Vai al contenuto
lucaf2000

Macchina a Metano o GPL

Post raccomandati

Qualcuno se ne intende di queste vetture?

Spendo circa 2.500-3.000 Euro all'anno di gasolio, ormai è una spesa insostenibile ed ero tentato di prendere un usato a benzina e trasformarlo a Metano, ma vedo che questa tecnologia prende poco piede a differenza del GPL.

Voi che mi consigliate? Qualcuno se ne intende?

Effettivamente di GPL se ne trovano anche già trasformati, ma il risparmio non è lo stesso del Metano...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

se hai distributori di metano dalle tue parti vai tranquillo :up:

in Lombardia vedo che stanno aumentando lentamente, al sud ne ho visti invece pochini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno se ne intende di queste vetture?

Spendo circa 2.500-3.000 Euro all'anno di gasolio, ormai è una spesa insostenibile ed ero tentato di prendere un usato a benzina e trasformarlo a Metano, ma vedo che questa tecnologia prende poco piede a differenza del GPL.

Voi che mi consigliate? Qualcuno se ne intende?

Effettivamente di GPL se ne trovano anche già trasformati, ma il risparmio non è lo stesso del Metano...

 

Ho avuto esperienza personale in questi ultimi due anni con macchina GPL, un'Alfa 147 1.6 benzina (usata) con impianto montato quando l'auto aveva circa 3 anni....

 

Ti dirò: un grandissimo fiasco. I consumi da 12 km/l quando andavi a gas scendevano a 9, ma quello mi andava bene perchè in realtà era come fare 18 al litro, dato che il GPL alla pompa costava e costa metà della benzina. Il punto è che l'impianto, nonostante sia costato 2.000€, è molto difettoso: il motore deve essere sufficiente caldo prima di girare a gas (di solito per i primi 5 km non entra, quindi per i piccoli spostamenti consumi un botto di soldi, questo è il principale problema che annulla il risparmio del grande viaggio), c'è un calo moderato delle prestazioni (non ho fatto vere e proprie verifiche ma ti accorgi che schiacciando il piede va più piano sia in ripresa che lanciata), poi non puoi parcheggiare nei posteggi interrati e devi avere un distributore che venda anche il GPL (non sono diffusissimi, se devi andartelo a cercare apposta ciao risparmio)... Ah, e i pezzi di ricambio ovviamente sono molto più costosi, così come salgono i costi della revisione per quanto riguarda il reparto motore (olio, filtri, etc.).

 

Insomma, ho provato macchine a benzina, a gasolio e a GPL, e mi tengo tutta la vita il diesel. Il metano non l'ho mai provato perchè in Sardegna non ce l'abbiamo.

 

Poi dipende, se sei uno che viaggia tutti i giorni per lavori e la macchina la usi solo per quello, puoi prendere un GPL (io ti consiglio una macchina che è nata già con l'impianto, il mio meccanico mi ha detto che quelli montati spesso danno noie come hanno dato a me), se invece sei uno che ogni tanto fa grandi viaggi ma la macchina la usa anche per muoversi in città/paese e hinterland, io ti consiglierei di tenerti un diesel, magari un 1.5 Renault che sono i migliori dal punto di vista economico.

Modificato da Rops

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti ringrazio del post! interessante esperienza la tua...

un po' mi hai segato le gambe :asd: io comunque per un buon 80-85% uso la vettura per tratti lunghi, solo il restante la uso per la città, non so se questo possa in qualche modo cambiare la tua opinione....

per quello che mi hai detto della Renault lo terro' sicuramente in considerazione, anche se onestamente ero convinto che i diesel che consumavano di meno erano quelli Wolksvagen :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se può esserti di aiuto, io ho un 1.5 Diesel Renault su una Clio terza serie. Vivo a Roma e devo dire che con i consumi sto messo abbastanza bene considerando anche che, nel traffico cittadino, ti trovi molto spesso a ripartire da fermo.

 

Insomma, concordo con Rops sul suggerimento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti ringrazio del post! interessante esperienza la tua...

un po' mi hai segato le gambe :asd: io comunque per un buon 80-85% uso la vettura per tratti lunghi, solo il restante la uso per la città, non so se questo possa in qualche modo cambiare la tua opinione....

per quello che mi hai detto della Renault lo terro' sicuramente in considerazione, anche se onestamente ero convinto che i diesel che consumavano di meno erano quelli Wolksvagen :D

 

Sì, come ti ho detto prima il GPL conviene se usi la macchina quasi esclusivamente sull'extraurbano, perchè in città consuma un botto (5-6 km/litro) e vanifica il risparmio.

 

Per quanto riguarda i motori, io ho guidato un sacco di macchine ma quelli Volkswagen mi mancano, per cui non saprei dirti, ma Renault dal punto di vista dei consumi è il meglio che abbia provato, nel misto ti fanno 25 al litro senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

25 al litro?? Ma solo per vetture piccole tipo la clio.. mi sembrano un po troppi sinceramente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con la Clio, sinceramente, a 25 al litro non ci sono mai arrivato. A 20 si,

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

25 al litro?? Ma solo per vetture piccole tipo la clio.. mi sembrano un po troppi sinceramente...

 

Sì con la Clio e la nuova Twingo. Parlo di guida economa, sia chiaro, cioè largo utilizzo della folle, velocità costante, motore ai minimi giri, clima spento, etc.

 

Con la Megane (sempre 1.5) con questa guida fai sui 20, poi dipende chiaramente da come la usi e quale strada fai, se ti piace tenerla allegra è ovvio che i consumi si alzano, ma ripeto, a parità di condizioni io migliori di Renault per quanto riguardo l'economicità di utilizzo non ne ho trovato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con il mio GPL son riuscito a calcolare un 12km/L (motore Hyundai 1.2) ma non riesco ancora a capire quale sia la sua autonomia, cio? non riesco mai ad arrivare ad esaurire il serbatoio, dovrebbe essere comunque pi? di 400km

 

oggi sono stato a Roma (cercare un distributore che abbia il GPL ? peggio di un calcio nelle palle, assurdo in una citt? come Roma), secondo il navigatore satellitare all'andata avrei fatto sui 4.5L/100km (tutta statale e autostrada e andatura moderata), al ritorno 5.1L/100km uscendo dalla citt? e andando "di fretta" in autostrada.

Modificato da Hunaudi?res

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi il GPL ciuccia :asd:

Sarebbe interessante conoscere qualcuno che ha esperienze con il metano..

Quasi quasi me ne prendo una usata gi? metano da pochi soldi e la provo qualche mese e poi vedo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le macchine a metano sono quelle semoventi o autopropellenti?

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con il mio GPL son riuscito a calcolare un 12km/L (motore Hyundai 1.2) ma non riesco ancora a capire quale sia la sua autonomia, cioè non riesco mai ad arrivare ad esaurire il serbatoio, dovrebbe essere comunque più di 400km

 

Quoto, anche io con l'Alfa 1.6 avevo 400-430 km di autonomia, serbatoio ciambellone da 40 litri che sostituiva la ruota di scorta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il GPL va benessimo, ma troppa gente fa impianti e si improvvisa. Se possibile sarebbe meglio prender euna vettura nata a GPL dalla casa.

 

Sul metano (che di fatto fa solo il gruppo FIAT) , il prblema è òla scarsità dei distributioo. Scarsità che h aragioni politco-monopilistiche. le industrie petrolifere che controllano i distribrutori (possiedono le licenze) NON ha interesse a vendere un prodotto concorrette (ENI a parte)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sul metano se il problema è quello non avrei alcun tipo di problema, ho un distributore di metano a 800 mt da casa :)

sempre se è solo quello il problema (lo chiedo a voi)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho una vettura gpl, la usa sopratutto mia moglie. i consumi grosso modo sono i stessi della benzina, con la benzina il consumo è 15km/l con il gpl 13 km/l, la differenza la fa il costo del pieno 75 euro quando faccio il pieno di benzina . intorno ai 15/20 euro quello del gpl.

 

a mio avviso hanno due difetti, i serbatoi sono nel baule dietro al posto della ruota di scorta e perdi un po in altezza quando carichi la macchina, e la mia poi le altre non lo so, quando sono con il gpl l'accelerazione sopratutto da fermi è minore rispetto quando giro con la benzina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il portabagagli e' un "problema" che non mi tocca...

Grazie della tua esperienza, che mi pare giudichi positiva :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda con il metano non lo so con il gpl non ti aspettare di consumare di meno, consumi quanto la benzina ma costa la metà ed è li il guadagno per ora, anche se da quando l'ho presa io tre anni fa è aumentato già di molto. per il resto a parte la meno potenza in accelerazione rispetto alla benzina io mi trovo bene non mi ha dato nessun problema, probabile quello dell'accelerazione sia della mia marca e non generale, ma poco mi importa visto sia io mia moglie alla fine la usiamo solo in città, e la massimo in tangenziale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In casa abbiamo un Terios 1.5 adattato a GPL (anche la versione venduta dalla casa in realtà era una modifica) con un impianto BRC, i consumi sono aumentati da circa 12 km/l a circa 10, le prestazioni sono pressochè identiche

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quanti km all'anno fai?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×