Vai al contenuto
avex

Incidenti Mortali (immagini molto forti)

Post raccomandati

Premetto che di moto non sono un esperto,ma contribuisco anche io a questa discussione.

 

Da un conoscente - che in altre situazioni si ? rivelata una persona affidabile - mi ? stato riferito che l'incidente fra jarno saarinen e pasolini e gli altri del gruppo ? stato un concorso di colpe fra l'organizzazione e Pasolini.

All'incirca i fatti si svolsero cos?:

 

Prima di quella gara ce n'era un'altra (tipo 125/250/motogp) nella quale,per guasto meccanico, ci fu una grossa perdita di olio nella curva che diverr? teatro del disastro.

Gli inservienti cercarono di sistemare il tutto con i materiali che allora erano a disposizione [ma che,chiaramente non erano efficaci come quelli attuali.............. o come diceva il mio istruttore di guida - cun di ravanee (con dei ravanelli)].

 

Bisogna anche dire che,i piloti, fino ad un certo punto non correvano solo in una classe ma spesso correvano anche nelle minori, chi per imparare meglio i circuiti, chi per guadagnare un pochettino di + (i miliardi degli sponsor ancora non erano arrivati).Io mi ricordo di freddy spencer che corse sia in 500 che in 250,negli anni 80!!!!!

 

La gara del guasto meccanico era la "350cc", quella dell'incidente mortale "250".

 

Scenario: Agostini pluricampione mentre Pasolini era in uno stato di forma incredibile e le lotte in quel periodo (forse durato un paio d'anni) vedevano nascere un nuovo astro............ che era anche molto amato dalla folle per il suo modo di fare (presumo fosse simpatico,non ricordo).

Fattost? che Pasolini rimont? tipo 15 secondi su un agostini gi? affermato e su una moto migliore.......... fino a che non riusc? a sorpassarlo avviandosi verso la vittoria......... tutto questo nel delirio collettivo.

Quando ormai tutto era deciso, la moto di Renzo gripp? causando l'uscita di pista della moto che innond? la curva maledetta.

 

Torn? di corsa ai box per fare in tempo a partecipare alla 250............ commettendo l'errore che gli cost? la vita (e non solo a lui).

 

Praticamente dopo 10 minuti tutti erano pronti per partire................ pure Pasolini che per? era stanco,accaldato (era giugno credo) per la corsa ai box e pure incazzato per l'epilogo della corsa precedente.

 

Pronti via: Partirono tutti a scheggia.200 metri dopo il disastro.

Si dice che Pasolini entr? troppo veloce e non riusc? a tenere il controllo nella curva pulita alla bene meglio coinvolgendo nell'incidente una decina di piloti di cui lui,saarinen morirono quasi subito,walter villa e altri che non ricordo ebbero fratture,danni e contusioni che ci misero parecchi mesi (e chiaramente il mondiale) per rimettersi in pista.

 

I soccorsi erano quello che erano (tipo williamson in F1),volontari o poco + tant'? che, dopo averlo cercato nei pressi delle moto in fiamme, ritrovarono Pasolini che si era infilato sotto alle protezioni delle curve (gomme?) parecchi minuti dopo.

 

La direzione della corsa cerc? (anche in assenza di video e poche fotografie) di insabbiare tutto in quanto non era esente da colpe (soccorsi approssimativi - anche se all'epoca erano lo standard - pista non al 100% ecc ecc). Ci riusc? piuttosto bene e qualche persona rimase impunita (fermo restando la "colpa" di Pasolini che non era in stato psicofisico di correre al 100%).

 

Storie di altri tempi................... ma che con qualche differenza si presentano pure oggi.

 

 

 

 

 

Se qualcuno vuole correggermi lo faccia pure,non ? farina del mio sacco ma del racconto di un ex corridore di basso livello, comunque appassionatissimo di moto.

 

Io faccio solo da tramite.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.derapate.it/articolo/i-giorni-i...rima-parte/657/

 

Praticamente se non scrivevo (ci ho messo 1ora) e postavo il link era meglio.

 

E' addirittura peggio di quello che ho scritto io...................(a me non avevano detto dei commissari)

Tristezza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ultimamente ho visto un documentario di moto, dove ad un certo punto ha fatto riferimento ad un grave incidente avvenuto negli anni 70-80.Morirono 2-3 piloti, non ricordo i nomi, ma uno era italiano,mi sembra.Qualcuno ? a conoscenza di questo fatto?

 

monza 73 , saarinen e pasolini ??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riporto a galla questa domanda...

Sul mondo delle 2 ruote conosco ben poco e per rimanere in tema con il topic vi porgo questa domanda:

 

Ora che abbiamo parlato di fatalit? su 4 ruote, direi di affrontare lo stesso argomento sulle 2, sono molto curioso.(A parte quello citato sopra sono a conoscenza di quello di Katho)CONOSCETE DRAMMI SU 2 RUOTE?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad Assen 1995 mi ricordo un pilota giapponese deceduto dopo una "normale" caduta nella gara delle 500.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad Assen 1995 mi ricordo un pilota giapponese deceduto dopo una "normale" caduta nella gara delle 500.

Ah si,solo che non avvenne in 500,ma in SBK...il pilota era giapponese e si chiamava Yasumoto Nagai e correva con la squadra ufficiale Yamaha...qui c'? una foto,in pratica venne colpito dalla Yamaha che cadeva e non ci fu nulla da fare...

 

Immagine IPB

 

Tralaltro la sua fu una stagione ottima,che nonostante fosse morte riusci a concludere al quinto posto finale...suo compagno di team era un giovanissimo Colin Edwards...

 

Il tema dei due occhioni sul casco sarebbe poi stato ripreso da diversi altri jap riders per ricordarlo,uno su tutti Shinya Nakano...

 

Immagine IPB

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad Assen 1995 mi ricordo un pilota giapponese deceduto dopo una "normale" caduta nella gara delle 500.

Ah si,solo che non avvenne in 500,ma in SBK...il pilota era giapponese e si chiamava Yasumoto Nagai e correva con la squadra ufficiale Yamaha...qui c'? una foto,in pratica venne colpito dalla Yamaha che cadeva e non ci fu nulla da fare...

 

Immagine IPB

 

Tralaltro la sua fu una stagione ottima,che nonostante fosse morte riusci a concludere al quinto posto finale...suo compagno di team era un giovanissimo Colin Edwards...

 

Il tema dei due occhioni sul casco sarebbe poi stato ripreso da diversi altri jap riders per ricordarlo,uno su tutti Shinya Nakano...

 

Immagine IPB

:up::up::up::up::up::up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Elenco di incidenti mortali su 2 ruote negli ultimi anni:

 

may 1989, GP Germany 250: Ivan Palazzesi crash with Fabio Barchitta at second lap of the race. The italian-venezuelan Palazzesi die four day later.

 

may 1993, Jerez (E), GP Europa 250: Noboyuki Wakai die after hit a italian fan in pitline.

 

september 1995, Assen, GP Holland, Superbike: Yasutoma Nagai fall down very hard at last but one lap. Die 48 hours later.

 

august 1997, Brands Hatch, Gp Europa, Superbike: English rider Graeme Ritchie remain in coma four days after a terrible crash. Die august 11th.

 

1997, Monza, Gp Italy Superbike: Brett MacLeod die after multiple crash.

 

may 1998, Monza, Gp Italy Superbike: Belgian rider Michel Pasquay collide with Calasso, fall and Charpentier and Maso run over him. He die immediacy.

 

2000, Suzuka, 8 Hours: Mamoru Yamawaka die after fall down in the race.

 

Kyalami, 28 marzo 1999

 

Il campione sudafricano di superbike Brett Macleod e' rimasto ucciso in un incidente sul circuito di Kyalami.

Il pilota ha perso il controllo della sua Suzuki 600 all'uscita di una curva durante la prima manche della Supersport: e' volato sul manubrio e la moto dell'italiano Massimo Meregalli, che ha perso anch'egli il controllo, lo ha investito. Anche Davide Bulega e' caduto nel tentativo di evitarli.

Macleod e' stato portato in ospedale, dove e' morto.

Meregalli si e' fortunatamente solo rotto il polso e il braccio destri, Bulega un piede.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

ciao

credo ne abbiate gi? parlato

ma parallelamente al discorso moto

 

qualcuno mi racconta cosa successe a paul dana?

grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? un topic dedicato esclusivamente a lui

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

312t4 guarda che Paul Dana ? morto pochi mesi fa.......... sicuramewnte nel 2006.

Non ricordo se la prima o la seconda gara della irl.

 

secondo me non ? quello l'incidente che cerchi.

se lo trovo,domani o appena posso ti passo il video.................... ora guardo cos'ho.

 

:)

 

26 marzo 2006

 

 

 

Un tragico incidente ha funestato la prima prova Indycar del 2006 sull'ovale di Miami Homestead. Nella sessione di prove pre gara, il warm-up, Paul Dana, 31 anni, ha perso la vita dopo un violento urto contro la Dallara di Ed Carpenter. Il pilota del team Vision si ? girato alla curva due, fermandosi al centro della pista. Subito si sono accese le luci gialle e alcuni piloti sono riusciti a rallentare ed evitare Carpenter. Non Dana. Dalle immagini si vede che lo sfortunato pilota di Rahal ha tentato tardivamente di rallentare, una leggera fumata si ? alzata dalle gomme, dopo di che il violento impatto. Dana ? morto per le numerose ferite riportate. All'ospedale ? stato trasportato anche Carpenter. Sotto shock tutto l'ambiente Indycar, in particolare il team di Bobby Rahal nel quale Dana era entrato quest'anno al fianco di Buddy Rice e Danica Patrick. Rahal ha ritirato dalla gara, che prender? comunque il via, le sue monoposto in segno di lutto.

Dana era nato il 15 aprile del 1975 e dopo aver corso nel 2003 nella Indy Pro Series, lo scorso anno aveva debuttato nella Indycar. Ma con poca fortuna perch? subito ebbe un grave incidente nelle prove di Indianapolis in maggio nel quale riport? la frattura di due vertebre che lo costrinse a saltare tutte le rimanenti gare. Era sposato con Tonya.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Elenco di incidenti mortali su 2 ruote negli ultimi anni:

 

may 1989, GP Germany 250: Ivan Palazzesi crash with Fabio Barchitta at second lap of the race. The italian-venezuelan Palazzesi die four day later.

 

may 1993, Jerez (E), GP Europa 250: Noboyuki Wakai die after hit a italian fan in pitline.

 

september 1995, Assen, GP Holland, Superbike: Yasutoma Nagai fall down very hard at last but one lap. Die 48 hours later.

 

august 1997, Brands Hatch, Gp Europa, Superbike: English rider Graeme Ritchie remain in coma four days after a terrible crash. Die august 11th.

 

1997, Monza, Gp Italy Superbike: Brett MacLeod die after multiple crash.

 

may 1998, Monza, Gp Italy Superbike: Belgian rider Michel Pasquay collide with Calasso, fall and Charpentier and Maso run over him. He die immediacy.

 

2000, Suzuka, 8 Hours: Mamoru Yamawaka die after fall down in the race.

 

Kyalami, 28 marzo 1999

 

Il campione sudafricano di superbike Brett Macleod e' rimasto ucciso in un incidente sul circuito di Kyalami.

Il pilota ha perso il controllo della sua Suzuki 600 all'uscita di una curva durante la prima manche della Supersport: e' volato sul manubrio e la moto dell'italiano Massimo Meregalli, che ha perso anch'egli il controllo, lo ha investito. Anche Davide Bulega e' caduto nel tentativo di evitarli.

Macleod e' stato portato in ospedale, dove e' morto.

Meregalli si e' fortunatamente solo rotto il polso e il braccio destri, Bulega un piede.

 

 

Ovviamente senza tener conto del "toboga della morte"tt isola di man (se non ricordo male pi? di 70 vittime-dal 1907 al 2006) :piango:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Grazie Capitano Nelson.

Non so come ma mi sono perso la cosa.. :blink:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie Capitano Nelson.

Non so come ma mi sono perso la cosa.. :blink:

 

 

Figurati ;-)

io,chiaramente, mi sono dimenticato del video....................

nei prox giorni (o forse oggi - ahahahahahah chi cicrede) te lo invio)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Avex, ma non manca Kato a Suzuka dall'elenco? :blink:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avex, ma non manca Kato a Suzuka dall'elenco? :blink:

 

Si, dopo il 2000, Kato e un pilota delle Superbike (nei test del 2002-03).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avex, ma non manca Kato a Suzuka dall'elenco? :blink:

 

Si, dopo il 2000, Kato e un pilota delle Superbike (nei test del 2002-03).

Ti dico io chi ?,Alessio Perilli nella Superstock ad Assen nel 2004...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lesnar sei informato sulle 2 ruote....a parte quelli che ho trovato su flame ne conosci altri??.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima del 1989 ne ricordo alcuni,due erano morti a Le Mans nel 1985,ma purtroppo non mi ricordo i nomi...forse uno era Michel LeBoef o una roba del genere...poi mi ricordo che un giapponese aveva avuto un incidente su una Honda nel 1998 durante le prove invernali,ma per fortuna non era morto,ma rimase paralizzato alle gambe...mi pare facesse Aoki di cognome,ma non so se fosse parente di Haruchika e Noboatsu Aoki(che sono fratelli)...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Povero Katoh si disse che si trovo per problemi elettronici il gas spalancato in piega..... :piango::piango:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×