Vai al contenuto
Osrevinu

MotoGP 2008

Post raccomandati

per alex, hayden ha un stile molto simile a stoner. quindi teoricamente pu? adattarsi facilmente alla ducati. ma sempre se ha voglia di riemergere e per far vedere che non ha vinto un titolo mondiale per caso.

 

sarebbe molto bello,alla faccia di g.meda che l'ha sminuito per tutto il 2006.io dico che se hayden nasceva 15-20 anni prima (con le 500)avrebbe realizzato molto di piu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Ecco spiegato il calo di rendimento di Melandri nel passaggio dalla Honda alla Ducati, la moto giapponese ? pi? equilibrata e va guidata pulita all'europea (scuola inglese o italiana) mentre la ducati all'americana.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

va be' non dimentichiamoci che era pur sempre un honda cecchinello vecchia di un anno.rischio' di vincere gia' alla terza gara.poi la honda lo abbandono' o meglio nel corso della stagione le attenzioni della honda andavano chiaramente verso il team repsol e un po' il team gresini la sesta honda di stoner era un po' lasciata a se' stessa.comunque non andava affatto male,sono convinto che con la honda ufficiale poteva andare molto forte.

 

stoner usa una gomma durissima davanti chiamata "il mattone" e nessuno si spiega come faccia.uno che stacca cosi e poi apre il gas di botto praticamente e' il primo pilota al mondo che gli piace avere l'anteriore che scivola..mai sentito..si perche' con quello stile di guida e quella gomma durissima l'anteriore gli scivola molto per forza..

 

ho letto che da bambino ha fatto dirt e short track..devessere in queste competizioni che ha acquisito queste caratteristiche...

 

al mugello 2007 capirossi provo' a guidare con l'assetto di stoner:dichiaro' semplicemente che per lui era impossibile guidare cosi

 

melandri:e' andato male sin dal primo test con ducati,distacchi imbarazzanti..sono passati 7 mesi e la situazione e la stessa..il blocco e' mentale,il cervello di melandri si rifiuta di guidare in un certo modo.

 

 

dovizioso:l'ho seguito in 250,e' meglio di de angelis pero' lorenzo e' piu' forte.puo' diventare un pilota alla capirossi,uno che vince 1 gara o 2 l'anno ma di campionato neanche a parlarne

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dovizioso ? un po un "loser"

 

Non va male ma per ottenere una vittoria bisogna pregare a tutti i santi della chiesa catolica ed ortodoxa

Dovizioso aveva un altro po la Honda di Kato quando Lorenzo aveva un'Aprilia ufficiale e ha venduto cara la pelle.

 

Quindi prima di giudicarlo facciamolo approdare in un top team vincente e da li valuteremo, ma io credo che non ha nulla da invidiare a Lorenzo in quanto a velocit?, ha solo la testa pi? salda sulle spalle, difficilemente gli vedremo fare sorpassi dando sportellate, ed ha un pizzico di modestia in pi?, ed ? quello che me lo fa preferire rispetto a che so.. un Simoncelli o Lorenzo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ecco spiegato il calo di rendimento di Melandri nel passaggio dalla Honda alla Ducati, la moto giapponese ? pi? equilibrata e va guidata pulita all'europea (scuola inglese o italiana) mentre la ducati all'americana.

si prende distacchi da collaudatore di 40 anni,non si prendono due secondi solo perch? la moto non ? adatta allo stile di guida.anche hayden probabilmente non ha la moto che gli ? piu congeniale e infatti prende paga da pedrosa,ma non 2 secondi al giro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si prende distacchi da collaudatore di 40 anni,non si prendono due secondi solo perch? la moto non ? adatta allo stile di guida.anche hayden probabilmente non ha la moto che gli ? piu congeniale e infatti prende paga da pedrosa,ma non 2 secondi al giro

 

la honda,come del resto tutte le jap ,e' una moto piu' neutra,piu' equilibrata e meno estrema nel comportamento.questo significa che si adatta a quasi tutti i piloti e gli stili,piu' o meno tutti riescono a guidarla in modo soddisfacente.

 

hayden pedrosa dovizioso e anche de angelis riescono tutti a guidarla sufficentemente bene.stesso discorso in yamaha dove tutti riescono a guidare.

 

la ducati invece non accetta compromessi.inoltre guidare una moto e' una questione di fiducia.se non ti fidi non puoi spingere.

 

il distacco di melandri e' stato sempre di tre secondi da quando ci e' salito sopra la prima volta.l'unica condizione in cui melandri sempre andare benino e' l'assetto da bagnato.probabilmente la moto e' settata piu' morbida e la mappatura del motore e' meno brusca,in poche parole,sul bagnato la moto e' piu' neutra,e allora melandri va meglio.

 

ma sull'asciutto la moto e' rigidissima e il motore molto violento,in queste condizioni melandri non si trova.

 

o forse ce' di piu' qualcosa che magari non sappiamo di melandri.forse si e' rotto di fare il pilota.mi sembra strano pero'.

nel 2007 era ancora competitivo,5? in classifica generale a pochi punti da hopkins.la stagione finisce con il secondo posto di sepang e il quarto posto di valencia.ora,mi sembra impossibile che nel giro di qualche settimana,un pilota in grado di andare a podio con la honda privata,sale sulla ducati e si becca tre secondi.e parliamo di poche settimane.non puo' un pilota perdere le motivazioni stufarsi o cambiare cosi tanto in uno spazio di tempo cosi breve.

 

e' una questione di moto,non ce' altra spiegazione.i 3 secondi si spiegano cosi.naturlmente melandri ci mette del suo.e' stizzoso e non si vuole adattare,questa condizione lo porta sempre piu' in basso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
cereghini ha detto una sola cosa giusta finora.la ducati non e' una moto per italiani.esistono sostanzialmente due scuole di guida nel motociclismo quella australia/usa e quella italiana.la prima,tutto il gas subito,stacchi al limite e poi apri tutto,la moto va buttata in curva,guida sporca e violenta.la seconda,pulita,delicata,percorrenza di curva ottimale,dosaggio del gas.

 

gli italiani sostanzialmente hanno tutti questo stile di guida.non e' un caso che anche in suberbike il pilota piu' vincente con ducati e' baylyss.gente come melandri e biaggi,vogliono l'anteriore inchiodato p?er terra se non vanno.l'unico che ha provato ad adattarsi un po' e' stato capirossi,ma anche lui non e' mai riuscito a tirar fuori il vero potenziale ducati.

 

honda e yamaha sono moto piu' neutre,soprattutto yamaha che da sempre predilige guidabilita' sulla potenza.se sopno competitive molti piloti sono in grado di essere competitivi

p.s. la soluzione piu' semplice per ducati.prende hayden che puo' far bene con questa moto inoltre hayden e' un ottimo veicolo commerciale nel mercato usa.se no prende un ragazzino dal campionato ama,li guidano tutti alla stoner.ma e' sugli stranieri che devono puntare

a donington,assen me lo sono perso :angry2:,ho notato che la forcella anteriore di pedrosa e rossi in staccata si schiacciava talmente che la carena toccava il parafango mentre quella di stoner restava molto piu alta cio? era molto piu dura.questa cosa mi ha ricordato il 93 sulla yamaha di rainey ho notato la stessa cosa,quell'anno in yamaha era arrivato,dalla 250 cadalora e nelle prime gare avevano avuto gli stessi risultati(rainey vinceva,cadalora si ritirava per moto inguidabile)sta ducati bisogna guidarla come le vecchie 500? :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a donington,assen me lo sono perso :angry2:,ho notato che la forcella anteriore di pedrosa e rossi in staccata si schiacciava talmente che la carena toccava il parafango mentre quella di stoner restava molto piu alta cio? era molto piu dura.questa cosa mi ha ricordato il 93 sulla yamaha di rainey ho notato la stessa cosa,quell'anno in yamaha era arrivato,dalla 250 cadalora e nelle prime gare avevano avuto gli stessi risultati(rainey vinceva,cadalora si ritirava per moto inguidabile)sta ducati bisogna guidarla come le vecchie 500? :zrzr:

 

beh non e' proprio cosi...diciamo cosi che la vecchia 500 era dominata dagli americani e guidavano in quel modo,poi e' subentrata la scuola italiana e ha preteso che si cambiasse indirizzo.basta vedere qualche filmato degli anni 80',moto rigidissime,che in curva si muovono molto.negli anni 90' la situazione e' gradualmente cambiata con la supremazia della scuola italiana anche gli ingegneri e i fornitori di gomem hanno dovuto cambiare filosofia.

 

comunque si effettivamente e' un po cosi,la ducati va guidata come gli yankee guidavano le vecchie 500,con la differenza che le 500 poi si sono adattate anche agli italiani,la ducati no.

 

capirossi ha provato una volta l'assetto di stoner e lo ha definito inguidabile,melandri dice sempre la stessa cosa che non riesce a far girare la moto,sostanzialmente perche' per lui e' troppo rigida.

 

questo e' anche uno dei motivi perche' in 250 pedrosa era piu' forte di stoner.la guida puilita e morbida di pedrosa era perfetta per la quarto di litro,ma con le belve da 800cc e' venuto fuori stoner

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tutti gli australiani iniziano con lo short track. anche gli americani lo hanno praticato molto. per questo che tendono avere una guida pi? nervosa.

 

per la differenza della due forcelle ? causata dall'assetto differente, e come preferisce il pilota.

 

per la differenza di stile di guida ? cos? anche nelle stradal le giapponesi, sono molto pi?tranquilla. coppia pi? alta. entrata in curva stabile. se stai per cadere ti da il segnale perch? inizia a vibrare tutto.

 

la ducati nervosissima coppia bassa, prende subito, in curva ? pi? veloce rispetto alle giapponesi solo se chi ci sta sopra ? pazzo quanto chi le progetta, guidarla al massimo delle possibilit? fin da subito ? impossibile. il telaio a tubi, ? molto pi? rigido rispetto a quello giapponese, cosa che avvantaggia nella percorenza della curva e in accelerazione, ma penalizza se sbagli. se una curva velocit? massima ? 105 km/h fino ai 105 km/h te la fa perfetta e da la sensazione che riesci andare oltre, a 106 km/h senza preavviso ti butta per terra. ma questa cosa succede anche con la bimota e l'aprilia tutte le moto itlaiane sono cos?.

 

la guida non deve essere proprio simile alla 500, perch? le derapate fanno perdere tempo in moto gp.

 

su capirossi l'ho sentita anche io. quando ha corso al mugello (turno di prove libere) con l'assetto di stoner, alla fine del turno, si chiedeva come faceva stare in piedi con un assetto del genere, totalmente rigido davanti. ma almeno lui ha tentato di migliorare, e adattare allo stile di guida alla ducati, anceh se capirossi non aveva feeling con l'elettronica, quando la ducati gli ha fatto un step diverso da quello base ha inziato andare meglio. cmq non ha mai preso oltre il secondo dal suo compagno di squadra.

 

melandri non ha fatto niente di ci?. dice che la sua gomma davanti non si scalda. ma se la gomma non si scalda vuol dire che hai sbagliato assetto. oppure ha paura di andare al massimo.

 

io mi riccordo quando sono passato dalla r6 130 cv circa alla 999 r allora era originale 160 cv. si sente ma non tanto per la differenza di cavalli e di cilindrata. ma lo stile di guida totalmente diverso da adottare. mentre quando provavo le 1000 giapponesi, non avevo problemi. i primi giri in montagna andavo veramente piano perch? non mi sentivo sicuro. poi pian piano si acquista sicurezza. melandri non la vuole trovare sicurezza non vuole modificare veramente il suo stile di guida. e tutte le ducati sono cos? o ti trovi bene e vai forte, o ti trovi male e vai piano se sono stradali le vendi, non c'? la via di mezzo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dovizioso aveva un altro po la Honda di Kato quando Lorenzo aveva un'Aprilia ufficiale e ha venduto cara la pelle.

 

Quindi prima di giudicarlo facciamolo approdare in un top team vincente e da li valuteremo, ma io credo che non ha nulla da invidiare a Lorenzo in quanto a velocit?, ha solo la testa pi? salda sulle spalle, difficilemente gli vedremo fare sorpassi dando sportellate, ed ha un pizzico di modestia in pi?, ed ? quello che me lo fa preferire rispetto a che so.. un Simoncelli o Lorenzo.

purtroppo la modestia non fa vincere le gare.

 

Beh, con la moto cliente sta facendo un campionato eccelente nel suo debut in moto gP. Questo ? innegabile.

 

In 250 ? andato molte volte vicinissimo alla vittoria ma non ha vinto. Troppo ragionere secondo me,... o forse era sopra i limiti della moto?

 

Forse molti come Dovicioso meritrebberero una oportunit? in un top team. Ma i fattori di decisione dei top team a volte sono incomprensibili, a volte sono i giusti. Loro si giocano il soldi. Noi soltanto opiniamo :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque,considerando che il 50% del mercato ducati e' usa/ita,hayden sarebbe un ottimo acquisto sotto il profilo promozionale.

 

intanto suppo ha confermato che anche elias si e' convinto che solo stoner puo' guidare la ducati,difatti anche lo spagnolo sta andando male.l'unico che si sta sforzando e' guintoli,infatti sta andando discretamente.guidare la ducati e' un limite mentale,chi si convince di non guidarla non la guida.

 

capirossi ci riusciva a tratti,in virtu' del grande impegno e determinazione,ma quanti capitomboli e quante ricadute ha avuto in questi anni?

 

intanto sembra che il team d'antin sia in grave crisi finanziaria,te credo con questi risultati disatrosi gli sponsor fuggono...

 

la ducati non ha vie di mezzo,o alla stalle o alle stelle,chi ci batte i denti rischia di finire male o di finire del tutto

 

vediamo se con il telaio in carbonio cambiera' qualcosa l'anno prossimo,intanto nei test di barcellona con la nuova moto stoner ha fatto il record e melandri se' beccato 3 secondi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a ps il telaio in carbonio l'aveva pure melandri..

 

oggi ? apparsa la notizia che la kawasaki sia interessata a melandriper sostituire west l'anno prossimo. ma il passaggio ai giapponesi pu? essere anticipato gi? dal gp tedesco in programma settimana prossima per l'infortunio a hockpins.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ducati non vuole buttare soldi per nulla. Melandri non se ne andr? facilmente, anche se a dire il vero quel giovanotto fenomeno di Canepa potr? ambire ai piani alti della Casa. Meglio dare fiducia a Macio, riportare lo scongelato Gibernau servir? solo ad aggravare la situazione e a mischiare le carte inutilmente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La Ducati non vuole buttare soldi per nulla. Melandri non se ne andr? facilmente, anche se a dire il vero quel giovanotto fenomeno di Canepa potr? ambire ai piani alti della Casa. Meglio dare fiducia a Macio, riportare lo scongelato Gibernau servir? solo ad aggravare la situazione e a mischiare le carte inutilmente.

 

melandri sta provando ad essere licenziato per beccarsi 2,5 milioni e siccome la ducati non lo licenzia rischia di stare li fino alla fine dell'anno in fondo al gruppo.contento lui...a che serve guadagnare un milione in piu' se poi si mette fine alla carriera?

 

intanto gibernau ha girato a mezzo secondo da stoner al mugello...oggi come oggi girare a mezzo secondo da stoner puo' significare anche il podio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

canepa secondo me l'anno prox va nel team xeros al posto di bayliss per fare esperienza. vi riccordo che non ha totalmente esperienza nelle gare. buttarlo cosi nella mischia ? rischioso. un anno di superbike gli far? bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

intanto si parla per il 2011 con l'abolizione della 250. diventer? una 600 a 4 tempi con motore da derivazione stradale e teleaio prototipi o viceversa. giusto giusto per avvantaggiare le giapponesi che hanno le moto gi? pronte in casa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
canepa secondo me l'anno prox va nel team xeros al posto di bayliss per fare esperienza. vi riccordo che non ha totalmente esperienza nelle gare. buttarlo cosi nella mischia ? rischioso. un anno di superbike gli far? bene.

 

scusa ducati 999, ma ? gi? la seconda volta che dici che canepa non ha esperieza nella gare con moto di cilindrate maggiori, ma non ? vero! Nicolo Canepa ha vinto il campionato superstock 1000! Casomai non ha esperienza nelle gare di moto gp, anche se conosce benissimo la d16. Comunque in ducati sanno di avere un grande talento e non vogliono bruciarlo, tante voci dicono che l'anno prossimo andr? nel team d'antin, che diventer? un vero e proprio junior team ducati, per fare sperienza (questa sarebbe la scelta migliore). Non faranno la sciocchezza di mandarlo in sbk, perch? ha gi? corso e vinto con le derivate di serie, ha bisogno di fare esperienza in gara con la moto gp che ? su un altro pianeta!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la superstock ragazi sono le moto stradali. senza specchietti non esistono assetti. per iniziare afare vera esperienza dove ci sono moto dove l'assetto ? importante quanto la poto ? la superbike. dove sono solo derivati di serie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho fatto in tempo a seguire il livetiming solo gli ultimi 10 min. quindi non posso dire molto su queste libere

comuqnue stoner ? davanti con circa 3 decimi di vantaggio su rossi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? andato ancora piu' forte nelle seconde libere stoner....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×