Vai al contenuto
Osrevinu

Jerez 1997

Post raccomandati

he he.. ma tu rigiri la frittata.. :)

ok.

allora mi ripeto visto che il mio intervento suscita questo sdegno generale.

Sono sicuro che Schumy rallent? apposta.

Ma siccome qua dite tutti il contrario, e non avendo la cassetta -come detto-, ne i miei libri a portata di mano, allora sto dicendo:

ok, evidentemente ? come dite voi.

Dato che mi posso sbagliare pur essendo sicuro. E' normale sbagliarsi.

Non credo di sbagliarmi, ma pu? essere benissimo.

Sono chiaro?

Non avendo altri elementi oltre alla mia memoria, vi sto dando ragione.

Non va bene?

non sono d'accordo quando dici che shumi rallent? deliberatamente.

non pu? essere, in pochissimi giri JV si riprese tutto il margine che shumi aveva guadagnato in tutta la gara.

non sarebbe un rallentamento,sarebbe un harakiri.

mi dispiace ma la tua ricostruzione non sta in piedi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Anche se tu avessi la cassetta.. non si confermerebbe nulla. Non si capisce nulla nemmeno guardando e riguardando le immagini. Non si vedono ne si sentono i dialoghi con i box, ne tantomeno si vede il muretto ferrari. Ne sono state dette tante su quel rallentamento... pu? darsi che qualcuno abbia scritto anche del bullo che rallenta per risparmiare la macchina.. lo faceva, ma quando mancavano uin paio di giri. non certo con 5 secondi di margine..

Dalla cassetta si vedono i tempi che crollano e gli altri piloti che orientano un filino la corsa.. niente di trascendentale

Link al post
Condividi su altri siti

Caro Fede.

Ho gi? detto, come spero tu abbia letto, che vi do ragione.

Non perdete tempo a dirmi ancora la stessa cosa.

Se e quando avr? qualche elemento in pi? per ribadire il mio ricordo, lo far?.

Per ora ? proprio come dite voi.

Io non volevo polemizzare e chiedo scusa se l'ho fatto.

Dormite tranquilli.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel libro di Turrini c'? scritto che sarebbe stato stupido da parte di Jacques accontentarsi del 2? posto, vanificando il titolo mondiale... in questo modo, Jacques diede tutto quello che aveva per raggiungere Michael...

Probabilmente, Michael, aveva qualche problema di aderenza (non puoi andare cos? piano e dai box gli avranno pur detto che Jacques stava andando a razzo)...

Jacques stava dando l'anima; lo dimostra il suo sorpasso che ? andato oltre il limite consentito della macchina..... c'ha provato e ci ? riuscito.....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

di argomentazioni del caxxo caro canep. ne devi parlare a jean todt perch? ? lui che ? andato a dire che schumacher ? stato provocato, non io, io mettevo in risalto l'idiozia della spiegazione del sosia di alvaro vitali. che le gomme di schumacher fossero alla frutta mi pare difficile perch? erano nuove, forse, visto che non se l'? fatta addosso perch? Lui ? l'essere Perfettissimo, c'? stato un problema di pressione delle gomme errate che ha consentito la rimonta. una cosa simile avverr? l'anno dopo a monza a hakkinen che nel tentativo di recuperare un treno sbagliato fin? poi in testacoda

Link al post
Condividi su altri siti

Nel libro di Turrini c'? scritto che sarebbe stato stupido da parte di Jacques accontentarsi del 2? posto, vanificando il titolo mondiale... in questo modo, Jacques diede tutto quello che aveva per raggiungere Michael...

No.. ma dai.. addirittura sarebbe stato stupido accontentarsi del secondo posto... e che doveva dare tutto se no perdeva il mondiale.. caspita non lo sapevo.. meno male che c'? Turrini che me lo racconta. :D

Alla fine del libro per? ho capito: 17 euro buttati nel cesso.

Link al post
Condividi su altri siti

No.. ma dai.. addirittura sarebbe stato stupido accontentarsi del secondo posto... e che doveva dare tutto se no perdeva il mondiale.. caspita non lo sapevo.. meno male che c'? Turrini che me lo racconta. :D

C'? scritto cos? sai????? Forse intendeva che JV avrebbe rischiato di incidentarsi gravemente pur di provarci...... <_<

Urca che ridere!!

Link al post
Condividi su altri siti

C'? scritto cos? sai????? Forse intendeva che JV avrebbe rischiato di incidentarsi gravemente pur di provarci...... <_<

Urca che ridere!!

Lo so, scusa. Solo che mi sta antipatico Turrini, l'uomo dell'ovvio :P

sorry

Link al post
Condividi su altri siti

di argomentazioni del caxxo caro canep. ne devi parlare a jean todt perch? ? lui che ? andato a dire che schumacher ? stato provocato, non io, io mettevo in risalto l'idiozia della spiegazione del sosia di alvaro vitali. che le gomme di schumacher fossero alla frutta mi pare difficile perch? erano nuove, forse, visto che non se l'? fatta addosso perch? Lui ? l'essere Perfettissimo, c'? stato un problema di pressione delle gomme errate che ha consentito la rimonta. una cosa simile avverr? l'anno dopo a monza a hakkinen che nel tentativo di recuperare un treno sbagliato fin? poi in testacoda

mi riferivo al paragone con zidane, io non ho mica detto che Schumacher ha fatto bene, ho solo espresso il mio parere su una sanzione eccessiva (esclusione dalla classifica)

Link al post
Condividi su altri siti

be adesso non ricordo perch? quel gp, sulla rabbia del momento, l'ho poi cancellato.. :(

grave errore.. :nope:

cmq tu come comunichi con chi ? vicino a te? :D

ti giri e gli parli no? XD

scherzo dai!

questo particolare non lo ricordo.. ma forse un uomo williams and? qualche metro pi? in l?.. tutto qua.

qualcuno ricorda meglio?

ciao

'STARDI!!!! E poi si scandalizzano degli ordini di scuderia della Ferrari! XD XD

All'epoca un team manager andava a parlare direttamente al muretto di altri. Ricordo infatti alcune passeggiate di team manager verso i muretti dei team minori per lasciar strada nei doppiaggi.

Per quanto riguarda la Ferrari nel 1997 trovarono il modo per decriptare le trasmissioni radio degli altri e cos? sapevano tutto della Williams :o

Link al post
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo per? e gi? da un p? che vi seguo e per un motivo o l'altro mi sono iscritto solo ieri!!!

Comunque volevo dire la mia sui fatti di Jerez 97 da che mi ricordi fu un weekend strano dalle prove con i tre tempi uguali fino al contatto per passare agl'acordi tra williams e mclaren e direi che in fondo non c'e nulla di nuovo o scandaloso sono cose che in formula uno sono sempre successe e sempre ci saranno (di sicuro non peggio di avere un secondo team per avere pi? voce quando c'e da decidere) e comunque che i tempi di prova siano stati taroccati (Moggi?) penso che non stia in piedi!!!

:caldo:

Link al post
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo per? e gi? da un p? che vi seguo e per un motivo o l'altro mi sono iscritto solo ieri!!!

Comunque volevo dire la mia sui fatti di Jerez 97 da che mi ricordi fu un weekend strano dalle prove con i tre tempi uguali fino al contatto per passare agl'acordi tra williams e mclaren e direi che in fondo non c'e nulla di nuovo o scandaloso sono cose che in formula uno sono sempre successe e sempre ci saranno (di sicuro non peggio di avere un secondo team per avere pi? voce quando c'e da decidere) e comunque che i tempi di prova siano stati taroccati (Moggi?) penso che non stia in piedi!!!

:caldo:

:benvenuto2:

Link al post
Condividi su altri siti

La mia modestissima opinione ? che di complotto neanche a parlarne.

Il punto ? che MS fece una stupidaggine. Tutto qui. Poteva mantenere la calma, invece di farsi prendere dal panico e, purtroppo, fare ci? che fece.

JV si mostr? determinato e sapeva benissimo che doveva passare MS. MS sapeva che doveva difendersi e quindi doveva preparasi meglio alla difesa, dal momento che JV non apparve attaccato al suo sedere in modo inponderabile ed improvviso.

Trovare spiegazioni tecniche quali gomme in calo (pu? starci), non giustifica comunque la penosa preparazione della difesa di MS al prevedibilissimo e prossimo attacco di JV. Parlare di errore nell'insuflaggio dei pneumatici, mi sembra identico a dire che le gomme si erano usurate precocemente dal momento che non cambia il risultato tenuto in pista da MS nel momento del tentativo di sorpasso di JV.

Se JV fece passare le McLaren.......dove st? il problema. Il titolo lo aveva gi? vinto. Semmai fu un messaggio a molti tifosi, addetti ai lavori e quant'altro che JV stimava pi? gente come Hakkinen e Coulthard di MS (vedere come hanno festeggiato sul podio) e che voleva mostrarlo al mondo intero (inoltre ha mostrato anche magnanimit? e generosit? proprio mentre vinceva il titolo, avendo battuto in pista ed alla grande MS e poi dimostrando di poter cedere la vittoria ad altri, nel pi? classico dei finali di campionato).

Non so se poi sbaglio, correggetemi.

*** :deluso:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Concordo con Luke sulla storia del complotto, il sugo della gara e' che nol momento decisivo la Williams andava piu' forte della Ferrari.

Se Michael non avesse tentato di resistere in quel modo poco corretto, comunque avrebbe perso la gara e il mondiale. Il sorpasso di Villeneuve e' molto deciso e molto bello, il capolavoro della sua carriera.

Poi che Villeneuve lasci passare altri accontentandosi del terzo posto che gli garantisce il mondiale, francamente, non c'e' niente di strano. Altri l'hanno fatto prima e dopo di lui.

Link al post
Condividi su altri siti

Trovare spiegazioni tecniche quali gomme in calo (pu? starci), non giustifica comunque la penosa preparazione della difesa di MS al prevedibilissimo e prossimo attacco di JV. Parlare di errore nell'insuflaggio dei pneumatici, mi sembra identico a dire che le gomme si erano usurate precocemente dal momento che non cambia il risultato tenuto in pista da MS nel momento del tentativo di sorpasso di JV.

*** :deluso:

Infatti non si parla del motivo per cui schumi diede la sportellata. Un episodio pi? chiaro di cos?! La scorrettezza di Schumacher fu punita pesantemente, oltre il limite del dovuto secondo me. Quasi per dare un monito, che un campione non pu? permettersi certe manovre al limite del regolamento (e della razionalit?), altro che i paragoni con zidane.

Quando Schumi lo fece io pensai, "m***a, ci ? cascato".

Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher sbagli? a tenere la porta cos? aperta, lo dissero tutti. Ricordo che Jody Scheckter era ospite del box Ferrari e nelle interviste lo disse: "...nn capisco come Michael abbia tenuto la porta cos? aperta".

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao.

Il mio prec intervento ? stato "offuscato" dal mio ricordo sul rallentamento di schumy -gomme si, gomme no- ed ? passato in secondo piano il resto da me scritto.

Credo tutti si concordi che l'errore ? di Schumy, quale che sia la causa.

E come ha scritto Luke non c'? complotto che tenga.

A proposito della porta aperta ribadisco una cosa: quello era il primo giro che JV faceva incollato a MS. Era appena arrivato, diciamo cos?. E in tutta la gara non era mai stato cos? vicino, se non mi sbaglio.

Come spieg? lui, la sua tattica era attaccare appena raggiunto l'avversario per non dargli tempo di ragionare. E cos? fece.

Certo, ci si aspetterebbe pi? "intelligenza" da parte del crucco..

eppure c'? cascato!

Credo che tra una decina d'anni, in qualche intervista, Schumy dir? finalmente cosa successe.

dobbiamo aspettare! :(

Link al post
Condividi su altri siti

penso che, a denti stretti, ha gi? ammesso di averci provato. Non ha mai sostenuto difese in merito a quell'argomento. E' un errore, una macchia nella carriera

Link al post
Condividi su altri siti

Ma perch? deve giustificarsi? Ha pagato carissimamente, per di pi? senza presentare nessun appello.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma perch? deve giustificarsi? Ha pagato carissimamente, per di pi? senza presentare nessun appello.

E' una storia chiusa, sono passati ben 9 anni da allora...

Fatto sta che se un giorno dicesse "Volevo buttarlo fuori" rimarrebbe sempre un mito inossidabile della storia della F1...

Ha gi? pagato a caro prezzo il suo sbaglio e non si ? mai opposto a ci?...

Link al post
Condividi su altri siti