Vai al contenuto
Paolo1986

Periodo d'oro della F1, quando si raggiunse il massimo della popolarità

Post raccomandati

Cari ragazzi, volevo sapere, secondo voi quando c'è stato il picco massimo di popolarità della Formula 1 nel mondo? Secondo me il periodo d'oro è stato tra il 1996 e il 2001, ovvero con l'era Schumacher. Il periodo della rincorsa per il titolo da parte del Kaiser più il titolo del 2000 e quello del 2001. Poi da lì ci fu una flessione per la "noia" delle troppe vittorie di Schumacher. Ricordo che in quell'epoca, anche persone non molto esperte sapevano chi era Schumacher e ogni volta che vinceva se ne parlava in TV come una cosa in "evidenza". Inoltre il titolo del 2000 ebbe un riscontro mediatico che non ho mai visto se non con i mondiali di calcio del 2006 dove vinse l'italia. Forse a livelli d'ascolto in generale nel mondo fu veramente il periodo d'oro. Voi cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che questi grafici (aggiornati a 2 anni fa ma non credo che le cose siano cambiate di molto) dica abbastanza in merito alla situazione nazionale... Per il dato mondiale non saprei...

Fonte: http://www.formulapassion.it/2014/06/ascolti-formula-1-una-discesa-lunga-15-anni/

Il Gran Premio più visto in assoluto è stato Indianapolis 2000 (arrosto Mercedes di Hakkinen e vittoria di Schumacher) con 14.395.542 telespettatori

AudienceTV-Formula1-2000-2014-RAI-SKY-Da

AudienceTV-Formula1-2000-2014-RAI-SKY-Da

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo, questi dati comunque sono relativi all'italia. Comunque generalmente nel mondo credo che la situazione sia stata simile. Secondo me però anche altre stagioni non sono state male tipo il 2007/08/10/12. Non so però ora in germania con lo strapotere Mercedes cosa ne pensino, forse mi sbaglio. Potrebbe essere che in altre nazioni è seguita come ai bei tempi.

Link al post
Condividi su altri siti

Il periodo d'oro è stato tra il 1997 e il 2001, con la rincorsa ferrari. Poi penso cambi da Paese a Paese, ad esempio mi pare di aver letto che tra anni '80 e '90 in Francia si facevano anche 10 milioni di telespettatori, 3 milioni 10 anni dopo e oggi quasi nessuno perché è tutto pay; così come anche il Giappone penso avesse più seguito negli anni delle sfide senna - prost e della honda protagonista. In ogni caso il culmine penso sia proprio il 2000, c'era un seguito incredibile, non solo in italia. Il 2001 è stato imho l'ultimo anno davvero importante da sto punto di vista, poi il calo anche perché le vittorie ferrari ormai non facevano più notizia. Poi la pay ha dato il colpo di grazia.

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda invece a motogp il periodo d'oro secondo me è stato 2001-2006,gli anni d'oro di Rossi. Ci ho messo anche il 2006 perchè lì fino all'ultima gara il Dottore è stato in lotta per il mondiale. Poi da lì la Motogp secondo me è calata con un rialzo forse la stagione scorsa.

Link al post
Condividi su altri siti

E i dati prima del 2000? esistono?

Link al post
Condividi su altri siti

14 milioni, ma vi rendete conto...cioè un quarto degli italiani tutti collegati a vedere una gara, sono cifre da capogiro.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

E i dati prima del 2000? esistono?

Credo di si. A naso, ricordo un crescendo costante degli ascolti (in Italia) dal 1992 al 2000

Link al post
Condividi su altri siti