Vai al contenuto
PUCCINI84

Superschumacher

Post raccomandati

schumy the best, leva sta firma va..mi fai ridere

Un altro tifoso di senna con il complesso di inferiorit? a quanto pare. Ma lol.

232947[/snapback]

Ridi ridi...vedi che non sono i numeri che fanno un campione...gilles docet...complessi di inferiorit?.... laugh.gif che risate..

232964[/snapback]

Semplicemente il punto ? che la firma di un altro utente non deve essere materia di discussione da parte tua, fin tanto che non contiene insulti, apprezzamenti politici e simili...

Oltretutto sembra un maldestro tentativo di flammare. laugh.gif

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma si parla di schumacher e quindi non penso di essere andato tanto fuori...

Link al post
Condividi su altri siti

Ti sei perso la prima parte... rolleyes.gif

Link al post
Condividi su altri siti

un'altra grande gara di Schumi in Ferrari fu a Monza nel 98, con sorpassone annesso su Hakkinen.

Non credo che Schumi sia diventato meno arrembante e osi di meno, piuttosto si ? dirozzato, e cerca di meno il contatto rispetto a prima, quando guidava stile Touring Cars

Link al post
Condividi su altri siti

Ho dovuto aspettare la fine delle feste... torno, leggo e scopro ancora discussioni sul 97 98 ecc ecc..

Allora ha ragione the angel: discutere con chi aveva otto anni e non ha visto i gp ? avvilente.

Sul fatto che la Ferrari nel 97 e nel 98 fosse inferiore non ci piove e non ? una rivelazione, ? un dato di fatto. Sul fatto che nel 97 e 98 la ferrari sia arrivata all'ultima gara col mondiale in ballo solo per merito del crucco ? un'altro dato di fatto. Che il mondiale sia stato perso solo dal tedesco ? un'altro dato di fatto. Ma il punto ? che se non ci fosse stato lui, di lottare per il mondiale la scuderia l'avrebbe sognato.

Il 2001 s'? vinto solo perch? la Ferrari non si ritirava mai, non per particolari superiorit?. Il 2003 perch? sulla ferrari c'era lui e Raikkonen era seduto sulla vettura sbagliata.

Altra cosa, come gi? ricordato, anche Schumy ha cambiato scuderia per un pacco di soldi e portandosi dietro i suoi fidati come ha fatto Vale. Ma siccome in F1 aim? la macchina conta, il tedesco al primo anno ha vinto solo 3 gp (pi? di Alesi e Berger dal 93 al 95) con una macchina schifosa. Ed al secondo anno si ? giocato il mondiale con una vettura inferiore e l'ha perso contro un avversario che per 4 volte ha vinto una gara per ritiri altrui (trulli, Hill, Coulthard, Hakkinen). E nel 98 si ? pure ripetuto.

Dite che non vi piace e che preferite altri piloti, ma non cercate di dimostrare quanto non sia forte come la storia dei sorpassi perch? le registrazioni dei gp, non le opinioni, vi danno torto.

ciao.

Link al post
Condividi su altri siti

nel 98 la McLaren era erstremamente superiore alla Ferrari; io, personalmente, ho visto la gara di Barcellona e Schumacher (che pure fu penalizzato per aver sorpassato il limite di velocit? nella pit lane) pi? del 3? posto non poteva assolutamente fare.

Quando la competizione ? ristretta a 2 team ? molto difficile vincere il mondiale con una macchina inferiore, a meno che di errori madornali come ? successo quest'anno e nel 94

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto 312t4 tranne per il fatto che fosse colpa sua all'ultima gara. Ad jerez aveva perso tutti i secondi in pochi giri e la tesi di qlc secondo cui voleva risparmiare le gomme per la fine imho non regge. Non ti metti a risparmiare le gomme con il tuo avversario a pochi secondi. Quindi la macchina aveva evidenti problemi, perci? o andava a cambiare le gomme (se erano queste il problema visto che tutto ? iniziato dopo il secondo pit) oppure si ritirava nel caso fossero altri i problemi. In ogni caso il mondiale era andato.

Link al post
Condividi su altri siti
Quoto 312t4 tranne per il fatto che fosse colpa sua all'ultima gara. Ad jerez aveva perso tutti i secondi in pochi giri e la tesi di qlc secondo cui voleva risparmiare le gomme per la fine imho non regge. Non ti metti a risparmiare le gomme con il tuo avversario a pochi secondi. Quindi la macchina aveva evidenti problemi, perci? o andava a cambiare le gomme (se erano queste il problema visto che tutto ? iniziato dopo il secondo pit) oppure si ritirava nel caso fossero altri i problemi. In ogni caso il mondiale era andato.

233111[/snapback]

quoto e aggiungo che senza la penalit? assurda che fu data a villeneuve in giappone col cavolo che si arrivava all'ultima gara con la possibilit? di vincere il titolo.

Link al post
Condividi su altri siti

233111[/snapback]

quoto e aggiungo che senza la penalit? assurda che fu data a villeneuve in giappone col cavolo che si arrivava all'ultima gara con la possibilit? di vincere il titolo.

233131[/snapback]

Villeneuve avrebbe avuto solo due punti in pi?, e sarebbe arrivato in Spagna con un solo punto di vantaggio.

Link al post
Condividi su altri siti

233111[/snapback]

233131[/snapback]

Villeneuve avrebbe avuto solo due punti in pi?, e sarebbe arrivato in Spagna con un solo punto di vantaggio.

233140[/snapback]

a suzuka JV

corse una gara del ca**o,svogliato perch? ovviamente sapeva che sarebbe stato penalizzato.

Link al post
Condividi su altri siti

volevo sottolineare che io non ho detto che schumacher non ? un campione, anzi penso l'opposto..? vero la ferrari senza di lui non avrebbe fatto niente...ci siamo? ma non potete parlarmi di sorpassi esaltanti che non esistono...andatevi a vedere i sorpassi di senna, ,mansell, prost, piquet e ditemi se sono la stessa cosa dei sorpassi di schumacher...ragazzi io mi sarei divertito a vedere senna e schumi lottare ma prch? avrei saputo che eerano due campioni veri e che le gare sarebbero state davvero esaltanti...ma chi ha avuto schumi come avversari?Hill, villeneuve, hakkinen?l'unico vero Campione ? stato lui!!

ps non ho mai detto che schumi non sa guidare o non ? un campione, solo che non ? il tipo di pilota che mi piace, tutto qui

Link al post
Condividi su altri siti

E' anche vero che non puoi fare tanti sorpassi quando stai sempre davanti.

Ho letto una statistica impresionante su autosprint, e Schumi ? andato a podio pi? di 2/3 delle gare che ha fatto in Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti
E' anche vero che non puoi fare tanti sorpassi quando stai sempre davanti.

Ho letto una statistica impresionante su autosprint, e Schumi ? andato a podio pi? di 2/3 delle gare che ha fatto in Ferrari.

233479[/snapback]

Esatto.

Anche il Senna del 91 fece una stagione alla Soccmacher degli anni 2000...

Non se ne pu? fare una colpa al pilota.

Quando c'era bisogno di rimontare lo hanno fatto entrambi con rabbia e determinazione.

Poi sono convinto che il MS post mondiale del 2000 sia cambiato e sia diventato pi? "cauteloso"... Un peccato.

Link al post
Condividi su altri siti
Poi sono convinto che il MS post mondiale del 2000 sia cambiato e sia diventato pi? "cauteloso"... Un peccato.

233483[/snapback]

Quoto ma ricorda sempre che schumy tutti questi avversari lodevoli non li ha mai avuti...nel 91 senna era solo perch? la williams di mansell ancora doveva crescere e la ferrari era un disastro (ricordate cosa disse prost?)

Link al post
Condividi su altri siti

cauteloso...Schumi ha spesso guidato da ragioniere, privilegiando il lavoro di tester sulla macchina.

Ecco, mi permetto di elencare una determinante differenza tra Senna e Schumacher, tenendo conto che ogni paragone tra questi fortissimi piloti ? indecoroso per entrambi: pu? darsi che Schumacher non aveva la velocit? pura di Senna, per? Schumi si ? sempre "costruito" da solo la macchina con migliaia di km di prove all'anno, aspettando la gara per mostrare le potenzialit? del pacchetto. Credo che Schumi si avvicini pi? a Jim Clark che a Senna come pilota.

Link al post
Condividi su altri siti
cauteloso...Schumi ha spesso guidato da ragioniere, privilegiando il lavoro di tester sulla macchina.

Ecco, mi permetto di elencare una determinante differenza tra Senna e Schumacher, tenendo conto che ogni paragone tra questi fortissimi piloti ? indecoroso per entrambi: pu? darsi che Schumacher non aveva la velocit? pura di Senna, per? Schumi si ? sempre "costruito" da solo la macchina con migliaia di km di prove all'anno, aspettando la gara per mostrare le potenzialit? del pacchetto. Credo che Schumi si avvicini pi? a Jim Clark che a Senna come pilota.

233489[/snapback]

Beh i tempi erano diversi... Non vorrei sempre dire le stesse cose, ma il tedesco di avversari non ne ha avuti o quei pochi che ha avuto, appena hanno avuto la macchina competitiva o superiore l'hanno battuto. Concordo con chi dice che i numeri non contano per stabilire la grandezza di un pilota... hai la macchina migliore e vinci sempre.. in questi ultimi anni ? stato cos?. Io solo una cosa posso dire di odiare di Schumacher.. non aver mai permesso alla ferrari di affiancargli un Pilota... si con la P maiuscola.. Come facciamo a dire che ? il pi? forte se non accetta di misurarsi nemmeno con il compagno di squadra..

E poi scusate se torno al 97 per un attimo: perch? giustifichiamo jerez? S'? fatto una cavolata, ha fatto una brutta figura che rester? nella storia... la williams andava di pi?! Un vero campione sa perdere..

Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrei ritornare su questa questione.

Se dopo aver vinto 7 mondiali ancora si dubita...non sar? l'ottavo a convincere. Ho gi? espresso in passato il mio punto di vista, cercando di presentare molte argomentazioni e non ? il caso che mi ripeta. Peraltro, pensare che gli avversari di Schumacher fossero dei bidoni mi pare semplicistico, un'interpretazione di comodo e senza fondamenti obiettivi, tanto pi? che spesso i suoi compagni di squadra, in particolare Irvine e Barrichello, erano semplicemente considerati i migliori giovani piloti della loro generazione.

A parit? di materiale tecnico a disposizione (spesso anche inferiore) Schumacher ? sempre stato superiore a tutti e a volte in modo tanto clamoroso da lasciare increduli. Le uniche due volte nelle quali ha avuto la macchina chiaramente migliore (2002 e 2004) ha vinto il campionato a tempo record, tanto da spingere la Federazione a escogitare alchimie a getto continuo come mai era capitato prima, solo per ridare interesse alla F1.

Dopo molti anni sono i piccoli frammenti, le sensazioni suscitate dai suoi primi passi in F1 e anche prima, che mi piace rivisitare (Interessante rileggere per esempio i commenti sulle sue prestazioni con la Mercedes) Questa analisi retrospettiva, pur senza pretese di infallibilit?, permette per? di ricomporre un mosaico, il ritratto di un pilota straordinario.

Gi? parlai della testimonianza di Patrese, convinto al ritiro, lui che era pur sempre il vice-campione del mondo, dalla forza dell'allora semi-esordiente Schumacher("? un super, se la potrebbe giocare gi? ora con Senna che ? il migliore di tutti"), in grado a Silverstone di rifilargli quasi due secondi con la sua stessa macchina, senza quindi l'alibi dei presunti favoritismi di Briatore. Vorrei ora riportarvi quanto disse Palazzoli durante la telecronaca del GP del Portogallo del 1994, dal quale Schumacher, come ? noto, era stato escluso, squalificato dopo il pasticciaccio di Silverstone. Ecco parola per parola il suo commento:

" c'? da dire una cosa...la Benetton, sappiamo ? un po nell'occhio del ciclone, ? una sorvegliata speciale...da quando ? sorvegliata, i suoi...i suoi tempi, quanto meno con alla guida Verstappen e Lehto... MA IO NON POSSO PENSARE CHE LE DIFFERENZE RISPETTO A SCHUMACHER SIANO COSI' ALTE, la Benetton ...non ? pi? sfavillante come era con Schumacher alla guida. Senz'altro Schumacher grande campione...ha le doti del campione del mondo, ? molto veloce MA LE DIFFERENZE IN TEMPI NON PUO' ESSERE QUELLA CHE STIAMO VEDENDO ADESSO."

Non vi annoio con le cifre ma potreste constatare voi stessi come in realt? la media delle prestazioni dei compagni di squadra di Schumacher non fu affatto diversa in quei due GP (Italia e Portogallo) nei quali il tedesco era assente, rispetto alle altre corse di quella stagione. Un discorso a parte meriterebbe Lehto, un pilota secondo me fortissimo ma sfortunato, per quell'incidente che gli ha di fatto "azzoppato" la carriera.

Certo, si tratta solo di impressioni, frammenti del passato, che per? a posteriori, dopo quasi 15 stagioni di vittorie, dovrebbero farci riflettere attentamente, senza trovare le solite facili scorciatoie interpretative.

Link al post
Condividi su altri siti

233489[/snapback]

Beh i tempi erano diversi... Non vorrei sempre dire le stesse cose, ma il tedesco di avversari non ne ha avuti o quei pochi che ha avuto, appena hanno avuto la macchina competitiva o superiore l'hanno battuto. Concordo con chi dice che i numeri non contano per stabilire la grandezza di un pilota... hai la macchina migliore e vinci sempre.. in questi ultimi anni ? stato cos?. Io solo una cosa posso dire di odiare di Schumacher.. non aver mai permesso alla ferrari di affiancargli un Pilota... si con la P maiuscola.. Come facciamo a dire che ? il pi? forte se non accetta di misurarsi nemmeno con il compagno di squadra..

E poi scusate se torno al 97 per un attimo: perch? giustifichiamo jerez? S'? fatto una cavolata, ha fatto una brutta figura che rester? nella storia... la williams andava di pi?! Un vero campione sa perdere..

233864[/snapback]

Un vero campione non accetta mai il secondo posto.

Altrimenti non sarebbe "campeao" ma solo un pilota dei tanti. rolleyes.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Quotone a quello che ha detto gigi. La storia della mancanza degli avversari ? ormai una sorta di luogo comune. Per il resto quando ms ha avuto indubbiamente la macchina + competitiva ha vinto il mondiale in estate, gli altri riuscivano a vincerlo (e neanke sempre) all'ultima gara. Cmq perdere un paio di titoli, soprattutto a causa di una palese inferiorit? di mezzo ci pu? anke stare, fa parte delle corse, soprattuto se poi se ne sono vinti 7. Mi sembra invece abbastanza ridicolo tirare in ballo i soliti mondiali '97-'98 quasi a dimostrare che ms ? bravo solo a perdere titoli. Francamente non so quanti piloti sarebbero riusciti a tenere in piedi il mondiale fino all'ultima gara con quelle ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

QUOTO ci? che ha detto the angel...non voglio flammare..non fraintendetemi..per? a voi schumacheriani brucia un pochino sto fatto degli avversari..perch? non ? un luogo comune..e la semplice verit?...? vero che schumy ? fortissimo..nessuno lo ha messo in dubbio...ma avversari con le contro-palle non ne ha avuto..non venitemi a fare il paragone tra schumy e i suoi compagni alla ferrari perch? sapete che schumy ha giocato anche politicamente, cio? non ha mai permesso alla squadra di dare un supporto maggiore ai suoi compagni...volete spiegarmi perche quando barrichello entrava ai box mi dovevo sempre preoccupare che gli succedeva qualcosa (parlo di contrattempi vari) che gli faceva perdere posizioni? mi volete spiegare perch? quando esordiva la macchina nuova, a barrichello facevano correre con la vecchia macchina? mi spiegate perch? a volte barrichello doveva cedere la sua posizione a schumy? non parlate di logica di squadra perch? alla ferrari interessa fare max 18 punti a gara chi arriva primo o secondo non importa...schumacher ha avuto un peso politico sempre...se aveva le palle si prendeva un compagno forte senza far fare alla squadra distinzioni...e li si che si sarebbe misurato...non scordero mai la schifezza di zeltweg... confused_smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti