Vai al contenuto
Osrevinu

Ragazzi ho un problema!

Post raccomandati

Ragazzi allora ho un problema bello grosso (almeno per me).

Allora io ho due HD uno impostato come Primary e l'altro Secondary, su quello primario ho Win XP sull'altro Win 98.

Ovviamente l'HD con Win XP ? formattato in NTFS, mentre quello con Win 98 in FAT32, quando installai BootMagic dovetti farlo per forza sull'HD con Win 98 visto ke questo programma si installa solo su HD con file system formattati in FAT32. Benissimo, qualke giorno fa formatto l'HD sul quale avevo Win 98 e quindi BootMagic, dimenticando prima di disinstallare BootMagic dal pannello comandi di Win XP, a questo punto ke succede: ogni volta che avvio il PC mi dice che ? impossibile caricare BootMagic.img e quindi invita a premere un tasto, cos? mi si avvia XP normalmente, ma il fatto ? ke nn mi fa disinstallare pi? il programma, poi per? ? successo che pure premendo il tasto per continuare e ignorare l'errore ora mi dice PT Invalid e nn mi fa avviare nulla, e nn so proprio come cavolo fare.

 

Io avevo pensato a due ipotesi:

1. Quando accendo gli d? il CD di XP e gli faccio fare il ripristino (ma nn so se a sto punto perdo tutti i dati che avevo sull'HD con Win XP);

2. Cambio la priorit? negli HD, cio? imposto quello dove c'? XP come secondary e quello con 98 come primary, in modo da poter trasferire i dati da un HD all'altro per poi formattare senza perdere nulla. Per? anche cos? nn so se poi il sistema mi riconosce tutti e due gli HD perch? praticamente quando ero in ambiente XP mi riconosceva entrambi gli HD, mentre quando ero in ambiente 98 mi mostrava solo l'HD con 98.

 

Credo che i file di BootMagic siano rimasti nel file di registro del sistema e per questo motivo mi rompe le scatole.

Come posso fare per aggiustare tutto senza perdere i dati importati che ho sull'HD incriminato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se sei un po' sgamato puoi andare a modificare il file boot.ini, anche tramite l'apposita funzione di XP.

 

Se non ci capisci molto.. Metti un XP nuovo e pulito sul disco fisso ex Win98, poi colleghi il disco fisso con i dati e il vecchio XP come slave e recuperi i dati. Il ripristino potrebbe fare solo casini in questo caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il 98 non legge le partizioni ntfs di xp

 

prova a ricostruire l'mbr

 

inserisci il disco di xp, clicchi R per il recupero e vai nella console di repristino... inserisci la lettera della partizione di xp inserisci la pass swll amministratore.. se non ce l ha lasca bianco...

 

e digita: FIXMBR

 

 

prova ma non garantisco nulla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se sei un po' sgamato puoi andare a modificare il file boot.ini, anche tramite l'apposita funzione di XP.

 

Se non ci capisci molto.. Metti un XP nuovo e pulito sul disco fisso ex Win98, poi colleghi il disco fisso con i dati e il vecchio XP come slave e recuperi i dati. Il ripristino potrebbe fare solo casini in questo caso.

 

quoto :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi la soluzione migliore sarebbe quella di installare Win XP sull'HD dove ora ho il 98 ke funziona da dio, in questo modo il sistema mi legger? anche l'HD che ora nn riesco ad avviare, in modo che posso salvare tutti i dati e quindi ritornare a come era prima!

 

Grazie ragazzi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come dice yoong proverei cmq con la console di ripristino, i comandi che possono tornarti utili sono fixmbr fixboot e bootcfg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×