Vai al contenuto
giuliomart

Tassa patrimoniale

Post raccomandati

Voi sareste d accordo a una ipotetica tassa patrimoniale ?

se si, perchè?

se no ,perchè?

Io sarei favorevole, perchè per avere una casa o un possedimento che raggiunga quelle cifre, per esempio una bella casa che catastale vale 500 mila euro, vorrebbe dire che quella casa la puoi vendere a 600\650 mila euro tranquillamente. e se hai una casa del genere non hai problemi a pagare una decina di euro al mese.  Sarebbe veramente un bel lavoro per far pagare a gente come i benetton, o briatore, una tassa che veramente aiuti il paese. Vostre opinioni?

@Ferrarista

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Rispondo più tardi con calma, che ora ho da lavorare :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con ciò che hai detto.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

si, ti ho taggato solo per farti vedere che l ho creato

Link al post
Condividi su altri siti

Ogni tassa sul patrimonio è assolutamente ingiusta, per come la vedo io. Per me ci sono due motivazioni fondamentali

1) Il patrimonio è stato in qualche modo accumulato (che siano soldi, immobili, polizze, titoli) e quindi il possessore ci ha già pagato le tasse. Una patrimoniale sarebbe una doppia tassa basata praticamente sul nulla.

2) Ci sono casi non banali e non rari in cui il patrimonio non solo non permette di arricchirsi, ma addirittura risulta una zavorra. Penso ad esempio ad eredità contese o patrimoni su cui c'è un fermo amministrativo. In questi casi, il proprietario si trova a pagare una tassa pur non potendo godere del proprio patrimonio.

Modificato da Ferrarista
  • Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

Sarei d'accordo ma solo attaccando patrimoni dai 6 zeri in su.

Dove ce ne sono molti, si può pagare.

Non è giusto? Forse, ma darebbe un po' di ossigeno senza far troppi danni.

D'altra parte non è giusto neanche che in Italia un appassionato non possa comprarsi una M3 del 2008 da 10.000 euri, cifra abbordabile da "chiunque", perché poi ci devi pagare 2/3 mila euri di bollo. In pratica sei condannato per legge a guidare dei cacatoi.

Lo so che c'entra poco con il topic, ma era per dire che le tasse vessatorie nei confronti della gente comune si sprecano. Se ne arrivassero altre per i milionari ce ne faremo una ragione.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

le tasse alte si pagano perchè altri non ne pagano abbastanza. Se tutti pagassero le tasse, a quest ora saremmo già fuori dalla crisi.

Link al post
Condividi su altri siti

Le tasse sono vergognose a prescindere, tutte

11 minuti fa, giuliomart ha scritto:

le tasse alte si pagano perchè altri non ne pagano abbastanza. Se tutti pagassero le tasse, a quest ora saremmo già fuori dalla crisi.

Tutte str****te, in Italia è una situazione vergognosa, magari se le abbassassero le pagherebbero tutti. Certo che tassazioni così alte e su tutto non vengano pagate volentieri.

Inutile poi andare a votare, tanto sono tutti una manica di babbei.

Link al post
Condividi su altri siti

Nah, certamente tutti vorrebbero una tassazione più bassa, ma chi paga già zero perché vuole pagare zero di certo non si mette a pagare 15 al posto di 20. E sono quelli da beccare. La tassazione comunque, nelle mie idee, dovrebbe sempre rimanere progressiva.

Sulla patrimoniale, favorevole per valori elevati (patrimoni oltre il milione), in via progressiva, per un periodo limitato di tempo.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che in Germania vogliono abbassare le tasse a chi lavora da casa

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

Ho letto che in Germania vogliono abbassare le tasse a chi lavora da casa

In realtà in Germania è possibile detrarre parte delle spese casalinghe (affitto, elettricità, internet) se l'abitazione viene usata come luogo di lavoro. Questo è sempre stato possibile (indipendentemente dal Covid-19), anche se non l'ho mai fatto, non potendo certificare l'home office. Ora che lavoro in azienda ho i singoli giorni di lavoro certificati e  quindi sicuramente cercherò di capire come scaricare le mie spese dalla dichiarazione dei redditi.

Comunque è un pelo OT.

Link al post
Condividi su altri siti

patrimoniale è un po' generico.

si può fare ma è un argomento complesso, ci vorrebbe una cosa abbastanza specifica. parlare così in modo ampio di patrimoniale senza scendere nel dettaglio mi sembra inutile

Link al post
Condividi su altri siti

@Ferrarista non fare lo spilorcio ed esci i soldi della patrimoniale

Link al post
Condividi su altri siti

Sono favorevole alla patrimoniale per patrimoni altissimi, vadano a prendersi qualche milione da Briatore, CR7 e Berlusconi che tanto a loro fa il solletico, ma non rompano le palle alla gente comune che è già buono che i palazzi del governo non siano stati fatti ancora saltare in aria.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ClaudioMuse ha scritto:

@Ferrarista non fare lo spilorcio ed esci i soldi della patrimoniale

Ma io sono un poveraccio, a stento possiedo le mutande che indosso.

Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, effe ha scritto:

Sarei d'accordo ma solo attaccando patrimoni dai 6 zeri in su.

Dove ce ne sono molti, si può pagare.

Non è giusto? Forse, ma darebbe un po' di ossigeno senza far troppi danni.

D'altra parte non è giusto neanche che in Italia un appassionato non possa comprarsi una M3 del 2008 da 10.000 euri, cifra abbordabile da "chiunque", perché poi ci devi pagare 2/3 mila euri di bollo. In pratica sei condannato per legge a guidare dei cacatoi.

Lo so che c'entra poco con il topic, ma era per dire che le tasse vessatorie nei confronti della gente comune si sprecano. Se ne arrivassero altre per i milionari ce ne faremo una ragione.

Il bollo auto l'ho sempre ritenuta una tassa da invidiosi. Piuttosto farei pagare una tassa in base all'ingombro, così vai a colpire chi si compra quei cassoni tipo audi Q8, che occupa due carreggiate e porta via 3 parcheggi, guidati ovviamente da incapaci.

Un'altra tassa ridicola è il passaggio di proprietà, che anche li varia in base ai kw. 1000 euro per il passaggio di un'auto da 200cv, come se questo comportasse un lavoro più gravoso da parte dell'omino che compila quei due campi in croce.

Comunque toglietevi dalla testa il fatto che, se tutti pagassimo le tasse, queste sarebbero più basse. Prima di tutto perché non succederà, ma neanche se il fisco chiedesse solo 10 euro al mese, ci sarà sempre il furbacchione che cercherà il modo di girarci intorno (è scoppiato un polverone perché whatsapp doveva diventare a pagamento, 0.99 € , uno scandalo, il tutto mentre la gente scriveva attraverso gli iphone pagati 1000 euro) e poi perché fa comodo spillare denaro alla gente con tasse ridicole. Fare un fisco intelligente richiede teste che, se osserviamo i fenomeni che ci governano, semplicemente non ci sono.

• Like 3

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, soprattutto agli anti-ham.

Ho una domanda da straniero che non c’entra nulla con la discussione ma non sapevo dove porla.

Sapete dirmi per quanti anni vanno conservate le fatture di lavori fatti fare in casa propria  (es. muratore, pittore, ecc).

Allo stesso tempo, quanti anni le medesime ditte che ha eseguito i lavori devono tenere le fatture nel proprio archivio?

Naturalmente ho provato a fare ricerca sul web, ho trovato qualche indizio, ad esempio l’art. 2220 c.c ma mi resta qualche dubbio ed avrei bisogno una risposta precisa.

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno che sa darmi questa informazione?

Accetto risposte anche dai tifosi di Hamilton :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti