Vai al contenuto
jeremy.clarkson

Grave incidente per Maria de Villota su Marussia

Post raccomandati

credo che la bassa velocit? gli abbia slavato la vita...se fosse successo oltre i 100 orari...cupolino non ? pi? F1...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con chi scrive che se fosse andata a travolgere il tendone-box a 100km/h, staremo qui a parlare di ben altra strage. Resta una disgrazia dalla quale le auguro di riprendersi il pi? in fretta possibile.

Link al post
Condividi su altri siti

il cupolino non piace manco a me, ma in questo caso (o nel caso di massa, o nel caso di surtees figlio) sarebbe stato fondamentale. Sbattere direttamente col casco contro qualcosa (che sia una molla lanciata da un'altra monoposto o il portellone di un camion)? rimasto probabilmente l'unico modo di farsi male sul serio. Cmq inutile fare sti discorsi ora. Speriamo solo che la de villota se la cavi nel miglior modo possibile.

Link al post
Condividi su altri siti

comunque sono convinto che in questi 20 anni il merito sia dovuto pi? ai circuiti che alle vetture se tutto ? andato bene...le vetture sono molto sicure ma i circuiti ancora di pi? (purtroppo orrendi per?)...

Quindi tu sei convinto che con le vetture di 10 anni fa si sarebbe potuti uscire incolumi da un incidente come questo? Kubica-F1-Crash-2007.jpg

Prego di notare che quel muretto ? l? da una vita, non sono state inserite protezioni negli anni...

Le vetture di oggi hanno un grado di sicurezza enorme, probabilmente inimmaginabile solo 10-15 anni fa, grazie ai severissimi crash test introdotti e migliorati negli anni dalla FIA. C'? un solo vero punto debole, la testa del pilota, e l'unico modo per proteggerla sarebbe dotare le vetture di un cupolino, che per? potrebbe creare difficolt? in caso di necessit? di soccorso immediato.

? proprio questo che ? successo alla De Villota: si ? trovata un ostacolo che le ? venuto addosso proprio all'altezza della testa; ? stato anche quello che ? successo a Massa a Budapest o a Surtees a Brands Hatch, negli ultimi incidenti veramente gravi che si fossero visti prima di quello di ieri.

Modificato da Andre92

Link al post
Condividi su altri siti

10 anni fa sarebbe morto!per? voglio dire che certi incidenti per me sarebbero ancora fatali..prendi chevert..per ma anche oggi potresti morire...per me i circuiti hanno fatto molto...muri e rail sono fatali anche con queste vetture secondo me...

Link al post
Condividi su altri siti

questa questione (se oggi si possa morire o meno in F1 o se la sicurezza sia dovuta pi? alle macchine o ai circuiti, oppure se la sicurezza sia troppa o troppo poca, non ho capito bene) c'entra qualcosa col topic?

Link al post
Condividi su altri siti

no no...non centra nulla!! aspettiamo notizie positive e postiamole...

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=irwyviB_hd0

http://www.youtube.com/watch?v=RUTLXgfcBDs&feature=related

la cella di sicurezza mi sembra indistruttibile non so da cosa deduci che non sono sicure

comunque il cupolino introdurrebbe anche notevoli distorsioni per il pilota che non sono ottimali soprattutto con la visuale ridotta che c'? gi? adesso

Modificato da ema00

Link al post
Condividi su altri siti

cosa significa?e di striscio prova andarci a 90 gradi sul guard rail...va bhe basta torniami in topic seno mi sgridano

Link al post
Condividi su altri siti

Se non ci fosse stato Ferrari e la Ferrari qui nessuno saprebbe cosa sono i motori

Oppure adesso avremmo una visione pi? obiettiva e meno rossocentrica della F1...

Mi ricordo ancora di quando Schumacher si ruppe una gamba o Massa si prese il mollone...

Incidenti meno gravi (al limite quello di Massa poteva avere conseguenze), ma un'attenzione mediatica ben sopra i limiti...

E lasciamo nel dimenticatoio il 1982...

In questo paese o corri per la Ferrari o non sei proprio nessuno....

Modificato da Riketto

Link al post
Condividi su altri siti

Oppure adesso avremmo una visione pi? obiettiva e meno rossocentrica della F1...

Mi ricordo ancora di quando Schumacher si ruppe una gamba o Massa si prese il mollone...

Incidenti meno gravi (al limite quello di Massa poteva avere conseguenze), ma un'attenzione mediatica ben sopra i limiti...

E lasciamo nel dimenticatoio il 1982...

In questo paese o corri per la Ferrari o non sei proprio nessuno....

Anche: nell'82 ero troppo piccolo per ricordare come fu gestita la cosa. Tra gli incidenti di Schumacher e Massa ricordo benissimo il secondo perch? pi? vicino nel tempo: ebbene un quotidiano generalista titolo in prima pagina "Dramma in F1, grave Massa, servizio a pag.6", con la foto del malcapitato Felipe con l'occhio come ci ricordiamo e tutta la pag.6 (quindi subito dopo la politica interna, in pratica) dedicata alla F1.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Che dispiacere per questa povera ragazza...

Era la prima volta che collaudava una F1, e ora ha sub?to un trauma terrificante che la segner? per tutta la vita per colpa di uno stupido incidente...

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi tu sei convinto che con le vetture di 10 anni fa si sarebbe potuti uscire incolumi da un incidente come questo?

10 anni fa ? il 2002, non credo che ci siano differenze straordinarie rispetto al 2007, quindi si per me si sarebbe salvato con buone probabilit

Link al post
Condividi su altri siti

si...credo che se fosse capitato nel 1999 sarebbe stato diverso!

Link al post
Condividi su altri siti

10 anni fa ? il 2002, non credo che ci siano differenze straordinarie rispetto al 2007, quindi si per me si sarebbe salvato con buone probabilit?.

beh se ? per questo l'incidente di Schumacher ? del 1999 e se non c'? differenza tra 2002 e 2007 non ci dovrebbe essere neanche (a maggior ragione) tra '99 e '02... i progressi si fanno passo passo e ogni anno si migliora e i crash test sono pi? duri da passare. quindi secondo me se la sarebbe cavata ma non sarebbe uscito incolume..

Link al post
Condividi su altri siti

comunque io rimango dell'idea che incidenti come schumacher siano pericolosi anche nel 2012 voi pensatela come volete...

Link al post
Condividi su altri siti

10 anni fa ? il 2002, non credo che ci siano differenze straordinarie rispetto al 2007, quindi si per me si sarebbe salvato con buone probabilit?.

Salvato si, ma incolume? Kubica nel 2007 ne ? uscito praticamente indenne, e i medici gli proibirono di partecipare al successivo GP a Indianapolis pi? per precauzione che per effettivi problemi fisici.

Link al post
Condividi su altri siti

nel 1999 non c'era Hans cambia eccome visto che kubica deve molto all hans credo

Link al post
Condividi su altri siti

nel 1999 non c'era Hans cambia eccome visto che kubica deve molto all hans credo

ma se schumacher si ruppe tibia e perone che c'entra?

Link al post
Condividi su altri siti

A prescindere dalla dinamica dell'incidente, il fatto che ci fosse un camion "a portata di schianto" in un test di F1 nel 2012 ? a dir poco scandaloso. Non voglio azzardare un giudizio senza conoscere i fatti, ma siamo sicuri che l'inesperto team Marussia abbia provveduto a tutte le esigenze organizzative riguardanti la sicurezza?

Link al post
Condividi su altri siti