Vai al contenuto
RL83

Michele Alboreto

Post raccomandati

Volevo aprire questo topic per discutere di un pilota poco apprezzato in patria...

Sto parlando di Michele alboreto, ormai tragicamente scomparso nel 2001 a Dresrda mentre testava la Sua Audi per vincere una seconda volta di fila la 24 di Le Mans conquistata nel 2000...

Alfiere della Rossa stava per vincere quel mondiale che mancava dal 79....e l'85 poteva essere un anno fondamentale...se la Ferrari non avesse deciso di cambiare compagnia produttrice dei TAG ( se non ricordo male... ).

Ma il tutto sfum?, facendo andare la vittoria ad Alain Prost ( il suo primo mondiale )

Ho letto su di lui tante cose:

Tipo che una volta si ritir? per guai meccanici, ed era incavolato nero, e un tifoso lo avvicino chiedendogli un autografo...e lui glielo fece con il sorriso sulle labbra....

era sempre disponibile con le persone...anche quando tutto andava storto...

Una cosa che ho sentito dire su di lui ? che non avesse la cattiveria agonistica di uno schumacher o di un alonso per sopravanzare l'avversario o la stessa intensita mentale di uno schumi o un hakkinen durante i gp o in palestra...insomma non aveva il pallino fisso della perfezione e della vittoria...

Io non penso sia cosi, tutti e 22 penso abbiano la stessa fame di vincere, chi piu chi meno....

Ma Alboreto penso alle volte si accontentasse senza chiedere di piu a se stesso, mai....

Volevo sapere perche non ? stato considerato molto in patria come pilota e come uomo, e cosa ne pensate di lui come pilota e delle cose sopracitate....

 

Grazie!!

 

Ciao michele!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma stiamo scherzando.. Alboreto piaceva eccome ai Ferraristi, solo che guidava una macchina non vincente e non era un campionissimo in grado di fare la differenza. Io da bambino adoravo Alboreto :wub: :cuoreinfranto:

 

Era un buon pilota, non un campione. I campioni quella ferrari non la volevano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Volevo aprire questo topic per discutere di un pilota poco apprezzato in patria...

Sto parlando di Michele alboreto, ormai tragicamente scomparso nel 2001 a Dresrda mentre testava la Sua Audi per vincere una seconda volta di fila la 24 di Le Mans conquistata nel 2000...

Alfiere della Rossa stava per vincere quel mondiale che mancava dal 79....e l'85 poteva essere un anno fondamentale...se la Ferrari non avesse deciso di cambiare compagnia produttrice dei TAG ( se non ricordo male... ).

Ma il tutto sfum?, facendo andare la vittoria ad Alain Prost ( il suo primo mondiale )

Ho letto su di lui tante cose:

Tipo che una volta si ritir? per guai meccanici, ed era incavolato nero, e un tifoso lo avvicino chiedendogli un autografo...e lui glielo fece con il sorriso sulle labbra....

era sempre disponibile con le persone...anche quando tutto andava storto...

Una cosa che ho sentito dire su di lui ? che non avesse la cattiveria agonistica di uno schumacher o di un alonso per sopravanzare l'avversario o la stessa intensita mentale di uno schumi o un hakkinen durante i gp o in palestra...insomma non aveva il pallino fisso della perfezione e della vittoria...

Io non penso sia cosi, tutti e 22 penso abbiano la stessa fame di vincere, chi piu chi meno....

Ma Alboreto penso alle volte si accontentasse senza chiedere di piu a se stesso, mai....

Volevo sapere perche non ? stato considerato molto in patria come pilota e come uomo, e cosa ne pensate di lui come pilota e delle cose sopracitate....

 

Grazie!!

 

Ciao michele!!

sinceramente per questione della mia et? nn ho potuto vedere michele sulla F1 ma l'ho visto alla 24 ore di le mans.. la cosa ke mi ricordo di lui ? ke era sempre disponibile con tutti.. una persona con la grande passione per le corse a cui dedicava la vita.. la stessa ke gli ? stata strappata dalla pista stessa.. un professionista e una persona ke manca e manker? nel mondo delle corse.. per questo l'ho apprezzato e credo sia apprezzato da pi? gente di quanto credi :rolleyes: forza micheloneee

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Volevo aprire questo topic per discutere di un pilota poco apprezzato in patria...

Sto parlando di Michele alboreto, ormai tragicamente scomparso nel 2001 a Dresrda mentre testava la Sua Audi per vincere una seconda volta di fila la 24 di Le Mans conquistata nel 2000...

Alfiere della Rossa stava per vincere quel mondiale che mancava dal 79....e l'85 poteva essere un anno fondamentale...se la Ferrari non avesse deciso di cambiare compagnia produttrice dei TAG ( se non ricordo male... ).

Ma il tutto sfum?, facendo andare la vittoria ad Alain Prost ( il suo primo mondiale )

Ho letto su di lui tante cose:

Tipo che una volta si ritir? per guai meccanici, ed era incavolato nero, e un tifoso lo avvicino chiedendogli un autografo...e lui glielo fece con il sorriso sulle labbra....

era sempre disponibile con le persone...anche quando tutto andava storto...

Una cosa che ho sentito dire su di lui ? che non avesse la cattiveria agonistica di uno schumacher o di un alonso per sopravanzare l'avversario o la stessa intensita mentale di uno schumi o un hakkinen durante i gp o in palestra...insomma non aveva il pallino fisso della perfezione e della vittoria...

Io non penso sia cosi, tutti e 22 penso abbiano la stessa fame di vincere, chi piu chi meno....

Ma Alboreto penso alle volte si accontentasse senza chiedere di piu a se stesso, mai....

Volevo sapere perche non ? stato considerato molto in patria come pilota e come uomo, e cosa ne pensate di lui come pilota e delle cose sopracitate....

 

Grazie!!

 

Ciao michele!!

sinceramente per questione della mia et? nn ho potuto vedere michele sulla F1 ma l'ho visto alla 24 ore di le mans.. la cosa ke mi ricordo di lui ? ke era sempre disponibile con tutti.. una persona con la grande passione per le corse a cui dedicava la vita.. la stessa ke gli ? stata strappata dalla pista stessa.. un professionista e una persona ke manca e manker? nel mondo delle corse.. per questo l'ho apprezzato e credo sia apprezzato da pi? gente di quanto credi :rolleyes: forza micheloneee

 

 

Era un grande....ma vorrei sapere da chi lo ha visto bene...come fosse...come pilota e come uomo come carattere come grinta nell'affrontare le cose...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per motivi di et? non l'ho visto nei suoi anni migliori, ma solo quando si barcamenava in Footwork, mi ha sempre dato l'idea di un gran combattente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Alboreto pilota ne abbiamo parlato nel topic dove viene confrontato con De Angelis e Patrese, di Alboreto uomo non si pu? che dire bene, era sempre molto umile e disponibile e anche molto rispettato nell'ambiente. ha guidato la Ferrari del dopo Villeneuve e l'ha portata a buoni livelli. Ha lasciato in tutti un buon ricordo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Di Alboreto pilota ne abbiamo parlato nel topic dove viene confrontato con De Angelis e Patrese, di Alboreto uomo non si pu? che dire bene, era sempre molto umile e disponibile e anche molto rispettato nell'ambiente. ha guidato la Ferrari del dopo Villeneuve e l'ha portata a buoni livelli. Ha lasciato in tutti un buon ricordo

 

Sono d'accordo,nel 1985 lotto' con Prost al suo stesso livello,poi ci fu quel problema delle turbine.........................................

Lasciata la Ferrari,pero', ebbe un calo tecnico non indifferente.

Non si trova nemmeno una riga piu' che positiva sulle sue doti interiori.

In particolare fu il solo pilota ad avere un rapporto sempre positivo con Enzo Ferrari ed a conservare del Drake un ricordo sempre buonissimo,che ha piu' volte ribadito in pubblico.

E' stato tra i pochissimi a poter dire:''con me Ferrari si e' comportato sempre bene ed ha mantenuto sempre i suoi impegni''

Filippo

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Michele Alboreto, grande pilota, grandissimo uomo che ha fatto tanto per l'automobilismo italiano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alboreto aveva fatto ottime gare con la tyrrel vincendo anche due gare a las vegas e detroit,questo gli permise di vincere la concorenza di de cesaris per il posto in ferrari nel 1984 dove vinse la sua prima gara in ferrari al terzo tentativo e conluse quarto in campionato.

 

il 1985 fu un grande anno,nonostante la mclaren fosse superiore alboreto fece grandi gare arrivando sempre la traguardo e sempre sul podio(2 vittorie),poi la ferrari voleva vincere a tutti i costi e cambio' le turbine,cosi nelle ultime 5 gare si ritiro' 5 volte,perdendo cosi la testa del campionato...

 

dal 1986 alboreto ebbe un vistoso calo tanto che fece stagioni al di sotto dei compagni di squadra..

 

ma nel 1984 enzo ferrari non prese un bidone,prese un pilota molto veloce a consistente,che con una macchina piu' affidabile poteva sicuramente vincere il mondiale 1985...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dal 1986 alboreto ebbe un vistoso calo tanto che fece stagioni al di sotto dei compagni di squadra..

 

ma nel 1984 enzo ferrari non prese un bidone,prese un pilota molto veloce a consistente,che con una macchina piu' affidabile poteva sicuramente vincere il mondiale 1985...

 

Nel 1986 e 1987 non fu tanto sottomesso dai compagni di squadra, quanto qualcosa non era piu come prima nella vettura....

 

Negli anni seguenti mi ricordo che arriv? a podio con la Tyrrell pensa te...nell'89 mi pare....e addirittura 4? con la Footwork nei primi anni 90....quindi non credo che poi piu di tanto i compagni di squadra lo mettessero sotto....

 

Come matur? la decisione di chiudere con la F1 nel 1994?....Non mi dite la tragedia di Imola perche ? troppo semplice....

 

Lessi da qualche parte che nel 1994 lo consideravano un pilota arrivato e mediocre....lui infatti per un periodo ebbe complessi di identit? che risolse appena fece qualche gara ora non mi ricordo con quale serie nel 1995 riacquistando la fiducia in se stesso...questo per dire: Mai ascioltare le parole che giran su di noi...mai...puntare solo su se stessi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Facile dire che Alboreto (tra l'altro omaggiato anche dagli Squallor nel loro film Arrapaho!!) era un bidone se non teniamo conto che ha corso per 6 anni con macchine da ultima fila. Credo che Alboreto si sia reso conto che ormai 14 anni di carriera in F1 erano abbastanza e che era meglio puntare a nuove sfide. Partecip? alla 500 miglia di Indianapolis ma trov? la sua rinascita diventando il pilota di punta dell'AUDI con cui and? a sviluppare il prototipo che ha dominato per un decennio alla Le Mans, e ci ? pure morto. Inoltre Alboreto si era mosso anche in campo politico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Facile dire che Alboreto (tra l'altro omaggiato anche dagli Squallor nel loro film Arrapaho!!) era un bidone se non teniamo conto che ha corso per 6 anni con macchine da ultima fila. Credo che Alboreto si sia reso conto che ormai 14 anni di carriera in F1 erano abbastanza e che era meglio puntare a nuove sfide. Partecip? alla 500 miglia di Indianapolis ma trov? la sua rinascita diventando il pilota di punta dell'AUDI con cui and? a sviluppare il prototipo che ha dominato per un decennio alla Le Mans, e ci ? pure morto. Inoltre Alboreto si era mosso anche in campo politico.

 

In campo politico?

Per quale scopo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prima di morire in quel tragico incidente Alboreto aveva promosso un progetto giovani alla CSAI, e aveva anche ricoperto delle cariche politiche all'interno di tale organo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
prima di morire in quel tragico incidente Alboreto aveva promosso un progetto giovani alla CSAI, e aveva anche ricoperto delle cariche politiche all'interno di tale organo

 

:zizi: La cosidetta " Formula Azzurra ", per cercare ed aiutare giovani talenti non aventi tanti proventi finanziari :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
prima di morire in quel tragico incidente Alboreto aveva promosso un progetto giovani alla CSAI, e aveva anche ricoperto delle cariche politiche all'interno di tale organo

 

Ne era vicepresidente dal settembre 2000.

Il progetto della sua Formula, prevedeva premi gara che avrebbero consentito al vincitore della gara precedente di pagarsi la successiva. Inoltre propagandava un premio per i primi tre della serie che avrebbe dovuto consentire loro di pagarsi una stagione in una Formula superiore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel periodo 1982-1985 Alboreto fu prima una grande speranza e poi una certezza. Non dimentichiamo che ha portato alla vittoria l'ultima vettura aspirata, la Tyrrel a Detroit.

Nel 1985 mostr? doti di guida decisamente superiori ad Alain Prost. Poi il declino della Ferrari e, forse, un certo appagamento personale lo portarono ad un lento e irreversibile declino.

Ma la passione pura per le corse gli rimase sempre, fino alla fine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
prima di morire in quel tragico incidente Alboreto aveva promosso un progetto giovani alla CSAI, e aveva anche ricoperto delle cariche politiche all'interno di tale organo

 

Ne era vicepresidente dal settembre 2000.

Il progetto della sua Formula, prevedeva premi gara che avrebbero consentito al vincitore della gara precedente di pagarsi la successiva. Inoltre propagandava un premio per i primi tre della serie che avrebbe dovuto consentire loro di pagarsi una stagione in una Formula superiore

 

:zizi: Ci sono dei libri su Michele Alboreto? :zizi:

 

:zizi: Sapete i titoli ? :zizi:

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente era tra i primi 6-7 piloti degli anni 80, non ha sfigurato certo al confronto degli altri compagni di squadra come Berger, personalmente l'ho visto a Monza nell'86 andare all'attacco delle Williams Honda di Mansell e Piquet, il che con una ferrari come quella non certo stratosferica dice tutto , diciamo che avrebbe potuto anche vincerlo quel titolo nell'85 ma anche dopo quando se ne ? andato dalla Ferrari, ricordo del suo preaccordo con la Williams poi sfumato a fine 88, ancora mi chiedo se avesse guiodato quella macchina dove sarebbe arrivato; purtroppo ha perso la vita a causa della sua passione, gli piaceva correre ovunque su qualsiasi macchina e possibilmente vincere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la carriera in f.1 di alboreto si divide in due momenti fino al 1985 e quel titolo sfiorato,e dopo l'85 quando alboreto subi' un calo prestazionale che non gli consentiva piu' di fare la differenza,anche nei confronti dei compagni di squadra..

 

perche' se e' vero che appena arrivato era nettamente superiore ad arnoux,tanto da costringerlo al prepensionamento,nel 1986 aveva poi fatica a tenere johanson,e successivamente nei due passati con berger,non fu mai competitivo come l'austriaco..

 

alboreto era un pilota di talento,ma non uno di quei talenti che riesce ad essere forte per un arco di tempo molto lungo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la carriera in f.1 di alboreto si divide in due momenti fino al 1985 e quel titolo sfiorato,e dopo l'85 quando alboreto subi' un calo prestazionale che non gli consentiva piu' di fare la differenza,anche nei confronti dei compagni di squadra..

 

perche' se e' vero che appena arrivato era nettamente superiore ad arnoux,tanto da costringerlo al prepensionamento,nel 1986 aveva poi fatica a tenere johanson,e successivamente nei due passati con berger,non fu mai competitivo come l'austriaco..

 

alboreto era un pilota di talento,ma non uno di quei talenti che riesce ad essere forte per un arco di tempo molto lungo..

 

Era arrivato anche tardi in F1 c'eda dire anche quello....i riflessi cambiano e calano...

Mi ricordo con la tyrrell nel 1990 la port? a podio a Citt? Del Mexico....vi rendete conto la Tyrrell?

 

secondo me non c'? un calo di prestazione, quanto ? un fattore di macchina.....

se andava in Williams nell 89 avrebbe fatto faville....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×