Vai al contenuto
Beyond

Solo a Napoli... nata vota!

Post raccomandati

38 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Tengo @Kimimathias ma non è nero. Come dobbiamo fare?

Non mi risulta che il colore della pelle sia un problema per remare, però temo che il suo passaporto padano potrebbe non venire riconosciuto dagli spettabili ed incorruttibili doganieri tunisini: suggerirei di passare prima dall'università di Perugia con un po' di cocumella.

#WeRowAsOne

• Lewisito 1

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Larbalestier

Link al post
Condividi su altri siti

Come direste Larbalestier in napoletano? Accento sull'ultima "e", Larbalestièr?

Link al post
Condividi su altri siti
9 minutes ago, White Star said:

Come direste Larbalestier in napoletano? Accento sull'ultima "e", Larbalestièr?

Considerando che i napoletani pronunciano tutto tronco, tranne le parole davvero tronche (es. Càvour, hòtel) direi Larbàlestier

Link al post
Condividi su altri siti
Nel 1787 il poeta tedesco Goethe, durante il suo viaggio in Italia, sentì dire che a Napoli c'erano trenta o quarantamila fannulloni.
Questa diceria era diffusa specialmente tra i settentrionali, ma Goethe rifiutò di crederci: «Sospettai che il ritenere fannullone chiunque non si ammazzasse di fatica da mattina a sera fosse un criterio tipicamente nordico. (…) Chiesi ad alcuni amici se esisteva veramente questa massa di fannulloni, dato che desideravo conoscerli, ma non furono in grado di indicarmeli. Allora mi misi io stesso sulle loro tracce».
Girando per Napoli, Goethe rimase colpito dai ragazzini che lavoravano trasportando merci, vendendo cibo, portando via l'immondizia… Oltre a loro, la città pullulava di lavoratori e gli unici che erano in pausa avevano un motivo: i facchini, per esempio, «aspettavano i clienti nei posti riservati a loro», mentre i pescatori «erano sdraiati al sole perché magari il vento era contrario e non gli consentiva di uscire in mare».
Non vide mendicanti, se non «vecchi, storpi o gente inabile a qualsiasi lavoro». Più si guardava intorno e meno riusciva a trovare «autentici fannulloni». Al contrario, Goethe notò che i napoletani «se gli si dà da fare un lavoro non si tirano indietro, ma trovano ogni volta il modo di scherzare su ciò che fanno. Sono permeati di spirito sempre sveglio e sanno guardare alle cose con occhio libero e giusto».
Ma allora perché al Nord pensavano che Napoli fosse piena di fannulloni? Secondo Goethe, la colpa era del clima. Infatti, dato che le persone del Nord dovevano lavorare tanto per accumulare scorte e superare gli inverni gelidi, «applicavano troppo rigidamente il loro punto di vista nel giudicare le genti del Sud», che potevano lavorare un po' meno e godersi la vita grazie al clima migliore.

Goethe che pettina i leghisti.

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito, mi è giunta voce dall'affidabile @Rio Nero che i sistemi di difesa Ajax, già ampiamente pubblicizzati su questo sito da utenti legittimissimi, siano risultati sostanzialmente una schifezza secondo un rapporto stilato ieri sera da una squadra di tecnici partenopei.

Posso comunque usare i loro estintori per spaventare i ratti del vicinato o è necessario un richiamo del fabbricante?

• Trottolino 1

Link al post
Condividi su altri siti