Vai al contenuto
panoramix

Terremoti

Post raccomandati

Avete paura? qui sono 3 gg che la terra trema bene

30' fa circa un bel 4.2°

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho sentito di scosse avvenute nel parmigiano. La mia regione, l’Umbria, è purtroppo abituata a subire scosse improvvise di terremoto, sebbene io sia distante dalle zone più sismiche. Ricordo perfettamente quando il 30 ottobre 2016 mi alzai con l’armadio che tremava per il sisma avvenuto a Norcia.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì e no. 

 

Sì perché vivo quasi a ridosso di una zona appenninica in cui, in passato, si verificarono terremoti estremamente potenti. Ora, quest'area è molto tranquilla da ormai molti anni, ma gli edifici della zona, generalmente, non sono aggiornati alle più recenti norme anti-sismiche. Mi aspetto uno spopolamento definitivo in caso di forte sequenza sismica da buttar giù tutte le case o quasi. 

 

No perché se deve succedere, succederà. Questa è la Natura, e di fronte a simili eventi assumo un atteggiamento di stoicismo. 

 

Comunque, in Italia, la situazione più critica e sconvolgente è a Napoli e dintorni: il Vesuvio (alle cui falde vi abiteranno perlomeno centinaia di migliaia di persone), i Campi Flegrei (un cosiddetto supervulcano che si estende da Pozzuoli fino a Napoli Ovest. Qualcuno di quelle parti ha avuto la brillante idea di costruire una villa addirittura all'interno di uno dei tanti crateri flegrei potenzialmente esplosivi) ed infine Ischia (anch'essa un vulcano quiescente ed anch'essa molto urbanizzata). 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×