Vai al contenuto
Froome

Aspettando il 2017

48 utenti hanno votato

1. 1. Scuderia più forte?

• Redbull di poco su Mercedes
      8
    • Mercedes di poco su Redbull
      20
    • Nettamente Mercedes
      7
    • Nettamente Redbull
      3
    • Ferrari
      4
    • McLaren
      3
    • Altro
      3
  2. 2. A che livello sarà la Ferrari?

• Macchina più forte
      4
    • Se la può giocare (tipo 2010,2012)
      7
    • Gioca per il secondo posto costruttori
      5
    • Gioca per il terzo posto costruttori
      24
    • Completo disastro
      8

Post raccomandati

il primo dell'anno faccio una veloce carrellata di previsioni

hamilton campione del mondo

mercedes ancora davanti ma non così dominante

rb seconda con verstappen appena meglio di ricciardo

ferrari terza a buona distanza, vettel in ripresa.

alonso farà un podio

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

In poche parole il primo dell'anno cominciamo già a gufare dopo aver già fatto perdere un titolo a Lewis :(

Queste sono le mie, comunque:

Mercedes e RB simili a livello di prestazioni, Ferrari meglio del previsto e McLaren non troppo lontana.

Male Renault e Williams, insieme alla Force India.

Massa farà meno di 5 punti nel 2017

Alonso dietro a Vandoorne in classifica nel 2017, ma arriverà anche lui a 100 podi in carriera pur senza vincere altre gare

Hamilton arriva a 60 vittorie in F1 e almeno a 70 pole, diventando il pilota con più pole position di sempre a soli 32 anni

Verstappen farà molto meglio di Ricciardo che comincerà a rosicare

Modificato da Froome

Link al post
Condividi su altri siti

Redbull di poco su Mercedes, ma Ricciardo e Verstappen si ruberanno punti a differenza di Mercedes che punta su un pilota solo.

Probabile titolo ad Hamilton, Bottas vincerà la prima (a magari anche la seconda) gara in carriera.

Mclaren terza forza, non so se vinceranno una gara, ma il fatto di aver messo bocca nel nuovo regolamento, l'esperienza che sta maturando la Honda, con possibilità economiche infinite e senza i token, sono tutte cose che mi fanno pensare che potranno esserci. Sui piloti Il mio amico Joseki non sarà così ottimista, ma secondo me, almeno in gara, non ci sarà partita tra i piloti Mclaren, con Alonso a farla da padrone.

Quarta forza la Ferrari in una stagione decisiva per riuscire a tenersi Vettel. Non credo ci riusciranno, con i contratti in scadenza la Mercedes difficilmente si farà scappare un crucco 4 volte campione del mondo.

Dietro vedo una corsa al quinto posto tra Williams e Renault, Force India difficilmente si confermerà, così come la Haas.

Sauber e Manor a giocarsi gli ultimi spiccioli.

Oteffe ha parlato.

mago-otelma-2-.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Link al post
Condividi su altri siti

La mia previsione per il 2017 è:
- non so un ca**o, non ho alcun dato sugli sviluppi tecnici, né ho sufficienti conoscenze di meccanica o aerodinamica da giudicare delle vetture che non sono state ancora presentate... so solo che il regolamento lo hanno scritto con le manine di Red Bull e McLaren a dare suggerimenti dietro le quinte e quindi potrebbero avere inserito qualcosa che magari gli tornerà utile, ma niente di inevitabile.

Link al post
Condividi su altri siti

La mia previsione è che ericcsson farà meno punti di hamilton

Link al post
Condividi su altri siti

Ma esiste una fonte sulla storia della Red Bull che scrive i regolamenti (con le altre scuderie apparentemente felicissime di questa situazione)?

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho sentito più di una volta Vanzini che durante la telecronaca su Sky, specialmente durante le prove libere, diceva che la FIA chiedeva aiuto e informazioni alla Red Bull riguardo le progettazioni dei telai e altra roba

Link al post
Condividi su altri siti

Ma esiste una fonte sulla storia della Red Bull che scrive i regolamenti (con le altre scuderie apparentemente felicissime di questa situazione)?

è cosa nota che rb e mclaren sono suggeritrici di molte delle modifiche per quest'anno. non significa che vinceranno ovviamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Quarta forza la Ferrari in una stagione decisiva per riuscire a tenersi Vettel. Non credo ci riusciranno, con i contratti in scadenza la Mercedes difficilmente si farà scappare un crucco 4 volte campione del mondo.

secondo me mercedes fra 1 o 2 anni saluta la compagnia.

Link al post
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, in fin dei conti il loro investimento lo hanno fatto e portato a termine con successo.

Però la pubblicità del "siamo i migliori quando ci mettiamo in gioco" non dura in eterno, tempo due o tre anni non resterebbe traccia del loro dominio in F1 nel mercato delle auto.

Renault gia nel 2008/2009 aveva esaurito la sbornia da "siamo i piu bravi di tutti a fare macchine da corsa.

E siccome, credo, una grande casa sta in F1 per vendere al meglio i suoi prodotti agli utenti comuni, forse farebbero meglio a restare.

Oggi, se potessi permettermelo e mi interessasse l'ibrido, comprerei una Mercedes dovendo scegliere una sportiva ibrida.

Domani, dovessero uscire dal giochino della F1, con qualcun'altro a dimostrare di saperlo fare meglio di tutti, magari guarderei altrove.

Vedremo, secondo me con Vettel ci provano per la prossima stagione, fino al 2020 hanno dichiarato che ci saranno di sicuro.

Poi va bè, mi piacerebbe di piu vedere Ricciardo su una macchina competitiva. Vettel l'ho gia visto.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ti prendi una Mercedes ibrida solo perché hanno fatto bene il progetto delle F1 ibride, cioè auto completamente diverse ? Non trovo il nesso

Link al post
Condividi su altri siti

Sapere che un costruttore sa fare meglio di tutti gli altri una tipologia di motore mi sembra possa bastare come nesso.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono motori completamente diversi, pensati per scopi completamente diversi. Capisco se ti volessi comprare una F1, ma sinceramente i progetti che stanno sotto i motori pensati per auto da strada hanno ben poco in comune con quelli che si usano per la F1. Ci sono Marche che si sono focalizzate molto più di Mercedes sulle auto ibride e secondo me hanno portato a risultati migliori.

Link al post
Condividi su altri siti

La tecnologia della F1 in passato era usata come laboratorio per portararla, ovviamente ridimensionata, nel mercato dell'auto.

Con l'ibrido si è tornati in quella direzione, tanto da convincere Renault e Mercedes a tornare come costruttori, da "semplici" fornitori di motori quali erano.

Link al post
Condividi su altri siti

A quel punto i fattori diventerebbero tanti e diversi: partendo dal presupposto che l'equazione "prestazione motore migliore in F1 = prestazione motore migliore in strada" possa dichiararsi attendibile, viste le differenti modalità di utilizzo avresti solo la prestazione come metro di giudizio; ma ci sono anche i consumi, l'erogazione e la solidità nel tempo, cosa che a regimi nettamente inferiori potrebbe creare concorrenza anche con altri marchi...a livello ingegneristico non penso che sia un discorso da prendere così alla leggera...coi limiti delle nostre auto secondo me molte più case automobilistiche possono equivalersi...senza parlare poi della dotazione stessa del veicolo e del rapporto qualità prezzo...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma dai quali auto da strada hanno una Power Unit da 1000 cavalli, con 30 modalità diverse di erogazione della potenza? Utile poi, se dopo 3000km lo devi buttare (300 se è un motore di Hamilton).

I motori da strada sono pensati per avere una buona prestazione (a dipendenza del tipo di auto), essere resistenti di modo che non esplodano, resistere il più a lungo possibile all'usura e avere un buon compromesso con il costo di progettazione e dei materiali.

Tutt'altra storia rispetto a costruire un motore che spinga come un pazzo portando la tecnologia al limite.

Poi, anche essendone capace, vorrei proprio sapere come usare 1000 cavalli su strada con un auto con 0 downforce :P

Se volessi comprare un auto ibrida, punterei sicuramente su Toyota o su una Tesla se desidero un auto di lusso.

La potenza del motore ibrido o meno a partire da 500-600cv è irrilevante, a meno che non si faccia competizione

Modificato da Froome

Link al post
Condividi su altri siti

Verstappen campione. Mercedes di poco avanti su RB all'inizio ma poi lotta alla pari. Bottas terrà bene il confronto. McLaren terza forza con Vandoorne che farà una gran bella figura. Ferrari partenza disastrosa per poi recuperare nel corso della stagione. Vettel lascia, Kimi si ritira.

Link al post
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, in fin dei conti il loro investimento lo hanno fatto e portato a termine con successo.

Però la pubblicità del "siamo i migliori quando ci mettiamo in gioco" non dura in eterno, tempo due o tre anni non resterebbe traccia del loro dominio in F1 nel mercato delle auto.

Renault gia nel 2008/2009 aveva esaurito la sbornia da "siamo i piu bravi di tutti a fare macchine da corsa.

E siccome, credo, una grande casa sta in F1 per vendere al meglio i suoi prodotti agli utenti comuni, forse farebbero meglio a restare.

Oggi, se potessi permettermelo e mi interessasse l'ibrido, comprerei una Mercedes dovendo scegliere una sportiva ibrida.

Domani, dovessero uscire dal giochino della F1, con qualcun'altro a dimostrare di saperlo fare meglio di tutti, magari guarderei altrove.

Vedremo, secondo me con Vettel ci provano per la prossima stagione, fino al 2020 hanno dichiarato che ci saranno di sicuro.

Poi va bè, mi piacerebbe di piu vedere Ricciardo su una macchina competitiva. Vettel l'ho gia visto.

mah, effe....

sinceramente non mi pare che mercedes stia poi montando l'onda dei suoi successi commerciali in maniera così marcata.

audi, pur non partecipando mai al mondiale di formula 1 è stata da questo punto di vista molto ma molto più incisiva nello sfruttare il ritorno mediatico dei suoi successi a lemans (idem vw col rally)

ho sempre ritenuto il legame fra corse e mercato un'utopia. poi sicuramente tante tecnologie si sono rivelate efficati anche in ambito costumer ma mai con quell'intenzione.

mercedes imho una volta raggiunto l'obiettivo che si prefigurava da tempo andrà via via dismettendo il team. anche perchè già più di una volta i vertici hanno dimostrato insofferenza sull'impegno sportivo.

Link al post
Condividi su altri siti