Vai al contenuto
Beyond

Scappare prima che la nave affondi

Post raccomandati

al contrario. Il principio giusto è permettere agli studenti di valutare i docenti così come loro vengono valutati. Al momento l'operato dei docenti è abbastanza insindacabile

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

permettere agli studenti di valutare i docenti così come loro vengono valutati

dio ce ne scampi

Link al post
Condividi su altri siti

se fanno il loro lavoro come dovrebbero ci sarebbero subito schiere di "mamme" pronte a vomitare insulti sugli insegnanti troppo esigenti da quella povera bestiolina invece che sul proprio figlio scansafatiche...

come non quotare... I miei sono insegnanti, oltre oltre 35 anni di servizio per circa 1900€ mensili (ma questo solo perchè sono al vertice della carriera di insegnamento), mai preso un giorno di malattia da anni (al contrario io ho visto diverse volte miei colleghi dipendenti nel settore privato prendere giorni di malattia senza tanti patemi d'animo, anche perchè nessuno mandava mai loro la visita fiscale a casa).

Poi trovi ogni anno genitori di figli somari e maleducati (credo che l'educazione dei figli ormai sia un optional) recarsi prontamente a scuola in orario di ricevimento per lamentarsi dei rimproveri ricevuti in classe.

Vorrei puntualizzare sul fatto che qualcuno crede ancora alla favoletta propinata dai media riguardo la scarsa preparazione degli studenti al sud :asd: poi si scopre che i migliori studenti alle università sono proprio quelli che escono dai licei meridionali...

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

permettere agli studenti di valutare i docenti così come loro vengono valutati

dio ce ne scampi

ripeto, qui lo faccio ogni semestre. L'istruzione tedesca va a picco per questo motivo?

Link al post
Condividi su altri siti

ma si fa pure in italia se per questo, ma stai parlando pur sempre di università non di scuola

Link al post
Condividi su altri siti

si, utilità prossima allo zero, almeno per quello che ho visto io.

è inutile persino andare dal rettore a lamentarsi dei comportamenti di questo o quest'altro prof, visto che poi i prof vengono a sapere chi è stato, il quale può cambiare facoltà.

Link al post
Condividi su altri siti

ma si fa pure in italia se per questo, ma stai parlando pur sempre di università non di scuola

e come ce lo spiegò il professore è un'istigazione a dire balle visto che da quelle valutazioni dipende la distribuzione dei fondi e se dici che è tutto una m***a rischi di vederne meno

Link al post
Condividi su altri siti

guarda che io sappia non serve semplicemente a niente. si fa ogni semestre ma non mi pare cambi qualcosa se un prof prende tutti voti scarsi.

Link al post
Condividi su altri siti

guarda che io sappia non serve semplicemente a niente. si fa ogni semestre ma non mi pare cambi qualcosa se un prof prende tutti voti scarsi.

ma forse per quello che riguarda l'università in sé

cioè, se dici che la tua università cade a pezzi e mancano i materiali allora non ti meriti niente

almeno è quello che ci disse il professore, se poi quei foglioni li usano per la lettiera del gatto...

Link al post
Condividi su altri siti

ah intendi le aule ecc, sinceramente non saprei dovrei chiedere

Link al post
Condividi su altri siti

Qui in Italia il sistema scolastico va male sia per gli insegnanti che per gli studenti.Quest'ultimi sono svogliati(non è il mio caso),sono maleducati e hanno poca voglia di lavorare e studiare..per cui passano anche gli scanzafatiche(non dovrebbero in realtà).

Ma anche gli insegnanti non sono da meno.Nella mia scuola c'è un docente di filosofia e storia che non fa altro che ripetere che vorrebbe andare in pensione e che continua ad insegnare per guadagnarsi lo stipendio.Come potrebbe mai migliorare il sistema scolastico se è saturo di queste persone?

Ci vuole gente fresca,pronta,dedita all'insegnamento.Da me la più giovane ha 51 anni e la più vecchia 64.

Bisognerebbe buttare giù il sistema scolastico e riorganizzarlo tutto quanto.

Link al post
Condividi su altri siti

che i ragazzi siano ormai a una situazione pessima è ovvio, ma se un prof è bravo fa cmq del suo meglio non si adagia o lascia perdere per quello.

Link al post
Condividi su altri siti

che i ragazzi siano ormai a una situazione pessima è ovvio, ma se un prof è bravo fa cmq del suo meglio non si adagia o lascia perdere per quello.

L'educazione dovrebbe essere impartita dai genitori.Quando c'è troppo buonismo e accondiscendenza.vengono su ragazzi completamente sbandati e senza un minimo di educazione.

E lo scrive uno che in tutta la sua carriera scolastica ha preso 2 note.

Link al post
Condividi su altri siti

appunto i prof facciano la loro parte, i genitori la loro.

Link al post
Condividi su altri siti

Fermo restando che il sistema scolastico va male da tempo (nei test pisa eravano sotto la media ocse già anni fa), mi chiedevo, com'è insegnare oggi? Io sono dell'84, ormai diplomato nel lontano 2003, però mi ricordo situazioni comunque tranquille, e mai particolarmente turbolente, c'era qualche minchione ma nulla di più. Oggi è davvero così drammatica la situazione, i ragazzi sono davvero così svogliati e fancazzisti o è un pò una scusa che qualcuno usa per giustificarsi?

Link al post
Condividi su altri siti

Fermo restando che il sistema scolastico va male da tempo (nei test pisa eravano sotto la media ocse già anni fa), mi chiedevo, com'è insegnare oggi? Io sono dell'84, ormai diplomato nel lontano 2003, però mi ricordo situazioni comunque tranquille, e mai particolarmente turbolente, c'era qualche minchione ma nulla di più. Oggi è davvero così drammatica la situazione, i ragazzi sono davvero così svogliati e fancazzisti o è un pò una scusa che qualcuno usa per giustificarsi?

Io sono uno studente che frequento il quarto anno di un liceo classico e nella mia classe qualche testa di ca**o c'è.Peccato che questi sono quelli raccomandati e a fine anno qualcuno gli para sempre il sederino.

Poi ci sono altri,come me,che rigano dritto e vanno bene.Ma se ti posso dire la mia,nella mia classe c'è veramente poca meritocrazia.E non mi riferisco solamente ai voti o alle valutazione,ma agli atteggiamenti in se.Se sei raccomandato,puoi rispondere,puoi giocare con un cellulare,fare qualsiasi cosa di scorretto e beccarti la nota.Poi mandi il genitore oppure c'è il prof di turno che ti raccomanda e sei al sicuro.

Se io mi permettessi di compiere qualche scorrettezza,sono sicuro che me la farebbero pagare cara.

Modificato da Purley18

Link al post
Condividi su altri siti

Almeno ti abitui al mondo del lavoro (ovviamente se rimarrai in Italia) :)

Link al post
Condividi su altri siti

Almeno ti abitui al mondo del lavoro (ovviamente se rimarrai in Italia) :)

Eh lo so,ma se ci dovessero essere cambiamenti radicali dal punto di vista politico,cambierà qualcosa.

Link al post
Condividi su altri siti

non è questione di cambiamento politico ma di cambiamento di mentalità da parte di tutti...

il pubblico è sempre stato visto come un rifugio per far finta di lavorare e la scuola oramai è diventato un obbligo per gli studenti (e lo è stato anche per me) anziché un diritto conquistato! purtroppo son cose che si capiscono spesso troppo tardi, ma bisognerebbe insegnare un po' di storia in più ai ragazzi: da come si viveva prima a cosa significa non essere istruiti nel 2013...

Link al post
Condividi su altri siti

il cambiamento di mentalità non ci sarà mai finchè ciascuno non guarderà prima gli errori che commette in prima persona, e a risolvere i problemi in casa propria, piuttosto che difendersi tirando in ballo gli altri.

in questo paese nessuno vuole sentirsi da meno degli altri, nel bene e nel male, un esempio : parcheggiano tutti in doppia fila, e i vigili non fanno mai le multe, e perchè mai devono farmi 500 metri di strada quando anch'io posso metterla li ?

Link al post
Condividi su altri siti