Ferrarista 1716 Inviato 24 Novembre, 2014 Silverstone 2011, la vettura viene aggiornata e vince una gara. Lo so è strano perchè negli ultimi anni zero aggiornamenti, però è così. Ecco si, intendevo quello. No perchè tu davvero credi ancora che Alonso vinse per gli aggiornamenti? Dai la 150 Italia era una bagnarola; certo non ai livelli di questa F14T, ma sembra una bagnarola resta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KaiserMax 137 Inviato 24 Novembre, 2014 Beh, indubbiamente questa F14T è dietro di 6 o 7 (forse di più adesso non ricordo) podi rispetto a quella 150. Non vinse solo per gli aggiornamenti, ma influirono parecchio. Come detto, lo dimostrano i risultati nella seconda parte di stagione. Comunque il mio discorso è stato fatto per far rendere l'idea delle differenze di trattamento tra Tombazis e Costa. Anzi tra Tombazis e tutti. Costa viene silurato per una vettura certamente mediocre ma comunque accettabile.. soprattutto se si pensa che tipo di avversario si aveva di fronte quell'anno. Tombazis Santo in terra che viene risparmiato ogni volta. Scusami se sono indignato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 24 Novembre, 2014 Beh, indubbiamente questa F14T è dietro di 6 o 7 (forse di più adesso non ricordo) podi rispetto a quella 150. Non vinse solo per gli aggiornamenti, ma influirono parecchio. Come detto, lo dimostrano i risultati nella seconda parte di stagione. Comunque il mio discorso è stato fatto per far rendere l'idea delle differenze di trattamento tra Tombazis e Costa. Anzi tra Tombazis e tutti. Costa viene silurato per una vettura certamente mediocre ma comunque accettabile.. soprattutto se si pensa che tipo di avversario si aveva di fronte quell'anno. Tombazis Santo in terra che viene risparmiato ogni volta. Scusami se sono indignato. No no, ma il mio post non riguardava l'indignazione, che condivido. Piuttosto mi riferivo alla famosa vittoria a Silverstone 2011. Comunque concordo con te sulla questione Costa-Tombazis. Per quando quella gara di Barcellona fu disastrosa, per me non c'erano assolutamente gli estremi per quel licenziamento. Tombazis ha sfornato almeno 2 cessi in più rispetto a Costa e sta ancora lì a crogiolarsi sugli allori del triennio 2006-2008. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KaiserMax 137 Inviato 24 Novembre, 2014 Appunto.. Non ci resta che sperare che Tomby venga (finalmente) silurato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
nkola1979 59 Inviato 24 Novembre, 2014 per me Tombazis...non e' da mandare via......la ferrari ha sviluppato in questi ultimi due anni sempre delle macchine con soluzioni alternative avanzate.....che non hanno fatto bingo co quelli che sono i regolamenti.......la ferrari ha mostrato negli ultimi anni difetti non dovuti puramente all areodinamica ma a vedere piu alla meccanica....sospensioni e motore,....la sospensione anteriore nn credo sia sta imposta da tombasiz... e il motore ferrari era abbastanza umbarazzante....in gara sopratutto....basta vedere le prestazioni della sauber che da una signore prestazione un anno fa è retrocessa clamorosamente...... magari se lo riescono a indirizzare sui binari giusti..... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 24 Novembre, 2014 cmq la vittoria di alonso a silverstone 2011 fu abbastanza a tavolino... molto probabilmente la redbull gli concesse la vittoria in cambio del mantenimento degli scarichi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
youtoo78 158 Inviato 24 Novembre, 2014 depennano anche tombazis?! la cosa comincia a piacermi ed a farsi interessante Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 25 Novembre, 2014 (modificato) per me Tombazis...non e' da mandare via......la ferrari ha sviluppato in questi ultimi due anni sempre delle macchine con soluzioni alternative avanzate.....che non hanno fatto bingo co quelli che sono i regolamenti.......la ferrari ha mostrato negli ultimi anni difetti non dovuti puramente all areodinamica ma a vedere piu alla meccanica....sospensioni e motore,....la sospensione anteriore nn credo sia sta imposta da tombasiz... e il motore ferrari era abbastanza umbarazzante....in gara sopratutto....basta vedere le prestazioni della sauber che da una signore prestazione un anno fa è retrocessa clamorosamente...... magari se lo riescono a indirizzare sui binari giusti..... A dire il vero non comprendo come tu possa dire determinate cose... Quali sarebbero queste "soluzioni alternative avanzate"? Non ha saputo emulare adeguatamente l'idea del doppio diffusore fin quando questo non è stato bandito, stesso discorso per l'F-duct, fino alle continue configurazioni degli scarichi della f138 che bruciavano addirittura carrozzeria e coperture nel 2013. Fino ad ora ho visto solo soluzioni poco efficienti. La Ferrari ha mostrato difetti non dovuti puramente all'aerodinamica? Perdonami, ma credo sia stato esattamente il contrario: sono anni che la monoposto italiana è carente proprio nel carico aerodinamico e nella trazione, a riprova di ciò, puoi tranquillamente fare riferimento al nervosismo della vettura e alla ridotta velocità di percorrenza in curva a confronto con le Red Bull, situazione che, oltre ad un deficit di trazione meccanica sul lento, si spiega solo con un rapporto non ottimale tra carico aerodinamico e penetrazione aerodinamica, ovvero efficienza complessiva. Infine per quanto riguarda il motore, fino al 2013 sussisteva un v8 aspirato praticamente congelato da anni e molto simile sotto il profilo della potenza ai motori della concorrenza, per cui, carente, non direi proprio. I problemi del 2014 sono subentrati quando il progettista greco, convinto di compensare con soluzioni aerodinamiche rastremate e soddisfacenti, pretese da Marmorini la costruzione di una Power Unit di piccole dimensioni e depotenziata. Idea che pagò poco, visto l'ennesimo fallimento delle sue valutazioni, sempre aerodinamiche. Non capisco cosa attendere ancora prima di un rinnovamento…certo che a volte si rasenta il masochismo. Modificato 25 Novembre, 2014 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
nkola1979 59 Inviato 25 Novembre, 2014 a mio modo di vedere.. i punti di forza delle ultime macchine sta nell'areodinamica pura...macchine filanti, forse semplici...che pero garantivano parecchio carico a evelevate velocità cioè curvoni veloci e magari con un un assetto forse rigido.... forse tale strada era stata scelta appositamente perchè si pensava che su un bilancio generale ...e credo che forse fosse la strada giusta per le gomme frolli di inizio 2013....anzi la ferrari, la lotus e la force india erano le unike squadre a usarle degnamente (tutte e tre simili). di contro sempre a mio modo di vedere......i putni deboli sono sempre stati -nell assetto.....rake....come se la ferrari nn l'abbia mai capito o usato volontariamente poko....e per l'assetto rake credo oltre che oltre all'idea aerodinamica di base influisca la meccanica....sospensioni etc etc....un assetto rake teoricamente favorisce l'ingresso ma dobrebbe rendere difficile la trazione in uscita....forse è ideale per curve strette ma non per i curvoni in appoggio......la cosa incredibile di red bull e la mercedes.....è che nonostante l'assetto rake hanno un acccelerazione in uscita molto migliore della ferrari..... 2013 e 2014........d'altraparte con le gomme frolle inizio 2013 erano le due scuderie che soffrivano parekkio.... in generale il motore ferrari ha mantenuto caratteristiche simili...è generalmente il piu brusco....quest'anno le maggiorparte di scodate erano di ferrari e sauber.... nel 2013 il v8 era potente.....ma la potenza era a okkio nella parte media alta dei giri......difatti....la ferrari era sempre lenta in uscita dai tornantini...... per il 2015...si vedrà....certo che allison.....partendo dall'esperienza della lotus ....sembra avere simili idee a quelle portaqte avanti dallla ferrari..... forse l unika soluzione è spingere su gomme nuovamente un po frolle......:-) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 25 Novembre, 2014 Tombaziz è un signor progettista, ma non può essere il capo progetto. Non dimentichiamo che sta dietro il missile Mclaren del 2005, sotto la direzione di Newey Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Novembre, 2014 a mio modo di vedere.. i punti di forza delle ultime macchine sta nell'areodinamica pura...macchine filanti, forse semplici...che pero garantivano parecchio carico a evelevate velocità cioè curvoni veloci e magari con un un assetto forse rigido.... forse tale strada era stata scelta appositamente perchè si pensava che su un bilancio generale ...e credo che forse fosse la strada giusta per le gomme frolli di inizio 2013....anzi la ferrari, la lotus e la force india erano le unike squadre a usarle degnamente (tutte e tre simili). Ah si? Scusa se mi permetto, ma non so proprio che F1 tu abbia seguito fino ad ora. Che il punto debole delle ultime Ferrari di F1 si stato proprio il carico aerodinamico non è una supposizione, ma una certezza, anche a detta dei piloti e addirittura degli stessi progettisti mentre ammettevano i proprio errori. D'altronde non occorre un occhio troppo esperto per notare durante qualifiche e gare il comportamento della monoposto Ferrari in relazione a quello delle vetture migliori, nervosismo, ridotta velocità in curva, retrotreno poco stabile e mancanza di trazione, tutti sintomi che, ad un occhio tecnico, non lasciano alcun dubbio sulla diagnosi: poco carico aerodinamico. Tombaziz è un signor progettista, ma non può essere il capo progetto. Non dimentichiamo che sta dietro il missile Mclaren del 2005, sotto la direzione di Newey Dove sta scritto? "Un signor progettista" si riconosce proprio da quello che sa mettere in mostra quando alle sue spalle non vi è un genio assoluto della progettazione, tipo Byrne o Newey che sono stati entrambi vulcani di idee. La storia dimostra che sulle monoposto vincenti sulle quali ha contribuito Tombazis, vi era spesso stato, per non dire sempre, alle spalle un asso assoluto dell'ingegneria, mentre al contrario il greco produsse auto mediocri quando si trovò costretto a lavorare da solo. Un simile rendimento non lo definirei propriamente quello di "un signor progettista"... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KaiserMax 137 Inviato 26 Novembre, 2014 Come al solito quando si parla di Tombazis sono completamente d'accordo con Kimired. Il signor progettista non ha ancora messo a disposizione dei piloti una Ferrari con un minimo di trazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 358 Inviato 26 Novembre, 2014 sembra quasi che tombazis lavori in f1 dal 2012 questo è stato un uomo assai fondamentale ai tempi del dominio ferrari dell'era schumacher la ferrari imho in questi anni ha sbagliato a gettare troppe teste di rilievo nel calderone, fra tombazis, costa, fry e ora allison. biosgnerebbe avere meno ruoli e meglio definiti. senza dimenticarci che anche il signor newey pur nella sua grandezza ha tirato fuori dei cancelli inguidabili e fragili mica da ridere con i mezzi infiniti che gli fornivano mclaren e mercedes ai tempi. non lo silurerei con troppa fretta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Novembre, 2014 (modificato) sembra quasi che tombazis lavori in f1 dal 2012 questo è stato un uomo assai fondamentale ai tempi del dominio ferrari dell'era schumacher la ferrari imho in questi anni ha sbagliato a gettare troppe teste di rilievo nel calderone, fra tombazis, costa, fry e ora allison. biosgnerebbe avere meno ruoli e meglio definiti. senza dimenticarci che anche il signor newey pur nella sua grandezza ha tirato fuori dei cancelli inguidabili e fragili mica da ridere con i mezzi infiniti che gli fornivano mclaren e mercedes ai tempi. non lo silurerei con troppa fretta So benissimo da quando Tombazis lavora in Formula 1 ma come ho scritto nel post precedente, ribadisco che la mia idea di un progettista valido è quella di un progettista che sia in grado di progettare senza la "pappa pronta" dei geni alle loro spalle. E' questo è il suo caso, prima alle dipendenze di uno come Newey e poi alle dipendenze di uno come Byrne negli anni dei successi di Schumacher. Tempo fa scrissi un bel post in cui analizzavo proprio questo dato, anno per anno. Da quell'analisi si evinceva che, quando si trovò a lavorare "da solo", il greco ottenne ben pochi successi e molti fallimenti. Perdonami, ma i cancelli inguidabili che tirò fuori Newey, sono giusto un paio rispetto alle monoposto da titolo che regalò. E la statistica si ribalta totalmente se perliamo del greco. Modificato 26 Novembre, 2014 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KaiserMax 137 Inviato 26 Novembre, 2014 Tra l'altro con "innovazioni" tecniche di dubbia efficienza, portate avanti per più anni senza risultati, dando più problemi che benefici. Quindi una buona spalla se ha a disposizione un progetto vincente, ma assolutamente inadatto se è lui ha dover disegnare il progetto.. La storia dice questo. E mi dispiace dirlo perchè contro di lui non ho niente, ma purtroppo i risultati analizzati dicono questo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jeremy.clarkson 278 Inviato 26 Novembre, 2014 Tra l'altro con "innovazioni" tecniche di dubbia efficienza, portate avanti per più anni senza risultati, dando più problemi che benefici. Quindi una buona spalla se ha a disposizione un progetto vincente, ma assolutamente inadatto se è lui ha dover disegnare il progetto.. La storia dice questo. E mi dispiace dirlo perchè contro di lui non ho niente, ma purtroppo i risultati analizzati dicono questo. Tombazis non ha mai progettato una F1 "da solo", il chief designer (massimo ruolo che ha ricoperto) è subordinato al technical director: Brawn 1997-2006 Almondo 2007 Costa 2008-2011 Fry 2012-2013 Allison 2013- ed anche all'head of design (quando era prevista anche questa figura) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 358 Inviato 26 Novembre, 2014 (modificato) sembra quasi che tombazis lavori in f1 dal 2012 questo è stato un uomo assai fondamentale ai tempi del dominio ferrari dell'era schumacher la ferrari imho in questi anni ha sbagliato a gettare troppe teste di rilievo nel calderone, fra tombazis, costa, fry e ora allison. biosgnerebbe avere meno ruoli e meglio definiti. senza dimenticarci che anche il signor newey pur nella sua grandezza ha tirato fuori dei cancelli inguidabili e fragili mica da ridere con i mezzi infiniti che gli fornivano mclaren e mercedes ai tempi. non lo silurerei con troppa fretta So benissimo da quando Tombazis lavora in Formula 1 ma come ho scritto nel post precedente, ribadisco che la mia idea di un progettista valido è quella di un progettista che sia in grado di progettare senza la "pappa pronta" dei geni alle loro spalle. E' questo è il suo caso, prima alle dipendenze di uno come Newey e poi alle dipendenze di uno come Byrne negli anni dei successi di Schumacher. Tempo fa scrissi un bel post in cui analizzavo proprio questo dato, anno per anno. Da quell'analisi si evinceva che, quando si trovò a lavorare "da solo", il greco ottenne ben pochi successi e molti fallimenti. Perdonami, ma i cancelli inguidabili che tirò fuori Newey, sono giusto un paio rispetto alle monoposto da titolo che regalò. E la statistica si ribalta totalmente se perliamo del greco. detto come va detto dubito che tu, come me, come chiunque stia qui dentro e non lì, sappia esattamente chi abbia fatto cosa nei progetti delle macchine. noi valutiamo il lavoro di queste persone sulla base dei risultati ma senza avere idea di quali siano i veri meriti e i veri demeriti. altrimenti si va a finire come con aldo costa che quando non vinceva veniva trattato come un povero idiota orfano del grande rory byrne e poi in mercedes quest'anno ha sfornato un auto fra le più dominanti mentre il grande rory tornato a lavorare nel progetto (così si diceva) ha sfornato un cesso. fra l'altro mi risulta che negli ultimi anni ci fosse pat fry a firmare i progetti Modificato 26 Novembre, 2014 da mp4/18 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Novembre, 2014 (modificato) So benissimo da quando Tombazis lavora in Formula 1 ma come ho scritto nel post precedente, ribadisco che la mia idea di un progettista valido è quella di un progettista che sia in grado di progettare senza la "pappa pronta" dei geni alle loro spalle. E' questo è il suo caso, prima alle dipendenze di uno come Newey e poi alle dipendenze di uno come Byrne negli anni dei successi di Schumacher. Tempo fa scrissi un bel post in cui analizzavo proprio questo dato, anno per anno. Da quell'analisi si evinceva che, quando si trovò a lavorare "da solo", il greco ottenne ben pochi successi e molti fallimenti. Perdonami, ma i cancelli inguidabili che tirò fuori Newey, sono giusto un paio rispetto alle monoposto da titolo che regalò. E la statistica si ribalta totalmente se perliamo del greco. detto come va detto dubito che tu, come me, come chiunque stia qui dentro e non lì, sappia esattamente chi abbia fatto cosa nei progetti delle macchine. noi valutiamo il lavoro di queste persone sulla base dei risultati ma senza avere idea di quali siano i veri meriti e i veri demeriti. altrimenti si va a finire come con aldo costa che quando non vinceva veniva trattato come un povero idiota orfano del grande rory byrne e poi in mercedes quest'anno ha sfornato un auto fra le più dominanti mentre il grande rory tornato a lavorare nel progetto (così si diceva) ha sfornato un cesso. fra l'altro mi risulta che negli ultimi anni ci fosse pat fry a firmare i progetti Ho scritto che è una mia idea, anche se a dire il vero avrei potuto non farlo poiché è un'idea supportata ampiamente dai fatti, in quanto le monoposto veloci alle quali lavorò anche Tombazis avevano sempre alle spalle un direttore tecnico storicamente capace di disegnare dei missili. Newey non ha avuto di certo bisogno del greco per disegnare la Fw18 e la Fw19, né tantomeno la mp4-13 e la rb6, rb7, rb8 e rb9.. Così come occupava "solo" la mansione di semplice "capo aerodinamico" quando vincevano Ferrari e Benetton disegnate dalla matita di Rory Byrne e non di chief designer o capo progettista che occupa ora in Ferrari. A questo aggiungo che infatti, quello da cambiare in Ferrari, era proprio colui che disegnava le forme della monoposto e non i direttori tecnici ai quali venivano presentati i progetti. L'organigramma tecnico rispetto alle Ferrari vincenti dei primi anni 2000 era ben diverso: Il papà di quelle monoposto, colui che impugnava la matita, quello da cui scaturivano le idee, era Rory Byrne, e non è una mia idea, basta aprire le statistiche di quelle vetture, pure su Wikipedia, ed andare alla voce "progettata da:" per rendersi conto che il nome che compare è proprio quello dell'ingegnere Sudafricano. Tombazis era per l'appunto un aerodinamico a supporto del progettista. Adesso invece, Tombazis ricopre proprio il ruolo del progettista principale, di colui che disegna fattivamente la maggior parte della monoposto e anche qui, basta prendere i dettagli tecnici delle vetture per osservare che alla voce "progettata da" appare il greco. Quindi, mai affermato che ci fosse Pat Fry a firmare i progetti, ho sempre asserito che i progetti sono stati sempre firmati da Tombazis. E in base a questo, torno a ripetere che mi pare evidente l'incapacità di Tombazis a progettare per intero una monoposto vincente, quando si tratta di firmarla da autore di quel progetto ---> da qui l'idea che senza una guida all'altezza, egli non sappia riproporre i risultati vincenti degli anni in cui era solo collaboratore, ma anzi, dimostra seri limiti. Quelle che invece non sappiamo esattamente, in quanto mai ci furono conferme ufficiali, è quanto un anziano e ormai lontano dal mondo della F1 Rory Byrne abbia contribuito al progetto F14T. Quelle si che appaiono voci infondate. Modificato 26 Novembre, 2014 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frankystoffersson87 39 Inviato 26 Novembre, 2014 Hanno preso questo perchè ha un cognome che ispira ottimismo. Arriva-bene. Potere del pensiero positivo. ARRIVABENE... CHI ARRIVA PRIMO, SE NO SEI LICENZIATO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 27 Novembre, 2014 Maaaa... Che fa il direttore tecnico? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti