Vai al contenuto
SirVanhan

Vaticano e Automobilismo

Post raccomandati

DAKAR/ MOTO, OSS. ROMANO:CRUENTA CORSA DELL'IRRESPONSABILITA'

Non ? sport, ma c'? innegabile componente di violenza

10-01-2007 14:57

Articoli a tema | Tutte le news di Sport

Citt? del Vaticano, 10 gen. (APCom) - "Parigi-Dakar: la cruenta corsa dell'irresponsabilit?": cos? l'Osservatore Romano titola un articolo sull'incidente mortale del sudafricano Emer Symons

"La Parigi-Dakar - scrive il quotidiano d'Oltretevere - un 'raid' da molti annoverato tra gli eventi sportivi, in realt? ha ben poco della sana competizione. Alcuni, soprattutto nel ristretto mondo degli 'addetti ai lavori', potranno affermare che il fascino della Parigi-Dakar sta nella possibilit? offerta ai piloti di misurare se stessi, cercando di spingere un po' pi? avanti i propri limiti".

"La scia di sangue che si allunga di anno in anno sulla 'rotta' della corsa - scandisce ancora il quotidiano vaticano - mette invece in rilievo l'innegabile componente di violenza che sottende ad ogni tentativo di esportare modelli 'occidentali' in ambienti umani e in ecosistemi che di occidentale hanno ben poco, il tutto con l'appoggio degli immancabili sponsor. Con un cinico atteggiamento che ignora del tutto la realt? attraversata, vengono lanciati a folle velocit? nel deserto automobili, motociclette e perfino enormi camion, i cui relitti sono spesso abbandonati a marcire, arrugginiti monumenti all'irresponsabilit?".

Parto da questa notizia per chiedervi cosa sapete sui rapporti (o forse ? meglio dire scontri) tra il Vaticano e il mondo dei motori?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
cosa sapete sui rapporti (o forse ? meglio dire scontri) tra il Vaticano e il mondo dei motori?

Nel 1958, in seguito all'incidente di Luigi Musso, l'Osservatore Romano apostrof? Enzo Ferrari come "Saturno che divora i propri figli".

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Personalmente penso che la Parigi Dakar ? una corsa assurda e senza senso .

Sar? perch? io concepisco le competizioni a motori solo in senso esclusivamente tradizionale "tutti contro tutti " ma in quest'epoca di sicurezza esasperata nell'automobilismo permettere che si disputi questa gara che continua a mietere morti ? totalmente fuori luogo e incoerente per quelli della FIA .

Cmq la chiesa le sue prediche se le pu? anche risparmare .

Link al post
Condividi su altri siti

E' vero. I rapporti furono difficili per anni. Poco prima che Ferrari morisse per? Giovanni Paolo II si rec? in visita a Maranello. Enzo, gi? allettato, non fu in condizione di riceverlo ma ci fu una telefonata tra i due. ricordo che esiste anche unba documentazione filmata.

Link al post
Condividi su altri siti
sui rapporti (o forse ? meglio dire scontri) tra il Vaticano e il mondo dei motori?

semplice, definiva Ferrari un Saturno che mangia i propri figli salvo poi scorrazzare e accettare le Ferrari in dono al papa....

Coerenza al 100%

Link al post
Condividi su altri siti
Personalmente penso che la Parigi Dakar ? una corsa assurda e senza senso .

Sar? perch? io concepisco le competizioni a motori solo in senso esclusivamente tradizionale "tutti contro tutti " ma in quest'epoca di sicurezza esasperata nell'automobilismo permettere che si disputi questa gara che continua a mietere morti ? totalmente fuori luogo e incoerente per quelli della FIA .

Cmq la chiesa le sue prediche se le pu? anche risparmare .

Qualsiasi gara automobilistica e motociclistica ? pericolosa, chi ci partecipa lo f? a rischio ? pericolo suo!

Motorsport is dangerous!!! non finiro mai di ripeterlo finche campo!!!

detto questo, accetto qualsiasi competizione, dal mondiale Formula 1 al Touris Trophy alla Parigi Dakar alla Winter Cup, in egual maniera!!! se poi ci "scappa il morto" (e qui mi ripeto) non se ne puo fare causa al motorismo sportivo!!! chi partecipa lo sa che non lo ha ordinato il medico di gareggiare!!!

concludo dicendo che la Chiesa pensi ai suoi casini (che sono tanti) ? non venga a fare stupida demagogia pubblicando lacrimosi commenti dati in pasto da e a incompetenti totali!

tisian :incazzato:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma io ricordo di aver sentito in uno speciale della Rai di un p? di tempo fa di critiche della Chiesa al tempo dell'incidente mortale di Bandini,cio? che la Chiesa criticava Enzo Ferrari e la sua partecipazione ad uno sport 'pagano' che allora mieteva vittime..per? ? un ricordo un p? vago.

In generale per? penso che Chiesa ed automobilismo si 'caghino' ben poco tra loro.

Link al post
Condividi su altri siti

Lo sport dei motori ? pericoloso e in certe gare come la Dakar, il TT e le altre corse stradali nordirlandesi di moto si muore di pi?. Si muore anche in tante categorie poco conosciute senza che nessuno lo venga a sapere, alla fine il Vaticano se l'? presa con la Dakar solo per la sua fama mondiale, se no dovrebbe scomunicare mezzo pianete.

A me piaciono le gare vere come queste, la F1 sar? sicura ma non ha alcun fascino.

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi il vaticano ha messo bocca solo quella volta con Enzo Ferrari e stavolta con la Dakar? O ci sono altri episodi?

Comunque ? vero che la Ferrari ha regalato una Ferrari Enzo a Giovanni Paolo II, ma ? anche vero che il papa ha poi rivenduto la vettura dando in beneficenza i soldi guadagnati!

Link al post
Condividi su altri siti
Comunque ? vero che la Ferrari ha regalato una Ferrari Enzo a Giovanni Paolo II, ma ? anche vero che il papa ha poi rivenduto la vettura dando in beneficenza i soldi guadagnati!

iniziassero a vendere un p? di oro.... e a far diminuire i cm medi di pancia di vescovi e affini, allora si che sarebbe beneficienza :sarcastico:

Link al post
Condividi su altri siti

Disse bene Marx: quando ci sar? la rivoluzione il primo ad essere assassinato sar? il prete. :lol: XD

Link al post
Condividi su altri siti

ma scusate.... il Vaticano non dovrebbe interessarsi SOLO ai problemi della chiesa???

tutte le gare sono pericolorse... i piloti di F1 ad ogni curva rischiano la vita...

certo sul fronte della sicurezza queste auto lasciano un po' a desiderare... ma il rischio nelle competizioni c'? e c'? sempre stato...

Link al post
Condividi su altri siti

PER GLI APPASSIONATI VERI :

Ma siamo impazziti ?

Abolire la Dakar ? Una delle poche gare in cui i concorrenti sono gladiatori grondanti sudore e sanguinanti , e non businnesman lavati, puliti e truccati, con il sorriso sempre tra le labbra ?

Le corse vere ce le vogliamo dimenticare, nell'affannosa e senza senso ricerca della sicurezza totale, dell'automobilismo visto come un sistema matematico ?

I padroni delle corse per ora hanno lasciato inalterata la Dakar, ma quanto ci metteranno a trasformarla in un Tilkodromo nel deserto ?

E cos? rovineranno l'automobilismo vero, vecchio, integrale, autentico, quello che profuma di benzina, sangue e grasso.

Ma le autorit? non si rendono conto del motivo del fascino che ? esercitato da questa disciplina ?

Se noi amiamo l'automobilismo e non amiamo il ping pong o la tombola un motivo c'?... il Rischio.

E poi lo sapete il vero motivo di tutto questo antagonismo verso il nostro Sport ? (in primis da parte della chiesa)

Per fare un esempio , quando mai in TV si parla della Indy ?

Una volta sola, quando ? morto Dana.

Ergo, per i cerebrolesi pecoroni che pendono dalla bocca della TV (ma potrebbe esere anche la chiesa o qualsiasi altro sistema), la Indy ? da abolire.

Ho fatto un esempio, ma ? quello che accade ora con la Dakar. Uguale... Idem....

Lasciate in pace quello che oltremanica chiamano "the cruel sport" (lo sport crudele), perch? se una Dakar, un Nurburgring, una Le Mans, una Indy ci provoca pi? sussulti, ci suscita pi? emozioni di un torneo di scopone scientifico, un motivo c'?.

Se c'? ancora qualche appassionato vero, qualcuno che sente i brividi lungo la schiena a sentire nominare la Dakar o a vedere un giro sulla Nordschleife, faccia una cosa semplice... mi quoti.

Mi sentir? meno solo.

Link al post
Condividi su altri siti
PER GLI APPASSIONATI VERI :

Ma siamo impazziti ?

Abolire la Dakar ? Una delle poche gare in cui i concorrenti sono gladiatori grondanti sudore e sanguinanti , e non businnesman lavati, puliti e truccati, con il sorriso sempre tra le labbra ?

Le corse vere ce le vogliamo dimenticare, nell'affannosa e senza senso ricerca della sicurezza totale, dell'automobilismo visto come un sistema matematico ?

I padroni delle corse per ora hanno lasciato inalterata la Dakar, ma quanto ci metteranno a trasformarla in un Tilkodromo nel deserto ?

E cos? rovineranno l'automobilismo vero, vecchio, integrale, autentico, quello che profuma di benzina, sangue e grasso.

Ma le autorit? non si rendono conto del motivo del fascino che ? esercitato da questa disciplina ?

Se noi amiamo l'automobilismo e non amiamo il ping pong o la tombola un motivo c'?... il Rischio.

E poi lo sapete il vero motivo di tutto questo antagonismo verso il nostro Sport ? (in primis da parte della chiesa)

Per fare un esempio , quando mai in TV si parla della Indy ?

Una volta sola, quando ? morto Dana.

Ergo, per i cerebrolesi pecoroni che pendono dalla bocca della TV (ma potrebbe esere anche la chiesa o qualsiasi altro sistema), la Indy ? da abolire.

Ho fatto un esempio, ma ? quello che accade ora con la Dakar. Uguale... Idem....

Lasciate in pace quello che oltremanica chiamano "the cruel sport" (lo sport crudele), perch? se una Dakar, un Nurburgring, una Le Mans, una Indy ci provoca pi? sussulti, ci suscita pi? emozioni di un torneo di scopone scientifico, un motivo c'?.

Se c'? ancora qualche appassionato vero, qualcuno che sente i brividi lungo la schiena a sentire nominare la Dakar o a vedere un giro sulla Nordschleife, faccia una cosa semplice... mi quoti.

Mi sentir? meno solo.

STRAQUOTO

Link al post
Condividi su altri siti

? brutto da dire, ma pi? ? alta la dose di rischio pi? c'e spettacolo e pi? alla gente piace

Link al post
Condividi su altri siti

Sorvolando sul penoso scemenziario anticlericale, ? bene ricordare che la Chiesa non ? stata l'unica a criticare le corse. In Svizzera le corse in circuito sono proibite dal 1958 ed ho ancora nella mente certi veementi articoli di italo Cucci contro la F1 di allora. Anche in tempi recenti un premio Nobel, non sospettabile di "collusioni" con il "vaticano", ironizz? ferocemente sulla Parigi Dakar.

Non dobbiamo nascondercelo, effettivamente le corse erano un vero massacro fino ai primi anni 70 e se oggi sono enormemente pi? sicure lo si deve al fatto che qualcuno, fuori e dentro il mondo motoristico, ha seriamente sollevato un problema morale e conseguentemente il dovere di anteporre le questioni relative alla sicurezza, senza accettare il rischio come un fatto ineluttabilmente legato alle corse.

Del resto, se si ? accettato di perdere corse come la Mille Miglia e la Targa Florio o circuiti come il Nuerburgring, non vedo x? ritenere questi raid come un dogma incontestabile del credo motoristico

Link al post
Condividi su altri siti

La Parigi Dakar ? pericolosa perche le vetture sono da qualche anno piu veloci ma meno sicure.....e i tracciati non ne parliamo.....squallidi e insicuri

Link al post
Condividi su altri siti

(ho dei problemi durante i quote, quindi rispondo cos? a Gigi57 )

Se per "penoso scemenzario anticlericale" ti riferisci al mio post... beh, non era mia intenzione, perch? la mia non era una critica a priori, per antipatia personale, ma era sulla base di ci? che tali figuri dicono.

Poi che c'entra, certo che la chiesa non ? l'unica, anzi... per? in questo topic parliamo di questo...

Perch? dobbiamo difendere la Dakar, Indy, la 24 Ore del Nurburgring o il Tourist Trophy ? Perch? sono le uniche gare strappacuore che ci sono rimaste !

Qua stiamo parlando di estinzione, ripopolamento, manco stessimo parlando della gazza maculata !

Sono rimaste sole, poverine... come un povero cieco in un film di Charlot.

Povere corse.

Link al post
Condividi su altri siti

Significa che il problema ? serio e diffusamente sentito, non lo sfizio di qualche "pretaccio" in libera uscita dalla sacrestia.

Citer? una frase di Carlo Chiti quando vide bocciato il suo serbatoio antincendio:

"Non sono immorali le corse ma ? immorale non fare abbastanza per la sicureza"

Davanti a una critica dobbiamo interrogarci e non gettare fango su chi l'ha formulata e se si riconosce un pericolo che va oltre la fatalit?, vi si deve porre rimedio.

Link al post
Condividi su altri siti

certo, il minimo indispensabile per la vita serve eccome... ma deve essere lasciato anche lo spazio aperto, l'incognita, i "biglietti rischio del Monopoli".

NON SONO CONTRO LA SICUREZZA, SONO CONTRO LA SUA DITTATURA

(il conteggio dei veri appassionati che quotano si ? fermato a uno...svelti ! :) )

Link al post
Condividi su altri siti