Vai al contenuto
Villeneuve

Quali sono i problemi dell'attuale F1?

Post raccomandati

a me sembra che ci sia un buco di passaggio lì...poi posso sbagliare e poi la velocità era sostenuta e dritto per dritto...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sarebbe stato un forte impatto laterale con le barriere. Molto duro (senza frenata perché il controllo della vettura era già stato perso ed era in acquaplaning) ma senza conseguenze così elevate.

Link al post
Condividi su altri siti

...poi spesso sono proprio cose che vediamo quasi tutte le domeniche.

Link al post
Condividi su altri siti

laterale frontale scusate...comunque si penso abbiate ragione..

Link al post
Condividi su altri siti

Per non farli correre rischi bisognerebbe farli correre alla play station

Modificato da Il Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Scusami Spa, mi sono spiegato male.

Quando parlavo di velocità moderate intendevo un regime di VSC ma con velocità massimale, tipo limitatore da corsia box, non un tempo al di sopra del quale non andare, come sembra essere l'attuale VSC, se l'ho capita bene...è la velocità in regime di soccorsi in pista che è pericolosa e le macchine dovrebbero procedere se non a passo d'uomo ma ad una velocità fino alla quale non c'è pericolo in qualsiasi condizione.

L'impatto contro le barriere avrebbe intaccato la struttura deformabile delle fiancate o del musetto, ci sarebbero stati danni ma non così seri.

La vettura di Bianchi invece si è infilata proprio sotto la gru e probabilmente le parti entrate in contatto non erano deformabili, da qui l'alta decelerazione.

Link al post
Condividi su altri siti

Per non farli correre rischi bisognerebbe farli correre alla play station

pensa se gli ingegneri strutturisti di Tokyo ragionassero così riguardo l'argomento "eventualità sismica" , anzichè cercare sempre nuovi sistemi per dissipare/disperdere le forze e minimizzare i danni... :asd:

A quest'ora ad Akihabara ci sarebbero ancora le capanne con le pareti fatte in carta di riso... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

quindi voi dite che queste f1 non hanno problemi di decelerazione in caso di urto contro le barriere?

Link al post
Condividi su altri siti

Le barriere sono fatte appositamente per attutire gli urti e assorbire energia. Penso che abbiamo visto decine di botti violenti negli ultimi anni senza la benchè minima conseguenza. Nel caso di Bianchi, il problema è stato l'impatto con un blocco di acciaio assolutamente inadeguato ad assorbire un urto.

Link al post
Condividi su altri siti

Il punto chiave è la testa. Per il resto abbiamo raggiunto livelli di sicurezza eccezionali.

Link al post
Condividi su altri siti

quindi voi dite che queste f1 non hanno problemi di decelerazione in caso di urto contro le barriere?

Le F1 no. Ma con l'aumentare della rigidità e robustezza (metteteci anche la massa, se volete) delle barriere --> come il mezzo di Suzuka, i problemi di decelerazione li ha il corpo umano, soprattutto nella zona cevicale e del cranio, immagino.

Link al post
Condividi su altri siti

infatti...io parlo che anche se la cellula è super il corpo umano sopporta un certo limite

Link al post
Condividi su altri siti

Le barriere e le strutture deformabili riducono di molto l'intensità delle decelerazioni delle vetture, senza la gru Bianchi sarebbe uscito molto probabilmente da solo con un po' di mal di testa.

Link al post
Condividi su altri siti

dipende joseki...perez non usci da solo dalla vettura....anche se ok non si fece chissà che....

Link al post
Condividi su altri siti

Perez andava enormemente più veloce, sopra i 200 all'ora.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, ma comunque io non ho seguito la vicenda Bianchi dal punto di vista strettamente medico. Ma siete sicuri che il danno sia da decelerazione? Cioè...potrebbe anche trattarsi di un trauma cranico dovuto all'impatto con un blocco di acciaio di svariati quintali. I caschi sono super sicuri, ma dubito che anche un casco di F1 possa restare intatto in un botto simile.

Link al post
Condividi su altri siti

si disse che era stata la decelerazione elevata....anche ratenzenberger subì una decelerazione pazzesca dissero...

Link al post
Condividi su altri siti

È stata squallida la gestione mediatica dell'incidente, le immagini sono state censurate e mai mostrate (c'era un mezzo di soccorso in azione, almeno UNA telecamera lo stava riprendendo di sicuro), mentre per creare interesse si mostrava il box della marussia con i meccanici preoccupati...

Anche foto della vettura e del casco se ne sono viste pochissime. Se c'è stato un contatto diretto tra la gru e il casco si sarebbe visto chiaramente.

Se non ricordo male Sutil interrogato sull'incidente nei minuti successivi disse solo che pregava per la vita di Bianchi...

Link al post
Condividi su altri siti

ma la fia ha il video vero?

Link al post
Condividi su altri siti

Il video sicuramente c'è ma è stato oscurato. Le immagini post incidente mostrano il casco di bianchi intatto con la visiera intatta...tuttavia LA foto è sul lato destro e non sinistro, quindi non si capisce se ci siano segni o meno da contatto.

Link al post
Condividi su altri siti