panoramix 1,178 Posted February 9, 2024 Avete paura? qui sono 3 gg che la terra trema bene 30' fa circa un bel 4.2° Share this post Link to post Share on other sites
ForzaFerrari 2,215 Posted February 9, 2024 Ho sentito di scosse avvenute nel parmigiano. La mia regione, l’Umbria, è purtroppo abituata a subire scosse improvvise di terremoto, sebbene io sia distante dalle zone più sismiche. Ricordo perfettamente quando il 30 ottobre 2016 mi alzai con l’armadio che tremava per il sisma avvenuto a Norcia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Silver Arrows 119 Posted February 9, 2024 Sì e no. Sì perché vivo quasi a ridosso di una zona appenninica in cui, in passato, si verificarono terremoti estremamente potenti. Ora, quest'area è molto tranquilla da ormai molti anni, ma gli edifici della zona, generalmente, non sono aggiornati alle più recenti norme anti-sismiche. Mi aspetto uno spopolamento definitivo in caso di forte sequenza sismica da buttar giù tutte le case o quasi. No perché se deve succedere, succederà. Questa è la Natura, e di fronte a simili eventi assumo un atteggiamento di stoicismo. Comunque, in Italia, la situazione più critica e sconvolgente è a Napoli e dintorni: il Vesuvio (alle cui falde vi abiteranno perlomeno centinaia di migliaia di persone), i Campi Flegrei (un cosiddetto supervulcano che si estende da Pozzuoli fino a Napoli Ovest. Qualcuno di quelle parti ha avuto la brillante idea di costruire una villa addirittura all'interno di uno dei tanti crateri flegrei potenzialmente esplosivi) ed infine Ischia (anch'essa un vulcano quiescente ed anch'essa molto urbanizzata). 1 Share this post Link to post Share on other sites
ForzaFerrari 2,215 Posted February 7 (edited) Nel mentre il saggio @Leno ci illumina sulla questione legata a Santorini, dobbiamo segnalare una modesta scossa di terremoto (magnitudo stimata tra 4.8 e 5.3 della scala Richter) sulla costa a largo di Messina. La scossa al momento risulta essere stata avvertita distintamente in Sicilia, sia chiaramente a Messina ma anche a Palermo e dintorni. Aggiornamento: INGV conferma un 4.8 nei pressi delle Isole Eolie. Edited February 7 by ForzaFerrari Share this post Link to post Share on other sites
panoramix 1,178 Posted February 10 bella botta anche zona caraibi li davvero ha picchiato duro Share this post Link to post Share on other sites
ForzaFerrari 2,215 Posted February 16 Continua lo sciame sismico nei Campi Flegrei, 3.9, scossa più forte dal 26 luglio scorso. Share this post Link to post Share on other sites
ForzaFerrari 2,215 Posted February 16 (edited) 8 ore fa, ForzaFerrari ha scritto: Continua lo sciame sismico nei Campi Flegrei, 3.9, scossa più forte dal 26 luglio scorso. Alle 00:20 violenta replica, avvertita benissimo a Napoli. Una stima non ufficiale dava magnitudo intorno al 5. Edit: INGV riporta un 3.9 Edited February 16 by ForzaFerrari Share this post Link to post Share on other sites
Beyond 7,058 Posted Thursday at 10:33 PM @Rio Nero news Share this post Link to post Share on other sites
Rio Nero 4,024 Posted Thursday at 11:14 PM Scossa del 13 Marzo alle ore 1.34 di 4.4 a 2km di profondità sul lungomare di Pozzuoli. Essendo a soli 2km di profondità la scossa è stata sentita non solo in provincia di Napoli ma anche nella provincia di Caserta e Salerno arrivando nel Cilento. Le scosse sono ormai nell'ordine del giorno,ma questa di ieri notte è stata una delle più pesanti degli ultimi mesi. Si vive nel panico anche se la vita quotidiana va logicamente avanti. Sicuramente le voci e le notizie sono molteplici ma diverse tra di loro. Nessuno sa a che livello di allarme siamo arrivati e, logicamente,nessuno si può prendere la responsabilità di dire qualcosa senza averne la certezza. Da Napoli è tutto. Share this post Link to post Share on other sites