White Star 2808 Inviato 25 Settembre, 2012 Io purtroppo non ci credo, il motorsport aveva gi? preso un certo andazzo ben prima della crisi economica, Ecclestone non si cura n? di crisi o riprese economiche ma solo al suo tornaconto. Non so quanto camper? ancora ma la via per i successori ? gi? tracciata: massimo profitto e amen, cos? va il mondo. Vero quello che dici! Ma se in Europa ci fosse stato un boom economico anzich? una crisi, Ecclestone avrebbe messo in calendario altre gare europee anzich? emigrare nel deserto o tra le paludi. Ma essendo il pubblico europeo pi? competente ed esigente, non avrebbe di certo riempito autodromi orrendi e non si sarebbe appassionato ad una F1 monomarca. Emigrando, la F1 si ? dovuta trasformare in qualcosa che non era. I nuovi spettatori si appassionano perch? non hanno mai visto la vera F1, perci? non possono dire che questa ? peggiore... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 25 Settembre, 2012 Finora mi sono visto i primi 30 minuti del video: ? ovviamente da sottoscrivere quel che dice il buon Donnini. E ho ben pi? di un sospetto che il nostro legga i vari forum, anche per certe "terminologie" che usa Ma mi vien da pensare: qui si ? parlato pi? volte di "sciopero" degli appassionati come forma di protesta verso l'establishment delle corse attuali, sarei favorevole se non altro per coerenza (alla quale spesso io manco...) ma esprimendo seri dubbi sulla reale efficacia, essendoci svariati milioni di spettatori generalisti sparsi per il globo che se ne fregano per? fan comunque comodo all'audience. Cominciassero un po' i giornalisti davvero appassionati della stampa specializzata a martellare seriamente su certi argomenti, a pressare i personaggi pi? vicini alle corse (loro che ne hanno possibilit?) sull'andazzo attuale, forse otterrebbero qualcosa a differenza delle nostre lamentele destinate a cadere nel nulla. Lo scorso mese Motorsport ha pubblicato un interessante articolo nel quale Gordon Murray (va beh, "invent?" pure il ventilatore e i martinetti :wacko: ma sorvoliamo...) criticava le assurdit? della F1 proponendo la "sua" F1 molto pi? logica di quella che conosciamo; lo mettessero ad esempio sotto il naso di Todt chiedendogli: ma che state facendo? perch?? Mi pare che la stampa si limiti a criticare senza stuzzicare troppo direttamente gli interessati...non so cosa otterrebbero, ma ci vorrebbe una campagna comune Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Settembre, 2012 Speravo (ma magari avverr? nei prossimi giorni, speriamo) che il dibattito (ma soprattutto la visione) sul video coinvolgesse anche molti altri utenti, a parte quelli soliti che sono intervenuti e che gi? si interessano dell'automobilismo nel suo insieme, e non solo dell'ultima voce di mercato o dell'ultima decisione dei commissari in gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 26 Settembre, 2012 Visto tutto ieri sera... Mi trovo concorde in molte cose...altre no. Devo ammettere che il discorso su TV e Sport non sono pienamente concorde... 1) Per me la F1 televisivamente parlando pu? fare passi da gigante e siamo noi e purtroppo loro che non devono piegare lo Sport alla TV, ma il contrario! Con le tecnologie di oggi questo si pu? fare pienamente. Ma volete mettere una gara intera vista dall'abitacolo?!?? Sky ci aveva provato e secondo me la cosa era troppo acerba per funzionare, oggi SI! Sicuramente ? impossibile o quantomeno utopistico pernsare di tornare agli anni 70 o 80. A questo punto facciamo in modo che le cose vadano di paripasso. Certamente nuovi tracciati e nuovi paesi, questo si pu? fare, ma tracciati seri non lo Tilkettate ? questo il vero problema! Se no dividiamo il campionato in Storico e Tilkodormi ahahahah come dividono in america gli ovali dagli stradali.... 2) Non credo neanche al discorso costruttori indipendenti .... sarebbe bello rivedere Tyrrell, Brabham, Arrows, Jordan, Cooper, Ligier ... Ma se il regolamento fosse meno stretto ed esistesse un tetto VERO agli investimenti potrebbero competere seriamente con Honda, Toyota, Bmw, Peugeot ed ancora Lamborghini o Porsche se non a nuovi entranti quali Audi o altro... Certamente alla Marche forti rimane il vantaggio del Know how del loro lavoro principale e di altre corse ... ma ai 2piccoli" rimarrebbe l'inventiva e l'innovazione che potrebbero farla da padrone... ma ammetto che ? un discorso utopistico. 3) Certo ? triste che ad oggi ci siano cos? pochi partenti e gli unici tra arrivati non sono riusciti a far poi molto! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 26 Settembre, 2012 Speravo (ma magari avverr? nei prossimi giorni, speriamo) che il dibattito (ma soprattutto la visione) sul video coinvolgesse anche molti altri utenti, a parte quelli soliti che sono intervenuti e che gi? si interessano dell'automobilismo nel suo insieme, e non solo dell'ultima voce di mercato o dell'ultima decisione dei commissari in gara. Perfetto! Avvertici tu sulla prossima puntata no?!? Interveniamo direttamente durante la trasmissione... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Settembre, 2012 Perfetto! Avvertici tu sulla prossima puntata no?!? Interveniamo direttamente durante la trasmissione... No, intendevo il dibattito qui sul forum circa questa specifica puntata.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 27 Settembre, 2012 ma Mario Donnini questa sua linea, diciamo "contro il sistema" la tiene anche su Autosprint? sarebbe un'ottima cosa sensibilizzare almeno i lettori di Autosprint, meglio di niente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Settembre, 2012 ma Mario Donnini questa sua linea, diciamo "contro il sistema" la tiene anche su Autosprint? sarebbe un'ottima cosa sensibilizzare almeno i lettori di Autosprint, meglio di niente S? che la tiene. Da sei anni la sua rubrica di successo, "Cuore da Corsa", oltre ad essere una delle pi? amate dai lettori, ? anche una fucina di puro spirito corsaiolo non inquinato. In pi?, da mesi sta curando gli inserti "Legends" che escono ogni settimana, dedicati ad auto, gare e piloti entrati nel mito. E l'inverno scorso ci fu un'altra serie di inserti dal titolo "Le grandi corse dimenticate", dedicati a circuiti e gare del passato. Il fatto ? che la stragrande maggioranza di chi va sui forum, non legge AS o altre riviste cartacee.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 27 Settembre, 2012 il problema ? che ce ne sono pochi come lui ma il problema di fondo ? sempre lo stesso e cio? che gli appassionati sono troppo pochi in percentuale al pubblico generalista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Settembre, 2012 Questo articolo lo scrisse esattamente dieci anni fa, all'indomani della notizia che Spa sarebbe stata esclusa dal calendario 2003: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 27 Settembre, 2012 Chi scopre un Amico, trova un Tesoro. Chi trova un Tesoro, se ne fotte degli Amici. E' qualcosa di MITICO! Sublime! Stupenda! .... ma pur sempre veriSSima frase! PS me la vendo al volo!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
De Adamic 28 Inviato 27 Settembre, 2012 Mi sembra di capitale importanza il punto della discussione in cui Donnini ribadisce in diversi modi che l'automobilismo non ? affatto uno sport "televisivo", la tv dovrebbe essere solo un surrogato perch? l'automobilismo, anche e forse soprattutto quello "minore", andrebbe fruito sul circuito. Ovviamente non tutti possono andare sui circuiti a vedere le formule minori, le gare turismo ecc., ma Donnini sottolinea che oggi la TV ha quasi del tutto deformato la F1, l'ha resa una cosa diversa da quel che dovrebbe essere (ed era) una corsa automobilistica. Vero che a causa della TV le regole cambiano per far si che tutto sia pi? seguito, ma non ? un problema esclusivo della F1, riguarda anche altre discipline che mutano per essere maggiormente fruibili, ovvero pi? soldi. Io penso che alla fine chi deve essere soddisfatto ? chi guida e fa quel mestiere, per il resto il tifoso che legge migliaia di riviste e quello che si guarda infinite trasmissioni televisive non essendo per? all'interno del mondo motoristico o non essendoci mai stato sono uguali non potranno mai capire determinati aspetti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 27 Settembre, 2012 Vero che a causa della TV le regole cambiano per far si che tutto sia pi? seguito, ma non ? un problema esclusivo della F1, riguarda anche altre discipline che mutano per essere maggiormente fruibili, ovvero pi? soldi. Vero, ma ? vero anche il fatto che ogni sport ? diverso dall'altro: attorno al calcio ? cresciuto un business sempre pi? vertiginoso ma puoi sempre vedere dello spettacolo "vero" e la reale abilit? del campione. Quel che ? successo in F1 ? paragonabile alla vecchia proposta di Blatter, certamente un po' provocatoria, di allargare le porte per rendere le partite pi? spettacolari. Io penso che alla fine chi deve essere soddisfatto ? chi guida e fa quel mestiere, per il resto il tifoso che legge migliaia di riviste e quello che si guarda infinite trasmissioni televisive non essendo per? all'interno del mondo motoristico o non essendoci mai stato sono uguali non potranno mai capire determinati aspetti Io penso soltanto che l'abilit? di un pilota meriti di pi? di quel che la F1 offre oggigiorno, quel che sicuramente gratifica sono certi compensi economici Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 28 Settembre, 2012 il motosport cammina alle batterie La vera F1 ? quella che si aggiorna senza stop Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 29 Settembre, 2012 (modificato) Sull'argomento ho gi? scritto troppo.... non perdo tempo... debbo finire la Toyota Tom's 84c, ho cannato la mascheratura... san dot4 aiutami tu.... Poi finir eil cofano posteriore della 956 Jagermeister Modificato 29 Settembre, 2012 da Biranbongse Bhanuban Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 2 Ottobre, 2012 vista la prima parte !come non essere d'accordo con Donnini!grande! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 3 Ottobre, 2012 (modificato) La f1 ? Io credo che abbia ragione Merzario: finir? entro 4 anni quando Ecclestone si rititirer?.. poi vederemo. Ora tecnoliogicamnete la f1 da contrbutio zero tra motori congelate centraline uniche, solo svuilippo di aerodinamica fine a se stessa. Fuinito l'attulae businnes... finito tutto Marchione ha sfido la VW a correre in f1... Non capisco perch? dovrebbe farlo... la vera sfida tecnologica ora ? da un altra parte. Come nelle vetture sport.... (come sostanzialmente ha detto anche donnini) Modificato 3 Ottobre, 2012 da Biranbongse Bhanuban Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 3 Ottobre, 2012 (modificato) "Bisogna costruire macchine sicure su circuiti invariati..." giusta osservazione.... "Divismo con due ruote sotto...." fantastico ! " Long Beach anni '70 al confronto di singapore era il vecchio Nurburing..." Modificato 3 Ottobre, 2012 da Biranbongse Bhanuban Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 3 Ottobre, 2012 Mi fa piacere che lo avete trovato interessante. Ma avrei voluto che questo video lo vedessero e lo commentassero anche altri utenti, oltre alla solita decina di noi che si interessa della metamorfosi e degli "scenari" del mondo della F1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 3 Ottobre, 2012 Mi fa piacere che lo avete trovato interessante. Ma avrei voluto che questo video lo vedessero e lo commentassero anche altri utenti, oltre alla solita decina di noi che si interessa della metamorfosi e degli "scenari" del mondo della F1. purtroppo i ragzzi cresciuti a Singapore e Kers non sanno neppure di cosa si parli Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti