Vai al contenuto
Buzzino

Alla ricerca del tracciato perduto

Post raccomandati

Come sono ora le vecchie piste (o parti di esse) dove non si corre pi??

Inizio con alcune immagini "rubacchiate" dalla Rete

HOCKENHEIM

verso la chicane Clark

2z3yonk.jpg

Panoramica della Ostkurve

2whgtc5.jpg

Dalla chicane Senna verso la Ostkurve

za1bq.jpg

INTERLAGOS

Il Ret?o (sulla destra dove si vedono le auto in lontananza)

k3stg8.jpg

Un tratto della vecchia Curva do Sol utilizzato come viabilit? di servizio interna

14ke25c.jpg

Un circuito meno noto: NIVELLES, sede del GP del Belgio nel 1972 e 1974

Il rettilineo di partenza

idbvcx.jpg

Il primo curvone

6ixi8j.jpg

Il tornantino

fa9daq.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa Ma Il circuito di Nivelles ? lo stesso che hanno per le finala di Kart del 1980?

Link al post
Condividi su altri siti

Quello delle foto ? il tracciato di 3.7 km per auto e moto.

La pista per i kart era l? vicino, nello stesso impianto. Ad oggi comunque ? completamente smantellata.

Link al post
Condividi su altri siti

Quello delle foto ? il tracciato di 3.7 km per auto e moto.

La pista per i kart era l? vicino, nello stesso impianto. Ad oggi comunque ? completamente smantellata.

Nooo peccato...pezzi di storia che non ci sono pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

Certo che vedere il vecchio Hockenheim ridotto cos? :cray: :cray: :cray:

Link al post
Condividi su altri siti

Ho un sacco di foto, reperibili sul web, circa la fine che hanno fatto varie piste, come Rouen, Reims, Sitges, Monthlery...

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate se la domanda pu? sembrare stupida: ma nella parte vecchia di Hockenheim l'asfalto ? stato tolto in alcuni pezzi o solamente in alcune parti c'? pi? erba che in altre?

Link al post
Condividi su altri siti

Da quello che riesco a capire l'asfalto ? stato rimosso e l'aera della pista restituita al parco. Il tratto tra la Ostkurve e la vecchia chicane Senna (dove ora c? il tornatino del nuovo tracciato) sembra ancora asfaltato e funzioni come strada di accesso al circuito.

KYALAMI

Non ? rimasto nulla di oltre met? del vecchio tracciato di Kyalami. La parte tra il tornante in salita Leeukop Bend e la Barbeque Bend ? stata completamente smantellata per far posto al Kyalami Business Park, un quartiere commerciale e direzionale dove la memoria delle corse rimane (oltre che nel vicino circuito) nei nomi delle strade dedicate a Montecarlo, Silverstone, Brands Hatch, Monza, Indianapolis.

Del pi? bel rettilineo di partenza della F1 (un'autostrada a 4 cosie in discesa verso la curva Crowthorne)

http://www.youtube.com/watch?v=bzvl6FZQ4Sw

rimane solo una vaga traccia nel Kyalami Boulevard.

34e57ic.jpg

LAS VEGAS

Completamente cancellato. Non che se sentisse la mancanza. Forse il pi? brutto tracciato che si sia mai visto in formula 1: uno pseudo kartodromo completamente piatto e circondato da muretti di cemento, ricavato nel parcheggio del Caesar Palace Hotel; roba che i Tilkodromi odierni sono al confronto sublimi opere d'arte.

Eppure, nel 1981 e nel 1982 (unici anni in cui vi si ? corso), ha avuto l'onore di ospitare il Gran Premio decisivo per l'assegnazione del titolo piloti nonch? la prima vittoria di Michele Alboreto che riport? alla vittoria anche la gloriosa Tyrrell, dopo anni di digiuno.

http://www.youtube.com/watch?v=1C8SGeFTHFE

Tra Planet Hollywood e riproduzioni del Colosseo, l'area del vecchio parcheggio ? stata completamente occupata dalle mastodontiche costruzioni americane. Ecco uno scatto preso da street view

fe2slv.jpg

Modificato da Buzzino

Link al post
Condividi su altri siti

Le foto dell'Hockenheimring sono cmq vecchie di qualche anno.

Credo che oggi la vegetazione sia molto pi? presente.

Link al post
Condividi su altri siti

Forse l'emblema delle competizioni storiche era la mitica Targa Florio e il vecchio circuito(72km,in quanto a pericolosit? non era seconda al vecchio Nurburgring o al vecchio circuito di SPA).

Qui una foto degli anni '60(Tribune di Cerda).

15n16cy.jpg

Come sono oggi:

23ifbls.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di Nivelles, ho trovato la mappa dall'alto.

Bene o male si ? mantenuto nel tempo

NIVELLES

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho in mente delle tristi immagini di Zeltweg e dell'anello di velocit? di Monza. Anche Zandvoort ? stata dimezzata.

Modificato da mp68

Link al post
Condividi su altri siti

Nooo peccato...pezzi di storia che non ci sono pi?.

Certo che vedere il vecchio Hockenheim ridotto cos? :cray: :cray: :cray:

Io ho in mente delle tristi immagini di Zeltweg e dell'anello di velocit? di Monza. Anche Zandvoort ? stata dimezzata.

Oh, mica deve diventare un thread di nostalgici piagnoni :asd:. Semmai la mia intenzione era pi? di scovare qualche luogo turistico "alternativo" di moderna archeologia. :asd:

Non sono riuscito a trovare immagini della parte dell'Osterreichring tagliata fuori dall'A1-Ring. Qualcuno ci riesce?

Link al post
Condividi su altri siti

Oh, mica deve diventare un thread di nostalgici piagnoni :asd:. Semmai la mia intenzione era pi? di scovare qualche luogo turistico "alternativo" di moderna archeologia. :asd:

Non sono riuscito a trovare immagini della parte dell'Osterreichring tagliata fuori dall'A1-Ring. Qualcuno ci riesce?

Hai ragione ma vedere delle piste storiche ridotte cos? sinceramente mi piange il cuore. ho visto il circuito Brooklands e mi sono uscite 2 lacrime.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho trovato solo queste foto sul circuito di zeltweg.

post-38658-0-75502200-1337096964_thumb.jpg

post-38658-0-15299900-1337096976_thumb.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

se qualcuno ha la foto del centro commerciale che c'? a Jacarepagua....

Link al post
Condividi su altri siti

Giacomo pu? essere questo?

center%20shopping.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Giacomo pu? essere questo?

center%20shopping.jpg

boh non lo so davvero, era per vedere quale scempio avevano costruito

Link al post
Condividi su altri siti

Che io sappia hanno costruito un velodromo e un palazzetto multiuso (anche piscina) per le Olimpiadi. Quest'ultimo ? stato edificato nella curva che immetteva sul rettilineo delle tribune ma fino all'anno scorso si correva ugualmente utilizzando solo la seconda parte del tracciato (hanno fatto un tornante a sx dopo il rettilineo dei box).

Link al post
Condividi su altri siti

Questa discussione ? tanto bella quanto triste... vedere certe immagini fa venire un magone al cuore... che scempi, che strazi sono stati effettuati in nome del profitto (Hockeneim) o della sicurezza (?)...

Link al post
Condividi su altri siti