Vai al contenuto
Visitatore sasha

quesito

Post raccomandati

Visitatore sasha

Ciao a tutti!sono una nuova arrivata nonch? una nuova appassionata di f1! avrei un quesito da porvi.....

Del mondo della formula uno mi appassionano soprattutto le sospensioni.....vorrei veramente capire bene la loro dinamica soprattutto a livello teorico quindi mi chiedevo se qualcuno di voi potesse indicarmi qualche indirizzo internet utile per iniziare.....

inoltre ho sentito parlare del nuovo sistema di sospensioni che la ferrari ha adottato nel gran premio di cina....chi mi sa dire qualcosa di piu'????

spero di essere approdata nel posto giusto e di ricevere aiuto!!!!!!!grazie mille a tutti! :P

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

benvenuta!

guarda per quanto mi riguarda, sulle sospensioni ferrari ho capito solo ke all'interno contengono un fluido mishiato cn del metallo, e regolando dei magneti (ke interagiscono con il metallo nel fluido) regolano le sospensioni, a seconda del tracciato

la cosa ke non ho capito ? se questi magneti nel giro possono cambiare regolazione, cio? regolarsi in maniera diversa su ogni punto del tracciato, morbida o dura a seconda dei tratti della pista, cm sospensioni attive, ma nn troppo :D

Link al post
Condividi su altri siti

Benvenuta!

Bisogna pure ricordare che questa soluzione fu adottata da una serie limitata di corvette (C5)

in ogni caso cambia la durezza degli ammortizzatori anche 1000 volte al secondo ma non so se ? possibile il cambiamento in gara.

Penso di s?, se no che utilit? avrebbe?

Link al post
Condividi su altri siti

ke io sappia riducono notevolmente gli spazi,questo ? certo! poi magari permette regolazioni pi? veloci, meno difficili

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo col senno di poi ci siamo bruciati la sorpresa per l'anno prossimo..... :aham:

In brasile si ? parlato di bridgestone, ma secondo me no! O almeno non in modo evidente!

Riguardo al definirla sospensione attiva non direi perch? non pu? interagire con la pista...ma pu? esserne programmata la rigidit? per ottenere il megli in settori diversi nell'arco del giro....

Sospensione attiva pu? essere definito il mass damper che reagisce immediatamente alle sollecitazioni di qualsiasi natura delle piste.... ;)

Link al post
Condividi su altri siti

per quello che ho capito questo fluido con propriet? reologiche risponde e si adatta pi? velocemente alle varie sconnessioni della pista, quindi credo si possa parlare di sospensione attiva in un certo senso

Link al post
Condividi su altri siti

Non vuol dire nulla.. ci sono anche molle pi? o meno veloci..

Sospensione attiva ? tutta un'altra cosa.. modifica il suo comportamento elastico all'interno del singolo giro.. leggendo paramentri esterni..

Il md ha comportamenti elastici particolarmente favorevoli ma non ? attivo... non per niente ? stato bandito con la motivazione della zavorra mobile.

Link al post
Condividi su altri siti

Sospensione attiva ? tutta un'altra cosa.. modifica il suo comportamento elastico all'interno del singolo giro.. leggendo paramentri esterni..

Il md ha comportamenti elastici particolarmente favorevoli ma non ? attivo... non per niente ? stato bandito con la motivazione della zavorra mobile.

esatto :)

Link al post
Condividi su altri siti

Se volessi anche spiegarci allora a che serviva questo peso mobile....

Link al post
Condividi su altri siti

Se volessi anche spiegarci allora a che serviva questo peso mobile....

beh la zavorra nelle f1, soprattutto quelle di oggi ke raggiungono a fatica il peso minimo si usa x 2 motivi, uno appunto x raggiungere il peso minimo, e un'altro, quello pi? importante, serve per bilanciare il carico di pesi nei vari settori della monoposto. Se non errro il materiale che compone le zavorre ? il tungsteno (non vorrei sbagliarmi) ke ? un materiale piuttosto pesante, e si usano delle "mattonelle" poste sopra il fondo piatto, e vengono bilanciate a seconda dei circuiti sull'anteriore o sul posteriore. Ma queste zavorre sono e devono rimanere fisse, non possono andare su e giu x la scocca o avanti e indietro.

Qui nasce il problema del mass dumper:

il mass damper NON ? stato penalizzato per ragioni AERODINAMICHE ma perch? IL REGOLAMENTO DICE CHIARO E TONDO CHE NON SI POSSONO UTILIZZARE ZAVORRE MOBILI DI NESSUN TIPO.

Ora, un blocco di 10 kg che si muove su e gi? nel musetto della vettura mi pare ke abbia poco di regolare...

Il fatto che ALCUNI commissari l'avessero lasciato passare alle verifiche non dimostra necessariamente la sua regolarit? quanto la volont? renault di giocare al limite: quando una scuderia porta qualcosa di cos? critico di solito ne chiede preventivamente il permesso alla fia. Renault questo non l'ha fatto, ESPONENDOSI quindi ad eventuali sanzioni. Poi possiamo discutere sul sicuro ritardo nell'intervento della fia, ma non sull'irregolarit? dell'arnese.

Link al post
Condividi su altri siti
Del mondo della formula uno mi appassionano soprattutto le sospensioni.....vorrei veramente capire bene la loro dinamica soprattutto a livello teorico quindi mi chiedevo se qualcuno di voi potesse indicarmi qualche indirizzo internet utile per iniziare.....

Eccoti alcuni siti, con nozioni semplici fondamentali ma anche un pochino pi? approfondite

http://www.f1technical.net/articles/39

http://staff.nt2.it/michele/termini.aspx?lettera=S

http://web.tiscali.it/bovedesign/index1.html

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/...o.cfm?lettera=S

http://f1link.com/contents.php?id=172

Questo ? un buon portale:

http://8w.forix.com/mrh/index.html

Ovviamente non puoi non dare un'occhiata anche al sito dell' AISA:

http://www.aisastoryauto.it/

Se gi? non lo fai, ti consiglio di dilettarti con qualche simulatore di guida. I pi? realistici hanno raggiunto livelli di complessit? sufficienti per capire a grandi linee i problemi della messa a punto e gli effetti prodotti modificando i vari elementi che costituiscono il sistema delle sospensioni.

Link al post
Condividi su altri siti