Vai al contenuto
Astor

Qual ? il miglior telecronista sportivo?

Post raccomandati

mi piace molto Mauro Sanchini della sbk competentissimo (ovvio, ? un pilota) e sportivissimo con tutti i piloti di qualsiasi nazionalita, avercene!

ieri mi ha stupito quando ha pronosticato il podio di Biaggi quando il romano era ancora nell'erba, grande

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Il migliore telecronista ? quello che fa il tifo per il proprio idolo! :D

Link al post
Condividi su altri siti

Il migliore telecronista ? quello che fa il tifo per il proprio idolo! :D

Affatto! Il miglior telecronista ? colui che pur tifando per qualcuno sa riconoscere sempre e comunque i meriti ed i demeriti di ciascun pilota, di qualunque nazionalit? esso

sia. Detto ci?, il miglior telecronista non esiste, perch? bisognerebbe mescolare peculiarit? di diversi telecronisti, al fine di ottenere l'infuso perfetto, ed imparziale.

Link al post
Condividi su altri siti

il miglior telecronista ? relativo ai gusti di chi guarda.

chi vuole le urla gradir? tizio, chi vuole solo professionalit? caio, e via dicendo

Link al post
Condividi su altri siti

il miglior telecronista ? relativo ai gusti di chi guarda.

chi vuole le urla gradir? tizio, chi vuole solo professionalit? caio, e via dicendo

Certo, ma a chi piace un telecronista che esalta solo ed unicamente un pilota e chiama "colpi di fortuna" i progressi e le vittorie degli altri? Penso a nessuno. Direi neppure a chi ? tifoso del pilota che viene esaltato! Meda starebbe sulle palle anche ai TIFOSI di Rossi secondo me...

Link al post
Condividi su altri siti

Meda starebbe sulle palle anche ai TIFOSI di Rossi secondo me...

Infatti per me molte volte ? cos? :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Il migliore, ma proprio anni luce sopra agli altri, ? Dan Peterson quando fa il basket: non solo ? competentissimo, ma ? anche un eccellente intrattenitore. A me il basket non appassiona granch?, ma a volte lo guardo solo perch? c'? Dan a commentare.

Link al post
Condividi su altri siti

Il migliore, ma proprio anni luce sopra agli altri, ? Dan Peterson quando fa il basket: non solo ? competentissimo, ma ? anche un eccellente intrattenitore. A me il basket non appassiona granch?, ma a volte lo guardo solo perch? c'? Dan a commentare.

Per il Coach amore viscerale, e non lo dico solo da tifoso dell'Olimpia. Ogni tanto anche lui dice delle castronerie (specie quando si sbilancia in pronostici un po' troppo azzardati), ma spesso se ne rende conto e ci scherza su.

Link al post
Condividi su altri siti

Mauro "diagonale" Sandreani.

Link al post
Condividi su altri siti

Geri De Rosa per il basket.

Federico (?) Calcagno, bravo e appassionato nell'hockeypista.

Quelle poche volte che ho visto qualcosa di atletica, mi era piaciuto Bragagna.

Peccato con vedere pi? (almeno mi pare - che fine hanno fatto?) Frangipane e Renato Ronco. A proposito di assenti ma Loris Reggiani perch? non ? pi? ad Italia1?

A proposito di assenti, mi piacerebbe mettere in questo elenco Mazzoni e, in generale, tutti quelli che credono che stare dietro ad un microfono sia solo urlare. O parlare di continuo, spesso a vanvera. Mi sa che sono la maggioranza.

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di assenti ma Loris Reggiani perch? non ? pi? ad Italia1?

Pare che gli sia stato proposto un taglio dell'ingaggio e lui non l'ha presa benissimo.

163144_181669438521087_115580978463267_493568_6030756_n.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Bruno Gattai nello sci, Piccinini nel calcio, De Zan nel ciclismo.

Nella F1 nessuno in particolare, anche se Vanzini attualmente si fa preferire alla media ...

Link al post
Condividi su altri siti

De Zan padre era il Poltronieri del ciclismo, a dir poco soporifero. :asd:

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

A volte ? importante possedere non solo talento e conoscenza ma anche ritmo.

Ad esempio tra i commentatori non leader per la F1 a me Ivan Capelli piace ,? veloce ed analitico e comunque ? competente.

A suo tempo ,alla tecnica , mi piaceva molto Giorgio Piola (che per? ? stato sostituito da Bruno, ottimo ingegnere ma televisivamente non vale Piola)), Mazzoni invece l'ho sempre trovato troppo da Fan Club e troppo parziale...

Per la F1 ,Murray Walker ? stato forse il migliore universalmente parlando,ma io le cronache le seguo in Italiano ,quindo purtroppo devo dire che non c'? mai stato un telecronista che mi abbia mai particolarmente esaltato.

Per il calcio anche se prendeva le sue cantonate, mi piaceva la voce di Pizzul ed anche Marco Civoli e Franco Zuccal? non erano male , per il tennis e la box dico Rino Tommasi, per il canottaggio adoravo Galeazzi quando era pi? giovane.

Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? gli ultimi anni si era un po' rinco :asd: gli si rompeva pure sempre la voce dall'emozione e si confondeva spesso, se non c'era Cassani.

Per? ecco, essendo bimbo negli anni 80 lo identificavo come la voce del ciclismo, cosa che, ad esempio, mi riusciva difficile con Focolari nello sci ...

Link al post
Condividi su altri siti

Flavio Tranquillo e Federico Buffa, per il basket su Sky...unici per seriet?, preparazione, conoscenza di aneddoti, linguaggio e coinvolgimento...

Link al post
Condividi su altri siti

Ed ecco che arriva la maglia verde Borrrrrrrtolotto, poi ecco Deeevlamink, Passsssuelllllo, Borrrrgognoni e chiude il gruppetto SSSSSSSSSSSSSSSSantimar?a...

Link al post
Condividi su altri siti

Ed ecco che arriva la maglia verde Borrrrrrrtolotto, poi ecco Deeevlamink, Passsssuelllllo, Borrrrgognoni e chiude il gruppetto SSSSSSSSSSSSSSSSantimar?a...

E' vero, strascicava sempre tutti i nomi. :asd:

Vabb? gli ultimi anni si era un po' rinco :asd: gli si rompeva pure sempre la voce dall'emozione e si confondeva spesso, se non c'era Cassani.

Per? ecco, essendo bimbo negli anni 80 lo identificavo come la voce del ciclismo, cosa che, ad esempio, mi riusciva difficile con Focolari nello sci ...

Si hai ragione, forse Poltronieri era peggio, anche da giovane era una ninna nanna. :asd: De Zan l'ho vissuto solo negli ultimissimi anni di carriera e di vita. Qualche giorno fa ho rivisto, su Raisport, il filotto di vittorie di Baronchelli al Giro dell'Appennino, a cavallo fra gli anni '70 e '80. Il suo commento era molto diverso (sia per voce che per stile) da quello degli ultimi anni.

Link al post
Condividi su altri siti

Flavio Tranquillo e Federico Buffa, per il basket su Sky...unici per seriet?, preparazione, conoscenza di aneddoti, linguaggio e coinvolgimento...

Per me sono la coppia migliore in senso assoluto, per il semplice motivo che quando ho amici a casa che non sanno niente di basket si appassionano comunque alla partita (qualsiasi essa sia) grazie al commento dei due.

Tranquillo ha un ritmo, una conoscenza del gioco (inteso come regole e anche come storia/statistiche) e una propriet? di linguaggio fuori dal comune, da quasi sempre l'idea di poter allenare meglio di chi c'? in panchina.

Buffa gli ? addirittura superiore per propriet? di linguaggio, fa un uso abbondante di metafore sempre appropriate e azzeccate e conosce aneddoti che ci si chiede solo come faccia a saperli. Per esempio, ad un All Star Game (forse 2006) spiegava che i giocatori solitamente prenotano sotto falso nome per evitare la folla. Il falso nome di Shaquille O'Neal? Scooby Dude... :asd:

Modificato da Rubster Steels

Link al post
Condividi su altri siti