Vai al contenuto
MagicSenna

Gara Migliore Di Senna

Post raccomandati

Io no, per? l'ho sentito alla radio mentre ero in viaggio e mio padre (che seguiva la f1) si mise a piangere...

Poi lo vidii alla tv e da allora ho iniziato a seguire la f1 dal gp successivo (Monaco)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Io stavo tornando dal lago , mi sono fermato a met? strada per mangiare e vedendolo che alla televisione si faceva normalmente la gara (probabilmente era il lasso di tempo tra la sospensione e la fine della gara) non mi accorsi di niente , appena arrivato a casa quando mio fratello mi apr? la porta disse che era morto , da allora per un p? di anni pensai che fosse stato un sabotaggio vista la strana coincidenza con la morte di ratzenberger il giorno prima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh gi? che ci sei perch? non mi regali un kart 100 ? laugh.gif

 

scherzi a parte ? stata una bella rimonta , cmq Prost ebbe dei problemi al cambio tant'? vero che lo stava passando addirittura Capelli con la march  ph34r.gif

100314[/snapback]

 

niente kart... ma a proposito vorrei fare una domanda: ayrton ? ricordato cos? tanto perch?, oltre a essere stato il migliore di tutti, ? morto tragicamente?? voi che esperienze avete di quella giornata maledetta?stavate guardando il gp?

100325[/snapback]

 

Diciamo che Senna soprattutto verr? ricordato per il suo valore al volante. Per? che sia il migliore di tutti non ? un dato di fatto, ? un'opinione. Per me il migliore resta Fangio, per altri Schumi, per altri ancora Prost, Stewart e Clark. Credo che tutti quelli che ho nominato siano tutti i grandi campioni da inserire nella ristretta cerchia dei migliori di sempre. Ognuno appartiene alla sua epoca, quindi confronti tra di loro sono improponibili.

 

Purtroppo la morte di Senna ha fatto s? che parecchia gente che non conosce molto bene le sue gesta lo dipinga come il pi? bravo, il pi? corretto, il pi? buono, ecc. Alla fine era un uomo come tutti gli altri. Come Schumi, Senna era considerato alla fine degli anni '80, un p? con ragione, un p? per invidia, come il pi? scorretto pilota del momento. Come Schumi ai tempi delle sue "chiusure" in partenza, o dei mondiali difesi sul limite (e certamente oltre) il regolamento.

 

L' esempio del quale parlo ? per esempio lo speciale di Sfide su RAITRE. Lo stesso programma che ha fatto un bellissimo documentario su Gilles, ha mandato in onda uno speciale su Senna un p? discutibile, dipingendo Prost come il figlio del Diavolo e saltando completamente gli anni della Lotus, quelli che videro Ayrton diventare protagonista del mondiale.

 

A Magicsenna rispondo su qualche gara simile a quella vinta da Senna a Suzuka nel 1988. La gara del Nurburgring di Fangio del 1957 ? stata sicuramente pari a quella di Ayrton, anche quella di Watson e Lauda a Long Beach nel 1983. Partiti 22esimo e 23esimo, rimontarono fino alla doppietta superando una macchina dietro l'altra, nonostante non avessero un siluro di macchina.

 

Per concludere come ho seguito la morte di Senna: abitavo in Argentina, i GP li mandavano in onda alle 10 o 11 del mattino in differita di una o due ore (la diretta ? alle nove e non la guarderebbe nessuno). Per? come tutti sanno il 1 Maggio c'? il discorso del presidente in Parlamento (causa prima sessione ufficiale), quindi ho saputo dell' incidente su un canale via cavo tipo News 24 ore. All' inizio non mi era sembrato un incidente tanto violento, nella Indy vedevo ogni giorno cose del genere. Anzi, pensavo al fatto che la Ferrari di Berger era seconda. Poi per? sono arrivate le notizie delle sue condizioni e non potevo ancora crederci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L' esempio del quale parlo ? per esempio lo speciale di Sfide su RAITRE. Lo stesso programma che ha fatto un bellissimo documentario su Gilles, ha mandato in onda uno speciale su Senna un p? discutibile, dipingendo Prost come il figlio del Diavolo e saltando completamente gli anni della Lotus, quelli che videro Ayrton diventare protagonista del mondiale.

Condivido, mi sono espresso negli stessi termini in un altro post. Quanto ad Alain, ai tifosi Sennisti "postumi" senbrer? ben peggio di Lucifero, per come lo si ? descritto. Ed ? stato un grande pilota. Volete una sua rimonta? Messico 1990, partiva 13? fu, per me, il suo grande capolavoro!

Altro capolavoro? Brasile 1987: in quel Gran Premio si s"scioglievano" le gomme a tutti, lui vinse perch? fece la met? dei pit stop degli altri! Un fenomeno per il rispetto di tutti i parametri di una F.1 (non ? semplice rispettare la meccanica di un mezzo macinando giri veloci in continuazione)!

Quanto al fatidico 1? Maggio pare io sia stato uno dei pochi ad essere, come sempre, incollato alla TV: l'incidente non fu "raccapricciante" (anzi, ne ero felice, non amavo Senna), poi rimase l? immobile ed il mio umore cambi? letteralmente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Volete una sua rimonta? Messico 1990, partiva 13? fu, per me, il suo grande capolavoro!

 

e questo ? niente pensa a sudafrica 82 !

 

Partito primo gli si fora una gomma , torna ai box , gambia la gomma , rientra doppiato , si sdoppia con arnoux (1?) supera tutti , supera arnoux e va a vincere !!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io quel I maggio stavo guardando il GP e tifavo per Ayrton sperando che vincesse... appena lo vidi uscire fuori esclamai e che cavolo!!! Poi... beh lo sapete come and?... sad.gifsad.gifsad.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Confermo che la McLaren nel '92 era la seconda miglior vettura dopo la Williams e che disponeva del propulsore (Honda) pi? potente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me non si pu? definire la gara migliore di un pilota, si possono definire le gare migliori.

Comunqe se proprio devo dirne una Brasile 1991

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

DONINGTON, non aggiungo altro.

 

Pioggia, talmente tanta che Alain chiese ai meccanici di cambiare il motore e montare un Johnson 737 1xD.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno l'ha gia' citata in precedenza,ma secondo me una delle gare migliori di AYRTON fu il G.P. GERMANIA 1992 dove arrivo' ...2?:con una macchina nettamente inferiore tenne dietro x meta gara il Leone sulla Williams(ricordiamoci che allora Hockeneim era un vero circuito con dei rettilinei lunghissimi nel bosco)e costrinse Patrtese all'uscita di strada all'ultimo giro nel tentativo di sorpasso. rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

b? Senna ha fatto tantissime gare belle, cmq non ricordavo questa, grazie!....e Benvenuto thumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Benvenuto anche da parte mia thumbs_up.gif

 

Per quel gp non credo fosse tanto difficile per la mclaren stare in testa visto che aveva ancora il motore pi? potente penalizzato per? da un telaio non minimamente all' altezza di quello williams

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al di l? del fatto (opinione personale) che sia veramente arduo indicarne solo una e che sono d'accordo con le molte da voi citate,vorrei aggiungerne un paio.

 

Infatti nessuno ha menzionato il GP di Monaco del 1989,dove rimase in testa per tutta la gara davanti all'altra McLaren di Prost.

Da met? gara in poi il suo cambio inizi? a fare le bizze rendendogli inutilizzabili le marce pi? basse.

Ayrton entr? in piena sintonia con la sua vettura facendo una specie di elastico con l'inseguitore Prost,che non si accorse del problema che stava attraversando Senna.

 

Oppure il GP del Belgio sempre del 1989.

Si correva sotto la pioggia e sulla macchina di Ayrton era stata sbagliata la pressione del suo treno di gomme.Anche qui,stesso discorso di Monaco,con Prost a inseguire,solito gioco di elastico e vittoria per pochi secondi sul Professore (McLaren) e sul Leone Mansell (Ferrari).

 

Chi se li ricorda?

Secondo me fu semplicemente fantastico!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Al di l? del fatto (opinione personale) che sia veramente arduo indicarne solo una e che sono d'accordo con le molte da voi citate,vorrei aggiungerne un paio.

 

Infatti nessuno ha menzionato il GP di Monaco del 1989,dove rimase in testa per tutta la gara davanti all'altra McLaren di Prost.

Da met? gara in poi il suo cambio inizi? a fare le bizze rendendogli inutilizzabili le marce pi? basse.

Ayrton entr? in piena sintonia con la sua vettura facendo una specie di elastico con l'inseguitore Prost,che non si accorse del problema che stava attraversando Senna.

 

Oppure il GP del Belgio sempre del 1989.

Si correva sotto la pioggia e sulla macchina di Ayrton era stata sbagliata la pressione del suo treno di gomme.Anche qui,stesso discorso di Monaco,con Prost a inseguire,solito gioco di elastico e vittoria per pochi secondi sul Professore (McLaren) e sul Leone Mansell (Ferrari).

 

Chi se li ricorda?

Secondo me fu semplicemente fantastico!!!

108092[/snapback]

Beh, quando vinceva delle gare in modo perfetto ed esemplare (senza patemi d'animo, quindi) Senna aveva l'abitudine di condire le sue imprese di particolari, sulla cui attendibilit? stenderei un velo pietoso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? vero,l'ha sempre fatto.

Per? i problemi avuti in quei due GP sono documentati da dichiarazioni rilasciate dal team McLaren,nei vari dopo-gara.

 

Sono sicuro che Senna abbia un p? esagerato per? qualcosina di vero c'era,e quindi le ritengo due grandi imprese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Questo ? vero,l'ha sempre fatto.

Per? i problemi avuti in quei due GP sono documentati da dichiarazioni rilasciate dal team McLaren,nei vari dopo-gara.

 

Sono sicuro che Senna abbia un p? esagerato per? qualcosina di vero c'era,e quindi le ritengo due grandi imprese.

108117[/snapback]

Lasciami dubitare anche delle dichiarazioni dei dirigenti McLaren: cosa dovevano fare? Smentire il loro pilota?

Senna, tra l'altro, ha sempre rallentato a fine gara: a SPA 1989 il suo vantaggio era consistenze ma fece un ultimo giro al rallentatore...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monaco '89.. ho riguardato recentemente il gp e sinceramente... Voi direte che ho bisogno di un Amplifon, ma io sento il motore ai giri giusti e Senna usare tutte le marce...

 

Poi se volete credere che a Monaco si possa girare in tempi decenti senza le prime tre marce fate pure.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vi ringrazio x il benvenuto!Vorrei dire un paio di cose:non penso che il motore Honda della Mclaren fosse cosi + potente del Renault sulla Williams,e soprattutto non cosi potente da andar via in rettilineo ad una macchina che aveva le sospensioni attive(Williams),I particolari di Monaco 89 non me li ricordo,pero' se si guarda il camera car degli ultimi giri di Brasile 91,si vede chiaramente che Ayrton non cambia mai marcia...quindi non sempre si "inventava"le cose.

Ciao biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi aggiungo al benvenuto (detto poi da "Gilles Villeneuve"...)!!!

 

Infatti il mio parere personale non era che se le inventasse,ma che esagerasse un attimino e che comunque qualche problemino ci fosse veramente.

Come nel caso di Monaco e Belgio '89,come nel caso di Brasile '91.

 

Poi le osservazioni fatte da alcuni utenti sono giuste (per es. che ? difficile guidare a Montecarlo con le prime 3 marce fuori uso),ma forse ? giusto anche lasciare un minimo di leggenda intorno al grande Ayrton.Come del resto ci sono intorno ai grandi campioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

In effetti il Renault era pi? potente grazie anche al rivoluzionari sistema di richiamo pneumatico dei cilindri che sprigionava circa 760 cv (anche di pi? in qualifica ) ma proprio le sospensioni attive riducevavo di molto la potenza del motore . Come sapete la sospensione attiva funziona con un attuatore idraulico che per? per funzionare a pressioni cos? alte (si diceva 200 bar ) deve succhiare molta potenza dal motore , calcolando che ci volevano almeno 5 o 6 cv per sospensione ecco che gi? togliamo almeno una ventina di cavalli se non di pi? , per cui il motivo che L' Honda in gara dava pi? potenza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×