Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Sondaggio sul sito di Autosprint:

http://www.auto.it/sondaggi/autosprint/formula_1/risultati-176/Vi+%C3%A8+piaciuto+il+nuovo+format+di+telecronaca+F1+di+Sky%3F

 

Vi è piaciuto il nuovo format di telecronaca F1 di Sky?

Si

No, preferivo la Rai

Devono ancora migliorare

Non sono abbonato a Sky

26.4%

15.1%

12.4%

46.1%

 

 

 

 

 

817 Voti totali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh io non capisco su che base o da che punto di vista si possa preferire il servizio della Rai a quello Sky

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Commenti sul servizio di SKY, ne ho già letti tanti quindi abbrevio.

 

A mio parere la base è buona, ci sono alcuni aspetti da migliorare ma in generale sono andati bene, non dimentichiamoci che SKY è al suo primo anno di servizio in esclusiva e deve fare un po' di esperienza. In Rai dopo quasi 20 anni di Gran Premi continuavano a offrire un servizio mediocre.

 

Dal punto di vista della telecronaca, per me sono andati bene: Vanzini è incalzante, Genè capisce cosa succede in pista (tattiche, gomme ecc... mentre Mazzoni e Capelli sotto questo aspetto erano a dir poco disastrosi), e lo Spagnolo è anche simpatico con quel suo accento, a me piace. Vorreste Filippi? Io l'ho sentito commentare insieme a Vanzini alcune gare della Indy e non mi ha entusiasmato particolarmente, preferisco Genè ma poi è un parere mio. Inoltre non parlano sopra ai team radio e sono flessibili, non come Capelli che quando inizia un discorso può esplodere una bomba ai box che non si ferma. A me non da fastidio che dica "noi" riferendosi alla Ferrari, perchè non l'ho mai trovato fazioso anzi, tutt'altro. L'unico neo è stato quando per due giri hanno detto che Perez era doppiato... 10 a 0 alla telecronaca Rai, e questo è un grosso punto a favore visti i soliti problemi di abbiocco.

 

Qualche lacuna c'è in pit-lane a mio avviso: Filippi è bravo ma si vede che non è il suo mestiere quello del giornalista, mi è parso un po' spaesato e non è abbastanza "aggressivo", vedi quando si è fatto passare davanti dall'inviato brasiliano, ma penso che possa migliorare, ci vuole pazienza. Manca il tecnico (l'ingegner Bruno di turno), e questa è una lacuna che dovrebbero cercare di colmare almeno dalla terza gara. Su questo la Rai offriva più varietà... certo poi c'era Stella Bruno con le sue domande di m***a che avrebbe fatto innervosire anche Padre Pio...

 

Un'altra cosa è il traduttore simultaneo, che non è efficace come quello RAI.

 

Sul dopo gara condivido che ci vorrebbero almeno un paio di opinionisti, magari non arroganti come altri. Villeneuve mi è piaciuto, e lo dico anche se nutro un odio profondo per il "Villeneuve pilota". Però è stato imparziale e mai banale. La Tedesca è stata la nota più negativa in generale, perchè faceva tanta confusione, ma anche in questo caso siamo all'inizio.

 

Tutto questo senza considerare che su SKY, a differenza della Rai, offre tutte le prove libere (lascia stare che a questo GP erano di notte) e l'interattività, per altro disponibile anche nelle repliche.

 

Insomma in breve secondo me è stato un buon esordio per SKY, è chiaro che come ho già detto conta molto l'esperienza sul campo e gli serve qualche gara di rodaggio e quindi hanno ottimo potenziale per migliorarsi.

 

Sugli ascolti mi sembra che si stiano facendo tragedie per nulla: è una pay TV, quindi è ovvio che ce ne siano di meno, e inoltre c'era anche un orario difficile (le 7 del mattino), aspetterei almeno i GP europei... 540.000 spettatori (che poi sono di più, a casa mia siamo in due a guardarla ma vale per uno) è un buon risultato, e dovete considerare che tutti quei telespettatori sono strappati alla concorrenza, perchè un anno fa guardavano il GP sulla Rai e non erano sintonizzati su SKY.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tifoso occasionale abituato a Mazzoni probabilmente, o tizio che ha visto in streaming. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono 540 mila ma 605 mila :D

Modificato da marcobremb

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Boh io non capisco su che base o da che punto di vista si possa preferire il servizio della Rai a quello Sky

 

Come ha detto The Stig, ci sono tante cose che nel team Sky non vanno bene, e che ad essere sincero nel team Rai andavano pure meglio.

 

In generale, ciò che non va rispetto alla Rai per ora sono queste cose:

- pre-gara: non sono in grado di catturare protagonisti sulla pit-lane come faceva Giovannelli, nè di spiegare la tecnica nei dettagli come faceva Giancarlo Bruno

- commento: manca la figura dell'esperto di tecnica, i due piloti sono molto bravi ma sono "doppi" nel loro ruolo.

- post-gara: manca l'intervento degli opinionisti; gli highlights e le moviole non sono analizzate a dovere; le interviste sono poche e il traduttore simultaneo è troppo lento; manca una figura capace di analizzare con dovizia la tecnica (Vandone è sottoutilizzato e comunque inadatto allo scopo)

 

Non è che si possa effettivamente dire: "era meglio sulla Rai".

Però ci sono molte cose che sulla Rai erano gestite meglio.

 

Per quanto mi riguarda devono migliorare.

Ma per farlo, servono degli innesti e degli aggiustamenti nel team.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quei buffoni non hanno ancora capito che fare pubblicità su ogni rete televisiva italiana non gli porterà altri clienti?? E che chi voleva vedere la F.1 a pagamento, lo ha già fatto?

 

Io probabilmente non usufruirei di questo servizio, manco fosse gratis.

 

E mi fa tanto piacere che non abbiano ottenuto le cifre di clienti che si erano prefissati...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia sulla prima televisiva di sky.

Sinceramente speravo qualcosina in più, niente da dire sull'offerta visiva molto buona: hd, tempi, camere car, conferenze F1, ecc

Buono anche il commento sulla corsa con l'apporto di Genè e di Filippi (mi piange il cuore comunque vederlo fare il commentatore anzichè il pilota).

Quello che non mi è piaciuto è il resto, poche news, la mancanza di un tecnico che illustri gli ultimi step evolutivi in pista, conduttori stranieri che parlano un italiano approssimativo.

Mi aspettavo molto più anche come supporto dall'Italia, magari uno studio con giornalisti, ex pilotii, tecnici, per analisi critica sulle varie situazioni (preprove, prove, pregara, dopogara).

La speranza è che dai prossimi GP, metteranno più a fuoco il tutto; ci siano grandi coperture per GP2 e GP3 e magari fra un GP e l'altro una specie di Brogesso di Biscardi per approfondimenti.

Non voglio entrare nel discorso RAI contro SKY, mi pare ormai che il futuro sia a pagamento, per tutto e non solo per la F1, ma questa è un'altra storia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'esperto di tecnica non serve al commento gara, infatti bruno si occupa essenzialmente di tener conto dei pit e valutare le strategie

per quanto riguarda il dopo gara, quello rai era mediocre, a parte gli highlights facevano commentare allievi e antonini...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

l'esperto di tecnica non serve al commento gara, infatti bruno si occupa essenzialmente di tener conto dei pit e valutare le strategie

per quanto riguarda il dopo gara, quello rai era mediocre, a parte gli highlights facevano commentare allievi e antonini...

 

Ogni tanto qualche valutazione dal punto di vista tecnico l'ingegner Bruno la faceva anche in gara.

 

Sul dopo-gara è vero che quello della Rai era mediocre, ma almeno davano la parola ad almeno 4/5 opinionisti diversi, tra cui i due della carta stampata che tu hai citato.

 

Su Sky invece il dopo-gara è limitato ai commenti i Vanzini e Villeneuve.

Sarebbe meglio se ci fossero più valutazioni, anche dal punto di vista tecnico (area in cui Bruno interveniva soprattutto nel post-gara).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il dopogara della rai faceva pena! impossibile dire il contrario, infatti io sono 2 anni che praticamente non lo seguo più perchè mi faceva solo cadere le palle!

a confronto quello sky con tutti i difetti della winkhaus almeno ha portato dei giudizi giusti da parte di villeneuve.

 

cmq secondo me sky si segna tutte le mancanze e già da questo weekend vedremo dei miglioramenti nella gestione. non dimentichiamoci che la rai fino a un paio di anni fa faceva pena anche per pre e post gara, poi si sono migliorati ma da come parlano alcuni pare che facciano un servizio ottimale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gp d'Australia:

differita Rai 4,8 milioni di spettatori (2,8 milioni nel 2012)

diretta Sky 540 mila.

 

Sarà un caso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

SKY 605k.

 

sarà un caso cosa? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se cmq sommiamo sono 5,5 milioni di persone, contro le 7 circa dei gp dell'anno scorso alle 14, non è male secondo me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato il post su un blog motoristico e l'ho postato qui.Secondo voi è per l'appunto un caso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa dovrebbe essere un caso, il fatto che hai trovato i dati su un blog?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che cosa è un caso?

Comunque sono 605 per sky...

 

Se intendi la differenza è una cosa normale... il pay non può fare gli ascolti del FREE (soprattutto se una era al mattino e una al pomeriggio)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ragazzi,mi riferivo proprio alla differenza tra l'utenza Rai e quella di Sky.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ha senso confrontare una diretta su paytv alle 7 con una differita free alle 14

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'unico dato di fatto è che dal 2008 ad oggi Sky ha "solo" aumentato di 300000 gli ascolti del gran premio di Australia...considerando che dal 2008 sono passati 5 anni, considerando che quest'anno avevano l'esclusiva, considerando l'uso massiccio della pubblicità, secondo me il risultato non è poi così eclatante come si voglia far passare, ma anzi anche un tantino deludente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×