Vai al contenuto
Warrior

Gerhard Berger: La Sua Storia

Post raccomandati

Nonostante abbia invitato a lasciar perdere la questione senna-suzuka 91, e nonostante qualcuno abbia preso direttamente dalla biografia di berger la versione ufficiale dei fatti di quel gp, avete perso 2 pagine a dire il solito Senna si, senna no..

Avete preferito discutere sul nulla piuttosto che rispondere alla mia provocazione sul confronto con Alesi.

Ora, visto che "invece si invece no" sembra esser finito, vi propongo ancora uno spunto su cui ragionare su Berger.

Nell'89 ha corso con Mansell, buona pietra di paragone.

I due si sono equivalsi in prova finendo sul 7 pari. (Una gara l'ha saltata berger per via di imola, una mansell per via del portogallo.)

Le vittorie sono 2 a 1 per Mansell ed i podi 6 a 3 sempre per l'inglese.

C'? da dire per? che Berger non fin? 11 gp cossegutivi (di cui una gara assente) a causa del suo "maltrattamento" del cambio come gi? detto in precedenza. Questo l'ha privato e ci ha privato di un confronto pi? approfondito con l'inglese.

Rimane interesante, secondo me, solo il gp del portogallo, pista che da sempre ha messo in mostra le qualit? telaistiche delle vetture e che ha consentito alla 640 di battere senza appello le inafferrabili Mclaren-Honda.

Senna fece cmq la pole.. dando 6 dec a Berger, 7 a Mansell e 1'2 dec a Prost!!

Berger al via sopravanz? Senna e vol? via. Mansell spese credo una decina di giri per liberarsi del Brasiliano e cominci? una serie impressionante di giri veloci che lo port? intorno al 30 giro a prendere e superare Berger sul rettifilo del traguardo approfittando di un doppiato. (che gare!)

Lo distanzi? e poi and? a cambiare le gomme. Ai box commise la "Mansellata", arriv? lungo, mise la retromarcia, cambi? gomme e ripart? dietro Senna. Non ricordo se anche Berger fece il pit-stop o puntava a non fermarsi. Lui disse che sapeva che Mansell non avrebbe mai finito la gare con quelle gomme e lo lasci? sfogare sicuro che cmq sarebbe stato primo sotto la bandiera.

Cmq Mansell si trov? staccatissimo, ricominci? a tritare giri veloci, fu squalificato per la manovra ai box, non vide la bandiera nera, si butt? in modo avventato dentro Senna che, nonostante disse di aver visto la bandiera e sapesse che l'inglese era out, chiuse la porta.

La bellissima sfida fin? miseramente e Berger vinse facile mentre Prost incamerava punti preziosi.

Ora, sarebbe bello non utilizzare 3 pagine per dire Mansell si, mansell no.. ma per rispondere alle domanda:

l'inglese aveva massacrato Berger? Avrebbe vinto? In generale, se berger non ha sfigurato correndo con l'inglese, perch? non ? mai citato tra i mitici degli anni 80? Tra quei avversari di Senna, per intenderci, che Schumy non ha avuto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Ora, sarebbe bello non utilizzare 3 pagine per dire Mansell si, mansell no.. "

mi riferisco ovviamente alla bandiera nera!

ne hanno gi? parlato ampiamente nel 1989!!

vi prego..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere Gerhard non ha sfigurato nel confronto con Mansell. Non dobbiamo dimenticarci che nel fare il confronto bisogna tener conto di quell'avvenimento che ? stato uno spartiacque nella carriera di Berger, ovvero il rogo di Imola.

Soprattutto per quella stagione, riprendersi da quell'incidente shock, nel quale rischi? la morte, sicuramente non fu pi? al 100 %. L'aver visto la morte in faccia credo ti segni e ti condizioni per sempre.

Dunque ritengo che il confronto tra Berger e Mansell, considerato l'handicap di Berger, pu? ritenersi in pareggio.

Quanto alla tua domanda, come mai Berger non venga citato tra i migliori piloti degni anni '80 ti rispondo forse banalmente ma un pizzico di verit? in fondo c'?: perch? non ha mai vinto un campionato del mondo. Mi spiego meglio e qui vorrei una vostra risposta: cosa ne sarebbe stato di Mansell se non avesse vinto con la super Williams il mondiale del '92?

Probabilmente il giudizio sarebbe stato negativo, un quasi campione che per colpa della sua irruenza aveva buttato pi? di un occasione per vincere il mondiale.

Quindi purtroppo, dato che i giudizi si danno a posteriori, Berger ne esce sfavorito.

Ma sono sicuro che se nell'88 tu avessi chiesto quale fossero i migliori piloti al momento, credo che ti avrebbero cosi risposto: 1) Senna 2) Berger 3) Prost e via tutti gli altri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A mio modo di vedere Gerhard non ha sfigurato nel confronto con Mansell. Non dobbiamo dimenticarci che nel fare il confronto bisogna tener conto di quell'avvenimento che ? stato uno spartiacque nella carriera di Berger, ovvero il rogo di Imola.

Soprattutto per quella stagione, riprendersi da quell'incidente shock, nel quale rischi? la morte, sicuramente non fu pi? al 100 %. L'aver visto la morte in faccia credo ti segni e ti condizioni per sempre.

Dunque ritengo che il confronto tra Berger e Mansell, considerato l'handicap di Berger, pu? ritenersi in pareggio.

Quanto alla tua domanda, come mai Berger non venga citato tra i migliori piloti degni anni '80 ti rispondo forse banalmente ma un pizzico di verit? in fondo c'?: perch? non ha mai vinto un campionato del mondo. Mi spiego meglio e qui vorrei una vostra risposta: cosa ne sarebbe stato di Mansell se non avesse vinto con la super Williams il mondiale del '92?

Probabilmente il giudizio sarebbe stato negativo, un quasi campione che per colpa della sua irruenza aveva buttato pi? di un occasione per vincere il mondiale.

Quindi purtroppo, dato che i giudizi si danno a posteriori, Berger ne esce sfavorito.

Ma sono sicuro che se nell'88 tu avessi chiesto quale fossero i migliori piloti al momento, credo che ti avrebbero cosi risposto: 1) Senna 2) Berger 3) Prost e via tutti gli altri.

238203[/snapback]

 

 

Sinceramente non sono molto d'accordo...... neanche tanto nel paragone con Mansell ma piuttosto nel valore dei piloti.

Nell'88 ti avrei detto che sicuramente i migliori erano:

Senna/Prost/Piquet

 

Berger sicuramente un gradino + basso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1)Non ? mai stato un "campione "  , nella singola gara poteva essere competitivo ma non durante il corso di tutto un campionato .

 

2)  E' stato uno dei piloti pi? scorretti che abbia mai visto , non ? un caso che lo chiamavano lo "sportellatore " .  mad.gif

 

3) La Mclaren del 1990 era cos? stretta che il suo ing di pista veniva soprannominato "Pedals" perch? doveva sempre riprogettare i pedali per adattarli alla sua statura .  laugh.gif

237419[/snapback]

 

 

Io non me lo ricordo scorretto!!!

Magari ricordo male

pensieroso.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Neannch'io lo ricordo scorretto, anche se ebbe contatti in gara varie volte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nonostante abbia invitato a lasciar perdere la questione senna-suzuka 91, e nonostante qualcuno abbia preso direttamente dalla biografia di berger la versione ufficiale dei fatti di quel gp, avete perso 2 pagine a dire il solito Senna si, senna no..

Avete preferito discutere sul nulla piuttosto che rispondere alla mia provocazione sul confronto con Alesi.

Ora, visto che "invece si invece no" sembra esser finito, vi propongo ancora uno spunto su cui ragionare su Berger.

Nell'89 ha corso con Mansell, buona pietra di paragone.

I due si sono equivalsi in prova finendo sul 7 pari. (Una gara l'ha saltata berger per via di imola, una mansell per via del portogallo.)

Le vittorie sono 2 a 1 per Mansell ed i podi 6 a 3 sempre per l'inglese.

C'? da dire per? che Berger non fin? 11 gp cossegutivi (di cui una gara assente) a causa del suo "maltrattamento" del cambio come gi? detto in precedenza. Questo l'ha privato e ci ha privato di un confronto pi? approfondito con l'inglese.

Rimane interesante, secondo me, solo il gp del portogallo, pista che da sempre ha messo in mostra le qualit? telaistiche delle vetture e che ha consentito alla 640 di battere senza appello le inafferrabili Mclaren-Honda.

Senna fece cmq la pole.. dando 6 dec a Berger, 7 a Mansell e 1'2 dec a Prost!!

Berger al via sopravanz? Senna e vol? via. Mansell spese credo una decina di giri per liberarsi del Brasiliano e cominci? una serie impressionante di giri veloci che lo port? intorno al 30 giro a prendere e superare Berger sul rettifilo del traguardo approfittando di un doppiato. (che gare!)

Lo distanzi? e poi and? a cambiare le gomme. Ai box commise la "Mansellata", arriv? lungo, mise la retromarcia, cambi? gomme e ripart? dietro Senna. Non ricordo se anche Berger fece il pit-stop o puntava a non fermarsi. Lui disse che sapeva che Mansell non avrebbe mai finito la gare con quelle gomme e lo lasci? sfogare sicuro che cmq sarebbe stato primo sotto la bandiera.

Cmq Mansell si trov? staccatissimo, ricominci? a tritare giri veloci, fu squalificato per la manovra ai box, non vide la bandiera nera, si butt? in modo avventato dentro Senna che, nonostante disse di aver visto la bandiera e sapesse che l'inglese era out, chiuse la porta.

La bellissima sfida fin? miseramente e Berger vinse facile mentre Prost incamerava punti preziosi.

Ora, sarebbe bello non utilizzare 3 pagine per dire Mansell si, mansell no.. ma per rispondere alle domanda:

l'inglese aveva massacrato Berger? Avrebbe vinto? In generale, se berger non ha sfigurato correndo con l'inglese, perch? non ? mai citato tra i mitici degli anni 80? Tra quei avversari di Senna, per intenderci, che Schumy non ha avuto?

238031[/snapback]

 

 

312t4: Berger non ha concluso 11 Gp consecutivi........... ma questo non include che il confronto non ci sia stato.

Come dicevi tu Berger maltrattava il cambio che si rompeva (semplificando il tutto)....... questo comunque era un suo limite.

Non ha sfigurato rispetto a Nigel......... ma sicuramente (sempre secondo me) non gli ? stato superiore!! Bisogna posizionarlo su un gradino + basso rispetto al "Leone"

Certo che ha corso in un'epoca in cui era veramente dura.Sia dal punto di vista delle monoposto che da quello degli avversari......

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ahahahahaahah si vede che non so ancora usare bene i tasti!!

Guardate quanto ho ingrandito la frase di 312t4!!!!!

 

Miiiiiiiii l'ho urlato a tutto il mondo!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riguardo la scorrettezza, forse qualcuno si ricorda alcune polemiche da parte dei "ferraristi" per alcuni tentativi..

In generale era uno che se vedeva il varco entrava. Oggi sarebbe stato crocifisso!

Comunque due episodi su tutti:

ungheria 90, senna entra su nannini, berger su mansell nella stessa curva a distanza di pochi giri cusando i ritiri dei malcapitati.

Imola 91 o 92 forse, con berger che entra alla tosa su alesi e il francese distrugge la sua ferrari atterrando sulla mclaren.. pezzi ovunque ma a bassa velocit?.. entrambi i casi manovre sulla ferrari.. quindi grande rabbia dei tifosi..

ma non si po? parlare di scorrettezza particolare!

a! Imola 90 con berger che chiude Mansell a 300 tra il tamburello e la villeneuve..

ma mansell quella volta stava tentando di portarsi all'esterno della villeneuve! (mentre berger allargava per impostarla) 360 gradi della ferrari a 300 all'ora in un metro d'erba e Mansell che riprende come un forsennato come niente fosse.. che gara.. mansell volava.. poi ha rotto il motore credo.. che sfiga..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Neannch'io lo ricordo scorretto, anche se ebbe contatti in gara varie volte.

238497[/snapback]

 

gran parte di essi secondo me misero in luce una certa mancanza di rispetto nei confronti della sicurezza ed eccessiva foga agonistica . Tanto per farvi un esempio ad Imola 1990 , quando Mansell lo stava sorpassando all' uscita del Tamburello lo chiuse sulla destra quando era praticamente affiancato col risultato che l'Inglese per evitarlo fin? sull' erba e fece un 360 ? in piena velocit? che poteva avere esiti catastrofici , in seguito disse che voleva lasciargli spazio sulla destra per facilitargli la manovra ma vista la dinamica del fatto non ? credibile .

 

Nello stesso anno a Budapest butt? fuori Mansell in un maldestro tentativo di sorpasso (stessa cosa fece Senna con Nannini ) .

 

Nel 1991 a Silverstone (in partenza ) diede una ruotata a Patrese che era alla sua sinistra perfettamente appaiato al punto che la Williams sollev? per un attimo le ruote di destra da terra e si ferm? di traverso sul cordolo esterno col le vetture che lo sfilavano a meno di un metro di distanza in piena bagarr? ohmy.gif

 

Ed infine nel 1992 ad Estoril aveva Patrese in scia che lo stava passando sul rettilineo d'arriv? e fren? all' improvviso per imboccare la corsia box col risultato che la Williams decoll? sulla posteriore destra e vol? in aria per diversi metri sfiorando le postazioni- team sul muretto box . Avrebbe dovuto decelerare pi? gradualmente o guardare meglio negli specchietti .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Abbiamo scritto praticamente le stesse cose contemporaneamente!

cmq per l'estoril Berger si era spostato completamente a sin per andare ai box. Solo che Patrese ha pensato fosse un normale diversivo per evitare il sorpasso e gli and? dietro in cerca della scia. Bisogno anche ricordarsi che allora si entrava in pieno nei box e non c'erano limiti di velocit? nella corsia.. cos? berger fren? bruscamente proprio all'ultimo.

Per me era solo un'incomprensione.. ma tutti lo accusarono di tentato omicidio, patrese in primis ovviamente.

Cmq se la williams fosse atterrata dentro ai box sarebbe stata una strage! ci vorrebbe una foto..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello dell'estoril era un incidente evitabilissimo, come quello di Villeneuve che gli cost? la vita.

Berger bolito da quando ariv? alla McLaren, prima era uno di grandi speranze. Da allora le sue vittorie valevano quanto quelle di Coulthard oggi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? vero berger pu? essere messo benissimo in correlazione con coulthard. l'austriaco ha avuto in carriera una buona percentuale di macchine competitive ma non ha mai fatto niente di eccezionale. buone gare, vittorie ecc...... vero che era una giovane promessa ma quello lo sono in molti, ? andando avanti che si vede chi rimane una promessa e chi fa il salto di qualit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Abbiamo scritto praticamente le stesse cose contemporaneamente!

cmq per l'estoril Berger si era spostato completamente a sin per andare ai box. Solo che Patrese ha pensato fosse un normale diversivo per evitare il sorpasso e gli and? dietro in cerca della scia. Bisogno anche ricordarsi che allora si entrava in pieno nei box e non c'erano limiti di velocit? nella corsia.. cos? berger fren? bruscamente proprio all'ultimo.

Per me era solo un'incomprensione.. ma tutti lo accusarono di tentato omicidio, patrese in primis ovviamente.

Cmq se la williams fosse atterrata dentro ai box sarebbe stata una strage! ci vorrebbe una foto..

No, ma che tentato omicidio, tutti quanti gli dissero che era scemo, nessuno penso' che l'avesse fatto apposta. Berger era certo un pilota irruento e poco preciso, ma non sleale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche io ritengo che berger fosse un buon pilota,ma per quello che ho visto in ferrari ed in benetton era nettamente inferiore a jean alesi che concretizzava molto meno di quello che faceva,il che ? tutto dire a svantaggio del buon gherard,per me un buon pilota,ma non superiore a damon hill.,forse equivalente,probabilmente nel 96 con la williams anche lui avrebbe potuto vincere ,ma comunque a parit? di macchina con alesi le prese quasi sempre,e contro villeneuve ,hakkinen o schumacher non avrebbe figurato come un campione,come hill appunto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Berger e Alesi ho perso qualche ora di tempo a tirar fuori le cifre del confronto che nessuno si ? degnato di commentare... :( era pi? bello discutere sulla vittoria di suzuka... :down:

 

sono nella seconda pagina di questo topic, credo. Non si pu? dire che Berger le abbia prese da Alesi, ma neanche il contrario. Io infatti chiedevo se fosse il caso di rivalutare Alesi.. ma appunto nessuno ha risposto su questo punto.. ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rispondo io:

La seconda domanda senza soluzione (la prima non la dico) che spesso mi gira in testa ?:

meglio Ales? o Berger?

Quando entrambe correvano il mio pensiero era alternante: a volte alesi altre berger.

Non ho mai trovato una risposta certa complicata anche dal fatto che hanno corso per parecchio tempo con la stessa monoposto (che in realt? doveva semplificare per un giudizio obbiettivo).

Adesso, col senno di poi sono per Berger.

Sicuramente Alesi aveva quella spettacolarit? che Gerard non aveva..........

Berger era quel pilota l?....... lo sapevi gi? come era.

Ales? ha raccolto meno di quel che si meritva, potenzialmente ha fatto vedere cose interessanti (phoenix) per cui vedevo che se la ruota della fortuna girava dalla sua poteva diventare un grande.

Cos? non ? stato.......... certo che guardando i freddi numeri, ha raccolto meno di quel che meritava (non credo che valga tre volte meno di Herbert,Boutsen o Frentzen o la met? di tambay.............. per? forse ce ne sarebbe da scrivere su queste classifiche)

 

ps: ho utilizzato la parola "fortuna" perch? non mi viene quella corretta da inserire ma non ? quella esatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riecco le cifre del confronto Berger-Alesi come compagni di squadra:

 

PROVE

93- 9 a 7 per alesi - no pole

94- 8 a 6 per alesi - 1 a 2 per berger le pole (alesi non fa 2 gare)

95- 5 a 12 per Ber - 1 a o per Alesi le pole

in Benetton

96- 13 a 3 per Alesi - o pole

97- 7 a 7 - 1 a 0 le pole per Alesi

 

per quanto riguarda i PODI E PUNTI (sempre in ordine Alesi- berger)

 

93- 2 a 1 punti mondiali 16 - 12

94- 4 a 6 24 - 41

95- 5 a 6 42 - 31

96- 8 a 2 47 - 21

97- 5 a 2 36 - 26

 

VITTORIE 1 a 2 per berger.. in 5 stagioni.. (che tristezza..)

 

Allora Alesi si qualifica in generale meglio ed in generale ha fatto pi? podi e pi? punti. Non l'avrei mai detto! Ma Berger ha vinto di pi?.

Che cosa possiamo dedurne? Che Berger non ? il mastino di cui abbiam detto o che Alesi ? sottovalutato? O cos'altro?

 

Per sintetizzare questo ? il computo per stagioni:

 

Qualifica: 3 stagioni a 1 per Alesi -pi? il 97 ? finito in parit?.

 

Punti e posizione mondiale: 4 stagioni su cinque per Alesi.

 

Podi: 3 stagioni su cinque per Alesi.

 

Pole: 4 pole Berger, 2 Alesi.

 

Vittorie: 2 Berger, 1 Alesi.

 

Cio?, Alesi apparentemente ha reso meglio, Berger ha invece a suo favore le caselle che contano: pole e vittorie!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh alla fine alesi ha reso meglio, se togliamo le stagioni '94 e '97 dove 1 volta a testa saltarono delle gare, il risultato ? favorevole ad alesi per 3-0, e berger ? finito dietro spesso in maniera parecchio netta ('96). Diciamo che dopo l'incidente ha perso parecchio della sua aggressivit? e di conseguenza velocit?. Alla mclaren era lo zerbino di senna dopo la dipartita di prost cos? come lo erano stati warwick e nakamura dopo l'esclusione di de angelis. Gli venne allungato l'abitacolo per renderglielo confortevole giusto sulla versione del '91, quando la parte anteriore della mclaren venne totalmente rifatta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo ripeto per me alesi era superiore nei confronti,e poi considerate che jean proprio nei dati statistici non ha il suo punto di forza ,potenzialmente il francese ha lottato pi? di berger per la vittoria,nel 95 al nurborg alesi fece una grande gara,cos? come in altre occasioni jean era quasi sempre davanti a ghearard,poi tra sfortuna ed anche suoi errori ,e per le carenze della ferrari,i risultati non arrivarono,forse a favore di berger c'era solo il risultato sulla singola prestazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×