TGlock 0 Inviato 24 Giugno, 2012 (modificato) L'ha detto gio come fare, basta non guardare pi? le gare. Il pubblico ? alla base del sistema di Ecclestone, se questo non c'? non c'? audience, se non c'? audience le TV non pagano 50 mln di diritti, quindi niente sponsor e niente soldi alle squadre. E il castello di carte crolla inesorabilmente. Per quanto mi riguarda far? cos?, da oggi in poi. Sar? il mio primo GP che non guarder? per scelta, dopo anni a guardarli per inerzia, solamente attirato dal nome. Per non rimanere deluso per l'ennesima volta, ne far? volentieri a meno. Tra l'altro correranno a Valencia, forse il peggior circuito del mondo, non potevo iniziare con Gran Premio migliore. E questo si aggiunge alla scelta di non andare pi? in autodromo per un GP dal vivo, viste le cifre assolutamente folli. Sar? una goccia nell'oceano, ma quello che potevo fare l'ho fatto. Modificato 24 Giugno, 2012 da Mistral Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 24 Giugno, 2012 Il mio piccolo lo far? dal prox anno non prendendo sky e quindi limitandomi a quelle 9 gare in chiaro. Penso che molti faranno cos?, alla fine si tireranno le somme. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 24 Giugno, 2012 (modificato) Mi pare di avere sentito negli ultimi giorni che il grande Bernie avrebbe intenzione di aumentare i circuiti cittadini in quanto consentono di avere maggiore afflusso di pubblico. Insomma il GP che va a casa degli spettatori. Infatti i circuiti "nel deserto" sono di difficile reperibilit? e quindi vanno deserti. Detto questo, come si pu? pensare a una rivisitazione in chiave tecnica dei regolamenti ? Modificato 24 Giugno, 2012 da luke36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Giugno, 2012 Detto questo, come si pu? pensare a una rivisitazione in chiave tecnica dei regolamenti ? Secondo me non ci sar? mai una rivisitazione in chiave tecnica. Far marciare una F1 costa moltissimi euro a km, quindi al posto di regolamenti davvero validi dal punto di vista tecnico ma dispendiosi perch? necessitano ricerche, test in pista ecc., si preferisce la standardizzazione senza sviluppo (risparmio eccezionale) e se proprio devono marciare, organizzano 25 gran premi (con le iniziali minuscole) che fanno guadagnare pi? soldi rispetto ai costi (grazie ai diritti TV). Mi ricordo che a 18 anni (quindi proprio 18 anni fa ) trovai una biblioteca in una Chiesa, dove c'erano annate di quotidiani. Mi gettai a corpo morto a cercare e fotocopiare articoli (molti li ho scannerizzati e postati nel topic su Didier Pironi) e in uno di questi si parlava dei bisticci nell'82 tra FIA e FOCA (l'associazione dei team inglesi capitanata da Ecclestone) e il titolo di un articolo era pi? o meno "Litigi e guerre, ma finch? c'? la TV ? una pacchia per tutti". Ed era il 1982, trent'anni fa. Illuminante, vero? Mi pare di avere sentito negli ultimi giorni che il grande Bernie avrebbe intenzione di aumentare i circuiti cittadini in quanto consentono di avere maggiore afflusso di pubblico. Insomma il GP che va a casa degli spettatori. Infatti i circuiti "nel deserto" sono di difficile reperibilit? e quindi vanno deserti. Anche su questo niente di nuovo. Nei primi anni '80 Ecclestone si invent? il parcheggio dell'Hotel Caesar's Palace di Las Vegas, l'asfalto liquefatto nelle strade di Dallas, il cittadino di Detroit tra i grattacieli...... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Giugno, 2012 Eppure quando ecclestone lascia forse qualcosa potrebbe ridimensionarsi....non dico tanto ma qualcosa... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Giugno, 2012 Eppure quando ecclestone lascia forse qualcosa potrebbe ridimensionarsi....non dico tanto ma qualcosa... Sar? anche peggio, fidati... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 24 Giugno, 2012 Mi pare di avere sentito negli ultimi giorni che il grande Bernie avrebbe intenzione di aumentare i circuiti cittadini in quanto consentono di avere maggiore afflusso di pubblico. Insomma il GP che va a casa degli spettatori. Lo ripete da anni. Secondo lui ? meglio portare la F1 sotto le finestre degli alberghi, per non far scomodare pi? di tanto la clientela danarosa e non farla mescolare alla plebe. E piano piano ci sta arrivando (Valencia, Singapore, Abu Dhabi, next...). Poi, se nel frattempo trova qualcuno che gli porta un bel po' di milioni costruendo cattedrali nel deserto o nelle paludi, tanto meglio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Giugno, 2012 Un altra cosa...come mai Mazzoni - Capelli - Bruno non criticano mai una pista un regolamento...attuale F1?Hanno paura di ripercussioni?oppure a loro piace? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 24 Giugno, 2012 Sar? una goccia nell'oceano Esatto. La forza di Ecclestone fa s? che per ogni goccia persa ci siano gi? diverse taniche piene pronte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 24 Giugno, 2012 Un altra cosa...come mai Mazzoni - Capelli - Bruno non criticano mai una pista un regolamento...attuale F1?Hanno paura di ripercussioni?oppure a loro piace? Perch? anche loro ci mangiano su quel piatto, non avrebbe senso sputarci sopra Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Giugno, 2012 perch? peggio francesco? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mr. S 0 Inviato 24 Giugno, 2012 perch? peggio francesco? Perch? arriva il Bria, credo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Giugno, 2012 e quindi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Giugno, 2012 e quindi? Ho capito. Pensi che Briatore ti restituir? la F1 anni '70.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 24 Giugno, 2012 Il punto ? che, sebbene la F1 sia un circo da un bel pezzo, fino a qualche anno fa (diciamo 10-12, va'), si riusciva a mantenere un minimo di spirito di competizione. E questo nonostante la F1 fosse gi? un carrozzone tenuto su da giochi di soldi e potere. L'operazione che ? stata portata avanti pi? o meno dal 2000 in poi ? stata di togliere il fattore competizione dalla F1. Prima l'obbligo di motori uguali per tutti. Poi la centralina uguale per tutti, poi le gomme uguali per tutti, poi il divieto di ogni soluzione tecnica che gli altri non hanno...e alla fine si cerca di reintrodurre il dislivello tecnico eliminato negli anni tramite gomme e DRS. Alcuni di noi hanno assistito alla F1 precedente a questi ultimi anni (c'? chi pu? vantare di aver visto vari decenni e chi solo pochi anni, come il sottoscritto), e personalmente, il ricordo di quella competizione TECNICA pi? spinta non potr? mai farmi accettare questo schifo senza battere ciglio. A me, questa F1 non sta bene, e non mi si pu? dire che l'unica soluzione ? dedicarmi al curling. Sono aggrappato alla F1 perch? ricordo i miei primi anni in cui l'ho seguita e perch? sono legato a quel cavallino rampante che mi ha fatto innamorare delle auto e delle corse. Le battutine che ho letto nel topic delle qualifiche, mi fanno sinceramente ridere perch? ? da tempo che recrimino su questo stato pietoso in cui versa la F1. a me basterebbe tornare ad annate tipo il 2007-2008, mi andavano bene anche quelle (nulla a che vedere con quelle degli anni 90 cmq), e non stiamo mica parlando di una vita f?... ? dal 2009 in poi che la situazione ? precipitata, ma nel 2007-2008 (con il monogomma tra l'altro) non ? che mi dispiaceva la situazione, anzi la sto rimpiangendo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 24 Giugno, 2012 Ma infatti, per me, il 2007 ? stata una delle pi? belle annate degli ultimi tempi (se non consideriamo la spy story) a livello puramente sportivo e tecnico. Chiaramente, come dici, niente a che vedere con gli anni 90... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 24 Giugno, 2012 Ho capito. Pensi che Briatore ti restituir? la F1 anni '70.... Basta pagare la cauzione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Giugno, 2012 NEL 2009 la strada presa non era sbagliata....io ripeto bisogna rendere la F1 pi? umana...e anche un p? pi? coraggiosa... togliere tutte le str****te varie...deve contare il pilota... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 24 Giugno, 2012 no Francesco ma forse qualcosa di un pochino meglio... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 24 Giugno, 2012 no Francesco ma forse qualcosa di un pochino meglio... Con Briatore? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti