Vai al contenuto
Marcello1997

Il Migliore Pilota Italiano Degli Anni '80

Chi ? stato secondo voi il migliore pilota italiano degli anni '80  

89 utenti hanno votato

  1. 1. Chi ? stato secondo voi il migliore pilota italiano degli anni '80

    • Michele Alboreto
      45
    • Riccardo Patrese
      11
    • Elio De angelis
      33


Post raccomandati

alboreto lo ritengo piu' forte perche' ha dimostrato di essere da mondiale nell'85 contro una mclaren fortissima e contro prost uno dei piu' forti della storia.de angelis secondo posto,dopo la morte lo hanno mitizzato,secondo me era un buonissimo pilota,ma non il fenomeno che alcuni vogliono far credere.patrese=coulthard,pilota che occasionalmente vinceva dei gran premi,ma sempre inesistente nei momenti topici in cui dovevadimostrare veramente di essere da mondiale.

 

ricordiamo anche de cesaris,niente male,fece un pole con l'alfa,sicuramente piu' scarso di questi tre.

 

in definitiva ritengo che fuoriclasse non fosse nessuno dei tre,chi piu' chi meno con lacune,la valutazione va dall'ottimo al buonissimo pilota

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alboreto lo ritengo piu' forte perche' ha dimostrato di essere da mondiale nell'85 contro una mclaren fortissima e contro prost uno dei piu' forti della storia.de angelis secondo posto,dopo la morte lo hanno mitizzato,secondo me era un buonissimo pilota,ma non il fenomeno che alcuni vogliono far credere.patrese=coulthard,pilota che occasionalmente vinceva dei gran premi,ma sempre inesistente nei momenti topici in cui dovevadimostrare veramente di essere da mondiale.

 

ricordiamo anche de cesaris,niente male,fece un pole con l'alfa,sicuramente piu' scarso di questi tre.

 

in definitiva ritengo che fuoriclasse non fosse nessuno dei tre,chi piu' chi meno con lacune,la valutazione va dall'ottimo al buonissimo pilota

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
alboreto lo ritengo piu' forte perche' ha dimostrato di essere da mondiale nell'85 contro una mclaren fortissima e contro prost uno dei piu' forti della storia.de angelis secondo posto,dopo la morte lo hanno mitizzato,secondo me era un buonissimo pilota,ma non il fenomeno che alcuni vogliono far credere.patrese=coulthard,pilota che occasionalmente vinceva dei gran premi,ma sempre inesistente nei momenti topici in cui dovevadimostrare veramente di essere da mondiale.

 

ricordiamo anche de cesaris,niente male,fece un pole con l'alfa,sicuramente piu' scarso di questi tre.

 

in definitiva ritengo che fuoriclasse non fosse nessuno dei tre,chi piu' chi meno con lacune,la valutazione va dall'ottimo al buonissimo pilota

 

 

Ho riguardato alcune corse degli anni '80, devo dire che Alboreto mi ha ben impressionato, tante volte teneva il passo di McLaren e Williams che erano macchine strepitose, di certo con una McvLaren si sarebbe rigiocato il titolo, peccato che le Ferrari non fossero mai all'altezza soprattutto a causa dell'affidabilit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stefano Modena.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Stefano Modena.

 

quoto!

uno dei piloti che a mio avviso non hanno potuto esprimere al meglio tutto il loro potenziale, non solo fra gli italiani ma in assoluto.

 

I miei ricordi di infanzia mi portano all'ultima stagione in cui corse, il 1992 su una Jordan paracarro. Dai "libri di storia" invece ho saputo dei suoi anni migliori, del 6? posto sfiorato con la modesta Eurobrun in Canada nel'88 mi pare (gli si ruppe il cambio a 2 giri dalla fine..), all'incredibile prima fila a Monaco '91 con la Tyrrel dietro al grande Ayrton e al secondo posto dello stesso anno in Canada. Credo che se avesse avuto le possibilit? che hanno avuto Patrese e Alboreto non avrebbe fatto peggio di sicuro. Anzi di Patrese sicuramente meglio. Secondo me se la gioca con Elio..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Personalmente penso che in base alle potenzialit? espresse Nannini sarebbe stato il migliore pilota italiano della sua epoca che forse sconfina pi? negli anni 90 che 80.La sua stagione con la Benetton nel 1990 fu veramente fenomenale considerando quel che faceva con quella macchina e come andava in confronto a Piquet , da cui imparava tantissimo in fatto di messa a punto e tattica.L'unico che avrebbe potuto veramente impensierire i top driver dell'epoca.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che Nannini sia un pilota ampiamente sottovalutato: si stava costruendo una buona carriera prima dell'incidente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il simpatico Nannini non era poi solo cos' simpatico, era gi? velocissimo con Minardi, quest'ultimo ha avuto sempre grande fiuto nell'allevare i piloti soprattutto Italiani, anche la Ferrari aveva visto bene su di lui, ma voleva un contratto di due anni, era evidente che Fiorio aveva altri progetti per portarsi in casa Senna.

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Pare che Nannini avesse rifiutato un contratto per guidare colla ferrari nel 91 perch? stipulato troppo frettolosamente e in maniera lacunosa

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Pare che Nannini avesse rifiutato un contratto per guidare colla ferrari nel 91 perch? stipulato troppo frettolosamente e in maniera lacunosa

 

Da un'intervista ricordo che disse che all'inizio gli avessero offerto due anni, poi un solo anno, per questo rifiut?, anche Capelli firmo' il contratto per un solo anno a quanto ricordo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Direi Alboreto.

Ma anche De Angelis e Patrese erano davvero competitivi.

 

E, scusate, De Cesaris? Nei primi anni della sua carriera non era davvero niente male.

Esplose all'Alfa Romeo, poi forse si "bruci?" nell'anno di McLaren, ottenendo scarsi risultati, soprattutto a causa di una vettura non proprio all'altezza.

 

sono d'accordo sul fatto che tutti e tre han raccolto molto meno rispetto al loro valore.

hanno sfiorato il titolo tutti ed hanno lottato tutti per vincerlo. michele poi, ci ? andato proprio vicino, peccato che la ferrari non gli abbia dato una vettura competitiva nella seconda parte del campionato 85.

de cesaris lo ricordo al comando di un gp nel 1983 con la sua alfa, in belgio, e teneva bene dietro la renault di prost e la ferrari di tambay. era un bravo pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premetto che ero uno sfegatato tifoso di Patrese, per? devo ammettere che Michele caratterialmente era il pi? adatto dei tre per vincere un mondiale.

E infatti quasi ce la fece.

Riccardo secondo me soffriva molto il fatto di non essere considerato prima guida, e infatti le sue annate migliori sono quelle in cui bene o male era considerato se non la prima comunque alla pari dal team (1978, 1981, 1987, 1990, 1991).

De Angelis non mi ha mai ispirato troppo, ma ero troppo tifoso all'epoca, e anche adesso faccio fatica a darne un giudizio obiettivo.

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sono d'accordo sul fatto che tutti e tre han raccolto molto meno rispetto al loro valore.

hanno sfiorato il titolo tutti ed hanno lottato tutti per vincerlo. michele poi, ci ? andato proprio vicino, peccato che la ferrari non gli abbia dato una vettura competitiva nella seconda parte del campionato 85.

de cesaris lo ricordo al comando di un gp nel 1983 con la sua alfa, in belgio, e teneva bene dietro la renault di prost e la ferrari di tambay. era un bravo pilota.

 

hanno raccolto meno perche' hanno corso in un epoca piena zeppa di grandi campioni.avessero corso negli anni 90' credo che le loro chance di mondiale sarebbero state infinitamente piu' alte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me Alboreto, a mio avviso uno dei top driver degli anni 80.

Quando ha avuto l'occasione ha lottato per il mondiale, perso per inaffidabilit? della Ferrari.

Aggressivo, intelligente, per me un pilota completo.

Purtroppo la perdit? di competitivit? prima e la lotta interna con Barnard, lo hanno segnato definitivamente, facendogli perdere mordente.

Ma il 1985 ? stata una stagione super.

Mi piace ricordare che per la lotta al titolo c'era anche uno dei nostri. :aham:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per me Alboreto, a mio avviso uno dei top driver degli anni 80.

Quando ha avuto l'occasione ha lottato per il mondiale, perso per inaffidabilit? della Ferrari.

Aggressivo, intelligente, per me un pilota completo.

Purtroppo la perdit? di competitivit? prima e la lotta interna con Barnard, lo hanno segnato definitivamente, facendogli perdere mordente.

Ma il 1985 ? stata una stagione super.

Mi piace ricordare che per la lotta al titolo c'era anche uno dei nostri. :aham:

micheleeeeee

grande micheleeeeeeeeee

sempre e solo michele

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Definitely, Andrea de Cesaris.

 

490321_m.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente Michele che e' rimasto nei cuore dei ferraristi.

 

se non sbaglio lui e berger avevano regalato un doppiatta a monza poco dopo la morte del drake dedicandogliela.

Modificato da Zodiac

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, ma Berger arriv? davanti. Anch'io ho votato Alboreto, comunque.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×