Isomax89 0 Inviato 4 Febbraio, 2012 Pi? il muso ? alto, pi? i pesi di muso e pilota stanno in alto. A quel punto, push-rod o pull-rod cambia poco, secondo me. Questo intendevo dire. Allora ? una scelta tecnica per questo ti dico che non ha senso giudicare a priori. Che cambi poco, se mi permetti, ? una tua opinione in quanto non hai dati in merito come non li ho io Allora io mi limito a pensare che hanno deciso di dare priorit? all'aerodinamica a discapito del baricentro cercando di porvi rimedio con il pull rod Non lo so quanto scalda, ma se esiste un problema di surriscaldamento, cercherei di migliorare le componentistiche per risolvere alla radice il problema. Oggi la F1 ? solo aerodinamica, gli organi meccanici non possono sacrificare le scelte aerodinamiche. E certamente lo hanno fatto, questo penso sia il massimo che hanno ottenuto Giustamente dici che andava favorita l'aerodinamica ma nel punto precedente ti contraddici in quanto ? quello che hanno fatto i tecnici Ferrari E' una tua opinione il fatto che sia ricercata, non ? un dato oggettivo. Vero ma dalle linee non mi sembra la solita Ferrari Non potete criticare il mio pensiero dicendo che scrivo cose sul nulla partendo dal fatto che quello che dite voi ? oggettivo, senn? siamo punto e a capo. Tu giudichi mentre io ho semplicemente supposto che certe scelte erano conseguenza di altre senza dire se sono corrette e sbagliate Infatti io non ho detto che il progetto ? vincente o meno mentre tu si Da pi? fonti ho letto che gli scarichi sono usciti dalla porta e torneranno dalla finestra. Staremo a vedere se ? vero. L'ho sentito anche io ma dubito che non ci abbiano ragionato sopra. Forse la vettura sfrutta il carico generato dagli scarichi ma di certo non lo vengono a dire a noi In ogni caso, le dichiarazioni dei tecnici mi sono sembrate un po' troppo ottimistiche. Se dicono: "non credo che...", vuol dire che in quelle aree non hanno cercato di spingersi fino al limite estremo di interpretazione del regolamento. Le dichiarazione dei tecnici sono tutte decise a tavolino Non mi sono lamentato di questo. Mi ha semplicemente sorpreso il fatto di vedere dell pance di forma pressoch? normale. E allora come diavolo hanno fatto a fallire il crash test, se le pance sono normali? Mi sembra che abbiano fatto dei cambiamenti a livello di materiale e da questo pu? essere dovuto questo problema come da mille altri motivi che noi non possiamo immaginare Il mio tono era indispettito da questa ragione. Ti dico che l'unica cosa che mi da fastidio ? sentire persone che sparano contro un team di ingegneri che possono tranquillamente aver sbagliato progetto ma al 99.9%% chi tira queste conclusioni non ha nemmeno lontanamente le basi per dire se un progetto ? valido oppure no Senza considerare il fatto che non si ? in Ferrari ad occuparsi dello sviluppo quindi non si hanno le informazionio per giudicare obiettivamente Me lo auguro. Il problema ? che gli anni scorsi dicevano le stesse cose, e poi rimanevano fregati per davvero... Quindi a cosa devo credere? Alla pista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tommy34 0 Inviato 4 Febbraio, 2012 Siamo sui livelli del 2009...anzi secondo me 3 anni fa and? peggio perch? erano appena state introdotte le nuove regole sull'aerodinamica! Personalmente la Renault r29 (l'ultima di Alonso) trovo che sia una delle pi? brutte F1 della storia, ma quell'anno lo furono pi? o meno tutte... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
TGlock 0 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) Io ritengo che anche se non si ? d'accordo in una discussione con altri utenti, si debba sempre avere rispetto per chi ha un'opinione diversa dalla propria e per la sua opinione, non importa se sia giusta o sbagliata da un punto di vista soggettivo o oggettivo. Rhobar, tutte le opinioni devono essere rispettate, ? sacrosanto. Il problema ? il modo e il tono in cui vengono espresse. Dire sulla base di quattro foto che "lo scalino ? STUCCHEVOLE, sembra disegnato da un bambino dell'asilo. Persino un neonato avrebbe saputo disegnarlo e integrarlo meglio", "Quanto cx potr? avere un OBROBRIO cos? banale, obliquo?" a ingegneri che sono stati mesi dietro a simulatori mi pare un po' esagerato e per giunta poco rispettoso. "Le pance sono troppo alte, troppo voluminose nella parte bassa. Sono troppo poco scavate" Rispetto a cosa? Quale vettura? Non volermene, ? giusto per farti capire il perch? degli sfott?. Modificato 4 Febbraio, 2012 da Mistral Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Murray Walker 3 Inviato 4 Febbraio, 2012 best topic ever Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) Siamo sui livelli del 2009...anzi secondo me 3 anni fa and? peggio perch? erano appena state introdotte le nuove regole sull'aerodinamica! Personalmente la Renault r29 (l'ultima di Alonso) trovo che sia una delle pi? brutte F1 della storia, ma quell'anno lo furono pi? o meno tutte... Porca miseria cosa sei andato a tirar fuori. Chi si scandalizza tanto della bruttezza di questa F2012, dovrebbe tenere ben presente che di "mostri" nella storia della Formula 1 se ne son visti tanti, e questa nuova Ferrari non ? affatto la prima in classifica. Modificato 4 Febbraio, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 4 Febbraio, 2012 Guarda, io non me la prendo affatto. Non me ne frega niente se ci avr? azzeccato o meno. Non c'entra niente il fare bella figura o brutta figura. Io ho la mia opinione. Potevo tenerla per me e starmene zitto, se volevo. Invece l'ho scritta qui perch? questo ? un forum per scambiare opinioni. si ? un forum per scambiare opinioni senza dubbio e nessuno mette a rischio il fatto che tu possa esprimerti, ma nessuno pu? mettere a rischio nemmeno la mia facolt? di poterci ridere su senza che tu ti offenda. [Hai qualcosa in contrario? Io rispetto il parere degli altri, non mi sembra invece che tu stia rispettando il mio, perch? mi stai letteralmente mandando a c...are. :wacko: dove ti avrei mandato a cagare? Il fatto che loro sono dei tecnici e io no, non significa automaticamente che loro fanno cose esatte e io no.Da 3 anni i tecnici della ferrari sbagliano, e in 3 anni si ? visto dove avevano sbagliato. Se io vedo cose che non mi convincono, lo dico senza paura, e non mi interessa se a qualcuno gli d? fastidio. L'importante ? che abbiate rispetto per ci? che penso. lol. guarda a me della ferrari non frega nulla. e non capendo quasi una beneamata mazza di ingegneria e aerodinamica non mi metto a fare commenti di questo tipo. se tu mi dici che la nuova ferrari ? pi? brutta del c*lo di un ippopotamo ? legittimo, se tu vedi cose che non ti convincono a livello tecnico devi darne una spiegazione che sia pi? motivata e plausibile di "abbinandoli a una forma del telaio banale e raccordata in maniera pessima" passando per "Il muso poi, a parte il fatto che esteticamente ? inguardabile, somiglia pericolosamente a quello della Mercedes e della BMW del 2009.Ovvero, due progetti fallimentari." arrivando ad altre amenit? tipo "In definitiva, questa vettura ? un azzardo dal punto di vista tecnico, nel senso che soluzioni estremamente radicali (le pull-rod) sono abbinate a soluzioni (pance e telaio) di forme non convincenti." e "Sono gi? partiti col piede sbagliato: gli scarichi avranno ancora un peso enorme sulle prestazioni, e sicuramente qualcuno se ne uscir? fuori con una soluzione che li coglier? del tutto impreparati." altrimenti senza offesa ? giusto che ti si rida in faccia. sia chiaro che poi per quanto strambe e assolutamente prive di fondamento, mi auguro che le tue conclusione trovino riscontro su tutta la linea Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 4 Febbraio, 2012 Sulla base del nulla io invece mi solidarizzo col pessimismo creativo di Robhar Se dopo le cose vengono messe meglio, ...perfetto! A chi amara un dolce? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 4 Febbraio, 2012 Siamo allo psicodramma questo ? niente. pensa se tombazis e fry dovessero x sbaglio leggere il post di rhobar: mesi e mesi di progettazione cacciati nel cesso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 4 Febbraio, 2012 Una bella differenza di passo con la F60. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6914 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) ? assurdo, il musetto ? molto pi? alto Modificato 4 Febbraio, 2012 da Beyond Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 4 Febbraio, 2012 beh tutte le F1 dopo il 2009 sono pi? lunghe, devono avere il mega-serbatoio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 4 Febbraio, 2012 Ma che confonto ???? La differenza di passo tra un'auto del 2012 e una del 2009, quando c'erano i rifornimenti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 4 Febbraio, 2012 Sinceramente ne sto leggendo e vedendo di tutti i colori Mi sa che per oggi pu? bastare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) Mah... il telaio ? banale e raccordato in maniera pessima. Il muso poi, a parte il fatto che esteticamente ? inguardabile, somiglia pericolosamente a quello della Mercedes e della BMW del 2009. Ovvero, due progetti fallimentari. In definitiva, questa vettura ? un azzardo dal punto di vista tecnico, nel senso che soluzioni estremamente radicali (le pull-rod) sono abbinate a soluzioni (pance e telaio) di forme che non mi convincono. Siamo gi? partiti col piede sbagliato: gli scarichi avranno ancora un peso enorme sulle prestazioni, e sicuramente qualcuno se ne uscir? fuori con una soluzione che ci coglier? del tutto impreparati. Rhobar_III... invio. Modificato 4 Febbraio, 2012 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) per atterrare baster? sicuramente il primo test, dove verranno fuori le conclusioni definitive per tutta la stagione Modificato 4 Febbraio, 2012 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 4 Febbraio, 2012 Dire sulla base di quattro foto che "lo scalino ? STUCCHEVOLE, sembra disegnato da un bambino dell'asilo. Persino un neonato avrebbe saputo disegnarlo e integrarlo meglio", "Quanto cx potr? avere un OBROBRIO cos? banale, obliquo?" a ingegneri che sono stati mesi dietro a simulatori mi pare un po' esagerato e per giunta poco rispettoso. No, non c'entra il discorso di essere rispettosi o meno. Il mio non era un insulto agli ingegneri, ma una lamentela di fronte alla qualit? di quello che hanno prodotto. "Le pance sono troppo alte, troppo voluminose nella parte bassa. Sono troppo poco scavate" Rispetto a cosa? Quale vettura? Se guardi altre vetture, hanno pance pi? basse e/o pi? scavate e strette gi? da qualche anno. Non volermene, ? giusto per farti capire il perch? degli sfott?. Un'opinione differente non giustifica comunque questo tipo di reazioni, a mio modo di vedere. si ? un forum per scambiare opinioni senza dubbio e nessuno mette a rischio il fatto che tu possa esprimerti, ma nessuno pu? mettere a rischio nemmeno la mia facolt? di poterci ridere su senza che tu ti offenda. Un conto ? riderci su, diverso ? deridere pubblicamente. :wacko: dove ti avrei mandato a cagare? avevo interpretato il tuo "ma per piacere...." come un eloquente invito a ... Se non era tua intenzione, chiedo pegno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) No, non c'entra il discorso di essere rispettosi o meno. Il mio non era un insulto agli ingegneri, ma una lamentela di fronte alla qualit? di quello che hanno prodotto. Scusa Rhobar, In che senso "qualit?"? Deduci la qualit? di una F1 dall'apparenza estetica? Beato te che non hai visto in diretta la meravigliosa (per le forme) F92 A... Se c'eri, cosa avresti detto alla presentazione? Lavoro davvero eccellente? Modificato 4 Febbraio, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 4 Febbraio, 2012 beh tutte le F1 dopo il 2009 sono pi? lunghe, devono avere il mega-serbatoio. ovvio, ? un raffronto che mostra quanto si siano "camionizzate" rispetto al passato, se continuano cos? a Monaco devono fare manovra per percorrere i tornanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 4 Febbraio, 2012 Scusa Rhobar, In che senso "qualit?"? Deduci la qualit? di una F1 dall'apparenza estetica? Beato te che non hai visto in diretta la meravigliosa (per le forme) F92 A... Se c'eri, cosa dicevi? Lavoro eccellente? No, non in senso estetico. Nel senso di assenza di sinuosit? nelle forme. Lo scalino di quel muso ? troppo spigoloso, secondo me. Mi ricorda tanto quello delle vetture stradali di fine anni 70, che erano tutte squadrate e spigolose, non certamente aerodinamiche. E' per questo che mi viene il dubbio che non abbia un buon coefficiente di penetrazione. Non dispongo di dati oggettivi, ma credo che il muso della Mp4-27 abbia un cx migliore della F2012. In questo senso parlo di "qualit?". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 4 Febbraio, 2012 Scusa Rhobar, In che senso "qualit?"? Deduci la qualit? di una F1 dall'apparenza estetica? Beato te che non hai visto in diretta la meravigliosa (per le forme) F92 A... Se c'eri, cosa dicevi? Lavoro eccellente? quelle pance tanto (ma non troppo) vintage ma attuali se la Toro Rosso le riconfermasse, chiss? quante trovate del passato potrebbero riciclarsi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti