FERRAR_OTTO 0 Inviato 5 Ottobre, 2006 Al punto che iniziati a ignorarlo. Ho smesso perche' e' una cosa puerile, ma non credo che abbia ancora risolto il suo problema, se e' vero che ormai da giorni e giorni che si scontra con altri membri del forum. A ragione o a torto non e' quello il modo di discutere, non e' ne' divertente ne' interessante per gli altri partecipanti. Ricalibri il tono e vedra' che andiamo tutti d'accordo, Sennisti, Prostituti e Schumacchi. ...dovr? segnalarlo alla garzanti :lol: :lol: :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 5 Ottobre, 2006 Un modo ?, per esempio, quello di cercarsi i race reports di gare del passato che non si sono viste direttamente (o che non si ricordano bene). Un sito utile ? http://www.grandprix.com/gpe/gperaces.html, con i suoi "race reports" a partire addirittura dal 1950. Considerato che ? un sito assolutamente filo-inglese e certamente non filo-schumacheriano, credo di non poter essere accusato di fornire un indirizzo "di parte" a favore di chi qualcuno qui ha definito "il mio idolo" ... confermo, sono anni che lo seguo quel sito e posso davvero confermare un certo pro-british racing mood all'interno del sito e dei commenti delle notizie. Se poi vogliamo trovare l'antiferrarismo, o un pi? genuino anti-schumacherismo, possiamo farci un giretto nel forum e saremo soddisfatti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 5 Ottobre, 2006 Il modo in cui Astor cerca di raccontare lo svolgiemtno dei fatti a suo piacere ? semplicemente la cosa pi? divertente che abbia mai letto XD 1) NESSUNO ha mai detto che Balestre fece cambiare la griglia di partenza a Suzuka, Erika ricorda MALE, questa versione nn l'ho mai letta da nessuna parte... ora se un tifoso dice che FORSE ha sentito una cosa gi? si parla di realt? distorta negli anni per giustificare Senna ma please... Senna avrebbe buttato fuori Prost anche se fosse partito dal lato giusto della pista, ? una cosa che risulta CHIARISSIMA dalla conferenza stampa che fece tempo dopo... lo spostamento mancato dell'ordine di partenza fu solo UNA delle tante causa del rimorso di Senna verso Prost e Balestre. 2) Mi venite a parlare di scorrettezze di Villeneuve in quell'anno? Ma stiamo scherzando? Non solo gli tolsero il GP del Giappone che Jacques corse con la testa altrove concludendo al 5? posto una gara insignificante, ma pure avrebbero dovuto penlizzarlo per le bandiere gialle nelle prove DI NUOVO... ci lamentiamo tanto che quest'anno la FIA interviene dappertutto senza farsi i ca**i suoi PERO' Villeneuve doveva essere penalizzato ancora, eccerto, a sto punto facevano prima a REGALARGLIELO il titolo a Schuamcher Riguardo alle partenze a zigzag, caro il mio Astor, la tua memoria ? proprio cortissima. Schuamcher da quando arriv? in Ferrari fece SEMPRE le partenze a zigzag, al che i suoi avversari protestatono, ma la Fia disse che nn poteva far nulla perch? il regolamento nn lo vietava e Schumacher bellamente si dichiarava innocente Al che tutti i piloti quando andavano in pole con a fianco Schuamcher letteralmente facevano di tutto per spingerlo fuori dalla sua traiettoria e fargliela pagare... il primo fu Damon Hill in nn ricordo quale GP, e da l? seguirono gli altri... ora nn ricordo quando fin? sto gioco al massacro ispirato dalla VENDETTA (e siamo sempre l?, in F1 i piloti si VENDICANO a modo loro), forse con l'arrivo di Montoya che fece capire al tedesco che il tempo in cui tutti lo temevano era finito... ma, come vedi, adesso tutti effettuano partenze corettissime ? per favore, evitiamo di raccontare ai pi? giovani la NOSTRA verit? dei fatti, cerchiamo di essere obiettivi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ioannis82 2 Inviato 5 Ottobre, 2006 io credo che gli accordi tra sauber e ferrari ci siano stati , mentre tra mclaren e williams ci sia stato solo uno scambio di onori tra inglesi,villeneuve tanto il titolo lo aveva gi? vinto,quindi fece passare hakkinen e l'amico coulthard alla luce del sole,poi riguardo al sorpasso da urlo di villeneuve su shumacher,ritengo che quella era una f1 dove i piloti sapevano sorpassare ed essere grintosi al contrario di oggi,e j.villeneuve diede dimostrazione del suo talento nei corpo a corpo,jacques fu senzaltro fortunato,ma anche bravo e coraggioso,schumy quel gesto ed in quella curva non se lo aspettava,ed ecco la scorrettezza ,mai ammessa da schumacher Anche tu... dopo che pi? volte ? stato detto che l'ha ammessa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 5 Ottobre, 2006 Io l'ho detto ke Balestre fece cambiare la piazzola della pole per far partire Senna dal lato sporco e Prost da quello pulito. Cos? mi hanno sempre detto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 5 Ottobre, 2006 La cosa ancor pi? incredibile ? che Villeneuve correva avendo sul capo una squalifica, guardacaso sospesa, per aver ripetutamente ignorato delle bandiere gialle in precedenti GP. Non solo: nelle prove del sabato mattina di quello stesso GP di Jerez, aveva di nuovo ... ignorato le bandiere gialle! Recidivo e impunito, insomma ... Ma la gara che correva subjudice non era quella di Suzuka? Infatti i due punti che conquist? in Giappone gli furono tolti, e Jacques pass? da +1 a -1 nei confronti di Schumacher. Oops! Si, hai ragione, scusami: ho confuso con la gara di Suzuka, alla quale si riferiscono gli episodi che descrivevo. La memoria mi ha fatto cilecca ... Il che non toglie che JV fosse tutt'altro che quell'innocentino per il quale cerca di farsi passare. schumy quel gesto ed in quella curva non se lo aspettava,ed ecco la scorrettezza ,mai ammessa da schumacher Anche tu... dopo che pi? volte ? stato detto che l'ha ammessa. Bello, eh? Uno pu? parlare quanto vuole, portare prove, smentire palesi falsit?, ma la quantit? di "merce avariata" che c'? su questi argomenti ? tale che ci vorranno anni ed anni per riuscire (forse) ad eliminarla dalle discussioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 5 Ottobre, 2006 Io pultroppo non guardavo la F1 nel 1989 e nel 1990 quindi conosco gli episodi solo per sentito dire, ho letto anche su questo Forum che Balestre nel 1990 spost? la pole sulla parte pi? sporca del tracciato proprio per favorire Prost. Quella versione della storia della pole non ? corretta. Come non solo io ma anche altri hanno gi? detto, la pole a Suzuka era sempre stata da quel lato. Senna chiese di spostarla ma non ci fu sufficiente consenso tra i piloti e Balestre sarebbe stato da criticare se l'avesse fatto d'autorit?. La pole fu lasciata dove era sempre stata. Purtroppo, questo ? un altro esempio di come continuino a girare inesattezze (e in molti casi questo ? un eufemismo ...) alimentate ad arte. E ovviamente chi quelle gare non le ha viste, chi quei periodi non li ha vissuti, rischia di farsi idee sbagliate o, quantomeno, di essere indotto a vedere le cose a senso unico. Mi verrebbe da dirti di si che premeditare ? peggio, comunque anche nei giorni prima di Jerez si sentiva evocare il botto da tante parti . Se ? per quello, da qualche parte lo si sta evocando anche in questi giorni ... Il che non vuol dire che sia scontato che avvenga (mi auguro davvero di no!). E comunque Schumacher non fu l'unico a compiere azioni scorrette in quella gara, anche se la sua fu certamente al "top". Villeneuve part? tagliandogli la strada zigzagando, non contento di ci? in occasione del primo pit stop fece un'uscita "assassina" per cercare di stare davanti a MS, tagliandogli la strada in modo estremamente pericoloso. La cosa ancor pi? incredibile ? che Villeneuve correva avendo sul capo una squalifica, guardacaso sospesa, per aver ripetutamente ignorato delle bandiere gialle in precedenti GP. Non solo: nelle prove del sabato mattina di quello stesso GP di Jerez, aveva di nuovo ... ignorato le bandiere gialle! Recidivo e impunito, insomma ... Una descrizione di ci? che accadde negli episodi che ho citato, tratta da Autosprint dell'epoca, la puoi trovare in questo post di un newsgroup: http://groups.google.com/group/it.sport.fo...c25f?hl=en& Queste cose furono poi "oscurate" dallo speronamento che Schumacher fece a JV e quasi nessuno ne ha pi? parlato (anche perch? caratteristica degli schumacheriani ? quella di non recriminare per anni sui torti subiti, a differenza di quanto fanno gli odiatori di Schumacher ...). Ma ci sono state (e non solo l?, JV si era gi? reso protagonista di "partenze allegre", quelle che qualcuno continua a sostenere abbia inventato MS ...), e se c'? un pilota che dovrebbe vergognarsi, avendole fatte, essendo poi passato alla storia unicamente come una "vittima" ed avendo continuato a spargere veleno su Schumacher fino ai giorni nostri, su qualsiasi argomento gli paresse adatto allo scopo, questi ? proprio il canadese, indegno e umanamente vomitevole figlio di cotanto padre. Che, direi, ? l'ultimissima, ma proprio l'ultimissima persona dalla quale ascoltare versioni su cosa fece o non fece Schumacher in passato, "scuse per Jerez" comprese. Capisco che, purtroppo, dovendo formarsi un giudizio solo "per sentito dire" non sia facile riuscire a formarsi un'opinione corretta. Anche perch? abbiamo avuto (anzi: in gran parte abbiamo ancora ...) lunghissimi anni di "informazione" a senso unico. Un modo per rimediare in parte a questa situazione ? quello di non fidarsi ciecamente di ci? che viene detto e ripetuto, soprattutto quando si tratta di polemiche dirette sempre a favore o contro un determinato pilota, e di cercare fonti pi? dirette o pi? complete che non le semplici opinioni di noi "tifosi". Un modo ?, per esempio, quello di cercarsi i race reports di gare del passato che non si sono viste direttamente (o che non si ricordano bene). Un sito utile ? http://www.grandprix.com/gpe/gperaces.html, con i suoi "race reports" a partire addirittura dal 1950. Considerato che ? un sito assolutamente filo-inglese e certamente non filo-schumacheriano, credo di non poter essere accusato di fornire un indirizzo "di parte" a favore di chi qualcuno qui ha definito "il mio idolo" ... Ah, dimenticavo ... benvenuta! riguardati il gran premio... VILLENEUVE NON PARTE ZIGZAGANDO... schumacher parte meglio di villenueve,che cerca di chiudere la porta SPOSTANDOSI UNA SOLA VOLTA A DESTRA il che e' consentito dal regolamento,pero' schumahcer e' molto piu' veloce e lo supera senza problemi VILLENEUVE ALL'USCITA DEL PIT STOP NON TAGLIA LA STRADA A NESSUNO tanto e' vero che esce con uno svantaggio di circa 3 SECONDI E MEZZO... QUINDI E ' MOLTO INDIETRO RISPETTO A SCHUMAHCER A JEREZ VILLENEUVE NON HA IGNORATO NESSUNA BANDIERA GIALLA TI CONFONDI CON SUZUKA... inesattezze incedibile che non so sinceramente da dove hai tirato fuori Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 5 Ottobre, 2006 ho riguardato attentamente la partenza.. VILLENUVE PARTE A SINISTRA e A UNA SOLA VOLTA fa UNO SPOSTAMENTO A DESTRA PER NON CONCEDERE SPAZIO A SCHUMAHCER il termine zigzagare non e' corretto perche' significa SPOSTARSI PIU' VOLTE PRIMA A DESTRA E POI A SINISTRA O VICEVERSA e non e' quello che fa villenueve... se sei davanti un solo spostamento per cercare di tenere la posizione e' consentito dal regolamento.. in entrambi i pit stop villenueve esce dietro a schumacher di diversi secondi quindi non compie nessuna uscita assasina come dici tu..come fa a cercare di chiuderlo se e' cosi indietro? sulla partenza di suzuka sono d'accordo era gia' stata decisa da prima,senna chiese ch fosse cambiata ma i commiseri decisero che non vi erano motivi sufficenti per farlo.. queste falsita' su villenueve con tanto di termini dispregiativi(indegno figlio di cotanto padre) sono tanto sciocche quanto maldestre e rappresentano solo un tenativo di sviare l'attenzione sulla slealta' si schumacher Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 5 Ottobre, 2006 Io l'ho detto ke Balestre fece cambiare la piazzola della pole per far partire Senna dal lato sporco e Prost da quello pulito. Cos? mi hanno sempre detto. Vedi quanto ? facile cadere in errore? Ripetuta 10, 100, 1000 volte, una cosa falsa acquista "credibilit?" ... E non ? colpa di chi ci cade, ma di chi continua a propagare notizie false anche quando gli ? stato mostrato che sono false, perch? allora non c'? pi? la buona fede (come invece c'? nel tuo caso). E' per questo che me la sono presa con rumpen, non perch? "mi stia antipatico", perch? voglia "esibire le mie conoscenze" o perch? "goda nel trattarlo male". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 5 Ottobre, 2006 Io l'ho detto ke Balestre fece cambiare la piazzola della pole per far partire Senna dal lato sporco e Prost da quello pulito. Cos? mi hanno sempre detto. Vedi quanto ? facile cadere in errore? Ripetuta 10, 100, 1000 volte, una cosa falsa acquista "credibilit?" ... E non ? colpa di chi ci cade, ma di chi continua a propagare notizie false anche quando gli ? stato mostrato che sono false, perch? allora non c'? pi? la buona fede (come invece c'? nel tuo caso). E' per questo che me la sono presa con rumpen, non perch? "mi stia antipatico", perch? voglia "esibire le mie conoscenze" o perch? "goda nel trattarlo male". ascolta con attenzione... leggi uello che ho scritto su suzuka... ho scritto quello che hai scritto tu le stesse identiche cose.. quindi per piacere smetti di usare frasi di altri utenti a mio nome e leggi bene quelo che scrivo... le conoscenze che ho riportato io sono suffragate dai fatti e dalle testimonianze dei diretti interessati,prova ne e' che ho sempre portato le fonti di quello che dicevo il fatto e' che se riuardano schumacher non si possono rivelare,pena essere dichirati bugiardi. E' ALTRETTANTO PARADOSSALE CHE UNA COSA VERA A FORZA DI DICHIARARLA FALSA,DIVENTA FALSA A FORZA DI RIPETERLA 10 100 1000 VOLTE, e' questo e' quello che accade in merito a certe VERITA' SCOMODE che riguardano schumahcer Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 5 Ottobre, 2006 ma se lo sanno tutti che Balestre nn volle assecondare la volont? di Senna di partire dal lato sinistro della pista, quale "cosa falsa acquista credibilit?"... chi ha detto sta cosa a *** ? un ignorante (nel senso letterale, senza offesa), punto e a capo. Io a sto punto farei un sondaggio per sapere quello che la gente ha recepito col passare degli anni di quella partenza... sta certo che il 90% risponderanno correttamente (cavolo siamo in un forum di F1, dovremmo saperlo tutti eh, stiamo parlando degli anni 90 e dell'era Senna, nn dei 60 e dell'era Clark) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 5 Ottobre, 2006 ma se lo sanno tutti che Balestre nn volle assecondare la volont? di Senna di partire dal lato sinistro della pista, quale "cosa falsa acquista credibilit?"... chi ha detto sta cosa a *** ? un ignorante (nel senso letterale, senza offesa), punto e a capo. Io a sto punto farei un sondaggio per sapere quello che la gente ha recepito col passare degli anni di quella partenza... sta certo che il 90% risponderanno correttamente (cavolo siamo in un forum di F1, dovremmo saperlo tutti eh, stiamo parlando degli anni 90 e dell'era Senna, nn dei 60 e dell'era Clark) effettivamente furono i commisari a decidere che non vi erano sufficenti motivi per spostare la griglia. senna fece intendere che c'era stat l'influenza di balestre su quella decisione,ma tant'e che una prova certa non esiste. comunque era stata decisa prima delle qualifiche mi sembra e non dopo,almeno che qualcuno non conosca dettagli diversi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 5 Ottobre, 2006 ah, e dato che si parla di scorrettezze OMICIDE di Senna e di involontarie manovre istintive da parte di Schumacher, vogliamo ricordarlo o no cosa disse Ecclestone dopo Adelaide 94? Disse che la Fia nn poteva intervenire su quell'incidente perch? altrimenti avrebbe dovuto rivedere gli eventi dell'89 e del 90... quindi come furono scorrettezze quelle di Prost e Senna, cos? Ecclestone ammise indirettamente la scorrettezza di Schumacher nel 94, mentre quella del 97 era sin troppo evidente da far scandalizzare il mondo intero, ma vabb?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 5 Ottobre, 2006 1) NESSUNO ha mai detto che Balestre fece cambiare la griglia di partenza a Suzuka, Erika ricorda MALE, questa versione nn l'ho mai letta da nessuna parte... ora se un tifoso dice che FORSE ha sentito una cosa gi? si parla di realt? distorta negli anni per giustificare Senna *** non ? il solo ad aver sentito quella versione, che in giro circola. Non sto dicendo che ? la versione di tutti i "senniani", se ? questa l'obiezione. Ma di alcuni si. Che poi Senna abbia detto che l'avrebbe buttato fuori comunque, risulta anche a me. Il che la dice lunga anche sul fatto che esiste chi ? "pi? senniano di Senna" e cerca di trovargli scuse che neppure lo stesso Senna ha mai cercato ... 2) Mi venite a parlare di scorrettezze di Villeneuve in quell'anno? Ma stiamo scherzando? Non solo gli tolsero il GP del Giappone che Jacques corse con la testa altrove concludendo al 5? posto una gara insignificante, ma pure avrebbero dovuto penlizzarlo per le bandiere gialle nelle prove DI NUOVO... ci lamentiamo tanto che quest'anno la FIA interviene dappertutto senza farsi i ca**i suoi PERO' Villeneuve doveva essere penalizzato ancora, eccerto, a sto punto facevano prima a REGALARGLIELO il titolo a Schuamcher A parte che Villeneuve ci mise del suo per perderlo quel titolo, con una Williams nettamente superiore, quindi se l'avesse vinto MS sarebbe andato al pi? meritevole (porcata di Jerez a parte), ma lasciamo perdere, trovo decisamente incredibile questo modo di ragionare: uno fa una cosa scorretta e viene punito. Poi ne fa un'altra e siccome era gi? stato punito, invece di considerare la cosa come un aggravante (per recidiva) si dice "oh, ha gi? preso una sanzione, mica glie ne possiamo dare un'altra!". E' con questa mentalit? che poi accadono le Suzuka 1990 ... Riguardo alle partenze a zigzag, caro il mio Astor, la tua memoria ? proprio cortissima. Schuamcher da quando arriv? in Ferrari fece SEMPRE le partenze a zigzag, al che i suoi avversari protestatono, ma la Fia disse che nn poteva far nulla perch? il regolamento nn lo vietava e Schumacher bellamente si dichiarava innocente Al che tutti i piloti quando andavano in pole con a fianco Schuamcher letteralmente facevano di tutto per spingerlo fuori dalla sua traiettoria e fargliela pagare... il primo fu Damon Hill in nn ricordo quale GP, e da l? seguirono gli altri... ora nn ricordo quando fin? sto gioco al massacro ispirato dalla VENDETTA (e siamo sempre l?, in F1 i piloti si VENDICANO a modo loro), forse con l'arrivo di Montoya che fece capire al tedesco che il tempo in cui tutti lo temevano era finito... ma, come vedi, adesso tutti effettuano partenze corettissime ? Balle. Per due motivi: 1) quelli di Schumacher non sono mai stati zig-zag, ha sempre fatto quello che qualche bello spirito ha voluto chiamare "Schumacher-chop": un unico "taglio" diagonale a chiudere, con successivo ovvio rientro in traiettoria (se no si finisce sul muretto o fuori pista!). C'? una sola deviazione, a scopo difensivo, dalla traiettoria "normale". Prendi la traiettoria normale e disegna una linea che fa una "gobba" da una sola parte prima di rimettersi sulla traiettoria originale per fare la successiva curva: quella ? la manovra di cui si parla e che ? stata dichiarata ammissibile dalla FIA. Lo zizgag ? ben altra cosa! 2) non ? vero che quella manovra sia sparita, la vediamo quasi ad ogni partenza, a volte in prima fila a volte dietro. Certo, se sono le Renault in prima fila, con il loro sistema di partenza non hanno bisogno di difendersi cos? e spesso non lo fanno per quello ... per favore, evitiamo di raccontare ai pi? giovani la NOSTRA verit? dei fatti, cerchiamo di essere obiettivi Da che pulpito! E' per questo che me la sono presa con rumpen, non perch? "mi stia antipatico", perch? voglia "esibire le mie conoscenze" o perch? "goda nel trattarlo male". ascolta con attenzione... leggi uello che ho scritto su suzuka... ho scritto quello che hai scritto tu le stesse identiche cose.. Non mi riferivo a Suzuka '89 o '90, io me la sono presa per altri due "casi": Jerez '97 e Suzuka '99. E' di questi che si ? parlato per giorni, soprattutto tra me e *** (e almeno per Jerez, ? il topic di questo thread). E adesso ? ulteriomente chiaro perch? ho smesso di risponderti (e faccio qui solo brevissima eccezione): tu, semplicemente, non capisci o fai finta di non capire. E io non ho nessuna voglia di perdere tempo ad appurare quale delle due cose ?. Punto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 5 Ottobre, 2006 Che poi Senna abbia detto che l'avrebbe buttato fuori comunque, risulta anche a me. Il che la dice lunga anche sul fatto che esiste chi ? "pi? senniano di Senna" e cerca di trovargli scuse che neppure lo stesso Senna ha mai cercato ... Sai su cosa la dice lunga? Sul fatto che Senna o i suoi tifosi nn han mai cercato scuse su nulla, Senna si ? fatto giustizia da s? e gli unici che si sono lamentati di quel gesto sono stati i Ferraristi per la solita cantilena che aspettavano il titolo da 10 anni bla bla bla, ma, come ha detto 312t4, quelli erano i tempi in cui la F1 era una lotta all'ultimo sangue fra PILOTI e nn fra scuderie come lo ? oggi...e il fascino di quegli anni sta tutto in questo particolare. Era guerra fra Senna e Prost, un affare fra loro due e nessuno doveva mettere becco nelle loro questioni dopo Suzuka 89. Al diavolo i muss dumper, le gomme diverse, le strategie, gli spionaggi, c'erano solo Senna e Prost l'uno contro l'altro, nn c'? proprio NULLA da giustificare Balle. Per due motivi: 1) quelli di Schumacher non sono mai stati zig-zag, ha sempre fatto quello che qualche bello spirito ha voluto chiamare "Schumacher-chop": un unico "taglio" diagonale a chiudere, con successivo ovvio rientro in traiettoria (se no si finisce sul muretto o fuori pista!). C'? una sola deviazione, a scopo difensivo, dalla traiettoria "normale". Prendi la traiettoria normale e disegna una linea che fa una "gobba" da una sola parte prima di rimettersi sulla traiettoria originale per fare la successiva curva: quella ? la manovra di cui si parla e che ? stata dichiarata ammissibile dalla FIA. Lo zizgag ? ben altra cosa! 2) non ? vero che quella manovra sia sparita, la vediamo quasi ad ogni partenza, a volte in prima fila a volte dietro. Certo, se sono le Renault in prima fila, con il loro sistema di partenza non hanno bisogno di difendersi cos? e spesso non lo fanno per quello ... Mi riferivo a Schumacher: nn l'ha pi? fatta, o meglio, l'ultima volta ? stata 2 o 3 GP fa quando ha spostato leggermente Alonso che poi ? andato a finire davanti a Fisico che per nn tamponare il suo compagno di squadra si ? girato (nn ricordo con esattezza) ma il punto ? che nn si tratta pi? di manovre VIOLENTE, e la spiegazione dello zigzag ? ininfluente, sappiamo tutti che queste manovre alla partenza sono REGOLARI ma pericolose, ed ? per questo che i piloti si sono SEMPRE lamentati del comportamento di Schuamcher in partenza Ti ho solo detto che Villeneuve e soprattutto Hill riproposero la stessa manovra in modo talvolta anche pi? violento proprio per rendere pan per focaccia al tedesco che tanto sventolava la regolarit? delle sue partenze XD quanto mi faceva ridere Schuamcher XD ? quasi un peccato che sia maturato e che ora nn dica pi? queste ca**ate XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ioannis82 2 Inviato 5 Ottobre, 2006 queste falsita' su villenueve con tanto di termini dispregiativi(indegno figlio di cotanto padre) sono tanto sciocche quanto maldestre e rappresentano solo un tenativo di sviare l'attenzione sulla slealta' si schumacher Perch? slealt? e non gesto scorretto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Astor Inviato 5 Ottobre, 2006 Segnalo che per la questione di Suzuka 1997 e il comportamento di Jacques Villeneuve in quella gara, ho aperto apposita discussione (sempre in "Amarcord"), per non portare troppo OT questo thread. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Corracar 359 Inviato 12 Marzo, 2007 Rispondo direttamente al titolo del topic e parlo dell'episodio di Jerez La sua "toccatina" a me sembra il gesto di uno che ? indeciso tra buttarlo fuori del tutto (non era difficile) e invece essere corretto e lasciarsi passare perdendo (forse) il titolo. Si, Fede, condivido questo fatto. Si vede benissimo dal cameracar della Ferrari che Schumi, vedendosi improvvisamente la sagoma della Williams alla destra, allarga lo sterzo come a volerlo far passare, ma poi ci ripensa e cerca di chiudere. Ma se vuoi buttare fuori pista un avversario non lo fai dall'esterno, bens? dall'interno, per me non era una manovra premeditata, ma una mossa disperata. FOrse avrebbe voluto chiudere leggermente prima per fare in modo che la ruota anteriore sinistra della Williams toccasse la fiancata della Ferrari, piegandosi e quindi daneggiandosi irreparabilmente (come ad Adelaide 94), se ci? gli fosse riuscito sarebbe sembrato di pi? un semplice incidente di gara; invece cos? facendo Schumi ha solo toccato la fiancata della WIlliams, rimasta intatta, mentre lui rimbalzava tristemente fuori pista e restava inghiaiato, perdendo cos? il titolo. Ma davvero dite che Villeneuve sarebbe uscito fuori da solo? siete sicuri che ha staccato troppo tardi? Bisognerebbe vedere l'incidente dall'alto e non di lato, ma inquadrature simili non ne ho mai visto. Non ho visto nemmeno il cameracar di Villeneuve. Credo che sarebbe stato meglio se Schumi avesse cercato di rispondere in uscita di curva, se ? vero che Jv era arrivato lungo in frenata. Anch'io ho letto la storia del crollo psicologico, e mi sembra l'unica cosa plausibile contrariamente a quanto afferma Alex "Piquet" (eh eh, zermiani non mi rompere... ihihih!). Spesso sono d'accordo stato con lui ma stavolta no. La gara di Imola 2003 (quella che Schumi fece dopo la morte della mamma) fu condizionata da problemi personali, vedeva insomma una pressione di tipo diverso, non legata direttamente alla competizione, come invece fu a Jerez, per cui non sono episodi e situazioni comparabili. Inoltre Schumacher ? una persona pure lui, quindi non ? che non possa crollare psicologicamente. Anche a Suzuka 98 lo freg? l'emotivit?. Una premessa. Il problema delle gomme nel 97 si verific? solo su alcune piste (Barcellona, Canada, Ungheria), e in Ungheria la Ferrari aveva portato una sola vettura con scocca alleggerita, e altre due vetture con scocca tradizionale (fra cui quella per Irvine e il muletto) e la scelta di assetto e gomme fu fatta in base a quella macchina, che fece segnare la pole ma and? distrutta nel warm-up. Sul telaio "vecchio" quegli assetti e quelle gomme non rendevano, si consumavano tantissimo e presentavano dei blister (il problema delle goodyear di quell'anno, soprattutto sulla Ferrari, che non era una macchina perfettamente equilibrata come la Williams), tant'? che dopo soli 7 giri la Ferrari cominci? a rallentare e fu superata dalla Arrows di Damon Hill (!) e dovette fare una sosta in pi? di quelle originariamente previste, la prima delle quali al 14?giro. La gara di Schumi fu un calvario e arriv? 4? e Villeneuve, che era 2?, super? Hill all'ultimo giro e colse una clamorosa vittoria (non l'unica dell'anno che ottenne di c*lo! Vedi Nurburgring, Silverstone...). Dico clamorosa perch? oramai Hill aveva la corsa in pungo, mentre a priori sarebbe stato pi? corretto dire che fu clamorosa la prestazione della Arrows gommata Bridgestone...lanciatissima verso la vittoria (meritata per?). A Jerez non fu cos?. La macchina era perfetta, le gomme pure. Per 2/3 di gara le prestazioni di Ferrari e Williams si equivalsero (Irvine a parte...), e Schumi guadagn? anche 5" e passa sul rivale, solo che poi alcuni doppiati gli fecero perdere un sacco di tempo. Pit stop regolari, due per ciascuno, e Schumi era ancora autorevolmente in testa. Il fattaccio avvenne non molti giri dopo l'ultima sosta, quindi le gomme della Ferrari erano ancora abbastanza nuove, non c'era motivo di essere in crisi di gomme, inoltre non mi risultano comunicazioni radio di Schumacher col box, la macchina era perfetta...ma all'improvviso Schumi rallenta e perde parecchi decimi ad ogni giro...risparmia le gomme, non forza, Villeneuve si...io ho l'impressione che stia commettendo una grossa ingenuit?, mi chiedevo "perch? non risponde? Perch? non spinge anche lui per tenerlo a distanza? Prima della curva drammatica Villeneuve prende bene la scia, e Schumi lo sa, potrebbe mettersi all'interno ma non lo fa, staccano entrambi fortissimo ma la Williams incredibilmente passa, "perch? l'ha lasciato passare?!?", e poi cerca in malo modo, ma oramai troppo tardi, di sbarrargli la strada, e finisce lui fuori come un pirla. Per me le gomme non hanno avuto alcun cedimento. Ok la scorrettezza, tra l'altro inutile e controproducente, e assai maldestra, ma nessuno parla degli accordi segreti tra McLaren e Williams, della loro vergognosa Combine studiata per danneggiare la Ferrari (combine che ? stata provata da Jean Todt!). E vi siete mai chiesti perch? Villeneuve abbia lasciato passare le due McLaren con tanta facilit?? Quasi dovesse ricambiare un favore....pare che ci fosse un ordine di scuderia per Villeneuve da parte della Williams in proposito! Una vergogna secondo me ben peggiore della scorrettezza di pilotaggio, che nell'emotivit? della competizione ci potrebbe anche stare (e se si giustifica quella di Suzuka 90 del grande e compianto Senna, non vedo perch? non si debba giustificare Jerez 97, innocua al confronto). No, ma riconosco che Schumacher ha fatto spesso manovre antipatiche (anche nelle partenze) che per un pilota della sua classe sono ancora pi? sconcertanti (ed evitabili), solo che non ? stato l'unico, ecco. E comunque sottolineo che ho una grande stima di Senna, del campione che fu, quindi luke e ayrton non arrabbiatevi, citavo solo quell'episodio (gi? ampiamente discussi da voi, tra l'altro, e condivido le vostre posizioni sul fatto) ma non ho niente contro di lui! Mi allineo anch'io con quanto gi? detto che dovrebbe esserci un regolamento chiaro, che a episodi simili seguano pene proporzionate, la squalifica dalla gara e magari anche da quella successiva, o magari, nel caso di un autoscontro decisivo per il titolo, 10 punti in meno in classifica per chi lo commette. E' giusto scoraggiare gli emuli. Non giustifico Schumi per quel gesto, che ha rovinato una gara bellissima e una stagione memorabile e comunque appassionante, ma ricordo le estenuanti pressioni che ha subito, la tortura psicologica dei media: ? scorretto, non ci fidiamo, temiamo autoscontri...ricordiamoci Adelaide 94, insomma un'atmosfera odiosa. non proprio un'atmosfera benevola verso di lui, con in pi? l'handicap di guidare una macchina inferiore (almeno leggermente,se vogliamo...). E finch? era in testa non aveva alcun bisogno di buttare fuori qualcuno. Visto il casino della vigilia non penso che meditasse di fare questo. La disperazione di quell'istante, unita secondo me alla mancanza di lucidit?, lo fece sragionare e combinare una manovra ritardata. Si, credo che nell'ultima parte di gara Schumi non avesse la stessa lucidit? e pertanto stesse perdendo terreno...la verit? non la sapremo mai. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 12 Marzo, 2007 A Jerez non fu cos?. La macchina era perfetta, le gomme pure. Per 2/3 di gara le prestazioni di Ferrari e Williams si equivalsero (Irvine a parte...), e Schumi guadagn? anche 5" e passa sul rivale, solo che poi alcuni doppiati gli fecero perdere un sacco di tempo. Pit stop regolari, due per ciascuno, e Schumi era ancora autorevolmente in testa. Il fattaccio avvenne non molti giri dopo l'ultima sosta, quindi le gomme della Ferrari erano ancora abbastanza nuove Ti posso dire che rivedendo i filmati delle qualificazioni a Jerez su Youtube non mi sembra affatto che la Ferrari sia sui livelli della Williams , nel giro di MS alla staccata della Dry Sac la Williams fa segnare quasi 10 km/h di velocit? di punta in pi? , che su una pista Kartodromo come Jerez sono un'enormit? ! ! In gara poi Villeneuve mantiene un ritmo superiore nei primi stint e i doppiaggi in realt? ostacolano lui pi? che MS . Al giro precedente la collisione Schumacher fa segnare un giro di quasi 1,5 sec pi? lento dei giri fatti negli stint precedenti , e la spiegazione per me ? che la macchina con quelle gomme non andasse affatto bene (vedesi anche le fumate nere in frenata ) . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 12 Marzo, 2007 ma scusate...se avessero voluto favorire la williams secondo voi, avrebbero messo i 3 tempi uguali? ma per piacere. al massimo si pu? parlare di complottone di eccelstone per rendere l'ultima gara pi? incerta. non certo di intrecci fantasiosi mclare-taghouer-williams. poi sul fatto che villenuve avesse fatto apssare le due mclaren, sai com'?...aveva una fiancata messa male, e c'era molta preoccupazione sul fatto che potesse finire la gar ao meno (me li ricordo quei momenti),ci mancava solo che si mettesse a lottare con le mclaren. schumi fece una manovra scorretta senza se e senza ma. magari istintiva, per? cmq scorretta. e fu sciocco, perch? ? veroc he se villenuve ti stava davanti avresti perso il mondiale, ma ? anche vero che fino alla bandiera a scacchi non si sa mai cosa pu? accadere. e invece ha perso la testa. anche su adelaide: stranamente da quando ? arrivato in ferrari, non era pi? schumacher ad averlo sbattuto fuori, ma l'altro, che ,udite udite, ha provato ad attaccarlo ed ? stato pollo...addirittura ? hill ad averlo colpito..sbruotfl....MA DOVE VIVETE? http://www.youtube.com/watch?v=IQOT7Y9YCio schumacher esce di pista, rientra e va largo....hill cosa avrebbe dovuto fare dato che aveva la porta aperta? siate obiettivi eccheccacchio. gli ? andata bene. delitto perfetto. ma manovra scorretta rimane. che poi ci? non toglie tutto quello che schumi ha fatto di grande nella sua carriera, ma evidentemente qualcuno qui si sente in dovere di sovvertire la realt? in nome di non so quale spirito di difesa verso schumacher. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti