Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Gallerie del vento esterne: ma convengono davvero?

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

E' risaputo che siamo nell'era della F1 aerodinamica da decenni.

Però ci sono diversi top team e squadre minori che si avvalgono dell'utilizzo di gallerie del vento esterne rispetto alle loro sedi.

I casi eclatanti sono due: Ferrari e Mclaren, che usano entrambe la galleria del vento di Colonia della Toyota.

Ad ogni modo ci sono anche altri esempi di "forniture clienti" (Marussia che sua la galleria della Mclaren, Toro Rosso che usa quella della Red Bull)

I dubbi che mi sono venuti però sono molteplici.

1) Un team non rischia di spendere molto di più avvalendosi di una collaborazione di una terza parte?

Perchè è fuori discussione che il servizio può essere di indubbia qualità, ma giustamente il fornitore si fa pagare per il suo servizio.

Il primo problema quindi è di budget, e in tempi di crisi e di "budget cup", il poter disporre di una galleria personale che sia veramente efficiente sarebbe l'ideale.

2) Ferrari e Mclaren useranno entrambe la galleria di Colonia.

Ma questo significa due problemi per entrambe:

A) Non possono disporre di una struttura operativa 24 ore su 24 per loro uso personale, come ad esempio può fare la Red Bull.

Non so bene se ci siano limitazioni sul numero massimo di ore giornaliere, ma è indubbio che se la galleria è "occupata" perchè ci sta lavorando un altro cliente, tu devi metterti in coda e aspettare.

Quindi si pone un problema di "efficienza" in termini di tempistica e logistica.

B) La segretezza delle informazioni: siamo così sicuri che le informazioni che ricava ognuna siano esclusivamente riservate e non "passino" anche nell'altra squadra?

Perchè la galleria del vento è la stessa, e le persone che ci lavorano sono le stesse.

3) Sebbene il fornitore può magari disporre di un mezzo tecnologicamente più avanzato rispetto al tuo, siamo così sicuri che sia al top per quanto riguarda affidabilità delle misurazioni e delle rilevazioni?

Red Bull, oltre a disporre del miglior aerodinamico in circolazione (Newey), non ha certo un problema di questo tipo.

E forse è anche per questo se ogni volta la Red Bull è la più veloce nei tempi di realizzazione di nuovi pezzi, che quasi sempre funzionano da subito per altro.

Velocità di produzione e precisione nella lavorazione: in parole povere, massima efficienza.

Insomma, io non ci vedo grossi vantaggi nel NON poter disporre di una galleria del vento personale altamente efficiente e pienamente operativa.

Qual'è il vostro punto di vista in merito?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, l'ho anche messo tra i motivi per cui vedo la ferrari un gradino sotto la red bull l'anno prossimo. Finchè la nuova galleria non sarà pronta a maranello per me avranno qualche problema.

Link al post
Condividi su altri siti

la McLaren per? sembra funzionare bene con la galleria della Toyota...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

la McLaren però sembra funzionare bene con la galleria della Toyota...

E' vero.

Però l'anno scorso la Ferrari non l'ha usata sempre.

Guarda caso però quando aveva iniziato a usarla per più tempo, sono calate sia le prestazioni della Ferrari che della Mclaren, e al contempo era cresciuta la Red Bull.

Non penso sia solo un caso.

Link al post
Condividi su altri siti

non lo so, secondo me ? difficile giudicare, non sappiamo n? come lavorano, n? come si alterneranno nell'uso della galleria, troppe incognite.

certo il discorso della perdita di efficienza ci pu? stare, d'altra parte per? non mi sembra che la McLaren abbia mai avuto i problemi di riscontro dati di cui ha sofferto la Ferrari, quindi in ogni caso penso che la scelta di abbandonare Maranello non sia insensata.

Link al post
Condividi su altri siti

E' vero.

Guarda caso però quando aveva iniziato a usarla per più tempo, sono calate sia le prestazioni della Ferrari che della Mclaren,

Io onestamente un vero e proprio calo di prestazioni della McLaren non l'ho mai visto (se non al massimo a Suzuka dove sono partite 8° e 9°)...

Per il resto sono sempre state o in 1° o in 2°fila...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io onestamente un vero e proprio calo di prestazioni della McLaren non l'ho mai visto (se non al massimo a Suzuka dove sono partite 8° e 9°)...

Per il resto sono sempre state o in 1° o in 2°fila...

Non so, io dopo SIngapore l'ho vista in calo fino all'India.

Sono state 3 gare (Giappone, Corea e India) in cui erano veramente smarriti, mentre al tempo stesso era emersa la Red Bull con una superiorità schiacciante.

Link al post
Condividi su altri siti

E' vero.

Guarda caso però quando aveva iniziato a usarla per più tempo, sono calate sia le prestazioni della Ferrari che della Mclaren, e al contempo era cresciuta la Red Bull.

Non penso sia solo un caso.

Come ho già avuto modo di riportare il mese scorso, la Ferrari da metà anno in poi ha usato la galleria di Maranello per gli sviluppi della F2012 (...e i risultati si sono visti!) e la galleria di Colonia per la Monoposto 2013.

Link al post
Condividi su altri siti

Sul fatto che stessa galleria significhi stesse persone che ci lavorano ho grossi dubbi, figuratevi se Ferrari e McLaren permettano di far vedere i loro dati a qualcun altro... Sul discorso disponibilità posso essere d'accordo sul vantaggio di averne una propria, il problema sono i costi e i continui aggiornamenti di cui necessita una struttura del genere. In definitiva secondo me ci può stare di usarne una esterna.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte che la struttura a colonia ? composta da 2 gallerie per cui non dovrebbero sussistere i problemi di sovrapposizione

Link al post
Condividi su altri siti

Ma davvero erano così incapaci i tecnici Toyota? Avevano una galleria del vento ipergalattica e non hanno ottenuto neanche una vittoria...

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la decisione presa dalla Ferrari di studiare la macchina 2013 in toto esclusivamente nella galleria di Colonia è del tutto giusta. Fanno bene.

Lavorare un pò di quà, un pò di là non porta da nessuna parte.

Il risultato è F12. :asd:

Modificato da Ferrari 2001

Link al post
Condividi su altri siti

Ma davvero erano così incapaci i tecnici Toyota? Avevano una galleria del vento ipergalattica e non hanno ottenuto neanche una vittoria...

La Toyota era anche quella che spendeva più soldi di tutti, evidentemente erano molto disorganizzati nonostante quella struttura.

Tornando in topic: il problema posto inizialmente è se convenga affidarsi a terzi per una struttura quale la galleria del vento piuttosto che usare la propria. Evidentemente se la Ferrari ha deciso così è perchè hanno notato che realmente c'è troppa discrepanza tra la pista e la galleria di Fiorano. La domanda da porre allora sarebbe: perchè quest'ultima non funziona?

Per contro se anche la Mclaren va a Colonia vuol dire che anche loro non sono così sicuri della propria.

Link al post
Condividi su altri siti

Per la Ferrari è comunque una soluzione temporanea e sicuramente è sempre meglio avere una propria struttura.

Io penso che la Toyota abbia avuto risultati scadenti perchè si sono confrontati con i più forti quando c'era molto più sviluppo tecnologico.

Ora con tutta quasta standardizzazione sarebbero molto più conpetitivi

Link al post
Condividi su altri siti

Non so, io dopo SIngapore l'ho vista in calo fino all'India.

Sono state 3 gare (Giappone, Corea e India) in cui erano veramente smarriti, mentre al tempo stesso era emersa la Red Bull con una superiorità schiacciante.

Secondo me l'unica gara che hanno totalmente cannato,e'stata Suzuka...

In qualifica anche in Corea e in India hanno ottenuto la seconda fila e pochi decimi dalla Red Bull...poi,in gara,la McLaren si e'persa in tantissime occasioni (vuoi per errori o vuoi per affidabilita')...

Io credo che sia migliorata molto la Red Bull,non peggiorata la McLaren (difatti nelle ultime 3 gare ha poi fatto 2 pole e 2 vittorie)...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La Toyota era anche quella che spendeva più soldi di tutti, evidentemente erano molto disorganizzati nonostante quella struttura.

Tornando in topic: il problema posto inizialmente è se convenga affidarsi a terzi per una struttura quale la galleria del vento piuttosto che usare la propria. Evidentemente se la Ferrari ha deciso così è perchè hanno notato che realmente c'è troppa discrepanza tra la pista e la galleria di Fiorano. La domanda da porre allora sarebbe: perchè quest'ultima non funziona?

Per contro se anche la Mclaren va a Colonia vuol dire che anche loro non sono così sicuri della propria.

Parlando della Toyota, qualche tempo fa ho letto su internet un'intervista a Jarno Trulli.

Lui ha detto in pratica che aerodinamicamente la Toyota era una vettura molto buona, più di quanto si creda o si possa credere.

A detta sua, il problema era il motore, che non era abbastanza potente.

Però la Williams, quando usava gli stessi motori, andava meglio della Toyota...

Chiudo il capitolo dicendo che secondo me il motore poteva essere un problema, ma il vero problema è che la Toyota non ha mai avuto un top driver.

Le strutture ce le aveva, e se la Ferrari e la Mclaren le usano vuol dire che erano buone.

Parlando della Mclaren, ho letto invece che usano la galleria Toyota perchè la loro, quella sotterranea a Woking nella vecchia sede, è vecchia e tecnologicamente inadeguata per progettare vetture da livello top.

Ad ogni modo è una galleria che va ancora bene per un team che deve crescere come la Marussia.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma davvero erano cos? incapaci i tecnici Toyota? Avevano una galleria del vento ipergalattica e non hanno ottenuto neanche una vittoria...

Vero :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ah allora ci sono tecnici più incapaci di quelli della Ferrari, questa cosa mi fa stare un pochino meglio! :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

basta pensare chi le faceva le vetture toyota eh...mike gascoyne, per forza non facevano nulla di buono

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La Toyota era una vettura strana, molto incostante.

Ricordo ad esempio che nel 2005 era capace di alternare dei podi brillanti a prestazioni mediocri oltre metà classifica.

Nel 2009 questa incostanza era ancora "peggiore": si passava dalla pole del Bahrain con entrambe le vetture in prima fila, all'ultima fila (!) con entrambe le vetture al GP di Monaco.

Comunque non credo che il problema fosse solo la macchina, come ho detto tante volte alla Toyota è sempre mancato il top-driver.

Ha sempre corso con seconde guide o con piloti altalenanti nel rendimento, non ha mai avuto un Hamilton, un Vettel o un Alonso.

Link al post
Condividi su altri siti