Visitatore Achille Varzi Inviato 30 Gennaio, 2007 Non fu Prost a interrompere la gara di Monaco 84, fu la direzione di gara, quindi dire che Prost ha rubato e' ingiusto nei confronti del francese, che non fece altro che guidare una macchina di F1 meglio che poteva. Alla fine quella vittoria dimezzata si rivelo' per lui una beffa atroce. Senna. Beh, per come si erano messe le cose Senna sembrava il piu' probabile vincitore. Stava guadagnando grappoli di secondi. Certo, avrebbe potuto sempre andare a sbattere, ma questo vale per tutti quelli che erano ancora in pista. Peccato anche per la Toleman, poteva essere la loro unica vittoria. L'unico per cui mi dispiace in fondo e' Stefan Bellof. Quella gara mise in luce il suo talento. Ma, tragicamente, non ebbe la possibilita' di farlo crescere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 31 Gennaio, 2007 Scusami, non ho capito la O.4, cosa Prost ha imparato negli anni successivi, ti riferisci alla storia di Ickx e la Porsche? no mi riferisco al fatto che Prost ha imparato a rubare meglio, 5 anni dopo con un complice in direzione corsa in Giappone. Prost ha affinato la tecnica. Non capisco, Ickx, come tu faccia a dire "Bellof con una macchina irregolare finch? si vuole..." come finch? si vuole? con una macchina sottopeso andar forte ? facile, ? riuscito anche a Sato (Bar 2004-5). I tentativi patetici a tratti di qualcuno di limitare la leggenda di Senna e questa sua impresa paradossalmente la alimentano: Barrichello fece meglio (in base a cosa?)... Bellof forse lo passava... Senna aveva una sospensione rotta... bene se Senna aveva una sospensione rotta vuol dire che in 18 giri con la Toleman contro la Mclaren e il "grande" Prost non solo gli mangi? una vita ma lo fece anche con la macchina rotta, contro il professore e un avversario con macchina non rotta ma irregolare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 31 Gennaio, 2007 La vittoria di Prost a Monaco 1984 fu voluta ! Non si chiude la gara anticipatamente sapendo che c'? un pilota in grande rimonta adducendo che la sicurezza e la visibilit? erano da prendere in considerazione in quanto proprio Senna dimostr? che se si riusciva a mangiare secondi su secondi a Prost allora la visibilit? non era cos? drammatica e che la sicurezza non era cos? compromessa. Diciamo le cose come stanno e sempre sono state: Prost doveva vincere. Vi pare che il carneade Senna potesse rompere i programmi del gi? pregustato podio tutto francese con la famiglia Ranieri e Balestre in bella mostra ? A volte mi chiedo il senso di alcuni topics. Questo in particolare ? un argomento stranoto. Senna avrebbe passato Prost in due giri. Allora perch? non aspettare altri due giri ? Per due giri si comprometteva la sicurezza ? La visibilit? ? Andiamo ! Non era certo la sicurezza il motivo pi? importante delle gare di F1 degli anni 80. Quel giorno si capi immediatamente cosa accadde. Se la direzione di gara fosse stata in buona fede, allora la gara andava interrotta molti giri prima ! *** Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pacanto 0 Inviato 31 Gennaio, 2007 ma il terzo posto del povero Bellof fu validato e poi ritirato ? Nel senso, il povero Stefan quella coppa riusc? a prenderla ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi Inviato 31 Gennaio, 2007 no mi riferisco al fatto che Prost ha imparato a rubare meglio, 5 anni dopo con un complice in direzione corsa in Giappone. Prost ha affinato la tecnica. I tentativi patetici a tratti di qualcuno di limitare la leggenda di Senna e questa sua impresa paradossalmente la alimentano Ma io credo che chi ha iniziato questo topic lo ha fatto per sottolineare la bella e dimenticata gara di Stefan Bellof, non per sminuire Senna. Poi naturalmente vi si e' innestata la solita polemica fra tifosi di Senna e di Prost. Che poi tanti tifosi di Prost nel forum non ci sono, direi che ci si divide tra chi considera Senna un umano e chi lo ritiene Divino. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 31 Gennaio, 2007 c'? anche da dire che ci furono molti altri ritiri che agevolarono la rimonta di entrambi Bellof la maggior parte li super?! Ho il gran premio intero e la regia segue solo Bellof, dimenticandosi degli altri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 31 Gennaio, 2007 per *** 8e anche per ***) nel link indicato dall'intervento che trovate nella prima pagina di questo topic, trovate tante notizie interessanti, i Marcello, vai su questo sito: http://www.gptotal.com.br/panda/cartas1q_12_04.htm e leggi. E' in brasiliano, ma si capisce. io preciso la mia idea. 1) per il fatto della notoriet? Senna guadagn? dalla vicenda, prost ci perse. 2) se ha un senso ragionare su come sarebbero andate finire le cose senza la bandiera di Ickx, le ipotesi sono varie: a) Senna passava Prost e vinceva dopo le due ore (ipotesi irrealistica date tutte le testimonianze sulla sospensione di Ayrton) B) Bellof passava Senna (girava mediamente un secondo pi? veloce), nasceva la leggenda su Bellof fino alla squalifica che per? non avrebbe cancellato le immagini di Bellof che passava tutti c) qualche pilota si andava a schiantare (erano passati due anni soltanto dalle tragedie Villeneuve e Paletti) e il GP sarebbe stato ricordato per altri motivi e via di seguito con tutte le ipotesi possibili....)ragionare su i se ha poco senso... 3) Senna ha fatto imprese pi? grandi di Monaco 84, solo per ricordarne una di quei tempi il giro a Donington. 4) Io sono stato tifoso solo di Ickx in anni lontanissimi e da ragazzino, poi ho solo interesse per la f!. senna mi affascinava per? in quegli anni, soprattutto alla Lotus 5) Ho gi? detto che, a mio avvviso la decisione di Ickx fu intempestiva, tuttavia sulla pista c'era lui, a Monaco aveva guidato (e perso da Beltoise), nel 72 sotto la pioggia, la critica non fu unanime a censurare la bandiera ma molti furono d'accordo (cfr. il sito indicato in quote). Le condizioni una volta erano diverse Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 31 Gennaio, 2007 anche se la tyrrel fosse stata 30 kg in meno sarebbe comunque una grande impresa.. senna ci guadagno?secondo me ci guadagnava di piu' a vincere,avrebbe fatto un impresa superiore a doonington considerando che correva con la toleman Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 31 Gennaio, 2007 Ho letto l'articolo in portoghese. Nulla di nuovo. Cose note. Bellof guidava con una monoposto irregolare. Se noti la lista dei tempi, fu sempre il pi? veloce sul giro sebbene, all'incrementare della pioggia, Bellof tendeva a rallentare e Senna a mantenere il tempo sul giro (vedi sequenza --> 28 - 29 - 30 - 31). Ma il punto non ? dimostrare l'impresa illecita di Bellof, che era un talento puro, ma semmai contestare l'immotivata decisione di Ickx. Di tempo per decidere ne ebbe. Perch? mai prendere la decisione di stoppare la gara quando il bello stava per arrivare ? Bellof fu squalificato. Prost vinse grazie ad altri e Senna dimostr? oltre ogni ragionevole dubbio che era nata una stella. La sospensione ? Pu? darsi ma se il danno fosse stato importante, certamente Senna non avrebbe mai fatto quei tempi sul giro ne poter essere capace di riprendere Prost. Infine credo che sia superfluo dire chi ci guadagn? e/o chi ci perse. In quel momento fu presa una decisione direi totalmente errata. Che poi si rivel? fatale a Prost stesso, direi che non si p? parlare con i se e ma. Bellof ? Talento certo ! Ma quel giorno pilotava una monoposto irregolare e quindi la sua prestazione fu azzerata, sebbene dimostr? di essere fortissimo. Ayrton Senna - Monaco 1984 Bellof vs Arnoux - Monaco 1984 *** Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 31 Gennaio, 2007 la classifica venne presa il giro prima,quando senna transito' a 7 secondi... in realta' nell'ultimo gli riprese 5 secondi nonostante fosse stato rallentato da alboreto.. quando imbocca il rettilineo ormai vede gli scarichi di prost,ma ecco la bandiera rossa di icxk.. lo avrebbe superato in quel giro...tra i due quello che non ce la faceva piu' era prost non senna. bellof...aveva forse una macchina peggiore di senna,secondo me anche con la macchina regolare avrebbe fatto comunque una gran gara,alla fine e' stato penalizzato.. da ricordare anche che finche' non ando' a sbattere il vero dominatore era stato nigel mansell con la lotus,segno che dopo anni di gavetta il talento dell'inglese stava cominciando a venir fuori.. il sorpasso di senna su lauda spesso non viene ricordato ,e'uno dei piu' belli di tutti i tempi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi Inviato 31 Gennaio, 2007 Quel giorno a Monaco restarono fregati tutti quanti. Prost fini' per perdere il mondiale, Senna non vinse il suo primo GP, Bellof fini' squalificato, anche se dopo mesi. I primi due ebbero modo di rifarsi ampiamente, il tedesco no. La sorte fece si' che la sua strada e quella di Ickx dovessere incrociarsi ancora una volta, tragicamente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 31 Gennaio, 2007 Ho letto l'articolo in portoghese. Nulla di nuovo. Cose note. Bellof guidava con una monoposto irregolare. Se noti la lista dei tempi, fu sempre il pi? veloce sul giro sebbene, all'incrementare della pioggia, Bellof tendeva a rallentare e Senna a mantenere il tempo sul giro (vedi sequenza --> 28 - 29 - 30 - 31). Ma il punto non ? dimostrare l'impresa illecita di Bellof, che era un talento puro, ma semmai contestare l'immotivata decisione di Ickx. Di tempo per decidere ne ebbe. Perch? mai prendere la decisione di stoppare la gara quando il bello stava per arrivare ? Bellof fu squalificato. Prost vinse grazie ad altri e Senna dimostr? oltre ogni ragionevole dubbio che era nata una stella. La sospensione ? Pu? darsi ma se il danno fosse stato importante, certamente Senna non avrebbe mai fatto quei tempi sul giro ne poter essere capace di riprendere Prost. Infine credo che sia superfluo dire chi ci guadagn? e/o chi ci perse. In quel momento fu presa una decisione direi totalmente errata. Che poi si rivel? fatale a Prost stesso, direi che non si p? parlare con i se e ma. Bellof ? Talento certo ! Ma quel giorno pilotava una monoposto irregolare e quindi la sua prestazione fu azzerata, sebbene dimostr? di essere fortissimo. Ayrton Senna - Monaco 1984 Bellof vs Arnoux - Monaco 1984 *** Il problema non era in quel momento l'irregolarit?, emersa mesi dopo della Tyrrell, ma un altro: una corsa durata un'altra ora poteva benissimo essere vinta da Bellof e la gente avrebbe visto quello che sarebbe poi rimasto nella memoria. Senna tirava ancora fortissimo, la sospensione non ? detto che aveva diminuito le prestazioni di Senna, semplicemente l'avrebbe abbandonato dopo qualche giro con ogni probabilit?. Non so se Senna lo sapeva o no ma lui avrebbe tirato allo spasimo fino alla fine, che altro doveva fare, che aveva da perdere? IMHO l'unica vera opportunit? per vincere quel GP Senna l'avrebbe avuuta se Ickx avesse aspettato tre, quattro, cinque giri. Bene, in quel caso non si sarebbe lamentato Prost? Ickx ha sbagliato, l'ho gi? detto, la pioggia non stava aumentando, ma da qui a dire che Senna aveva la vittoria in tasca ce ne corre, era una delle eventualit? e bene faceva Senna a lamentarsi di pi? di Suzuka 89, l? veramente aveva visto sottrarsi una vittoria sicura. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 31 Gennaio, 2007 Chiedo scusa, dimenticavo: erano ancora anni in cui gli incidenti erano all'ordine del giorno, ecco una lista di incidenti dei due anni a cavallo del GP incriminato: 1982 South African GP, Kyalami, Marc Surer (SUI), Broken leg. 1982 Belgian GP, Zolder, Gilles Villeneuve (CDN), Ejected from car after his car cartwheeled, died of massive trauma. 1982 Canadian GP, Montreal, Riccardo Paletti (ITA), Died after a startline accident. 1982 German GP, Hockenheim, Didier Pironi (FRA), Shocking career ending injuries to legs. 1984 South African GP, Kyalami, Piercarlo Ghinzani (ITA), Missed the race after suffering fuel burns to his hand. 1984 Monaco GP, Monaco, Patrick Tambay (FRA), Broke his leg and missed races, but made a full recovery. 1984 United States GP, Dallas, Martin Brundle (GB), Foot and ankle injuries. 1984 British GP, Brands Hatch, Johnny Cecotto (BRA), Severe leg injuries. 1985 Belgian GP, Spa-Francorchamps, Niki Lauda (AUT), Missed two races after sustaining hand injuries. 1986 Testing, Paul Ricard, Elio de Angelis (ITA), Fatal accident after a firey accident. 1986 British GP, Brands Hatch, Jacques Laffite (FRA), Broken Leg. alla partenza si era ferito Tambay. La decisione di Ickx fu sbagliata, ma non incomprensibile Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Gilles_The_Aviator 0 Inviato 31 Gennaio, 2007 Chiedo scusa, dimenticavo: erano ancora anni in cui gli incidenti erano all'ordine del giorno, ecco una lista di incidenti dei due anni a cavallo del GP incriminato: 1982 South African GP, Kyalami, Marc Surer (SUI), Broken leg. 1982 Belgian GP, Zolder, Gilles Villeneuve (CDN), Ejected from car after his car cartwheeled, died of massive trauma. 1982 Canadian GP, Montreal, Riccardo Paletti (ITA), Died after a startline accident. 1982 German GP, Hockenheim, Didier Pironi (FRA), Shocking career ending injuries to legs. 1984 South African GP, Kyalami, Piercarlo Ghinzani (ITA), Missed the race after suffering fuel burns to his hand. 1984 Monaco GP, Monaco, Patrick Tambay (FRA), Broke his leg and missed races, but made a full recovery. 1984 United States GP, Dallas, Martin Brundle (GB), Foot and ankle injuries. 1984 British GP, Brands Hatch, Johnny Cecotto (BRA), Severe leg injuries. 1985 Belgian GP, Spa-Francorchamps, Niki Lauda (AUT), Missed two races after sustaining hand injuries. 1986 Testing, Paul Ricard, Elio de Angelis (ITA), Fatal accident after a firey accident. 1986 British GP, Brands Hatch, Jacques Laffite (FRA), Broken Leg. alla partenza si era ferito Tambay. La decisione di Ickx fu sbagliata, ma non incomprensibile L'incidente di Surer dovrebbe essere del 1980 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 31 Gennaio, 2007 Chiedo scusa, dimenticavo: erano ancora anni in cui gli incidenti erano all'ordine del giorno, ecco una lista di incidenti dei due anni a cavallo del GP incriminato: 1982 South African GP, Kyalami, Marc Surer (SUI), Broken leg. 1982 Belgian GP, Zolder, Gilles Villeneuve (CDN), Ejected from car after his car cartwheeled, died of massive trauma. 1982 Canadian GP, Montreal, Riccardo Paletti (ITA), Died after a startline accident. 1982 German GP, Hockenheim, Didier Pironi (FRA), Shocking career ending injuries to legs. 1984 South African GP, Kyalami, Piercarlo Ghinzani (ITA), Missed the race after suffering fuel burns to his hand. 1984 Monaco GP, Monaco, Patrick Tambay (FRA), Broke his leg and missed races, but made a full recovery. 1984 United States GP, Dallas, Martin Brundle (GB), Foot and ankle injuries. 1984 British GP, Brands Hatch, Johnny Cecotto (BRA), Severe leg injuries. 1985 Belgian GP, Spa-Francorchamps, Niki Lauda (AUT), Missed two races after sustaining hand injuries. 1986 Testing, Paul Ricard, Elio de Angelis (ITA), Fatal accident after a firey accident. 1986 British GP, Brands Hatch, Jacques Laffite (FRA), Broken Leg. alla partenza si era ferito Tambay. La decisione di Ickx fu sbagliata, ma non incomprensibile L'incidente di Surer dovrebbe essere del 1980 Esatto 1980 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 31 Gennaio, 2007 Ho letto l'articolo in portoghese. Nulla di nuovo. Cose note. Bellof guidava con una monoposto irregolare. Se noti la lista dei tempi, fu sempre il pi? veloce sul giro sebbene, all'incrementare della pioggia, Bellof tendeva a rallentare e Senna a mantenere il tempo sul giro (vedi sequenza --> 28 - 29 - 30 - 31). Ma il punto non ? dimostrare l'impresa illecita di Bellof, che era un talento puro, ma semmai contestare l'immotivata decisione di Ickx. Di tempo per decidere ne ebbe. Perch? mai prendere la decisione di stoppare la gara quando il bello stava per arrivare ? Bellof fu squalificato. Prost vinse grazie ad altri e Senna dimostr? oltre ogni ragionevole dubbio che era nata una stella. La sospensione ? Pu? darsi ma se il danno fosse stato importante, certamente Senna non avrebbe mai fatto quei tempi sul giro ne poter essere capace di riprendere Prost. Infine credo che sia superfluo dire chi ci guadagn? e/o chi ci perse. In quel momento fu presa una decisione direi totalmente errata. Che poi si rivel? fatale a Prost stesso, direi che non si p? parlare con i se e ma. Bellof ? Talento certo ! Ma quel giorno pilotava una monoposto irregolare e quindi la sua prestazione fu azzerata, sebbene dimostr? di essere fortissimo. Ayrton Senna - Monaco 1984 Bellof vs Arnoux - Monaco 1984 *** Il problema non era in quel momento l'irregolarit?, emersa mesi dopo della Tyrrell, ma un altro: una corsa durata un'altra ora poteva benissimo essere vinta da Bellof e la gente avrebbe visto quello che sarebbe poi rimasto nella memoria. Senna tirava ancora fortissimo, la sospensione non ? detto che aveva diminuito le prestazioni di Senna, semplicemente l'avrebbe abbandonato dopo qualche giro con ogni probabilit?. Non so se Senna lo sapeva o no ma lui avrebbe tirato allo spasimo fino alla fine, che altro doveva fare, che aveva da perdere? IMHO l'unica vera opportunit? per vincere quel GP Senna l'avrebbe avuuta se Ickx avesse aspettato tre, quattro, cinque giri. Bene, in quel caso non si sarebbe lamentato Prost? Ickx ha sbagliato, l'ho gi? detto, la pioggia non stava aumentando, ma da qui a dire che Senna aveva la vittoria in tasca ce ne corre, era una delle eventualit? e bene faceva Senna a lamentarsi di pi? di Suzuka 89, l? veramente aveva visto sottrarsi una vittoria sicura. A me non piace fare troppe ipotesi. Non si ? credibili. Ritengo invece che la gara si sarebbe conclusa di li a poco poich? il diluvio stava per occorrere. L'arresto della gara fu fatto quando ancora si poteva pilotare. Tempi sul giro di 1.55-1.58 stavano li a dimpstrare che dopotutto non si andava in monopattino. Quindi l'ipotesi sospensione che francamente io non ho mai ritenuto di rilievo, non la vedo in un contesto come quello di Monaco 84. Ne tantomeno vedo sminuite le indubbie qualit? di Bellof che dimostr?, anche con sorpassi notevoli, le sue doti. Pertanto non mi addentrerei nel campo della "filosofia" ma rimarrei con i piedi per terra e concluderei dicendo semplicemente che la gara fu fatta terminare proprio quando Senna stava per superare Prost, che si poteva ancora continuare senza rischi incredibili e che se si fosse presentata la possibilit? di fermare la competizione, certamente questo andava fatto di li a qualche giro dopo in quanto, come gi? detto, i piloti non avevano grandi difficolt? a rimanere in pista. Si discusse dell'atteggiamento di Ickx sostenendo la simpatia per i motori Porsche ad Ickx e Prost accomunata. Direi fantasia. Certo che mi colp? una cosa: Prost fece solo pochi metri non appena vide la bandiera rossa come di chi se lo aspettasse. Senna invece, tirava alla morte e senza problemi. Ho molti commenti di cronisti britannici su quell'episodio. Inutile dire cosa dicono. *** Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 1 Febbraio, 2007 io quel GP l'ho visto, la pioggia nei minuti successivi all'interruzione non sembrava che aumentasse, se Ickx avesse sbandierato il giro dopo, o dopo due giri, la polemica l'avrebbe aperta Prost. In diretta io addirittura pensai che Prost stava ripetendo il gesto di Lauda in Giappone, o, pi? semplicement, era stato avvisato il giro precedente che Ickx era gi? con la bandiera in mano. Ma siamo ancora nel campo della filosofia, torniamo ai fatti: 1) Senna ha cominciato a entrare nel mito, pi? ancora forse che quel gp l'avesse vinto 2) Bellof ha perso un'occasione 3) Prost ha perso punteggio che poteva essere decisivo 4) Ickx ? stato immerso nelle polemiche 5) Nessuno si ? fatto male tranne Tambay all'inizio, in anni in cui gli incidenti con gravi conseguenze, come ho mostrato nella tabella riportata, erano all'ordine del giorno Conseguenze a lungo termine: 1) Tassello nel mito-Senna 2) Ickx non ha fatto pi? il direttore di corsa, almeno credo 3) lauda ha vinto il suo terzo meritato titolo 4) Noi ci scriviamo sopra dopo 23 anni, e non ? poco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 1 Febbraio, 2007 Prost fece solo pochi metri non appena vide la bandiera rossa come di chi se lo aspettasse. *** C'erano gi? le bandiere nere lungo il circuito, se non ricordo male all'epoca la regola era che ci fosse una sola bandiera rossa e che l'avesse il direttore di gara, mentre i commissari sul percorso preannunciavano con la bandiera nera, quindi Prost l'ultimo giro in parte verosimilmente non lo ha tirato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 1 Febbraio, 2007 Anche a Donington nel 1993 Barrichello fece una gara strepitosa, anche migliore di Senna. Difatti era terzo prima di ritirarsi. Ed era al suo primo anno di F1. A Monaco 1984 tutti ricordano Senna e non Belloff innanzitutto perch? a conti i fatti Senna arriv? prima di Bellof, inoltre Ayrton era al primo anno di Formula 1 e guidava un immane catorcio. 149825[/snapback] Senna arriv? davanti a Bellof solo perch? era partito davanti, 13. anzich? 20., poi Stefan era al primo anno di F.1 esattamente come Ayrton, poi la Tyrrell di Bellof era un catorcio esattamente come la Toleman di Senna. Poi c'? da considerare che Senna non sarebbe arrivato alle due ore di gara in quanto, e lo disse un suo meccanico, aveva una sospensione seriamente danneggiata. La Toleman non era certo un catorcio, a verderla poteva sembrare ma non era cos?, tant'? vero che Johansson quando sostitui Ayrton a Monza fece quarto, in una pista da motore, detto questo lui l'ha portata a livelli a cui nessuno ? mai arrivato, soprattutto nelle gare dove il pilota faceva la differenza come a Monaco sotto la pioggia, avrebbe vinto si ne sono abbastanza certo anche perch? Bellof era dietro e aveva pi? o meno lo stesso passo, anche se fu avvantaggiao dal ritiro di Mansell, il quale sulla salita fece un errore senza il quale avrebbe vinto alla grande. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 1 Febbraio, 2007 Anche a Donington nel 1993 Barrichello fece una gara strepitosa, anche migliore di Senna. Difatti era terzo prima di ritirarsi. Ed era al suo primo anno di F1. A Monaco 1984 tutti ricordano Senna e non Belloff innanzitutto perch? a conti i fatti Senna arriv? prima di Bellof, inoltre Ayrton era al primo anno di Formula 1 e guidava un immane catorcio. 149825[/snapback] Senna arriv? davanti a Bellof solo perch? era partito davanti, 13. anzich? 20., poi Stefan era al primo anno di F.1 esattamente come Ayrton, poi la Tyrrell di Bellof era un catorcio esattamente come la Toleman di Senna. Poi c'? da considerare che Senna non sarebbe arrivato alle due ore di gara in quanto, e lo disse un suo meccanico, aveva una sospensione seriamente danneggiata. La Toleman non era certo un catorcio, a verderla poteva sembrare ma non era cos?, tant'? vero che Johansson quando sostitui Ayrton a Monza fece quarto, in una pista da motore, detto questo lui l'ha portata a livelli a cui nessuno ? mai arrivato, soprattutto nelle gare dove il pilota faceva la differenza come a Monaco sotto la pioggia, avrebbe vinto si ne sono abbastanza certo anche perch? Bellof era dietro e aveva pi? o meno lo stesso passo, anche se fu avvantaggiao dal ritiro di Mansell, il quale sulla salita fece un errore senza il quale avrebbe vinto alla grande. al g.premio d' italia 1984 tagliarono il traguardo in 8,jhoanson arrivo' 4?staccato di due giri,dietro a patrese con l'alfa romeo e davanti a jo gartner con l'osella.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti