Vai al contenuto
Visitatore robertogamma

Marcello Sabbatini Ed Eugenio Zigliotto

Post raccomandati

gentilissimo signor Eugenio Zigliotto, alla fine devo cedere anch'io alla sua autorevolezza e alla sua immensa cortesia per continuare a leggerci e a rispondere alle nostre domande.

In un sezione tra queste pagine sto cercando di mettere insieme i pezzi della carriera del pilota tedesco Rolf Stommelen. E' un puzzle estrememente difficile per chi come me non lo ha mai potuto vedere in azione dal vivo, ma la ricerca, seppur estremamente parziale e lacunosa, pu? riuscire a dare almeno il 'polso' o meglio il 'manico' di uno dei tanti, tantissimi inguiustamente dimenticati piloti dell'epoca 'eroica' dell'automobilismo europeo, quello seguito e raccontato da lei stesso per molti anni.

Tuttavia, tabelle a parte, alla fine resta ben poco. Cos? chiedo a Lei, gentilmente, se pu? fare un salto nel tempo e ripescare qualche ricordo su questo pilota, qualcosa che ci dia una sua prospettiva anche fuori dalla striscia d'asfalto che tanto gli ha dato e tanto gli tolse.

Una domanda infine. Ma Stommelen parlava italiano?

Grazie per qualsiasi esito.

Ho un ricordo bellissimo di Rolf Stommelen. Lo vidi all'opera la prima volta ad una gara in salita, la trento bondone forse del 1963. Rolf, quasi debuttante, era gia' ufficiale Porsche. Proprio al tornante dove sedevamo io ed i miei amici, usci di strada precipitando nel bosco sottostante. Un brutto volo per fortuna senza conseguenze personali per lui. In seguito lo incrociai molte volte. Professionalmente era un ragazzo molto serio e concentrato sul suo lavoro. riusciva pero' a dare il meglio sulle ruote coperte piuttosto che su quelle scoperte. Come persona poi era un vero gentleman driver per la sua educazione e oltretutto era di carattere molto allegro e sapeva scherzare con tutti.La sua fine fu un colpo per tutti perche' oramai sembrava maturo e quindi incolume da azzardi. L'italiano lo capiva un poco nelle frasi elementari ma sicuramente non lo parlava.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Solo per salutare Eugenio Zigliotto, le cui cronache (Rombo) ed i cui commenti televisivi (RomboTV) hanno contribuito a soddisfare la mia sete di notizie di F1. Le vorrei chiedere un paio di cose: che fine ha fatto Leopoldo Canetoli? Inoltre, sarebbe bello (e impossibile?) se lei mettesse insieme i suoi ricordi e ci regalasse un bel libro sulla F1 e l'automobilismo visti dal di dentro.

Quanto a Sabbatini, pi? che Marcello - giustamente ricordato con questo post e dai tanti appassionati che lo hanno apprezzato e stimato per la sua opera straordinaria - vorrei sottolineare il 'corsivo' che gli ? stato dedicato dopo la morte dal figlio Alberto su AS: non ? mai facile scrivere di una persona scomparsa, farlo del padre penso lo sia immensamente di pi?. Devo dire che quell'articolo di Sabbatini Jr su AS, a mio modesto modo di vedere, ? stato un capolavoro che, per equilibrio e sobriet?, rende onore al padre come niente al mondo.

Ciao a tutti ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Leggo soltanto adesso la risposta di Zigliotto alle mie curiosit? su Stommelen.

Grazie. E ancora complimenti. :up:

Link al post
Condividi su altri siti
che fine ha fatto Leopoldo Canetoli?

Te lo posso dire io.

Fino a 2 anni fa era il responsabile delle relazioni esterne della vecchia gestione dell'Autodromo di Imola.

Nel 2004 ha realizzato un bel libro fotografico, "ImolAyrton - Un uomo in pole" in collaborazione con la Ayrton Senna Foundation, pubblicato in occasione del decimo anniversario della morte del pilota brasiliano.

Ora lo si vede spesso nella trasmissione "Processo al Gran Premio", in onda tutte le domeniche sul circuito Odeon TV.

Link al post
Condividi su altri siti
trasmissione "Processo al Gran Premio", in onda tutte le domeniche sul circuito Odeon TV.

Odeon TV? A che ora va in onda?

Di OdeonTv conoscevo soltanto "Paddock:Uomini e Corse"

Link al post
Condividi su altri siti
Odeon TV? A che ora va in onda?

Di OdeonTv conoscevo soltanto "Paddock:Uomini e Corse"

Qui trovi tutto.

http://www.processoalgranpremio.com/home.php

La trasmissione ? stata creata qualche anno fa a Bologna (da dove viene trasmessa in diretta) dal giornalista Alberto Bortolotti affiancato dal compianto Marcello Sabbatini. Un paio di anni fa l'editore ha cambiato completamente il cast portando la trasmissione, a mio parere, verso una deriva un po' troppo "Biscardiana". L'unica presenza quasi fissa che ammiro ? quella di Andrea Montermini.

Link al post
Condividi su altri siti