Beyond 6834 Inviato 20 Dicembre, 2017 domanda, hai provato a mettere qualche effetto specifico, ad esempio fisheye totale? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 20 Dicembre, 2017 (modificato) Ho utilizzato il mio 18-105 a 18mm ed ho scattato 9 immagini (forse 2o 3 in più sarebbe stato meglio). Nel comporre i vari scatti con photomerge ho provato diverse impostazioni, soprattutto volevo eliminare il più possibile gli errori prospettici, ma non ha funzionato. L'orizzonte sarebbe stato rettilineo, così come la strada in basso. Ma avrei dovuto tagliare molto, soprattutto del municipio, l'edificio di fronte e dello spazio (cas fino all'orizzonte) retrostante. Inoltre la scena sia llungava verso sinistra, la piazza si sarebbe allontanata ecc.. Così ho scelto la deformazione, anche perchè l'orizzonte, il cielo e pure i tetti retrostanti mi sembra che contribuiscano, insieme alle luci della piazza e del municipio, a riflettere l'atmosfera di quel pomeriggio. Dimenticavo: invecchiando ho sempre più problemi a salire ed a muovermi su edifici di queste altezze. Cerco di tanto in tanto di combattere il malessere. :-) Ma resta "non semplice" per me andare "là sopra". Modificato 20 Dicembre, 2017 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6834 Inviato 20 Dicembre, 2017 come ti dicevo dovresti provare un filtro fisheye su PS oppure un merge con proiezione diversa (cilindrica, sferica o altri), questo tipo di foto di solito guadagnano con una distorsione piu o meno marcata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 20 Dicembre, 2017 Mai provato il filtro fisheye su PS (non sapevo nemmeno esistesse...). Ma non va applicato su un'immagine "non distorta"? Inoltre non era il mio obiettivo, ma il contrario. Con photomerge ne ho provate tante, ma la distorsione era o elevata (come si vede dal risultato) oppure si presentavano enormi problemi di taglio, che mi costringevano ad eliminare troppi dettagli importanti. Proverò di nuovo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6834 Inviato 20 Dicembre, 2017 chiaro che e' difficile trovare un buon compromesso per i ritagli. cmq secondo me meglio distorsioni in questa foto che tutto piatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 20 Dicembre, 2017 A me sembra di averne a sufficienza di disorsioni. Ottenute fra l'altro senza filtri, in maniera del tutto naturale. Penso di poter essere soddisfatto. Per dirti, questa mi piace: Questa pure: Queste invece meno: Che pure sono ottime immagini... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 20 Dicembre, 2017 Immenso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 20 Dicembre, 2017 Troppo gentile Cla, chiunque può fare di meglio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 21 Dicembre, 2017 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6834 Inviato 21 Dicembre, 2017 splendida Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 21 Dicembre, 2017 Mi piace molto la composizione orizzontale che dà slancio al campanile. ma anche le persone e le automobili tagliate. Il tutto incorniciato da un pezzo di albero e di palazzo ai due margini. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 21 Dicembre, 2017 (modificato) Io l'avrei fatta così: Ma quando fu restaurata? L'originale forse era migliore... Modificato 21 Dicembre, 2017 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6834 Inviato 2 Gennaio, 2018 good moooorning Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 2 Gennaio, 2018 Ci si stanca a non fare un cazo tutto il giorno, la capisco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 2 Gennaio, 2018 (modificato) Pure a vedere sempre le stesse facce. - Alla faccia di Beyond ho venduto la panoramica del Weihnachtsmarkt. Modificato 2 Gennaio, 2018 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 9 Gennaio, 2018 Oggi sottopongo alla vostra attenzione uno scatto rurale montano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 9 Gennaio, 2018 (modificato) Un vecchio maggiolino imprigionato dal tempo. Modificato 9 Gennaio, 2018 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 9 Gennaio, 2018 figo il maggiolino, peccato per l'ombra in alto nella prima foto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 9 Gennaio, 2018 (modificato) Un tavolo pronto per ristorarci dopo una paseggiata. figo il maggiolino, peccato per l'ombra in alto nella prima foto Hai ragione, vedrai che quell'ombra sarà decisiva... :-( Mannaggia! (Farò una variante croppata...) Modificato 9 Gennaio, 2018 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6834 Inviato 10 Gennaio, 2018 nella prima non riesco a trovare un punto di interesse. la seconda ha un soggetto interessante, ma il punto da cui e' fatta la foto e' sfortunato e la rende caotica, inoltre i colori sono freddi, sembrano suggerire una mattinata coperta. secondo me va molto lavorato di ps per darle valore. nella terza non condivido la scelta di mettere il vaso nero sfuocato, visto che e' predominante nella foto per dimensione e colore. magari avrei chiuso un po' per averlo a fuoco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti