Vai al contenuto
luke36

1989 - Prost vs Senna

Post raccomandati

Queto topic non vuole essere il solito tormentone di Suzuka 1989. Lo scopo dovrebbe essere quello di analizzare l'annata sulla base delle statistiche e soprattutto sull'aspetto tecnico.

 

Iniziamo dalle statistiche.

 

Numero vittorie per pilota

1 - Senna Ayrton 6

2 - Prost Alain 4

 

Pole Position

 

1 - Senna Ayrton 13

2 - Alain Prost 2

 

GPV

 

1 - Prost Alain 5

2 - Senna Ayrton 3

 

Podi

1 - Prost Alain 11

2 - Senna Ayrton 7

 

Giri in Testa

 

1 - Senna Ayrton 487

2 - Prost Alain 258

 

Ritiri

 

Senna Ayrton

 

Stati Uniti --> 33? giro --> elettronica --> posizione 1?

Canada --> 66? giro --> Motore --> posizione 1?

Francia --> o? giro --> Differenziale

Gran Bretagna --> 11? giro --> Cambio --> posizione 1 ?

Italia --> 44? giro --> Motore --> posizione 1?

Portogallo --> 48? giro --> Incidente --> posizione 2?

Australia --> 13? giro --> Incidente --> posizione 1?

 

Prost Alain

 

Canada --> 2? giro --> Sospensione --> posizione 18?

Giappone --> 46? giro --> Incidente --> posizione 1?

Australia --> ritiro volontario

 

 

Ci? che emerge palese dall'analisi statistica di quell'anno ? che Senna ha patito molte noie meccaniche. Inoltre si evidenzia come la posizione che Ayrton occupava prima dei guai tecnici era sempre tra la 1? e la 2?, in particolare cinque volte 1? ed una volta 2? !!!!! Insomma notevole ! Ha avuto due incidenti: Portogallo e di cui posto una foto:

 

481.jpg

 

In questo caso 6 punti buttati letteralmente nel WC, grazie a Mansell, in giornata di follie.

 

L'altro ritiro fu in Australia a campionato finito e con l'adrenalina sotto i tacchi.

 

 

Quindi notiamo che sebbene Senna abbia fatto molti pi? giri in testa rispetto a Prost, pi? vittorie e pole positions, si evidenzia una netta inaffidabilit? della monoposto del brasiliano rispetto a quella del francese.

 

Inoltre si deve tener conto di Suzuka ove Senna vinse per poi essere squalificato e di cui sappiamo tutto.

 

Pertanto nel 1989 possiamo dire sostanzialmente 2 cose:

 

a - Senna vinse ben 7 gare su 16 e che era al comando in altri 5 Gran Premi

b - Prost fece tanti secondi posti e piazzamenti ma non brillo mai per determinazione, non meritando di vincere il campionato. Infatti dobbiamo valutare come le vittorie di Prost (4), furono ottenute solo perch? Ayrton si ritir? ed in particolare in Gran Bretagna, Italia e Stati Uniti.

 

 

Senza considerare il fatto di Suzuka che sostanzialmente fu per Senna come un ritiro (9 punti perduti).

 

 

A voi se volete approfondire ulteriori valutazioni e tematiche.

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza sollevare il solito fiume di polemiche, ? chiaro che nell'89 Prost aveva il suo ben da fare perch? doveva assolutamente vincere, non poteva permettersi di sfigurare di nuovo in un confronto con Ayrton. Se avesse perso anche quell'anno sarebbe stata una disfatta. Per quanto riguarda i problemi che ebbe Ayrton con la sua monoposto mi sono ricordata di un racconto che a riguardo fece Leonardo Senna, il fratello di Ayrton:

 

"Ci fu un periodo, nel 1989, in cui, dopo tre vittorie di Ayrton una dietro l' altra, il motore Honda cominci? a consumare pi? benzina del normale. Lui reclamava e Ron Dennis, il suo patron alla McLaren, gli rispondeva dando la colpa al driver style, come se mio fratello avesse d'un tratto cambiato il suo stile di guida o si fosse dimenticato come si fa. Ayrton non capiva e trovava irritante dover "alzare il piede" per poter terminare la corsa. I dubbi erano fondati, visto che, improvvisamente, il problema scomparve. Fu sufficiente che Alain Prost, suo compagno di scuderia, si avvicinasse nella classifica piloti e i consumi della macchina di Ayrton tornarono normali. Sapevamo quanto fosse facile agire via computer sulla programmazione del motore, alterandola a piacimento. Quel fenomeno era molto strano: come poteva Ayrton, con un motore uguale a quello di Prost, consumare pi? benzina? Quel sospetto non abbandon? mai la sua mente, n? la mia, ma non lo sollevammo mai apertamente. Che la colpa rimanesse pure del driver style. (...)"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh, nell'89 quando entrambi arrivarono al traguardo non ci f? una solo volta nella quale prost arrivo' davanti al brasialiano...

peccato per tutti quei guai meccanici, altrimenti avrebbe vinto il mondiale tranquillamente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? per Luke: senti ma perch? hai intitolato il topic "Prost vs Senna"? Perch? non lo hai chiamato "Senna vs Prost"? Molto meglio. No, no, no, no! Adesso cambi il titolo al topic, sposti i commenti e cancelli questo.

 

Quando si dice che una ? fissata! :D

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Questo ? per Luke: senti ma perch? hai intitolato il topic "Prost vs Senna"? Perch? non lo hai chiamato "Senna vs Prost"? Molto meglio. No, no, no, no! Adesso cambi il titolo al topic, sposti i commenti e cancelli questo.

 

Quando si dice che una ? fissata! :D

 

 

 

:D :unsure: :stupito::confuso: :wacko:

 

Ok Ok !! Li ho messi in ordine alfabetico. P e poi S.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualche precisazione:

nell'89 che Senna ottenne dalla Honda di avere un motore tecnologicamente pi? avanzato (come Piquet nell'87) che non gli era affatto necessaria per battere Prost e che soprattutto si ? rivelata sbagliata vedendo tutte le noie al motore che ha avuto quell'anno;

poi tra i guai tecnici di Prost mancano il guasto alla frizione quello del GP del Brasile che oltre a causargli grossi problemi nel cambiare le marce lo costrinse a fare 2/3 della gara con le stesse gomme, e nonostante il quale riusc? ad arrivare secondo;

poi per quanto riguarda l'incidente dell'Estoril (dove Mansell era invena di idiozie), anche Senna l? non ? stato molto furbo dato che poteva benissimo lasciar passare Mansell (anche non sapendo che era sotto bandiera nera, dato che Senna a causa di un guasto alla radio non fu informato dal team) dato che lo spazio pi? o meno c'era per tentare il sorpasso e soprattutto visto che il suo rivale per il titolo era comunque dietro di lui

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

nell'89 che Senna ottenne dalla Honda di avere un motore tecnologicamente pi? avanzato (come Piquet nell'87)

 

E questa da dove viene ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premetto che sono un p? perplesso: perch? un topic solo sull'89? Parlando di Senna e Prost, magari era pi? opportuno comprendere entrambi i due anni in cui furono sulla stessa vettura.

 

Se poi si vuole parlare solo dell'89, allora spero che non si voglia poi determinare da essa "chi ? il pi? forte", perch? sarebbe un assurdo.

Si discuta solo di quell'anno. (Anche se, ripeto, un confronto, anche in cifre, per me era meglio sui due anni).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
qualche precisazione:

nell'89 che Senna ottenne dalla Honda di avere un motore tecnologicamente pi? avanzato (come Piquet nell'87) che non gli era affatto necessaria per battere Prost e che soprattutto si ? rivelata sbagliata vedendo tutte le noie al motore che ha avuto quell'anno;

poi tra i guai tecnici di Prost mancano il guasto alla frizione quello del GP del Brasile che oltre a causargli grossi problemi nel cambiare le marce lo costrinse a fare 2/3 della gara con le stesse gomme, e nonostante il quale riusc? ad arrivare secondo;

poi per quanto riguarda l'incidente dell'Estoril (dove Mansell era invena di idiozie), anche Senna l? non ? stato molto furbo dato che poteva benissimo lasciar passare Mansell (anche non sapendo che era sotto bandiera nera, dato che Senna a causa di un guasto alla radio non fu informato dal team) dato che lo spazio pi? o meno c'era per tentare il sorpasso e soprattutto visto che il suo rivale per il titolo era comunque dietro di lui

 

colpa di senna adesso??

uno sotto bandiera nera ti centra in pieno (sicuramente fiorio centra qualcosa su questa sporca manovra) e la colpa sarebbe tua che ti centrano??

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Senza sollevare il solito fiume di polemiche, ? chiaro che nell'89 Prost aveva il suo ben da fare perch? doveva assolutamente vincere, non poteva permettersi di sfigurare di nuovo in un confronto con Ayrton. Se avesse perso anche quell'anno sarebbe stata una disfatta. Per quanto riguarda i problemi che ebbe Ayrton con la sua monoposto mi sono ricordata di un racconto che a riguardo fece Leonardo Senna, il fratello di Ayrton:

 

"Ci fu un periodo, nel 1989, in cui, dopo tre vittorie di Ayrton una dietro l' altra, il motore Honda cominci? a consumare pi? benzina del normale. Lui reclamava e Ron Dennis, il suo patron alla McLaren, gli rispondeva dando la colpa al driver style, come se mio fratello avesse d'un tratto cambiato il suo stile di guida o si fosse dimenticato come si fa. Ayrton non capiva e trovava irritante dover "alzare il piede" per poter terminare la corsa. I dubbi erano fondati, visto che, improvvisamente, il problema scomparve. Fu sufficiente che Alain Prost, suo compagno di scuderia, si avvicinasse nella classifica piloti e i consumi della macchina di Ayrton tornarono normali. Sapevamo quanto fosse facile agire via computer sulla programmazione del motore, alterandola a piacimento. Quel fenomeno era molto strano: come poteva Ayrton, con un motore uguale a quello di Prost, consumare pi? benzina? Quel sospetto non abbandon? mai la sua mente, n? la mia, ma non lo sollevammo mai apertamente. Che la colpa rimanesse pure del driver style. (...)"

 

A me pare strano questo discorso. Dopo le tre vittorie di Senna a inizio '89, bast? una sola vittoria di Prost, a Phoenix, e Alain and? gi? in testa alla classifica. Altre due vittorie, Francia e Silverstone, e Prost disponeva di 27 punti di vantaggio su Ayrton, che ebbe molti guai di affidabilit?.

Quindi non ? assolutamente vero che dopo 3 vittorie di Ayrton ci fosse bisogno di un "riavvicinamento" di Prost, perch? gi? dopo Phoenix Prost si trov? DAVANTI (lasciamo stare il come, visto che la gara la meritava Senna che era in testa, lo so benissimo).

Piuttosto, ci? che dice Leonardo pu? essere riferito a ci? che si disse per Estoril e Jerez '88, anzi, chi ha vissuto quegli avvenimenti sa che le parole di Leonardo devono per forza riferirsi proprio a quelle gare dell'88, non dell'89...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
colpa di senna adesso??

uno sotto bandiera nera ti centra in pieno (sicuramente fiorio centra qualcosa su questa sporca manovra) e la colpa sarebbe tua che ti centrano??

 

 

colpa sua, no, poteva pensarci 2 volte prima di chiudere la porta, s

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E questa da dove viene ?

 

 

pensavo fosse risaputo che Piquet dalla Honda avesse ottenuto i mezzi pi? avanzati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
pensavo fosse risaputo che Piquet dalla Honda avesse ottenuto i mezzi pi? avanzati

 

A me non risulta, a parte qualche chiacchiera velenosa non sono a conoscenza di prove certe che dimostrino ci?.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, che io sappia, c'erano delle voci che i giapponesi nell'87 abbiano "manovrato" i chips del motore a favore di Piquet (che nell'88 sarebbe stato ancora pilota-Honda mentre Mansell e la Williams sarebbero stati scaricati), ma non so se queste voci abbiano mai avuto conferma (non credo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Luke e che vuoi che ti aggiunga? :D

 

Insieme al traguardo, era sempre davanti LUI: pole, giri in testa, vittorie, gare in testa..... che commento vuoi fare?

 

Io ho sempre in mente un weekend nel Sol Levante in cui in 48 ore:

n.1 si cambia il lato della pole a qualifiche concluse -> retroattivit? del provvedimento, come se l'arbitro dicesse al 30' del primo tempo "S? era fallo di mano in area del difendente ma da ora ? punizione e non pi? rigore"

n.2 l'altro parte prima

n.3 l'altro butta fuori

n.4 l'altro va a piangere dal nazista

n.5 il nazista squalifica LUI perch? non si ? piegato

 

poi certo c'? Mansell e altre 15 gare ma Ayrton ? stato quasi perfetto, nonostante il furto, il titolo lo sento vinto e quel weekend non mi va gi?, 20 anni dopo.

 

Williams '87: mi pare difficile che Piquet sia stato avvantaggiato anche perch? c'era Mansell

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io mi soffermerei soprattutto sulla parte dove prost parte prima e dove senna viene ingiustamente squalificato...

quello ? un mondiale rubato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Francamente non credo sia salutare riaprire discussioni infinite su Suzuka 1989. Il topic vuole soltanto dimostrare quanto il titolo del 1989 sia stato vinto da Alain ma senza troppi meriti. A suffragare tale opinione abbiamo le statistiche che hanno dimostrato la superiorita nettissima di Ayrton su Prost per tutto il campionato, l'incidente che costo ad Ayrton un secondo posto e quindi 6 punti pesantissimi per colpa di un pilota che peraltro era pure squalificato ed infine il fatto Suzuka ove Prost mise il sigille della vergogna su di un campionato che onestamente fin li non merit? di vincere e che dopo Suzuka divenne quasi un'assurdo.

 

Certamente all'epoca io tifavo Ferrari (la speranza era l'ultima a morire :)) e Senna. Ma vedendo quanto poco c'entrassero le decisioni prese quel giorno in Giappone con quello che si vide in pista, mi fecero comprendere che non solo Senna quel campionato non doveva vincerlo, ma che in molti erano disposti anche a bastonarlo.

 

Ora mi chiedo: se io devo valutare un "duello" in un biennio 88-89, come posso evitare di non valutare quello che successe a Suzuka e dire seraficamente che il confronto finisce 1-1 ? Insomma non si pu? dire che ad Adelaide sarebbe finoto 2-0 ma nemmeno 1-1. QUando la politica decide al di fuori dalla pista ... e ricordo, nel 1995, Balestre dichiar?: "I gave a hand to Prost to win the tilte that day (Suzuka 1989) " ... come forma di "scarico" della coscienza.

 

Mi attengo a quello che ho visto quella stagione e dico che Senna fu nettamente migliore di Prost. Senza ombra di dubbio.

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non capisco. E' dall'87 che a Suzuka si partiva sempre con la pole dal lato destro vicino ai box!!!!! Nell'89 non ci fu nessun cambio della pole dopo le qualifiche!!!!!!!!! Anche l'anno prima, 1988, Senna era partito (male) dal lato destro!!!!

Nel '90 Senna, PRIMA delle qualifiche chiese che sarebbe stato pi? giusto che la pole fosse dal lato sinistro, ma i commissari decisero che si CONTINUASSE a tenere la pole dal lato destro. Senna, anche se indispettito, scese in pista e fece la pole, gi? sapendo DA PRIMA che la posizione della pole sarebbe rimasta a destra!!! Ma qui parliamo del '90!!! Ho la stampa dell'epoca che riporta tutto. Ma a parte ci?, anche io, come voi, ho visto quelle gare.

 

Ragazzi, ho tutte le riviste, i settimanali, i mensili dell'epoca, i filmati che attestano che la pole a Suzuka ANCHE PRIMA dell'89 ? SEMPRE STATA A DESTRA!! Mi pare che ci sia un p? di confusione sul punto...

 

Come ho detto nell'altro topic, si sarebbe potuto cominciare a parlare (cominciare..) di furto SE E SOLO SE Senna compresa la vittoria di Suzuka avesse avuto i punti sufficienti per stare davanti a Prost, ma Ayrton a Adelaide si stamp? contro l'incolpevole Brundle, e i punti non li aveva.

 

Per evitare equivoci, ripeto anche qui che io se dovessi dare una personale (e inutile) preferenza, propenderei per Senna, ma secondo me Ayrton raggiunse la piena maturit? col mondiale '90, per sua stessa ammissione.

 

Con Brundle fu il terzo incidente dell'anno, dopo il Brasile con Berger e Patrese, e il Portogallo con Mansell.

All'Estoril va da s? che Senna avesse sub?to un danno ingiustissimo, ma moltissimi, fra cui io, si chiesero perch? mai Ayrton avesse chiuso la porta in faccia a Mansell pur avendo visto che Nigel gli avesse preso la scia (evidente manovra di sorpasso) e stesse con la ruota ormai al suo fianco, sapendo che Mansell era FUORI GARA, che lui aveva 20 punti di svantaggio da recuperare su Prost e che avesse tutto da perdere, solo lui.

Se un'auto ? in parcheggio vietatissimo sulla carreggiata, tu se puoi evitarla non la colpisci, anche se ? ovvio che tu hai ragione e lui ha torto, non ti rovini la macchina se puoi evitarlo.

Senna era nel giusto, ma perch? chiudere cos? seccamente la traiettoria su Mansell squalificato??

 

Senna era ancora in quegli anni in cui la sua enorme determinazione gli faceva tentare sempre e comunque di uscire davanti all'altro in ogni curva, anche rischiando danni a s? stesso.

 

Nell'89, a parte le solite polemiche di cui discutiamo da anni, secondo me Ayrton non aveva ancora unito alla sua enorme velocit? e alla sua grande determinazione quella visione tattica che ebbe poi dal '90 in poi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente a Suzuka '90 i commissari acconsentirono alla richiesta di Senna di spostare la posizione della pole position sul lato pulito (visto che era sempre stata piazzata sul lato sporco sino a quel momento) fu Balestre che rovesci? la loro decisione

 

cmq sull'Estoril '89 Senna poteva correre in maniera pi? intelligente lasciando andare Mansell dato che era comunque davanti al suo rivale per il titolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlare di Adelaide e quindi "sminuire" o meglio dare meno peso al fatto Suzuka, sostenendo che Senna si "stamp?" su Brandle nella pioggia, ? ovviamente poco esaustivo. In particolare l'ultima gara della stagione fu condotta con la voglia di chi se ne vuole andare in vacanza. Lo stesso Prost si ritir?, apparendo cos? come lo "splendido" oppure il "vigliacco", dipende dai punti di vista. MA ... se a Suzuka avessero dato i punti a Senna e cio? 9 punti, la situazione ad Adelaide sarebbe stata nettamente diversa, sia dal punto di vista psicologico che agonistico.

 

Prost probabilmente COL CAVOLO avrebbe deciso di ritirarsi. Piuttosto sarebbe andato anche se non vedeva un fico secco ! Di contro Senna COL CAVOLO che avrebbe fatto una gara d'attacco pazzesca sul bagnato sapendo che doveva comunque arrivare illeso al traguardo. Insomma per essere brevi, Adelaide 1989 non ha alcuna importanza dopo Suzuka. La avrebbe avuta se Senna non fosse stato squalificato. Insomma ad Adelaide si poteva arrivare a Prost 76 - Senna 69. E li se la sarebbero giocata e sapendo per certo che pioveva quel giorno, sfido chiunque a giurare qui se Prost si sarebbe ritirato e quindi lasciato a Senna la possibilit? di portare a casa una vittoria ampiamente alla sua portata e quindi vincere il titolo con Senna a 78 e Prost a 76.

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×