Vai al contenuto
Hunaudieres

Inflazione

Post raccomandati

Un mese fa se ne è andato mio padre ed io mi ritrovo a rovistare fra le sue carte per districare i casini che ha lsaciato.

Tra tanta monnezza è spuntata fuori la ricevuta del campeggio a Torre Rinalda che facemmo nel '91. La spesa per una famiglia di 4 persone, 2 bambini, più 3 giorni che ospitammo mia cugina, per 15 giorni post-ferragosto: 1.432.200 Lire.

Per curiosità mi son messo a cercare quel campeggio, non sarà quello di 34 anni fa ma il luogo è proprio quello, e sempre per curiosità volevo vedere quanto venisse a costare alle stesse condizioni e parte da 2.8k Euro fino a quasi 3.7k.

Considerato che, secondo il convertitore storico, il 1.400.000 di allora equivalgono a 1.500 e rotti di oggi parliamo di minimo l'86% in più.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Anzitutto sentite condoglianze. Comunque sì, l'inflazione è aumentata paurosamente, noi a differenza di altri siamo gli unici però a non aver aumentato i salari. La recessione del 2008 e la recente crisi energetica hanno contribuito solamente a peggiorare la situazione.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 06/01/2025 Alle 15:47, ForzaFerrari ha scritto:

Anzitutto sentite condoglianze. Comunque sì, l'inflazione è aumentata paurosamente, noi a differenza di altri siamo gli unici però a non aver aumentato i salari. La recessione del 2008 e la recente crisi energetica hanno contribuito solamente a peggiorare la situazione.

Mostra altro  

Condoglianze anche da parte mia, che il potere di acquisto si sia ridotto basta andare al ristorante :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Mi unisco alle condoglianze degli altri utenti.

Oltre all'inflazione cumulata in tutti questi anni, bisogna anche considerare che, al cambio Lira/Euro, non è stato fatto un cambio 1:1.

I prezzi sono praticamente raddoppiati; ciò che costava 1000 Lire, invece che costare 0,50€ veniva venduto ad 1,00€

Link al post
Condividi su altri siti

condoglianze.

l'inflazione in questi 35 anni è stata complessivamente nella norma direi. ci sono piuttosto stati dei momenti "esplosivi", in particolare nel 2002 con l'arrivo dell'euro e ora dopo il 22 con la guerra in particolare. se conti che i prezzi sono aumentati mediamente del 20/30% solo ora, capisci che già la cifra era diversa prendendo l'estate 2019 ad esempio.

Link al post
Condividi su altri siti

Infazione 

17365542160723179091974857720616.jpg.22a47062e65a247bbd6159b5ce6d3c02.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

condoglianze per il padre di @Hunaudieres

IMHO questo 3D non va in spam, off topic va bene!

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti