Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

• G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4

Post raccomandati

1)Nuvolari;2)Villeneuve;................................................................................................................................

http://i44.tinypic.com/ayaick.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? un romanzo o una biografia?

Non lo so, per? Gio e Andycott hanno detto che ? molto bello, e quindi lo comprer?.

Oggi per? esce anche il DVD su Gilles con AS, marchiato Mondocorse-Digital Adventure. Il fatto ? che nel 2007 per i 25 anni della morte comprai un DVD egualmente marchiato Mondocorse-Digital Adventure allegato con Quattroruote Speciale Formula 1. Mi sa che ? lo stesso....

Ci? che hai scritto e vissuto ? un qualcosa che mi fa immedesimare tantissimo, quasi da film...

Dici che avrei dovuto fare lo sceneggiatore? Scherzo! Grazie comunque.

Perch? non dicesti niente al ragazzino grasso?

Cosa vuoi che gli dicessi? Di sicuro in quell'aula nessuno aveva la minima idea di chi fosse Gilles... Ero amareggiato pi? che arrabbiato.

Non tentasti di riprenderti il poster ?

Era ormai accartocciato nel cestino della spazzatura, non sarebbe servito..

Anche io probabilmente come il benzinaio o il lattaio avr? dei poster e dei modellini di auto fino ai 70 anni ( sperando che ci arrivo), solo che la mia pazzia ? ancora pi? grande della tua ,perch? non ? condivisa ,almeno in Italia,da tutti...

I miei poster sono (Gilles a parte) soprattutto quelli di Jacques il mio vecchio eroe e della gloriosa williams che fu...

Ne avevo anche uno su Alesi, per? l'ho perso purtroppo...

Pensa che sul mio banco disegnai i contorni, visti dall'alto, della T4 di Gilles, coi numeri 12 da un lato e dall'altro del muso... :D

Alle elezioni per i Rappresentanti d'Istituto, feci realizzare da una mia amica un biglietto con la candidatura di un certo "Tazio Nuvolari" :asd: Beh, a parte quelli della mia classe, che "grazie" a me sapevano chi era, tutti gli altri dell'istituto si sforzavano di ipotizzare quale ragazzo fosse questo "Tazio Nuvolari"...

Ci sarebbe da piangere, pi? che da ridere, ma insomma...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Gilles non aveva le termocoperte

jvill-ferr-312t4-fior-2012-30.jpg

...

:D Pazzesco! alluminio, saldature a punto e rivetti come sul mio vecchio Series... :asd:

Quelle auto, meccanicamente, eran bellissime, ancorch? pericolosissime!

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

ieri sera, con degli amici (sono piu o meno tutti nati negli anni in cui Gilles ? morto) al primo brindisi dico: "a Gilles Villeneuve, oggi sono 30 anni dalla sua scomparsa" abbiamo brindato e nessuno ha commentato :ermm: mi ? venuto il dubbio che non sapessero di chi stavo parlando (2 min prima stavamo parlando di milan-inter che tra l'altro non ho visto :asd: )

Link al post
Condividi su altri siti

ieri sera, con degli amici (sono piu o meno tutti nati negli anni in cui Gilles ? morto) al primo brindisi dico: "a Gilles Villeneuve, oggi sono 30 anni dalla sua scomparsa" abbiamo brindato e nessuno ha commentato :ermm: mi ? venuto il dubbio che non sapessero di chi stavo parlando (2 min prima stavamo parlando di milan-inter che tra l'altro non ho visto :asd: )

Invece qualche giorno fa un amico del liceo, che incrocio una volta ogni vari anni, mi ha contattato per avvertirmi (ingenuo :asd: ) che stava uscendo un libro con la Gazzetta dedicato a Gilles. Beh, sono contento che quando qualcuno si imbatta in qualcosa su Villeneuve si ricordi di me :D

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, tecnicamente credo sia la sua pi? grande impresa: circa 25 giri (!!) con l'alettone fuori uso, pista bagnata, e un po' di chilometri praticamente alla cieca e tenendo il terzo posto.

Certo le macchine di quel periodo erano parzialmente guidabili anche senza l'alettone anteriore e le basse velocit? dovute alla pioggia hanno sicuramente contribuito a ridurre l'importanza dell'ala, ma insomma?

Sembra quasi un numero da Luna Park "...Signore e signori attenzione e silenzio!! Ora il lanciatore di coltelli colpir? la mela sulla testa della signorina bendato, di spalle e in equilibrio su una gamba sola!!"

Mentre vedevo il GP con mio padre ci chiedevamo in continuazione come diavolo facesse?

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che ho perso questo numero di MotorSport, ma spero di trovarlo ancora a Napoli nei prossimi giorni:

110zw4z.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Non lo so, per? Gio e Andycott hanno detto che ? molto bello, e quindi lo comprer?.

Oggi per? esce anche il DVD su Gilles con AS, marchiato Mondocorse-Digital Adventure. Il fatto ? che nel 2007 per i 25 anni della morte comprai un DVD egualmente marchiato Mondocorse-Digital Adventure allegato con Quattroruote Speciale Formula 1. Mi sa che ? lo stesso....

E' lo stesso. L'ho preso, ma non mi ero accorto del logo digital adventure. Vabb?, almeno la copertina ? diversa :D

Oltretutto era un DVD che non mi piaceva molto, con imprecisioni e narrato abbastanza male.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

E' lo stesso. L'ho preso, ma non mi ero accorto del logo digital adventure. Vabb?, almeno la copertina ? diversa :D

Ho appena letto che hanno inserito in pi? alcune tracce audio con la voce in italiano di Gilles.

Forse ? quella traccia che Autosprint regal? nell'estate 1982 in un disco in vinile (che un appassionato mi regal? quando gli comprai qualcosa su ebay).

"La Voce di Gilles" (Flexi 33 GG.), a cura Ezio Luzzi

5xlp52.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

jvill-alon-ferr-fior-2012-61-886x590.jpg

jvill-alon-ferr-fior-2012-7-886x590.jpg

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Notare Massa a 0:30, tutti gli altri curiosi, mentre lui scrive sms al cellulare :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ad alonso e massa non l'hanno fatta provare?

Link al post
Condividi su altri siti

Via Mazzocchi 2.0 il blog del direttore Carlo Cavicchi

Gilles e quella prima intervista?

maggio 7, 2012

Ricorrono adesso i trent?anni della scomparsa di uno dei piloti pi? amati della storia della F.1, Gilles Villeneuve. Nell?occasione vi vorrei allora raccontare qualcosa che sicuramente non saprete e che a qualcuno di voi potrebbe incuriosire.

Ecco i fatti. Ero al rally del Quebec nel settembre del 1977 come inviato di Autosprint, e nella hall dell?hotel Richelieu di Montreal si present? un venticinquenne che dal viso poteva sembrare pi? giovane di cinque anni. Era, appunto, Gilles che, appena poche ore prima, aveva firmato il suo contratto con la Ferrari. In quegli anni la comunicazione non correva veloce come adesso, cos? fui il primo al mondo a fargli un?intervista da neo-ferrarista.

Ho ritrovato su Autosprint dell?epoca quella lunga conversazione e vi regalo le sue parole che, rilette a 35 anni di distanza, danno un?idea del personaggio senza la lente delle sue imprese successive.

Gi? il suo attacco il canadese prometteva scintille: ?Quello che mi domando, adesso, ? perch?, con tanti piloti italiani cos? in auge, alla Ferrari abbiano pensato a me che sono canadese?.

Era fatto cos?, parlava a ruota libera sempre rifiutando filtri esterni (che al tempo erano molto pi? blandi di oggi). Gustatevi allora altre pillole di quella chiacchierata.

?Io pensavo da ragazzo di fare l?ingegnere civile, per? correndo in macchina la sola ambizione ? stata quella di diventare un grande pilota, magari il numero uno?.

?A Silverstone ? dove aveva debuttato qualche mese prima con la McLaren ? mi sono guardato intorno e ho capito che il Circus ? un ambiente in cui non ? facile entrare. Di fatto mi parlavano soltanto i miei compagni di squadra. Poi, ottenuto l?ottimo tempo in qualifica, tutti sono diventati miei amici??.

?Lauda ha fatto bene a lasciare la Ferrari. Dopo quattro anni e con due mondiali vinti, non aveva pi? nulla da dire. Alla Brabham sar? pi? dura avere risultati e Niki non sar? pi? quello di prima anche perch? non avr? pi? Fiorano a disposizione. Rester? comunque uno dei cinque o sei migliori, proprio com?? adesso?.

?Io ho un pilota che ammiro: ? Peterson. Mi piace perch? ? veloce e lo venero come in passato veneravo Clark o Stewart. Per me ? il pi? forte anche se molti dicono che adesso fa i tempi di Depailler. La verit? ? che Depailler ? sottovalutato, ma ? molto pi? bravo di quel che sembra?.

?Tutti mi chiedono se non ho paura di andare in Ferrari. Io rispondo di no, perch? dovrei averla? Io ho tutto da imparare e quindi sono facilmente plasmabile. Semmai problemi li avranno i piloti gi? affermati come Reutemann o Andretti (i suoi papabili compagni di squadra). Amo provare molto, e questa ? una delle tante cose che la Ferrari pu? darmi.?.

?Non ? possibile fare pronostici, ma credo di essere un pilota che con qualsiasi vettura pu? terminare la prima stagione nei primi dieci. Ma con la Ferrari bisogna fare meglio. Quindi sar? tra i primi?.

?Non so chi mi abbia raccomandato alla Ferrari, credo per? che sia stata la Marlboro. In tutti i casi non posso che essere grato a chi mi ha offerto un?occasione cos?.

?Io non ho hobby particolari salvo quello di appassionami a tutto ci? che ? meccanica. Possiedo due automobili, una Honda Civic e una Ford Mustang. Non mi ritengo nemmeno uno che vuole essere superpagato. Io voglio fare strada e sono disposto a tutto purch? mi sia garantito quel minimo per spostare dignitosamente la mia famiglia. S?, sono disposto a tutto pur di correre, non sono per? disposto a perdere un anno con una stagione a mezzo servizio. Questo neppure per la Ferrari?.

Gli anni di Gilles li ho vissuti davvero da vicino, anche se all?epoca mi occupavo soprattutto di rally. Ma lavoravo ad Autosprint e poi a Rombo sempre con il grande Marcello Sabbatini come direttore che con Villeneuve aveva un rapporto unico e aveva contribuito tantissimo a costruirne il mito. Fu Sabbatini ad avere l?idea di promuovere la ?febbre Villeneuve? oppure a imbastire la celebre sfida F.1 contro aereo da caccia sulla pista d?atterraggio di Istrana.

Erano anni in cui accadevano cose incredibili, ad esempio con la Polstrada che ti invitava a farti da parte, fermandoti magari sulla corsia d?emergenza, sulla Ventimiglia-Genova perch? stavano per arrivare Villeneuve e Pironi in corsa ravvicinata per arrivare per primo a Maranello. All?epoca c?era anche il doppio casello a Piacenza ma l?, sempre avvisato via radio dalla Stradale, il mitico Pupillo (casellante con il Cavallino impresso sul cuore) dava ordine di alzare le sbarre per non fare perdere tempo a nessuno dei due contendenti?

Robe che a raccontarle adesso nessuno ci crede. Ma a Villeneuve era concesso di tutto, e ci si aspettava da lui proprio di tutto. Mio padre, buonanima, anche se Gilles a due giri dal traguardo era staccato di un giro diceva: ?cosa c?entra? Con quello l? pu? sempre succedere che vinca??. Ovviamente non era vero, per? nell?immaginario collettivo era cos?. Enzo Russo, nel suo magnifico romanzo ?La cometa Gilles? che Quattroruote ha rimesso in stampa ed ? adesso nelle edicole, aveva scritto (il libro usc? un anno dopo la morte) che il canadese aveva un modo di guidare capace di dare la scossa a una F.1 ormai soporifera.-

Gi? quella F.1 che tutti rimpiangono, all?epoca sembrava noiosa rispetto al passato. Perch? c?? sempre un tempo che a ognuno di noi sembra migliore del presente.

Link al post
Condividi su altri siti

Quanto costa l'uscita di quattroruote?

Link al post
Condividi su altri siti

Erano anni in cui accadevano cose incredibili, ad esempio con la Polstrada che ti invitava a farti da parte, fermandoti magari sulla corsia d?emergenza, sulla Ventimiglia-Genova perch? stavano per arrivare Villeneuve e Pironi in corsa ravvicinata per arrivare per primo a Maranello. All?epoca c?era anche il doppio casello a Piacenza ma l?, sempre avvisato via radio dalla Stradale, il mitico Pupillo (casellante con il Cavallino impresso sul cuore) dava ordine di alzare le sbarre per non fare perdere tempo a nessuno dei due contendenti?

Questa ? strepitosa!!! sapevo della gara ma non che la polizia e i casellanti "partecipassero"

Link al post
Condividi su altri siti

Grandi... Pola e casellanti :asd:

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Quanto costa l'uscita di quattroruote?

Non ricordo.

Il libro lo si pu? comprare anche senza rivista. Lo ha detto lo stesso Cavicchi nel suo blog.

Link al post
Condividi su altri siti