Vai al contenuto
anseltre

direttiva TD 018, flessibilità delle ali

Post raccomandati

La direttiva TD 018 ha inserito nuovi criteri riguardanti la modifica di alcune parti della F1 che variavano la propria impronta aerodinamica al variare della velocità.  Red Bull e altri ha sfruttato furbescamente (soliti noti) finora la possibilità di inserire elementi elastici che favorivano l'aerodinamica e la TD018 avrebbe dovuto eliminare tali trucchetti, inserendo la possibilità di sottoporre a verifica gli elementi aerodinamici citati.  La difficoltà della Red Bull a Singapore è chiaramente figlia di tale direttiva ma ... seguendo le prove di qualifica ho chiaramente notato (e non solo io spero) che le alette dell'ala anteriore della Mercedes si abbassavano all'aumento della velocità, al punto che in alcuni momenti si potevano leggere alcune lettere sulle parti dell'ala stessa.  Domanda:  a che serve la direttiva TD 018 se poi non vengono presi provvedimenti quando viene ben evidenziato dalle immagini che parte dell'ala viene modificata, limitando così la resistenza all'avanzamento ???  ho altresì potuto notare che nella seconda parte delle prove veniva utilizzata una differente camera di ripresa (non più quella sopra l'ala anteriore ma quella all'altezza dell'abitacolo) così che non si vedeva più tale furbizia? Si potrebbe anche pensare che la Mercedes non voleva far vedere la ripresa dal basso!!! Ma i commissari che ci stanno a fare?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ormai è tutto un complotto :sebhonestly:

Link al post
Condividi su altri siti

per non parlare della FIAtronas, tutto il giorno a far vedere i loro sponsor 

Link al post
Condividi su altri siti

Buondì e altresì benvenuta/o/i