Vai al contenuto
***JaCk***

Il Mitico Senna...

Post raccomandati

cmq ragazzi anzich? incavolarci tra di noi, visto che la discussione ? dedicata a senna, e jack chiedeva informazioni; perch? nn postare link di siti dove trovare curiosit? o altro su senna?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
cmq ragazzi anzich? incavolarci tra di noi, visto che la discussione ? dedicata a senna, e jack chiedeva informazioni; perch? nn postare link di siti dove trovare curiosit? o altro su senna?

208782[/snapback]

io consiglio il sito www.libreriadellautomobile.it

dove ci sono tantissime cose di f1 e anche di senna...

io ci ho preso:

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewB...asp?IDBook=3805

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewB...sp?IDBook=3804( tutte le info del processo)

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewB...asp?IDBook=7081

ma c'? molta altra roba interessante tipo:

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewB...asp?IDBook=7946

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewB...asp?IDBook=6806

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewB...asp?IDBook=6738

Link al post
Condividi su altri siti

azz...me li comprerei!! sad.gif

Ne sei rimasto contento dell'acquisto??

Link al post
Condividi su altri siti
azz...me li comprerei!! sad.gif

Ne sei rimasto contento dell'acquisto??

209696[/snapback]

CERTO CHE SI!!!!!!!!!!!!! se vuoi puoi comprarli... spediscono anche a casa.... e paghi il postino... fai un giro sul sito , ci sono moltiiiiiiiiiiiiiii libri ecc..

Link al post
Condividi su altri siti
Ma ! A me sembra che ci sia una seria difficolt? di comprensione o meglio si voglia capire ci? che fa comodo.

Primo: le "frasi" di Senna sono state dette dal pilota in vita ed avendo 36 anni credo di poter affermare di averle ascoltate nelle sue interviste, dichiarazioni, postgara/pregara e cos? via. Se poi nel web ci sono le frasi di Senna, quale ? il problema ?

Secondo: chi mitizza Senna fa una cosa inutile. Senna ha dimostrato ampiamente di essere pi? bravo in pista !

Terzo: non credo di dire una cosa assurda se dico che Senna ? stato tra i piloti dell'epoca anche il migliore come capacit? di introspezione e divulgazione con i media. Chi ha la mia et? ricorda benissimo come Senna avesse un peso enorme quando esrpimeva un giudizio e/o una opinione in pubblico. Non solo: le sue interviste rilasciate a Zermiani per esempio, che parlavano di tutto tranne che del pilota, hanno lasciato un segno. Io non ricordo un Prost, un Mansell (che francamente non brillava per introspezione e/o acume), Piquet (se non per la sua simpatia), fare altrettanto.

Discussione chiusa.

*** :angry:

chi dice le frasi di senna sono state mitizzate dopo la sua morte non ha vissuto quegli anni... e'chiaro che dopo la morte chiunque viene mitizzato un po',ma il modo di parlare di senna,le sue frasi,il suo fare profetico,faceva scalpore piu' da vivo che dopo la morte...

ricordo benissimo quando vinse il primo mondiale a suzuka,la famosa frase su dio e la linea di partenza,ebbene colpi molto',anche sui giornali francesi.. quando la ferrari vinse a monza nell'88,la sua frase sul drake non passo' indifferente...

insomma non e' che li per li nesuno ci faceva caso,poi dopo la morte qualcuno ha ripreso tutte le sue frasi e ne ha fatto un bel libro..

la verita' e che certe frasi dichiarazioni interveste erano gia' famose quando vennero rilasciate...

in questi giorni ho ripreso molti autosprint del periodo 91 92..nel novembre 91' si analizzano i motivi della crisi ferrari...

ebbene come si analizza la crisi ferrari?con le dichiarazioni di senna...

il titolo "quella profezia di ayrton",e un lungo articolo in cui si parla di una cena con senna e alcuni giornalisti italiani,in cui senna parla di prost... "e' il piu' forte avversario che abbia mai avuto,ma se nessuno riuscira a controllarlo,e gurdate che neache dennis ci stava riuscendo,tra due anni a maranello sara' tutto disrtutto."

senna fini la frase con la solita lentezza d'espressione,caricando le ultime parole con messaggi che i compagni di squadra non capivano appieno...poi guardo' i sorrisi increduli dei compagni di tavola e aggiunse "vedrete!"

questo articolo evidenzia come gia' all'epoca senna fosse capace di colpire con le sue parole,i giornalisti rimanevano colpiti da suo modo di fare profetico,e le sue dichiarazioni puntualmente venivano riportate sui giornali ed enfatizzate come illuminanti..

e si potrebbero tirare fuori un sacco di articoli dai giornali dell'epoca,per dimostrare che quello che diceva senna aveva un qualcosa di unico gia' all'epoca..

non e' che fosse un letterato,anzi parlava in termini anche abbastanza semplici,pero' sapeva dirlo in un modo che non passava inosservato, e tutti i giornalisti volevano intervistare senna per sperare che tirasse fuori una delle sue frasi ad effetto..

Link al post
Condividi su altri siti

Il "Mito Senna", le sue frasi, le sue imprese, le sue gesta leggendarie dentro e sopratutto fuori dalla pista ? stato amplificato dalla morte. GIUSTAMENTE. Anche per il mito James Dean e Jim Morrison ? stato cos?. Dalle celebri frasi del leader dei Doors, molte persone hanno trovato spunti per vivere. E non st? esagerando. Per chi non ha vissuto quel periodo pu? pure non piacere in pieno il suo modo di suonare ma non si pu? non rimanere indifferenti di fronte al suo carisma e alle sue frasi sagge. E cos? ? per Senna. Anche Magic era un uomo con un enorme personalit?, talmente complessa e affascinante, da risultare, sovente, antipatico. Anche per me, tifoso di Nigel Mansell, Senna era il nemico dal punto di vista sportivo, ma amavo la passione, la sua inesauribile voglia di vincere e di essere sempre e comunque il numero 1. Odiava perdere (come del resto tutti i vincenti) e alcune sue dichiarazioni dopo le sconfitte, talvolta, apparivano eccessive. Ma non sei un Campione se accetti con leggerezza le sconfitte, puoi anche ammetterle con espressioni di facciata ma dentro, dentro di te, ti girano i cog...ni, eccome. Lui non si nascondeva dietro false ipocrisie ed ? per questo che, nonostante tutto, lo stimavo enormemente. Ovviamente, a chi il brasiliano stava parecchio sulle balle, il fatto i enfatizzare il suo mito, non va proprio gi?. Ma questo ? un problema loro. Come molte opere d'arte, la carriera di Senna ? incompiuta, perdipi? a causa della morte. "Morire sul palcoscenico...", come disse qualcuno. Il rimpianto per non essere riusciti a godere appieno di tutte queste cose ? tanto e, a volte, si esagera anche... Per? concedetecelo... Di adorazione di miti ? pieno il mondo, non vedo perch? non dovrebbe essere cos? anche per il nostro.

A presto...

Link al post
Condividi su altri siti

UN ALTRA considerazione sulla lamentosita' di senna...

prost era perfino peggio di lui basta riprendere le dichiarazioni del 89' quando si lamentava del boicottaggio honda,o le dichiarazioni del 90 ferarri..se poi prendiamo quelle del 91'..diceva apertamente che fiorio era un idiota,che la dirigenza ferrari era una squadra di taccagni che non spendeva per lo sviluppo,e concluse definendo la ferrari un camion...

mansell non era da meno,quando le cose andavano male le lamentele raggiungevano il livello di guardia,se vinceva si affievolivano un po' ma non piu' di tanto...

i piloti si lamentano tutti,sono piagnoni di natura perche' vorrebbero sempre la macchina perfetta,solo che oggi ogni dichiarazione viene filtrata dagli addetti stampa,p0er cui viene fornito un prodotto confezionato in cui tutto va bene..

ai tempi di senna se un pilota aveva una lamentela da fare non aveva problemi a farla a mezzo stampa,e nessuno ci faceva caso piu' di tanto..

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

prost era perfino peggio di lui basta riprendere le dichiarazioni del 89' quando si lamentava del boicottaggio honda,o le dichiarazioni del 90 ferarri..se poi prendiamo quelle del 91'..diceva apertamente che fiorio era un idiota,che la dirigenza ferrari era una squadra di taccagni che non spendeva per lo sviluppo,e concluse definendo la ferrari un camion...

mansell non era da meno,quando le cose andavano male le lamentele raggiungevano il livello di guardia,se vinceva si affievolivano un po' ma non piu' di tanto...

i piloti si lamentano tutti,sono piagnoni di natura perche' vorrebbero sempre la macchina perfetta,solo che oggi ogni dichiarazione viene filtrata dagli addetti stampa,p0er cui viene fornito un prodotto confezionato in cui tutto va bene..

ai tempi di senna se un pilota aveva una lamentela da fare non aveva problemi a farla a mezzo stampa,e nessuno ci faceva caso piu' di tanto..

Con il tempo i media hanno soffocato il rapporto tra i piloti e gli appassionati. Venti anni fa non sapevamo niente di cosa facevano Piquet e Prost alla sera dopo il GP, ma avevamo modi di capire che tipo di persone erano perche' il rapporto tra loro e i media era meno artificiale. Oggi paradossalmente sappiamo tutti i dettagli delle loro vite private, ma in una tale cornice filtrata dagli sponsor e dal politically correct che non sappiamo chi questa gente sia. Vengono tutti dipinti come devoti giovani padri di famiglia che fanno la carita' si allenano e non fumano.

Link al post
Condividi su altri siti
salve a tutti...non ? molto che scrivo in questo forum e non ? neanche molto che mi sono appassionato cos? tanto alla F1...credo che siano 6 anni che la seguo con particolare attenzione...

in particolare mi ritrovo a scrivere ora per chiedervi di raccontarmi un pezzo di storia che mi sono perso...vedete mi sono informato molto su senna e ho setecciato molti siti internet per capire che uomo fosse...ma non ci sono documenti, video o articoli che mi possano raccontare di senna meglio di voi...

vi scrivo perch? so che molti in questo forum ? una vita che guardano F1 e cos? io vorrei capire di pi? su quest'uomo: Senna...

cosa vi ha affascinato di pi? di lui...???quali aneddoti...???mi piacerebbe molto sentire le sue gesta attraverso le vostre parole ed esperienze...

e soprattutto cosa successe quel maledetto giorno a imola???io ho scaricato pi? video e pi? immagini di quel maledetto giorno...ma non so spiegarmi cosa ? successo...e quelle immagini mi hanno particolarmente commosso...per questo voglio sapere, sentire qualsiasi cosa vi sia rimasta impressa di quel campione...

grazie mille...

Di lui si dice fosse Cristiano, un uomo generoso e copn un talento unico per le corse in macchina; voglio scrivere cosa ne pensava Elio de Angelis, che ha condiviso con lui la stessa passione e purtroppo per questa loro passione anche la stessa sorte:

"Come persona non ho potuto conoscerlo a fondo ha un carattere chiuso, introverso.

E' tipicamente Brasiliano, lo definirei 'Machiavellino'. Pur di raggiungere il suo scopo non guarda in faccia anessuno, per ottenere una cosa usa tutti i mezzi, di qualisiasi genere. Dipende dai gusti, doti simili si possono apprezzare oppure meno."

Murray Walker invece disse:

"Era un uomo estremamente determinato a raggiungere i propri obiettivi"

gia da queste frasi si pu? intuire quale fosse l'altra sua dote particolare, la determinazione di Senna.

Link al post
Condividi su altri siti

Con il tempo i media hanno soffocato il rapporto tra i piloti e gli appassionati. Venti anni fa non sapevamo niente di cosa facevano Piquet e Prost alla sera dopo il GP, ma avevamo modi di capire che tipo di persone erano perche' il rapporto tra loro e i media era meno artificiale. Oggi paradossalmente sappiamo tutti i dettagli delle loro vite private, ma in una tale cornice filtrata dagli sponsor e dal politically correct che non sappiamo chi questa gente sia. Vengono tutti dipinti come devoti giovani padri di famiglia che fanno la carita' si allenano e non fumano.

verissimo!oggi sappiamo quanti pulci ha il cane di schumacher,qual'e' il piatto preferito di alonso e altre ca**ate del genere...

sono tutti perfetti,amano la squadra,hanno un ottimo rapporto con ingneri e il compagno di squadra etc..

invece sono come quelli di prima,si lamentano,qualcuno detesta il compagno di squadra,qualcuno fuma qualche sigaretta....

Link al post
Condividi su altri siti
Voi parlate di Ayrton che vinse una gara rimanendo con una sola marcia,ma se non sbaglio anche Schumy nel gp di Spagna 1994 rimase con una sola marcia(mi sembra la quinta)e riusci comunque ad arrivare secondo dietro ad Hill.Ed il sorpasso sempre ad Hill che fece a Spa nel 1995,sotto l'acqua,con le gomme da asciutto...

quanto ? bella questa favoletta :lol:

Vatti a riprendere un qualsiasi giornale del dopo Barcellona 94: Schumacher intanto perse le prime 2 marce, quindi aveva dalla 3a alla 6a e inoltre, cosa davvero da far morire dal ridere, quando and? ai box a rifornire, ripart? come nulla fosse... in TERZA MARCIA XD con gli anni fu chiaro che la Benetton aveva imbrogliato e che era dotata di un sistema di partenza illegale: ? cos? che si spiegano inoltre le belle partenze di Schumacher nel 94 e le pessime partenze del tedesco in Ferrari (prima che tutto divenisse automatico)

Quella non fu mai considerata un'impresa perch? di impresa non aveva nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

Poi non ricordo a quela sorpasso tu ti riferisca, ma in quella gara le condizioni della pista variarono in continuazione... e Schumacher con le gomme d'asciutto and? sull'erba per resistere a un tentativo di sorpasso di Hill che aveva invece montato le rain (questo nulla toglie all'impresa di Schumacher in quel GP, era solo x chiarire :) )

Ah, riguardo ai tifosi di Senna in Italia prima della sua morte...

i Sennisti si sono risentiti in proposito, ma ? verissimo che Senna era odiato a morte dai ferraristi incalliti, i quali ancora nel 93 gli preferivano Prost e ricordavano col dente avvelenato l'incidente di Suzuka...

Io non avevo vissuto quei duelli con Prost, e non capivo perch? tutti lo odiassero... a inizio 93 ricordo benissimo che i miei parenti mi sfottevano perch? tifavo x lui, dicendo che non sarebbe andato da nessuna parte, e invece a fine gara me li trovavo a rosicare perch? Senna riusciva lo stesso a vincere con un trattore :lol:

Purtroppo i ferraristi pi? incalliti in quell'incidente a Suzuka 90 non hanno visto la conclusione di una rivalit? fra 2 uomini, di un duello all'ultimo sangue... hanno visto solo la perdita del titolo della ferrari...

In quegli anni non esistevano ferrari, mclaren, williams, lotus... esistevano Senna e Prost e Suzuka 90 non ? stata una bastardata... ? stato il colpo di scena finale di un thriller, la conclusione pi? giusta che potesse esserci :)

Link al post
Condividi su altri siti
Voi parlate di Ayrton che vinse una gara rimanendo con una sola marcia,ma se non sbaglio anche Schumy nel gp di Spagna 1994 rimase con una sola marcia(mi sembra la quinta)e riusci comunque ad arrivare secondo dietro ad Hill.Ed il sorpasso sempre ad Hill che fece a Spa nel 1995,sotto l'acqua,con le gomme da asciutto...

quanto ? bella questa favoletta :lol:

Vatti a riprendere un qualsiasi giornale del dopo Barcellona 94: Schumacher intanto perse le prime 2 marce, quindi aveva dalla 3a alla 6a e inoltre, cosa davvero da far morire dal ridere, quando and? ai box a rifornire, ripart? come nulla fosse... in TERZA MARCIA XD con gli anni fu chiaro che la Benetton aveva imbrogliato e che era dotata di un sistema di partenza illegale: ? cos? che si spiegano inoltre le belle partenze di Schumacher nel 94 e le pessime partenze del tedesco in Ferrari (prima che tutto divenisse automatico)

Quella non fu mai considerata un'impresa perch? di impresa non aveva nulla.

ce l'ho ancora autosprint di quel gran premio...ebbene vengono interpellati numerosi piloti e non ce ne' nemmeno uno che consideri possibile girare a circa 1 secondo dal primo con una marcia sola...

a barcellona certe marce come la 3 o la 4? sono fondamentali,impossibile correre senza...

viene chiesto il parere anche a numerosi esperti i quali hanno tutti la stessa opinione,impossibile girare a barcellona su quei tempi con una marcia sola..

senna rimase solo con la 5? marcia ma girava lentissimo...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Come mai nel cameracar di Schumacher queste cambiate non si sentivano ? :sarcastico:

Link al post
Condividi su altri siti
Come mai nel cameracar di Schumacher queste cambiate non si sentivano ? :sarcastico:

tu intendi il display tv?c'era una display per la tv con numero di giri e marcie,ma su autosprint dimostrarono che era inaffidabile..

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ammettiamo anche che avesse perso tutte le marce... spiegatemi come abbia fatto a partire dai box da FERMO con la 5a marcia (sono andato a controllare e ricordavate bene voi, era rimasto solo in 5a)

Ecco come viene ricordata quella gara da Pino Casammassima, autore del libro "Storia della Formula1"

La gara ? poi caratterizzata da un episodio che ha dell'incredibile: la Benetton di schumacher perde, una dopo l'altra, tutte le marce, e il tedesco si ritrova a poter contare solo sul quinto rapporto. Nonostante ci?, Michale riesce cmq a mantenere la sua seconda posizione, compiendo addirittura un sorpasso in pieno rettilineo ai danni della Ligier di Panis, che dispone pur sempre dello stesso renault della Benetton! Misteri della F1... o, pi? semplicemnte, BUGIE della F1

Ecco come viene ricordata l'IMPRESA di Barcellona 94

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Ma ammettiamo anche che avesse perso tutte le marce... spiegatemi come abbia fatto a partire dai box da FERMO con la 5a marcia (sono andato a controllare e ricordavate bene voi, era rimasto solo in 5a)

Io pensavo che il guasto fosse avvenuto DOPO la prima sosta

Link al post
Condividi su altri siti

Io pensavo che il guasto fosse avvenuto DOPO la prima sosta

Anch'io sapevo cos

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Per la cronaca aggiungo che il libro di Pino Casamassima, citato da supernova, ? molto generoso nei confronti di MS, Casamassima lo stima molto

Link al post
Condividi su altri siti

schumacher parti in pole e andava come treno,al 18 giro stacca il giro piu' veloce della gara 7 decimi piu' veloce di hakkinen e hill...

i problemi per schumahcer cominciano al 22 giro,comincia a rallentare e qui che secondo alcune versione e' rimasto con la 5? bloccata...il giro dopo al 23? giro schumacher rientra ai box,ma riesce ad effettuare il riffornimento e ripartire,quindi i meccanici lo fanno continuare...

quando rientra e' ancora davanti ad hakkinen,ma vine superato in tromba sia da hakkinen che da hill.

hakkinen rimane intesta 6 giri poi si ferma e passa in testa hill seguito da schumy...

al 40? giro' e' la volta di hill che perde cosi la testa della corsa a favore di schumahcer...

schumahcer rimane in testa 6 giri poi si ferma per il secondo pit,ancora una volta si ferma e riparte senza problemi in 5? marcia..

al 46? giro hill riprende la testa della corsa e laterra' fino alla fine,schumahcer e' secondo e sta tenendo dietro hakkinen a pochi secondi che pero' rompe il motore al 48? giro ed esce di scena....

hill vince con 24 secondi di vantaggio.... (alla fine ha mollato)

quindi con la sola 5? marcia ha effettuato due soste,si e' ripreso la leadership della corsa una volta,si stava tenendo dietro hakkinen,

e girava 5 6 decimi piu' lento di hill....

giudacate voi...

Link al post
Condividi su altri siti