Visitatore alexf1 fan Inviato 17 Novembre, 2004 Ferrari tipo 040 , 730 cv mi sembra o forse pi? ? Sospensioni Cattive invece che attive Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 17 Novembre, 2004 Da testimone oculare (che ha vissuto emozioni e sensazioni) della bellissima stagione 1993 (una stagione pu? essere bella anche se dominata) mi arrogo il diritto di mettere un p? di ordine nelle vostre idee. A La Williams era superiore sia aerodinamicamente che come motore. Il suo punto di forza, per?, erano le sospensioni attive; B La Benetton, secondo me, era migliore della McLaren, ma le distanze non erano poi cos? notevoli; C La McLaren aveva una elettronica sofisticatissima (per quei tempi ovviamente) e superiore a tutto il resto del lotto. Il leit-motiv della stagione fu, per?, il dominio umano di Ayrton Senna. Senna quell'anno visse in una condizione psicologica irripetibile. Aveva vinto tre mondiali; non aveva nulla da dimostrare essendo considerato il migliore; la Williams era (teoricamente) irraggiungibile (e ogni sconfitta sarebbe apparsa normale e giustificata); non aveva un vero contratto con la McLaren ma era pagato a "gettoni" (1 milione di dollari a gara); passava tutto il tempo in Brasile a curare i suoi affari, a rubare il posto in Williams a Prost e a godersi la vita; non era obbligato a fare test e vi partecipava solo quando ne aveva voglia. In questa condizione mentale cos? rilassata (praticamente correva per passione senza nulla da perdere) si trov? a correre la stagione pi? "bagnata" della storia della F.1 e ad infliggere a Prost e alla Williams sconfitte brucianti (Brasile, Europa e Giappone in primis)... Solo la vittoria di Montecarlo fu fortunosa, dovuta allo stop and go inflitto a prost e al ritiro di Schumacher, abbondantemente in testa a met? gara. In Australia, invece, la Mclaren si conport? davvero egregiamente e Prost fu sconfitto (anche) a causa della sua solita lentezza nei sorpassi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 17 Novembre, 2004 Un otto rosso, davanti, portato a testa alta nella storia (Davide Righi, noto netfan di Senna) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 17 Novembre, 2004 B La Benetton, secondo me, era migliore della McLaren, ma le distanze non erano poi cos? notevoli Il ford hb8 della benetton era pi? evoluto dell' hb7 della mclaren , 20 cv di pi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 17 Novembre, 2004 Ferrari tipo 040 , 730 cv mi sembra o forse pi? ? Sospensioni Cattive invece che attive 85722[/snapback] Eh si, quelle della Williams incolavano la macchina alla pista, quelle della Ferrari la incollavano "fuori" pista... Un disastro... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Erny uomoWilliams 0 Inviato 17 Novembre, 2004 La Williams del 1993 er? super, poi c'era la benetton ineguita da molto dicino dalla McLaren (col motore fiacco) Il + grande rischio, ? non rischiare mai! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PUCCINI84 0 Inviato 17 Novembre, 2004 Una rincorsa impossibile ma, proprio per questo, affascinante ed indimenticabile! (sempre preso da Davide Righi) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 17 Novembre, 2004 Un omaggio ad una delle vetture meglio riuscite della storia, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello estetico. Signore e Signori la Williams FW 15 del 1993... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 17 Novembre, 2004 che bella , se Prost fosse stato quello di una volta per? non avrebbe fatto la figura del bollito Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 17 Novembre, 2004 stupenda ,ma la livrea rothmans rimane di gran lunga la migliore della storia della formula 1(assieme ,ovviamente ,a quella nero dorata john player special),comunque credo che il vero punto debole della mclaren fu proprio il motore dato che senna prima ancora di ottenere l'ingaggio da parte della williams fece pressione per ottenere i motori ufficiali Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 17 Novembre, 2004 Concordo con la livrea rothmans, meno sull'aerodinamica della McLaren: secondo me era inefficace e, soprattutto, lontanissima non solo dalla Williams ma anche dalla Benetton. La McLaren aveva, poi, un motore che (per contratto) doveva avere uno step in meno della Benetton. Senna protest? molto su questo punto con la Ford, soprattutto ad inizio stagione, quando Ayrton era ancora in lotta per il mondiale... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 17 Novembre, 2004 Ecco la FW16, molto bella ma, tecnicamente, meno riuscita della Fw 15... Poi, nel 1995, anche la Williams passa ai musi alti. una iattura sotto il profilo estetico... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 17 Novembre, 2004 Ecco la FW16, molto bella ma, tecnicamente, meno riuscita della Fw 15... Io ho visto la fw15d di Senna alla rocca di imola spacciata per la fw16 , me ne sono accorto quando ho visto che non aveva lo spoiler posteriore a boomerang Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PUCCINI84 0 Inviato 17 Novembre, 2004 Un omaggio ad una delle vetture meglio riuscite della storia, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello estetico. Signore e Signori la Williams FW 15 del 1993... 85745[/snapback] Stupenda. Ma... mi sembra che il casco stia un po' troppo in alto... copre parte della presa d'aria del roolbar Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 17 Novembre, 2004 Pi? che pilota sbagliato si pu? dire invecchiato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 18 Novembre, 2004 Torniamo IT: vi ricordate la Lola del team BMS Scuderia Italia. I telai erano stati scelti al posto della Dallara. Il motore era il Ferrari V12. Il risultato?... un disastro. Non ho mai capito perch? la Lola, che dal 1985 al 1991 fece belle macchine per FORCE e Larrousse, si present? con una vettura alta e vetusta. Bella la livrea Chesterfield. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 18 Novembre, 2004 Qualcuno ha chiesto anche della Lotus. Gran bella macchina la 109 del 1993, ma ormai lontanissima dai fasti del passato. Peter Warr, perso lo sponsor Camel al termine della stagione 1990, si trov? a corto di quattrini e mand? avanti una squadra, piena di debiti, fino all'inevitabile chiusura nel 1994. La stagione non fu un granc?: 12 punti totali, Herbert un p? pi? di Zanardi, nessun podio... Il motore Judd, a mio giudizio, non doveva erogare pi? di 650-670 cv... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 18 Novembre, 2004 Il motore Judd, a mio giudizio, non doveva erogare pi? di 650-670 cv... Ma il motore della lotus non era un cosworth come benetton e mclaren ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 18 Novembre, 2004 ...il motore non era il Mugen Honda. Nel '93 lo aveva la Footwork/Arrows e nel '94 la Lotus. Quindi nel '93 che motore aveva la Lotus? Judd, Mugen o Cosworth? ecco la Lola Ferrari del 1993 con Alboreto al volante: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 18 Novembre, 2004 Chiedo scusa, si trattava proprio del cosworth, mentra la vettura dovrebbe essere la 107B e non la 109. Quella postata, quindi, ? la vettura del 1994. Quando trovo la 107B ve la posto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti