Ferrarista 1713 Inviato 3 Marzo, 2012 Newey sono anni che porta novit? con i test limitati Il progetto innotativo della Red Bull ? nato nel 2009 quando ancora erano consentiti i test (o mi sbaglio?). Comunque credo che la Ferrari, di suo, patisca particolarmente questa cosa dato che era abituata a poter girare su due piste proprie, di cui una giusto a fianco alla fabbrica... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 3 Marzo, 2012 Raikkonen si mangia le parole anche in finlandese LOL Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 3 Marzo, 2012 Il progetto innotativo della Red Bull ? nato nel 2009 quando ancora erano consentiti i test (o mi sbaglio?). Comunque credo che la Ferrari, di suo, patisca particolarmente questa cosa dato che era abituata a poter girare su due piste proprie, di cui una giusto a fianco alla fabbrica... no, i test li hanno aboliti a fine 2008. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 3 Marzo, 2012 (modificato) Domenicali se in Australia sar? un disastro, dovr? dare le dimissioni...non sono storie...hanno assunto nuovi tecnici da altre squadre, soprattutto MecLaren e questo ? il loro lavoro?...che siamo sempre indietro?...e le responasibilit? di Tombazis?...ma non si rendono conto che con questo silenzio stampa ci fanno una figura assurda? Che dicano che la F2012 ? un cesso piuttosto, ci fanno pi? bella figura.. Il problema ? che assumono decine di tecnici inutili quando basterebbe prenderne uno, l'unico che serve davvero (sapete tutti a chi mi riferisco). Modificato 3 Marzo, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 3 Marzo, 2012 Il pessimismo deriva dal fatto che Massa ha fatto pochi giri prima dei pit stop, con i tempi che si alzavano di parecchio. Inoltre con le supersoft non ? neppure sceso sotto il minuto e 22. Infine, il silenzio stampa della Ferrari ? un po' inquietante. Il silenzio stampa non ha a che fare con le prestazioni della Ferrari, a quanto ho capito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
djbill 0 Inviato 3 Marzo, 2012 (modificato) Il problema ? che assumono decine di tecnici inutili quando basterebbe prenderne uno, l'unico che serve davvero (sapete tutti a chi mi riferisco). Inizia per Byr e finisce per ne? Modificato 3 Marzo, 2012 da djbill Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 3 Marzo, 2012 (modificato) Il silenzio stampa non ha a che fare con le prestazioni della Ferrari, a quanto ho capito. S? ma un silenzio stampa in questo momento e in queste condizioni ? devastante sul piano dell'immagine, a prescindere dalle motivazioni valide o risibili che siano. Parliamo di immagine, e per tutti questo sar? un ulteriore campanello d'allarme. Inizia per Br e finisce per ne? No comincia con Ne e finisce con wey, per? in queste condizioni ? sacrosanto rimpiangere anche il buon Rory. Modificato 3 Marzo, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 3 Marzo, 2012 Certo che alla Red Bull devono proprio essere stra-sicuri di loro stessi se si permettono (in questi periodi di magra per quanto riguarda i test) la spavalderia di portare in pista la monoposto definitiva solo il penultimo giorno di test per utilizzare fino a prima una macchina quasi completamente differente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 3 Marzo, 2012 Il silenzio stampa non ha a che fare con le prestazioni della Ferrari, a quanto ho capito. S?, il motivo ufficiale ? che "volevano mantenere la squadra concentrata"; il motivo "di corridoio" ? che lo hanno fatto per il tifoso che ha insultato Alonso, il quale ha risposto in modo un po' piccato, e forse in risposta polemica alla voce comparsa ieri sul fantomatico licenziamento di Massa. Per? chiss?, pu? anche essere che sia solo un pretesto per altre ragioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RAINIERI 2 Inviato 3 Marzo, 2012 Domenicali se in Australia sar? un disastro, dovr? dare le dimissioni...non sono storie...hanno assunto nuovi tecnici da altre squadre, soprattutto MecLaren e questo ? il loro lavoro?...che siamo sempre indietro?...e le responasibilit? di Tombazis?...ma non si rendono conto che con questo silenzio stampa ci fanno una figura assurda? Che dicano che la F2012 ? un cesso piuttosto, ci fanno pi? bella figura.. Ma che c'entra domenicali???????????????????? Ma l'ha fatta lui l'auto? Al massimo lo si pu? incolpare di poco polso nelle decisioni prese in corsa...Ma se i progettisti cannano l'auto lui che c'entra? Non hai eliminato il problema... Ma poi non capisco di cosa vi lamentate.Secondo voi delle semplici parole ripetute da 2 anni (partiamo con l'auto migliore) vogliono significare che si avr? l'auto migliore? Io spero che newey non vada mai piu' in un team di testa...altrimenti il cerchio per la lotta all'iride si chiuderebbe troppo. 3-4 team al vertice ? piu' bello che solo 2 come ai negli anni 90 o inizi 2000. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 3 Marzo, 2012 Domenicali non ? il problema, ovviamente. Allora secondo quel ragionamento si sarebbe dovuto cacciare via Todt tra il 1993 e il 1996 perch? la macchina non andava e si rompeva sempre? Todt rimase, e sotto la sua gestione la prima met? degli anni 2000 fu piena di successi. Se la macchina non va ? colpa di chi la progetta, non di chi gestisce il team. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 3 Marzo, 2012 Certo che alla Red Bull devono proprio essere stra-sicuri di loro stessi se si permettono (in questi periodi di magra per quanto riguarda i test) la spavalderia di portare in pista la monoposto definitiva solo il penultimo giorno di test per utilizzare fino a prima una macchina quasi completamente differente. pu? essere che siano riusciti a implementarla solo per questi giorni. o magari non volevano scoprirsi agli avversari, chiss? forse nei loro calcoli il gioco vale la candela. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 4 Marzo, 2012 Prima di cadere tutti nella depressione pi? totale (i ferraristi, non gli altri) vorrei ricordare che abbiamo dei teams composti di uomini. Alcuni sono pi? bravi di altri, alcuni si possono esprimere meglio di altri grazie a migliori condizioni ambientali, di risorse economiche, di tranquillit? (mezzi di comunicazione meno invadenti). Ora, la squadra creata attorno a Newey funziona da 3 anni sempre meglio, ma anche loro hanno avuto bisogno di alcuni anni di lavoro per raggiungere il top (circa 3). A Costa ? stato dato un po' di tempo (2007-2011) e poi si ? ritenuto che non fosse l'uomo giusto per tornare vincenti. Poi si ? desiderato un cambiamento di rotta, pi? coraggio, scelte differenti. Ora ? appena iniziata, con la F2012, la fase-Fry. Anche se ? evidente che la sua squadra non ? al livello delle migliori (non ancora, spero) non significa che - se potesse lavorare con serenit? - non possa progredire. Penso che abbia diritto ad avere lo stesso tempo dato a Costa. A me sinceramente non piacerebbe vedere una Ferrari competitiva solo perch? "? stato ingaggiato Newey"... ma so che - tranne Furia - negli ultimi 30 anni abbiamo dovuto affidarci a degli stranieri, per cercare di essere vincenti (e per riuscirci). Probabilmente in Italia abbiamo delle deficienze aerodinamiche consistenti, soprattutto rispetto agli inglesi. A me piacerebbe vedere una Ferrari vincente, non pretendo il ripetersi del 2004, ma purtroppo non ? possibile averla semplicemente lamentandosi. Bisogna guardare in faccia la realt?, ci? che ho scritto sopra... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 4 Marzo, 2012 (modificato) S?, ma questo in che modo dovrebbe farci sentire meno depressi? Veniamo da tre stagioni di cui una sola accettabile (ma con mondiale perso) e due disastrose, e le premesse per quella a venire sono di nuovo poco incoraggianti. Anche a me piacerebbe vedere una Ferrari vincente senza Newey, ma purtroppo in questa fase ? di nuovo lui (come all'epoca della Williams e delle prime McLaren) che progetta le auto che vincono, gli altri inseguono e basta (e noi anche pi? degli altri). Spiace dire certe cose, da tifoso sono davvero triste per la situazione. Ma anche stanco di vedere una squadra che si impegna tantissimo, certo, ma proprio non ce la fa a tornare al vertice. Modificato 4 Marzo, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 4 Marzo, 2012 no, i test li hanno aboliti a fine 2008. Boh forse sono io che faccio confusione, ma ricordo una BMW con componenti 2009 gi? nel finale di stagione 2008. Confondo sempre quale sia l'anno dell'abolizione dei test... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 4 Marzo, 2012 Certo che alla Red Bull devono proprio essere stra-sicuri di loro stessi se si permettono (in questi periodi di magra per quanto riguarda i test) la spavalderia di portare in pista la monoposto definitiva solo il penultimo giorno di test per utilizzare fino a prima una macchina quasi completamente differente. quando si parte da basi solide come le loro ? anche pi? facile sapere quali possono essere le conseguenze di certe modifiche seppur ingenti come quelle portate a barcellona ieri. diverso per chi, come la ferrari, ha portato gi? di base una vettura totalmente. inutile portare grossi aggiornamenti senza aver totalmente sotto controllo ci? che gi? si ha. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 4 Marzo, 2012 (modificato) Tra l'altro, Newey avr? anche avuto bisogno di un paio d'anni per rendere la Red Bull vincente, ma ci ricordiamo che cos'era la Red Bull prima di lui? Il classico team mediocre che va gi? benone se racimola un paio di punti a gara, non certo la McLaren o la Ferrari (n? la Williams dei bei tempi). E' riuscito a trasformare un team cos? nella squadra di riferimento che domina i mondiali, rendetevi conto di chi stiamo parlando. Modificato 4 Marzo, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 4 Marzo, 2012 Il problema ? che assumono decine di tecnici inutili quando basterebbe prenderne uno, l'unico che serve davvero (sapete tutti a chi mi riferisco). Ricordo che Newey non ha vinto niente dal 99 al 2011 Ora sembra che RB=Newey Cosa per me assolutamente falsa, certamente da una mano ma non pu? essere tutto merito suo In pi? il problema di contrastare il dominio RB ? anche dato dall'impossibilit? di sviluppare gli altri settori dell'auto perch? congelati dal regolamento ? facile capire che in queste condizione chi ha il team migliore nel settore aerodinamico vince Se poi la Ferrari dovesse cercare un nuovo progettista sarebbe meglio se lo cercasse tra i giovani, Furia ha preso in mano il reparto corse a 26 anni (ok erano altri anni) ma forse si potrebbe dare fiducia a qualche ingegnere con 10 anni di esperienza in F1 Se poi in Ferrari hanno fatto un'errore ? quello di non aver considerato che avevano solo 12 giorni di test per mettere a punto l'auto quindi questa situazione spero almeno che l'abbiano presa in considerazione in fase di progetto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 4 Marzo, 2012 (modificato) Cosa mi frega se Newey non ha vinto niente in quegli anni? Avr? avuto un calo di motivazioni (di questo si discusse molto all'epoca, si diceva volesse anche abbandonare la F1), le regole non gli piacevano, vai a sapere. Oggi ? tornato il numero uno, come all'epoca della prima Williams, e se vuoi vincere devi fare i conti con lui. E per favore, non usciamocene con la banalit? che non ? tutto merito suo...la Red Bull senza di lui tornerebbe in breve tempo la squadretta di met? gruppo che era una volta, lo sanno tutti. Un certo Frank Williams confermerebbe. Modificato 4 Marzo, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 4 Marzo, 2012 Boh forse sono io che faccio confusione, ma ricordo una BMW con componenti 2009 gi? nel finale di stagione 2008. Confondo sempre quale sia l'anno dell'abolizione dei test... Allora, dall'anno 2009 ? proibito provare durante o dopo la fine del campionato. gli unici test consentiti sono le 4 sessioni a inizio anno. Fino a fine 2008 si poteva ancora provare, tant'? che a quel periodo risale la F2008K Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti