Vai al contenuto
mircocatta

a macchine invertite tra alonso e vettel, come sarebbe finito il campionato?

a macchine invertite tra alonso e vettel, come sarebbe finito il campionato?  

56 utenti hanno votato

1. 1. a macchine invertite tra alonso e vettel, come sarebbe finito il campionato?

• trionfo di vettel con grande anticipo
    • trionfo di vettel con una ventina di punti di vantaggio
    • trionfo di vettel con pochissimi punti di vantaggio
    • parit? di punti con vittoria di chi ha vinto pi? gare (vettel)
    • parit? di punti con vittoria di chi ha vinto pi? gare (alonso)
    • trionfo di alonso con pochissimi punti di vantaggio su vettel
    • trionfo di alonso con una ventina di punti di vantaggio su vettel
    • trionfo di alonso con grande anticipo su vettel
    • trionfo di alonso su altro pilota diverso da vettel (con molti o pochi punti di vantaggio)
    • trionfo di vettel su altro pilota diverso da alonso (con molti o pochi punti di vantaggio)
    • trionfo di altro pilota

Post raccomandati

Lo deduco dai punti fatti nella prima parte di campionato, quando la Red Bull aveva prestazioni non così superiori alla Ferrari e con Vettel che almeno in prova è praticamente sempre stato più veloce di Alonso, non di tanto ma pur sempre più veloce.

Spesso Vettel è stato addirittura più lento di Webber, che poi spesso ha buttato via quanto di buono fatto in prova con delle partenze pessime.

Allora come si spiega, fino alla Germania, Vettel più veloce di Alonso in prova ma alla fine in svantaggio sui punti ?

Come si spiega la stessa macchina ma Vettel più lento di Webber in diverse occasioni in prova ?

Come si spiega ...

Sto semplicemente analizzando i dati.

E su Webber ... mah .. non saprei chi preferire se lui o Massa.

La partenza è uno dei momenti chiave di un weekend, da come la stai mettendo sembra solo una questione di fortuna. Come ti diceva Luca vai a ricontrollare bene l'andamento della prima parte della stagione e vedrai che il giudizio su Vettel sarà meno negativo di quanto non pensi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La partenza è uno dei momenti chiave di un weekend, da come la stai mettendo sembra solo una questione di fortuna. Come ti diceva Luca vai a ricontrollare bene l'andamento della prima parte della stagione e vedrai che il giudizio su Vettel sarà meno negativo di quanto non pensi.

sono d'accordo sulla partenza, che con le F1 di oggi è fondamentale e non è fortuna ... semplicemente Webber è partito malissimo molte volte buttando via quello che aveva fatto nelle prove ... ma per suo demerito.

Infatti ho analizzato l'aspetto punti confrontando le due metà della stagione e il responso mi sembra abbastanza chiaro, lo rimetto per chiarezza :

Prima parte del campionato fino al Gp di Germania

Alonso 154 punti

Vettel 110

Seconda parte del campionato

Alonso 124 punti

Vettel 171 punti

visto che lo dite, andiamo nel dettaglio, prendo dal sito www.f1.com

non riesco ad incollare una tabella, comunque i dati li ho presi da http://www.formula1....er/2012/30.html e http://www.formula1....r/2012/822.html

tiriamo le somme relativamente solo alla prima parte della stagione (la seconda non ha avuto storia) :

5 volte Alonso più veloce in qualifica e 5 volte più veloce Vettel, quindi siamo pari in termini di numero.

Analizziamo le posizioni in griglia e facciamo il confronto vediamo che Vettel tendenzialmente è meglio piazzato di Alonso

Analizziamo le posizioni finali in gara e vediamo che Alonso è decisamente meglio di Vettel, con 6 arrivi più avanti di Vettel.

Da ciò possiamo sicuramente dedurre che Vettel in prova mantiene in certo vantaggio che poi però perde in gara, dove il divario tra Ferrari e RB si assottiglia avendo la Ferrari un buon passo gara.

Quindi ad un'inferiorità in prova corrisponde una superiorità in gara da parte di Alonso e il divario tra Ferrari e RB non era molto.

Diciamo che se il divario tra Ferrari e Red Bull fosse stato come nella seconda parte del campionato a parti invertite, quindi con la Ferrari in vantaggio, non ci sarebbe stata nessuna storia : Alonso avrebbe vinto il campionato senza dubbio.

C'è un'ulteriore analisi da poter fare, ed è una cosa che ci presentano sempre nei GP : quante posizioni guadagnano i piloti...

in base alla tabella sopra dalle qualifiche alle gare il risultato è il seguente :

Vettel -7 (considerando il ritiro un -1)

Alonso +25

Il mio giudizio resta il medesimo : Vettel è il terzo pilota della F1 dopo Alonso ed Hamilton.

Modificato da r.strauss

Link al post
Condividi su altri siti

è un'analisi completamente parziale del campionato.

se vuoi fare un'analisi seria sui due singoli piloti non puoi prendere solo i risultati senza capire come effettivamente siano andate la gare.

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente, a macchine invertite sarebbero cambiati i giudizi di molti sul forum, me compreso, e di tantissimi media ...

Link al post
Condividi su altri siti

Se io dico "Vettel è il migliore pilota della F1 attuale" non preciserebbe degli analisi

Dal 2005 ci sono degli "analisi seri" sulla traiettoria professionale ... e personale di Alonso... aggiornati al minuto (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

più che la macchina fisica,il mio intento era: a prestazioni invertite , cioè una redbull competitiva si ma che prende mezzo secondo dalle altre e una ferrari mediamente più veloce di tutte che pecca un po in affidabilità, come sarebbe andata?

Ok ma con Mecca nella stessa condizione? Chiedo perchè da questo dipende il mio voto.

Link al post
Condividi su altri siti

è un'analisi completamente parziale del campionato.

se vuoi fare un'analisi seria sui due singoli piloti non puoi prendere solo i risultati senza capire come effettivamente siano andate la gare.

Ah ecco ,,, stavo proprio aspettando un commento come questo :

allora ... ribadiamo ...

i sostenitori di Vettel accusano chi ha dei dubbi di rosicare ... sostengono che Vettell ha vinto il campionato perchè ha fatto più punti e questo è quello che conta ... mi va benissimo ...

ma guarda caso di fronte a cifre e dati certi, mi sento rispondere che bisogna guardare come sono andate le gare e che non bisogna limitarsi ai risultati finali ... cosa che io non ho mai nemmeno menzionato nel caso di Alonso ... ma dai ... siamo coerenti ... guardiamo i dati e le cifre o parliamo di come è successo quello o il perchè sia successo questo ?

Sono i risultati che contano e l'analisi di poles, finali di gara, punti fatti o persi mi sembra più che sufficiente per avere un quadro completo e farsi un'idea.

Parlare del come nel GP X Vettel sia arrivato 4° o Alonso nel GP Y sia arrivato 11° non serve a nulla e sopratutto è fuorviante per quello che questo post voleva intendere.

Se quello che ho detto ha fatto venire dei dubbi sul vero valore di Vettel, aspetto di essere smentito e sarò contento di discuterne con numeri e dati alla mano e non con congetture.

Link al post
Condividi su altri siti

si deve considerare tutto, non stai facendo una valutazione grossolana ma un'analisi attenta, non puoi basarti solo sul risultato finale, senza vedere cosa effettivamente è successo ecc.

altrimenti se guardo solo i risultati dico che hamilton quest'anno è stato pari a button

Link al post
Condividi su altri siti

Considerare quanto è forte un pilota con la matematica :asd: l'unico metro di giudizio veritiero sarebbe farli correre con la stessa auto.. altrimenti sono tutte opinioni che lasciano il tempo che trovano considerando anche che Vettel nella prima parte di campionato tanto citata ha perso una vittoria per l'alternatore. cioè 25 + 7 guadagnati poi da Alonso con la posizione ed è stato buttato fuori da una HRT in Malesia mentre era quarto e stava raggiungendo Hamilton in terza.. mentre Alonso i guai li ha avuti nella seconda parte, ma li ha avuti anche Vettel.

Link al post
Condividi su altri siti

Certo, mp4\18 è in secuenza spettacolare. Giri veloci uno dopo l`altro :asd:

e si svicola.

perchè non aiuti il tuo amico a utilizzare argomentazioni valide? magari in due ce la fate :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ho messo che avrebbe vinto alonso, ma di poco. Poi bo, rimane sempre il dubbio, sicuramente se dovessi scegliere tra guidare la ferrari o la rb, sceglierei la rb

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente Alonso con 10 gare di anticipo

Modificato da Hakkinen98

Link al post
Condividi su altri siti

Considerare quanto è forte un pilota con la matematica :asd: l'unico metro di giudizio veritiero sarebbe farli correre con la stessa auto.. altrimenti sono tutte opinioni che lasciano il tempo che trovano considerando anche che Vettel nella prima parte di campionato tanto citata ha perso una vittoria per l'alternatore. cioè 25 + 7 guadagnati poi da Alonso con la posizione ed è stato buttato fuori da una HRT in Malesia mentre era quarto e stava raggiungendo Hamilton in terza.. mentre Alonso i guai li ha avuti nella seconda parte, ma li ha avuti anche Vettel.

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

ahahahahah!!! :rotfl: rosik assoluto :asd:

rosik assoluto è il tuo da 3 giorni a questa parte,non è che se 100 utenti votano "Alonso vincitore già a Giugno con la Marussia" cambiano la realtà eh,la realtà è quella con Vettel campione e Alonso perdente.

Però se serve per consolarti fai pure.

la differenza tra me e te è che se 100 utenti votano "Alonso vincitore già a Giugno con la Marussia" mi metto a ridere pure io tanto quanto mi metterei a ridere se 100 utenti votano "Vettel vincitore già a Giugno con la Marussia" e tra questi ultimi 100 sicuramente ci sarebbe il tuo, parzialissimo, voto :D (esattamente quello che hai fatto in questo sondaggio)

se ti sta sui co****ni il pilota, e quindi anche chi lo tifa e chi fa chiacchere da stadio, esci dalla discussione, esci dal forum , è tanto semplice!

rispondiamo un po come voi altri flammer professionisti:

penso che avrebbe vinto Vettel lo stesso

con anche piu punti? :o miracoloso questo ragazzo

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

si deve considerare tutto, non stai facendo una valutazione grossolana ma un'analisi attenta, non puoi basarti solo sul risultato finale, senza vedere cosa effettivamente è successo ecc.

altrimenti se guardo solo i risultati dico che hamilton quest'anno è stato pari a button

Appunto per questo è fuorviante.

Caro Beyond, proprio perchè sto facendo un'analisi approfondita non posso lasciarmi andare a congetture non basate su dati certi, tempi ecc. Infatti se noti non ho nemmeno considerato la diversa natura dei GP a 0 punti sia per Vettel che per Alonso, in quanto dovremmo allargare troppo il discorso.

Rispondo soto a Clary su questa cosa.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato "Trionfo di Alonso con grande anticipo su Vettel" :sisi:

D'altro canto, uno che ritiene di aver vinto il terzo titolo anche se in realtà non l'ha ancora conquistato non può che essere sempre in grande anticipo.... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Vabeh, il sondaggio è stato abbastanza chiaro, si può anche chiudere.

Link al post
Condividi su altri siti

Considerare quanto è forte un pilota con la matematica :asd: l'unico metro di giudizio veritiero sarebbe farli correre con la stessa auto..

... i risultati di questo esperimento non piacerebbero ai tifosi di Vettel, stanne certa.

altrimenti sono tutte opinioni che lasciano il tempo che trovano considerando anche che Vettel nella prima parte di campionato tanto citata ha perso una vittoria per l'alternatore. cioè 25 + 7 guadagnati poi da Alonso con la posizione ed è stato buttato fuori da una HRT in Malesia mentre era quarto e stava raggiungendo Hamilton in terza.. mentre Alonso i guai li ha avuti nella seconda parte, ma li ha avuti anche Vettel.

Vettel è comunque arrivato 11° in Malesya e non direi buttato fuori, fosse stato buttato fuori (come succeso ad Alonso) non avrebbe finito la gara. E' successa la stessa cosa anche domenica scorsa e Vettel è riuscito a rimontare comunque ... ma c'è una piccola differenza tra Interlagos e Malesia : la Red Bull, che in Malesia aveva i suoi problemi mentre in Brasile era la più veloce. Certo la chicanes mobili Marussia, Hrt ecc. le passi anche con la Mercedes Amg Safety Car, poi diventa più difficile.

Ma certo Vettel sa sorpassare ... e si vede ... quando ha la macchina migliore e trova le Toro Rosso che auto eliminano per lasciarlo passare ... quando invece c'è da tirare fuori gli attributi le cose cambiano, tipo Malesia ... vabbè.

Allora siccome il team è composto da pilota/macchina e le macchine sono diverse si può solamente analizzare i dati, che sono l'unica cosa certa e alla fine sono quelli che contano.

Allora visto che si cerca sempre di puntualizzare ... puntualizziamo :

3 GP 0 punti per Vettel : 1 ritiro + 2 piazzamenti fuori dai punti.

2 GP 0 punti per Alonso : 2 ritiri

Analizziamo

Vettel

1 ritiro per guasto Gp D'Europa

2 piazzamenti

Alonso

2 ritiri per incidente al primo giro

Se ti salta l'alternatore la colpa è del team del quale il pilota fa parte e in ogni caso Vettel anche se ha fatto 0 punti in Malesia e a Monza è comunque arrivato alla fine e ha avuto la possibilità di recuperare; se poi non l'ha sfruttata peggio per lui, mentre Alonso si è dovuto ritirare quindi non ha nemmeno avuto la possibilità di recuperare.

Ribadisco il concetto : Vettel deve ancora diimostrare di essere un fuoriclasse.

Link al post
Condividi su altri siti

Ribadisco il concetto : Vettel deve ancora diimostrare di essere un fuoriclasse.

Senza far polemica, ma qua stiamo parlando di un pilota che nell'ultima gara è partito dietro a compagno e quasi va fuori con Senna... ripeto, Vettel è un ottimo pilota ma il suo vero valore lo vedremo in futuro, perchè ci sono margini di miglioramento enormi.

Link al post
Condividi su altri siti

Analizziamo

Vettel

1 ritiro per guasto Gp D'Europa

2 piazzamenti

Alonso

2 ritiri per incidente al primo giro

Se ti salta l'alternatore la colpa è del team del quale il pilota fa parte e in ogni caso Vettel anche se ha fatto 0 punti in Malesia e a Monza è comunque arrivato alla fine e ha avuto la possibilità di recuperare; se poi non l'ha sfruttata peggio per lui, mentre Alonso si è dovuto ritirare quindi non ha nemmeno avuto la possibilità di recuperare.

Vettel a Monza è arrivato alla fine? :asd:

alternatore-red-bull-vettel-monza-2012.jpg

Modificato da Mind The Gap

Link al post
Condividi su altri siti