Vai al contenuto
ioannis82

L'introduzione Degli Alettoni

Post raccomandati

Seguendo con interesse la questione dell'alettone posteriore sdoppiato proposto dalla FIA per il 2008, ho deciso di porre una domanda agli utenti del forum che hanno avuto la possibilit? di seguire la Formula 1 sin dalla fine degli anni '60: che reazioni ci furono quando sulle monoposto vennero applicati gli alettoni?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima che Forghieri introducesse in F1 gli "iposostentatori" (termine pomposo usato allora per indicare gli alettoni), la loro efficacia era ben nota da tempo.

Nel dopoguerra i fratelli May misero un grosso alettone su una Porsche 550 Spyder ed in seguito, come noto, questo tema aerodinamico venne compiutamente sviluppato da Jim Hall sulle sue Chaparral. Se poi ci addentriamo nell'archeologia motoristica, scopriamo che strutture simili ad alettoni comparvero negli anni 20 sulle Opel Rak .

http://www.main-kinzig.de/auto/opel/100jah...00_jahre_05.htm

http://www.daviddarling.info/encyclopedia/O/Opel-RAK.html[/url]

 

Nel 1968 erano quindi una grossa novit? per la F1 ma di non particolare rilevanza tecnica. Molto pi? rumore far? 10 anni dopo la Lotus 78, la prima wing car .

 

Del resto una macchina ben costruita non dovrebbe aver bisogno di queste appendici, che di fatto ostacolano l'avanzamento del mezzo e assorbono una buona parte dell'energia prodotta. Anche oggi l' obiettivo ? quello di riuscire a sfruttare alettoni con minore incidenza e superficie possibile.

Solo in seguito ci si accorse della straordinaria efficacia di questi elementi, tanto che spuntarono come funghi, divenendo sempre pi? alti e, inevitabilmente, fragili, tanto da costringere la federazione a proibirli, al termine della prima giornata di prove del GP di Monaco del 1969

 

C'? poi una seconda considerazione da fare: in quegli anni gli sport motoristici in Italia non erano particolarmente diffusi a livello popolare come oggi, ed anzi venivano apertamente osteggiati x? considerati spettacolo immorale (e con qualche motivazione valida in verit?). Cos? l' informazione era affidata esclusivamente ai giornali specializzati.

 

Un esempio eloquente: il giorno del Gp di Francia del 1968 il telegiornale non fece menzione della vittoria di Ickx con la sua Ferrari 312 dotata di alettone ma parl? solo dell'incidente mortale di Schlesser avvenuto in quello stesso GP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

c'entra poco ma ho visto qualche giorno fa una foto della Arrows quando esisteva del 2001 se non sbaglio a Monaco con una specie di alettone nella parte anteriore della macchina che ricordava quelli della lotus 69 ma la fia proib? di usarli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A casa di mia mamma ho una curiosa foto di una Opel da corsa fine anni '20, dotata di motore a reazione. Il libro tratta dei viaggi nello spazio e si occupa anche della sperimentazione sui razzi. La didascalia ? chiara quanto agghiacciante: l'esperimento fall? perch? i razzi esplosero ed il pilota perse la vita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ayrton, non so a quale Lotus tu alluda pensieroso.gif . Con il "69" vennero catalogate solo delle formule minori (F2, F3...) ma non mi pare che avessero alettoni particolari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse dice la 49

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

no no io intendevo dire la Lotus del 1969 solo che l'apostrofo mi ? rimasto nella tastiera ('69), cio? la lotus dell'incidente doppio Rindt-Hill in Spagna di cui stiamo parlando anche da un altra parte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
no no io intendevo dire la Lotus del 1969

Ehehehe... si tratta sempre cmq della 49 tongue.gif

Penso che ti riferisca agli alettoni anteriori "alti", che per? erano pi? caratteristici delle Brabham Bt26, anche se tra met? 1968 e i primi tre GP del 1969 vennero sperimentati anche da altri, Lotus compresa.

 

C'? da ricordare che i primi alettoni erano anche "mobili", la loro incidenza poteva cio? essere cambiata durante la marcia. Questo spinse la federazione a produrre un famoso articolo regolamentare, il quale stabilisce che gli elementi aerodinamici debbano essere fissi.

Fu proprio in base a questa norma che, per esempio, nel 1978 venne giudicata irregolare la celebre "ventola" montata sulle Brabham Bt46

 

A casa di mia mamma ho una curiosa foto di una Opel da corsa fine anni '20, dotata di motore a reazione

Probabilmente si tratta proprio di una Opel Rak, progettate per battere il record di velocit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si parl? molto dell'alettone citato da Gigi in occasione di Monza 68. Il profilo era manovrato manualmente da Ickx che per? nella foga pasticci? e si dimentic? di rimetterlo in posizione orizzontale. Poi Ickx si gir? e arriv? terzo. Nonostante tutto la Ferrari venne guardata con estremo interesse da tutte le scuderie. Ickx ricord? questo episodio nel dopogara di Monza '96, addossandosi un p? della colpa della non vittoria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
c'entra poco ma ho visto qualche giorno fa una foto della Arrows quando esisteva del 2001 se non sbaglio a Monaco con una specie di alettone nella parte anteriore della macchina che ricordava quelli della lotus 69 ma la fia proib? di usarli

 

 

 

ti riferivi ad un'immagine di questa auto?

 

http://www.grandprix.com/jpeg/phc/pmon01/verstappen2-lg.jpg

 

devo dire ce ? molto curioso..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
c'entra poco ma ho visto qualche giorno fa una foto della Arrows quando esisteva del 2001 se non sbaglio a Monaco con una specie di alettone nella parte anteriore della macchina che ricordava quelli della lotus 69 ma la fia proib? di usarli

 

 

 

ti riferivi ad un'immagine di questa auto?

 

http://www.grandprix.com/jpeg/phc/pmon01/verstappen2-lg.jpg

 

devo dire ce ? molto curioso..

ma non era pericolosa quella roba? poi a Monaco! La FIA non doveva neanche farle provare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
c'entra poco ma ho visto qualche giorno fa una foto della Arrows quando esisteva del 2001 se non sbaglio a Monaco con una specie di alettone nella parte anteriore della macchina che ricordava quelli della lotus 69 ma la fia proib? di usarli

 

 

 

ti riferivi ad un'immagine di questa auto?

 

http://www.grandprix.com/jpeg/phc/pmon01/verstappen2-lg.jpg

 

devo dire ce ? molto curioso..

ma non era pericolosa quella roba? poi a Monaco! La FIA non doveva neanche farle provare

Con quel "coso" le Arrows girarono solo il gioved?,poi in serata la Fia ne band? l'utilizzo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I miei ricordi a proposito risalgono al periodo immediatamente successivo, al decennio dei '70 appena iniziato.

Molti tra i piloti e la stampa specializzata erano concordi su un fatto: gli alettoni semplificavano la guida e snaturavano la F1 ("le monoposto non sono aerei").

In un certo senso ? quello che oggi si dice per via dell'elettronica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
no no io intendevo dire la Lotus del 1969

Ehehehe... si tratta sempre cmq della 49 :P

Penso che ti riferisca agli alettoni anteriori "alti", che per? erano pi? caratteristici delle Brabham Bt26, anche se tra met? 1968 e i primi tre GP del 1969 vennero sperimentati anche da altri, Lotus compresa.

 

C'? da ricordare che i primi alettoni erano anche "mobili", la loro incidenza poteva cio? essere cambiata durante la marcia. Questo spinse la federazione a produrre un famoso articolo regolamentare, il quale stabilisce che gli elementi aerodinamici debbano essere fissi.

Fu proprio in base a questa norma che, per esempio, nel 1978 venne giudicata irregolare la celebre "ventola" montata sulle Brabham Bt46

 

A casa di mia mamma ho una curiosa foto di una Opel da corsa fine anni '20, dotata di motore a reazione
Probabilmente si tratta proprio di una Opel Rak, progettate per battere il record di velocit?

 

Come altre soluzioni aerodinamiche, se non mi sbaglio anche la ventola fu introdotta per prima dalla Chaparral in America. Credo fu poi abbandonata perche' mitragliava le vetture che seguivano con i detriti che risucchiava.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×