Trailblazer 199 Inviato 19 Gennaio, 2017 Può essere un vantaggio aerodinamico rispetto ad una verniciatura classica liscio/lucida? leggevo che la toro rosso potrebbe verniciare la propria vettura in stile redbull e mi domandavo se dietro ci potesse essere un beneficio prestazionale, che ne pensate? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4673 Inviato 19 Gennaio, 2017 Qui c'è un articolo di CircusF1 che prova a spiegare il perché di una vernice matte. A me la livrea RB dopo un pò mi è definitivamente piaciuta, ero scettico all'inizio. Anche la Renault ha fatto la sua livrea in maniera simile, e secondo me sta decisamente meglio che un giallo lucido. Ferrari? Mi piacerebbe vedere l'effetto. http://www.circus/2016/02/nuova-livrea-red-bull-opaca.php Mi ero dimenticato di copiare il link Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 19 Gennaio, 2017 (modificato) Il vantaggio consiste, molto probabilmente, nel migliorare l'efficienza aerodinamica riducendo gli effetti negativi dello strato limite. https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_dello_strato_limite Io avevo pensato anche ad una carrozzeria con superficie simile a quella di una pallina da golf. Ma la vernice opaca, non liscia (immagino che la pelle degli squali sfrutti gli stessi principi) è un'altra possibilità. Questo infatti fu lo scopo del suo utilizzo da parte di Red Bull, nel 2016. Farà scuola, sicuramente. Ma non a Maranello ( ) Modificato 16 Febbraio, 2017 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5556 Inviato 19 Gennaio, 2017 Il vantaggio/svantaggio è questione di pochi millesimi al giro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 19 Gennaio, 2017 Però la verniciatura opaca fa molto figo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 20 Gennaio, 2017 non è soltanto quello, pare che la verniciatura opaca faccia anche appiccicare meno marble alle ali/fiancate Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 20 Gennaio, 2017 Ecco perchè sono così veloci ed efficienti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 20 Gennaio, 2017 E per quanto riguarda la pioggia? Può valere la stessa cosa del marble? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 21 Gennaio, 2017 perdonatemi, in cosa consistono i marble? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 21 Gennaio, 2017 I riccioli di gomma che si staccano dagli pneumatici Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 21 Gennaio, 2017 marble/marbles Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 6 Febbraio, 2017 caspita! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1036 Inviato 19 Febbraio, 2017 gomme finite Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 20 Febbraio, 2017 marble/marbles L'epoca della pirelli sarà ricordata cosi, grumi di schifezze Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti