Vai al contenuto
The frog

Fossi il signor Marchionne.

Post raccomandati

Rifarei la vecchia 500 in scala 1:1,1 con la forma dell'attuale 500. Gli monterei su un twin air di corsa e alesaggio ridotti che lo porterebbero diciamo a 700cc e 45 cv di potenza per una velocita' massima diciamo di 130Km/h. E affiancherei la nuova 500 con un "modello in scala" siffatto.

Voi che fareste se foste il sig. Marchionne?

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi licenzierei dalla Fiat fossi Marchionne in persona.Da quando c'? lui Fiat ? in caduta libera,altro che 500 in scala.

Link al post
Condividi su altri siti

Io se fossi in lui andrei all'estero e abbandonerei questo paese di m... con le tasse e la burocraziona pi? alta al mondo

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi licenzierei dalla Fiat fossi Marchionne in persona.Da quando c'? lui Fiat ? in caduta libera,altro che 500 in scala.

Beh non ? che prima andasse alla grande.

Link al post
Condividi su altri siti

Per carit?, sto bene cosi grazie :)

Link al post
Condividi su altri siti

Beh non ? che prima andasse alla grande.

Ma non come ora.Ora sta raschiando il fondo del barile.Dunque,facciamo una comparazione con la met? degli anni '80:se escludiamo quei cessi di Duna e Regata,la Uno andava abbastanza bene(fu car of the Year nel 1983),il resto della gamma vendeva,Lancia era il fiore all'occhiello dell'Italia nei rallies,Alfa Romeo sfornava autentici mostri come la Giulietta Turbodelta,la 33 e la 75.

Ora la Fiat non vende pressoch? un ca**o in Europa,Alfa Romeo si ? ridotta a rimarchiare veicoli Fiat con una tecnologia lontana anni luce dalla BMW e Mercedes(rivali dell'Alfa Romeo negli anni '80),Lancia rimarchia Chrysler ed ? lontana completamente dalla filosofia di 15-20 anni fa.C'? qualcosa che non va.

Link al post
Condividi su altri siti

Prima che arrivasse lui la Fiat era praticamente fallita o quasi...

Poi in Italia avere un'azienda al giorno d'oggi vuol dire martellarsi in quel posto

Link al post
Condividi su altri siti

Mi do all'ippica.

Link al post
Condividi su altri siti

Io se fossi in lui andrei all'estero e abbandonerei questo paese di m... con le tasse e la burocraziona pi? alta al mondo

esatto!!! per non parlare poi dei livelli di assenteismo che godono gli stabilimenti italiani.

Link al post
Condividi su altri siti

Comincerei a riassumere i 145 operai lasciati a casa in maniera discriminatoria.

Link al post
Condividi su altri siti

Come spesso accade da noi in italia si fa molta fatica a distinguere le cause che hanno portato la Fiat a questo punto

1. Lo stato italiano non favorisce l'impresa. Ma questo ? un problema esterno a Marchionne e detta in modo brutto, fa solo che bene a trasferire la base in USA

2. Allo stesso tempo Marchionne ragiona da manager sperando che le auto si vendano da sole senza investire ed innovare

3. Il mercato ? saturo da tempo

4. LA gente non vede pi? la macchina come un'obbiettivo ma solo come una spesa. Motivo per il quale nessuno le compra. (Escludendo BMW Audi ecc...)

5. Le persone non hanno soldi e ci pensano su due volte prima di cambiarla

6. La concorrenza ha fatto passi in avanti in particolare il gruppo Wolksvagen

E poi ci sono altri motivi ma come si vede non ? la colpa di un singolo ma di un'insieme di cose.

Ovvio che MArchionne poteva affrontare meglio la crisi ma senza di lui la FIAT falliva 10 anni fa ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Dunque,d'accordo,la Fiat senza Marchionne sarebbe in fallimento.Ma ci sono vari punti su cui focalizzare l'attenzione:Marchionne si sta espandendo all'estero(in Brasile ha assunto la bellezza di 600 operai,per non parlare della Turchia),in Italia lo stato se ne frega totalmente della delocalizzazione della Fiat e del fatto che vengono lasciati a casa migliaia di operai(vogliamo parlare dei 2400 di Termini Imerese?Dei 24.000 di Mirafiori?Delle 800 persone in cassa integrazione a Pomigliano ne vogliamo parlare?).Per quanto riguarda il mercato,? relativamente saturo.Perch? ci sono case come ad esempio Toyota,Nissan o Dacia\Renault o la stessa vW\Skoda,o ancora la Chevrolet,che vendono in Europa nonostante la crisi?Facile.Si investe,nuove vetture,nuove tecnologie.

Fiat invece non investe,si limita a riadattare edizioni vecchie di almeno 5-6 anni(vedi la nuova Panda,addirittura sono andati a ripescare il pianale della Panda 30 del 1982 :asd:)e la tecnologia ? alquanto obsoleta.Un esempio lampante:la vW Polo ha il cambio robotizzato DSG a doppia frizione a 7 marce,la Fiat 500L un vecchio manuale a cinque.

Ora,la vW Polo costa quanto una 500L,o poco meno.Quale comprereste?Io direi la VW.Anche in tempi di crisi si cerca l'auto d'occasione con dispositivi nuovi,non me**e rimarchiate di 6-7 anni fa.

Link al post
Condividi su altri siti

Entro il 2016 avr? gi? stabilito come nuovo quartier generale Auburn Hills al posto del Lingotto, non temere.

Link al post
Condividi su altri siti

Entro il 2016 avr? gi? stabilito come nuovo quartier generale Auburn Hills al posto del Lingotto, non temere.

Ma al di l? degli USA,ci sono anche il Brasile e la Turchia come ho scritto precedentemente.

Link al post
Condividi su altri siti

Rifarei la vecchia 500 in scala 1:1,1 con la forma dell'attuale 500. Gli monterei su un twin air di corsa e alesaggio ridotti che lo porterebbero diciamo a 700cc e 45 cv di potenza per una velocita' massima diciamo di 130Km/h. E affiancherei la nuova 500 con un "modello in scala" siffatto.

Voi che fareste se foste il sig. Marchionne?

Regards,

The frog

Assumerei immediatamente The frog come capo progettista :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Dunque,d'accordo,la Fiat senza Marchionne sarebbe in fallimento.

Ok quindi qualcosa di buono lo ha fatto. Io direi fino al 2008 poi da quando ha messo le mani sulla Chrysler ha iniziato a fregarsene di Fiat Lancia e Alfa

Quindi per 6 anni ha gestito ottimamente l'azienda tanto da portarla a 24? ad azione

Poi appunto ? arrivata la Chrysler e anche li st? lavorando egregiamente. Se ricordo bene la casa americana sta facendo ottimi risultati

Quindi la verit? ? che sa quello che fa e semplicemente non gli interessa nulla di rimanere in Europa con i 3 marchi italiani.

Ma ci sono vari punti su cui focalizzare l'attenzione:Marchionne si sta espandendo all'estero(in Brasile ha assunto la bellezza di 600 operai,per non parlare della Turchia),in Italia lo stato se ne frega totalmente della delocalizzazione della Fiat e del fatto che vengono lasciati a casa migliaia di operai(vogliamo parlare dei 2400 di Termini Imerese?Dei 24.000 di Mirafiori?Delle 800 persone in cassa integrazione a Pomigliano ne vogliamo parlare?).

Punto 1.

Per quanto riguarda il mercato,? relativamente saturo.Perch? ci sono case come ad esempio Toyota,Nissan o Dacia\Renault o la stessa vW\Skoda,o ancora la Chevrolet,che vendono in Europa nonostante la crisi?Facile.Si investe,nuove vetture,nuove tecnologie.

Fiat invece non investe,si limita a riadattare edizioni vecchie di almeno 5-6 anni(vedi la nuova Panda,addirittura sono andati a ripescare il pianale della Panda 30 del 1982 :asd:)e la tecnologia ? alquanto obsoleta.Un esempio lampante:la vW Polo ha il cambio robotizzato DSG a doppia frizione a 7 marce,la Fiat 500L un vecchio manuale a cinque.

Ora,la vW Polo costa quanto una 500L,o poco meno.Quale comprereste?Io direi la VW.Anche in tempi di crisi si cerca l'auto d'occasione con dispositivi nuovi,non me**e rimarchiate di 6-7 anni fa.

Punti 2. 3. 6.

Io non ritengo sensato abbandonare marchi come Lancia Alfa e Fiat.

In particolare il secondo avrebbe un'ottimo potenziale.

Ma dalla sua politica aziendale mi sembra evidente che ha preso altre decisioni ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Si ragazza,ma quello che non mi va gi? e credo che come la pensino tantissime persone ? il fatto che Lancia e Alfa Romeo si siano ridotte a produrre veicoli gi? esistenti(vedi Chrysler e Fiat)e rimarchiarli per l'appunto Lancia e Alfa.Prendete la nuova Thema:non assomiglia alla Chrysler 300C?Prendete la Lancia Voyager:non ? identica alla Lancia Voyager?

Per non parlare di Alfa Romeo.La nuova Giulietta ? una Bravo rimarchiata,tanto per citare un esempio lampante.Insomma,il gruppo Fiat ? da rivedere completamente.Vogliamo parlare degli stabilimenti?Del fatto che Marchionne ha utilizzato 1 milione di euro(soldi nostri)per ammodernare lo stabilimento di Pomigliano d'Arco e poi chiude la fabbrica per due settimane lasciando 800 operai in cassa integrazione?Suvvia,qui c'entra anche il governo,? vero,ma parte delle responsabilit? credo dipendano dalla Fiat e dalla sua strategia.Che poi,francamente,la 500 negli USA ? stato un totale Flop.Perch? continuare a sbarcare il lunario con una vettura che ? risultata un flop?

Link al post
Condividi su altri siti

Si ragazza,ma quello che non mi va gi? e credo che come la pensino tantissime persone ? il fatto che Lancia e Alfa Romeo si siano ridotte a produrre veicoli gi? esistenti(vedi Chrysler e Fiat)e rimarchiarli per l'appunto Lancia e Alfa.Prendete la nuova Thema:non assomiglia alla Chrysler 300C?Prendete la Lancia Voyager:non ? identica alla Lancia Voyager?

Per non parlare di Alfa Romeo.La nuova Giulietta ? una Bravo rimarchiata,tanto per citare un esempio lampante.

La Thema non ? altro che il camion 300c rimarchiato, idem per la Voyager.

Altro discorso merita la Giulietta: non ? una Bravo rimarchiata, ma condivide con la Bravo e Delta lo stesso pianale, le stesse sospensioni e gli stessi motori. La stessa cosa che fa il gruppo VW con Golf, A3 e Leon: stesso pianale, stesse sospensioni e stessi motori. Cambia solo la carrozzeria e gli interni.

Quello che serve al gruppo Fiat sono auto che vadano oltre al segmento C (quello della Giulietta): non possono pensare di campare con Panda, Punto e 500. Servono prodotti validi, sia come design che come qualit? costruttiva e il tutto a prezzi competitivi.

Link al post
Condividi su altri siti

La Thema non ? altro che il camion 300c rimarchiato, idem per la Voyager.

Altro discorso merita la Giulietta: non ? una Bravo rimarchiata, ma condivide con la Bravo e Delta lo stesso pianale, le stesse sospensioni e gli stessi motori. La stessa cosa che fa il gruppo VW con Golf, A3 e Leon: stesso pianale, stesse sospensioni e stessi motori. Cambia solo la carrozzeria e gli interni.

Quello che serve al gruppo Fiat sono auto che vadano oltre al segmento C (quello della Giulietta): non possono pensare di campare con Panda, Punto e 500. Servono prodotti validi, sia come design che come qualit? costruttiva e il tutto a prezzi competitivi.

Si ma almeno Golf,A3 e Leon in Europa vendono abbastanza bene,mentre la Giulietta direi proprio di no.

Link al post
Condividi su altri siti

Si ma almeno Golf,A3 e Leon in Europa vendono abbastanza bene,mentre la Giulietta direi proprio di no.

non centra un fico secco col fatto che condivide parte della meccanica della Bravo/Delta.

La gente ormai compera la Golf e A3 perch? nel corso degli anni si sono ritagliate la fama di essere delle auto valide, solide e di qualit?, anche se sul mercato ci sono valide alternative come la stessa Giulietta, ma anche Focus, Astra e la Hyundai i30.

A peggiorare poi le cose, ? la scarsa rete di vendita e assistenza che Fiat ha in europa.

Link al post
Condividi su altri siti