Bull i poteri forti della F1 sono stati a dir poco benevoli. E di giornalisti che si schierano così apertamente contro i poteri forti se ne trovano pochi. Mazzoni lo ha fatto nelle sue telecronache? Non ho seguito la Rai, ma conoscendo il personaggio non credo proprio.

Quindi, a mio modesto parere, non lamentiamoci del brodo grasso: per anni siamo stati costretti a sorbirci quel poco che ci propinava la Rai, quest’anno abbiamo avuto tanti di quegli spazi che fino allo scorso anno ci sognavamo: teniamocele stretto!

 

Modificato da ferrarip4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve di F1 ci capisce ma dovrebbe lasciare a casa le antipatia evidenti alla Fiorio verso certi piloti che lo fanno cadere veramente in basso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Userò il peso politico della Red bull per farmi trovare un lavoro decente.

 

Terrificante il fatto di sottolineare che Horner è spesso a cena con Ecclestone per giustificare le mancate penalizzazioni.

 

Vanzini e Gené sempre più giù.

 

Credo che Massa sia stato penalizzato perché ha tagliato con le 4 ruote anche la parte zebrata, cosa che gli altri non hanno fatto. Ciò non toglie che sia stata l'ennesima penalizzazione ridicola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri il mazzo in gran forma tra libere e qualifiche.

 

"Qui c'è stata l'ultima vittoria williams, nel 2004 con montoya"

" L'anno scorso al via incidente tra Vettel e Perez"

Ma questi personaggi non lo usano un computer per verificare al volo visti i loro problemi cognitivi e di vista, e dire che esiste gente competente che, pur di non sbagliare al 1000%, si ricontrolla ugualmente le info prima di divulgare in diretta anche sapendole già.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rotfl ma veramente ha detto che vanno a cena e non li penalizzano?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve di F1 ci capisce ma dovrebbe lasciare a casa le antipatia evidenti alla Fiorio verso certi piloti che lo fanno cadere veramente in basso.

Sarebbe grave se un ex campione del mondo non ci capisse un po' di f1.

Modificato da biuspeed

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rotfl ma veramente ha detto che vanno a cena e non li penalizzano?

 

Subdolamente ha collegato le due cose, dopo che Filippi ha fatto notare che le due Red Bull avevano attraversato con le 4 ruote la linea. Di li poi, a cascata, il fatto del cresciuto potere politico della squadra che, a suo dire, oggi ne ha più della Ferrari. Affermazione altamente stupida e sentenziosa, poiché anche Alonso più volte è passato completamente a sinistra della linea, come tutti gli altri piloti, del resto.

Modificato da pgm11

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho notato che Capelli non è dislessico, è convinto che Duracell Bottas (scusate "Battery" Bottas) si chiami così come la batteria della macchina e non Valttery, tipo Walter.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

rotfl ma veramente ha detto che vanno a cena e non li penalizzano?

 

Subdolamente ha collegato le due cose, dopo che Filippi ha fatto notare che le due Red Bull avevano attraversato con le 4 ruote la linea. Di li poi, a cascata, il fatto del cresciuto potere politico della squadra che, a suo dire, oggi ne ha più della Ferrari. Affermazione altamente stupida e sentenziosa, poiché anche Alonso più volte è passato completamente a sinistra della linea, come tutti gli altri piloti, del resto.

 

In certi momenti effettivamente erano simili agli incompetenti della rai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse, arrivati all'ultima gara, non sapevano più cosa dire... O forse è venuta a galla tutta la rabbia per una stagione poco tinta di rosso.

 

Dai dai, Sky, che i posti alla cena di Natale a Maranello ci sono comunque per tutti ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il loro problema è che il campionato, andato come è andato, gli ha fatto perdere tantissimi spettatori.

 

538.207 di media nell'ultima gara (ed era in una buon orario televisivo).

 

E' un risultato decisamente modesto per loro, non vale l'investimento fatto e quindi hanno iniziato a sputare del veleno.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho visto alcuni spezzoni di replica: Quando facevano vedere mille volte il replay di Vettel che taglia ( non capendo che non conta QUELLA LINEA ) e facendo allusioni " telefonatina a Whiting, ehhh Vettel ha spento i monitor "

 

Io capisco fare i simpatici ma forse è meglio non scadere in queste cose... che possono facilmente passare per faziosità.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il loro problema è che il campionato, andato come è andato, gli ha fatto perdere tantissimi spettatori.

 

538.207 di media nell'ultima gara (ed era in una buon orario televisivo).

 

E' un risultato decisamente modesto per loro, non vale l'investimento fatto e quindi hanno iniziato a sputare del veleno.

 

 

 

Bisogna ricordare che entrambi i mondiali erano assegnati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Il loro problema è che il campionato, andato come è andato, gli ha fatto perdere tantissimi spettatori.

 

538.207 di media nell'ultima gara (ed era in una buon orario televisivo).

 

E' un risultato decisamente modesto per loro, non vale l'investimento fatto e quindi hanno iniziato a sputare del veleno.

 

 

 

Bisogna ricordare che entrambi i mondiali erano assegnati.

 

Concordo. Infatti sky ha contato sui dati fino ad un certo punto (Monza e forse Singapore)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La faziosità dovrebbero evitarla, almeno quella da bar. Le allusioni fatte non le abbiamo sentite nemmeno nella fucina del leccaculismo della Rai.

 

Aspettarselo da Gené sarebbe anche lecito, ma Vanzini, Filippi e dall'inviato abbronzato che ha preso la residenza nel box Ferrari no. Chissà quanti abbonamenti in più stipuleranno l'anno prossimo...proprio tanti. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto uno spezzone della gara in Brasile by sky italia, per la precisione la parte in cui dicono "Charlie guarda bene queste immagini" facendo vedere Vettel che va all'interno della linea bianca con le 4 ruote dicendo poi la vaccata del potere politico e della cena. Sono veramente in malafede suppongo visto che non voglio credere che non abbiano considerato che il problema era quello delle ruote nella griglia bianca mentre in quell'immagine da dietro (e distante) vedo solo la macchina interna alla linea e non che passa sulla griglia. Non so se ci siano altre immagini più chiare che mi sono perso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io ricordo di aver visto un'immagine da twitter alcuni giorni prima della gara, in cui veniva evidenziata con una riga rossa la striscia zebrata.

 

Sky, pur facendo ore e ore di pregara, e pur disponendo di 3 piloti come "inviati spesciali" (Sarah Winkhaus c.i.t.) nel loro team (ovvero Genè, Filippi e Valsecchi), non si è minimamente accorta di questo comunicato.

Non ne hanno parlato perchè erano impegnati a parlare dell'occasione mancata per Valsecchi, dei record di Vettel, della lotta per il secondo posto, dell'anno prossimo e dei bilanci della stagione.

 

Quando hanno fatto vedere il replay, io mi sono ricordato di quel post che avevo visto su twitter, quindi avevo capito che la linea "incriminata" non era quella che ossessivamente nella cabina di Sky si affacendavano a ripetere nei replay con la lente di ingrandimento.ù

 

Dopo un quarto d'ora, il solo Alberto Antonini di Autosprint è stato il primo a dire: "Ci stanno facendo notare (immagino con gli hashtag) che Massa sarebbe passato con tutte e 4 le ruote sul triangolo zebrato. Quindi di per sè è più grave."

 

Concordo anche io che l'atteggiamento polemico verso la Fia è stato patetico.

Ma mi domando: Sky non era mica 100 mila volte meglio della Rai?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che dice Antonini, l'unico che sembra avere la testa sulle spalle e non sotto la coda del cavallino, viene ascoltato poco e di rado. Dice che ha attraversato lo zebrato, ma non lo ascoltato o non gli danno retta, perché altrimenti di cosa avrebbero parlato per tutta la gara e il post gara? Dice due o tre volte che tutti i sorpassi sono condizionati dal Drs e nemmeno ci pensano di dargli retta, perché altrimenti i beoti che guardano la gara capiscono che tutto è diventato una bufala telecomandata da un bottoncino.

 

Mi sto sempre più convincendo di non voler più dare dei soldi a questa cricca di lecca lecca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Temo che Antonini non durerà troppo a Sky.

 

SD'altronde si vede come hanno fatto le corse storiche... e chiedere consulenza a Donnini ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho decisamente rivalutato Antonini in questa stagione ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×